Sul grande web le piccole cose contano molto

venerdì 6 ottobre 2017

Anno IX n. 32


In cammino con Maria nei sabati di ottobre dal Ponte Coperto a S.Maria delle Grazie
La Diocesi di Pavia, con il Vicariato di città, organizza nei sabati del mese di ottobre “In cammino con Maria - Madre della Divina Grazia”. Si tratta di una serie di sabati dedicati alla preghiera con il cammino dal Ponte Coperto fino al Santuario di Santa Maria delle Grazie (parrocchia dei salesiani) per la celebrazione della Santa Messa. I sabati interessati sono il 7-14-21 e 28 ottobre. Il ritrovo è previsto per le 7.00 al Ponte Coperto. Verrà meditato il Santo Rosario procedendo in cammino verso il Santuario. Sabato 21 ottobre al cammino e alla preghiera sarà presente anche il Vescovo mons. Corrado Sanguineti.


Scuola di Cittadinanza e Partecipazione, via al 5° ciclo
E’ in programma
venerdì 6 ottobre, alle 21 al Collegio S. Caterina in via S. Martino 17/B a Pavia, la conferenza inaugurale del quinto ciclo (2017/2018) della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione, promossa dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Pavia e dal Laboratorio di Nazareth, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Pavia. L’incontro avrà come titolo: “Per un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale”. Il programma prevede gli interventi del Vescovo Corrado Sanguineti, di don Franco Tassone, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro che parlerà di “Magistero sociale della Chiesa e 48ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani”, della prof.ssa Antonella Zucchella, ordinario di marketing all’Università di Pavia che interverrà sul tema “I dati del lavoro nel Pavese: attualità e prospettive”, del prof. Leonardo Becchetti, ordinario di economia politica all’Università di Roma Tor Vergata che parlerà di “Creazione di lavoro e intervento pubblico”, e di Bernard Scholz, presidente di Compagnia delle Opere e di Scuola d’impresa che interverrà su “Creazione di lavoro tra imprese private e formazione all’imprenditorialità”


L’amore nel matrimonio
Il Vescovo Corrado incontra le giovani famiglie per riflettere sul dono del matrimonio alla luce dell’Amoris Laetitia.
Primo incontro: Un amore che cresce per tutta la vita (Amoris Laetitia, 120-141)
Domenica 8 ottobre 2017 presso l’oratorio di S. Maria del Carmine, via Valla 1 Pavia
ore 18.00: riflessione e condivisione; ore 20.00: cena insieme
I bambini verranno intrattenuti da animatori durante l’incontro



Introduzione alla lettura dell’opera di Luca

Nella sala parrocchiale di via Cossa 4 a Pavia, prosegue il ciclo di incontri sul tema “Introduzione alla lettura dell’opera di Luca (Vangelo e Atti)”, organizzato dalla parrocchia e dalla Scuola della Cattedrale.
Giovedì 12 ottobre si parlerà di “Fonti dell’opera, obiettività e artifici”.


Incontro con mons.Marco Frisina
Venerdì 20 ottobre sarà a Pavia mons. Marco Frisina, direttore della Cappella Musicale Lateranense. Sarà l’occasione per i cori delle parrocchie diocesane di incontrare l’autore di numerose musiche che abitualmente vengono eseguite nelle celebrazioni eucaristiche. Mons. Frisina terrà un incontro riguardante la modalità di scelta dei canti per la liturgia domenicale, valorizzando anche il repertorio del canto sacro popolare. Sede dell’incontro sarà il teatro dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” (in viale Ludovico il Moro 13 a Pavia), con inizio alle 21.


Gruppo di ascolto: formazione per gli animatori
Il Servizio di apostolato biblico propone agli animatori dei gruppi di ascolto della Parola un breve corso di formazione sul Vangelo di Giovanni che si terrà in Seminario (aula Paolo VI) dalle 10 alle 11,30 nelle seguenti date:
sabato 21 ottobre interverrà don Luca Pedroli docente al Pontificio Istituto biblico con “La comunità di Giovanni”; sabato 25 novembre interverrà don Roberto Vignolo, docente alla Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale, con “L’ironia giovannea”.



AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 6 Ottobre
10.00 Incontro con i nuovi parroci, i nuovi coadiutori e i Vicari Foranei
21.00 Apertura della Scuola di Cittadinanza e partecipazione

Sabato 7 Ottobre
10.30 Beatificazione di p. Arsenio da Trigolo in Duomo a Milano
16.00 Ingresso nuovo parroco al Ss. Crocifisso
18.00 Ingresso nuovo parroco a S. Primo

Domenica 8 Ottobre
11.00 Ingresso nuovo parroco a Cura Carpignano
15.30 Ingresso nuovo parroco ad Albuzzano
18.00 Incontro Giovani Coppie all’Oratorio del Carmine

Martedì 10 Ottobre
10.30 Incontro con i Vicari
17.00 Consiglio Diocesano per gli Affari Economici
21.00 Consulta di Pastorale Giovanile

Mercoledì 11 Ottobre
Mattino Udienze Sacerdoti

Giovedì 12 e Venerdì 13 Ottobre Pellegrinaggio UNITALSI a Lourdes


Sulla prima pagina del numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la
provincia da venerdì 6 ottobre, il titolo della copertina è "Pavia: nuovi posti di lavoro alla Enal, la nuova nata del gruppo Riso Scotti. Il personale complessivo dell'azienda pavese al Bivio Vela sale a 250 dipendenti".
L'editoriale, firmato da don Giovanni Lodigiani (docente di Etica Teologica), è titolato "La Lettera Pastorale e il tempo": un commento che prende spunto dalla recente Lettera Pastorale, "Essere Chiesa oggi", presentata dal vescovo Corrado Sanguineti.
Sempre dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte l'intervento di Francesco Adenti (presidente del Centro Culturale "Giorgio La Pira" onlus) dal titolo "Referendum sull'autonomia. Servono riflessioni approfondite".
Su "il Ticino" di questa settimana è ospitata la seconda puntata del servizio dedicato al Seminario vescovile di Pavia che quest'anno celebra i 150 anni di presenza nella sede di via Menocchio; il settimanale diocesano pubblica un'intervista a don Davide Diegoli, rettore del Seminario.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre l'ingresso dei nuovi sacerdoti nelle parrocchie del Ss. Crocifisso, San Primo, Cura Carpignano ed Albuzzano. Interviste e servizi sulle comunità coinvolte.
Azione Cattolica, dopo i campi estivi le attività ripartono con la "Festa del Ciao".
Scuola di Cittadinanza e Partecipazione, attenzione rivolta al lavoro: la conferenza inaugurale si terrà venerdì 6 ottobre alle 21 al Collegio S. Caterina di Pavia con il Vescovo Corrado Sanguineti. Su "il Ticino" di questa settimana potete leggere l'intervista a due protagonisti di questo importante incontro: il prof. Leonardo Becchetti, docente all'Università di Roma Tor Vergata, e Bernard Scholz, presidente della Compagnia delle Opere.
"Che Fisica! Quando la scienza appassiona e diverte": successo a Pavia per la "Settimana della Scienza" e la "Notte Europea dei ricercatori".
Un caso che fa discutere: intervista a Rodolfo Fadini, consigliere comunale di minoranza a Pavia, che dichiara: "No a fiabe transgender in piazza del Carmine". L'evento è inserito nel programma della manifestazione "Giocanda".
"Il sorriso della famiglia Palladino: ora sono tutti e tre pavesi": gara di solidarietà per aiutare i genitori e il figlio sostenuti dalla Fondazione Barbara Fanny Facchera.
"Architettura Sacra", il Premio in memoria di Padre Costantino. Per la settima edizione il riconoscimento è andato, ex aequo, a quattro progetti presentati da giovani architetti.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.   


In questo mese mariano può essere utile la lettura de Nel «sì» di Maria di Anna Maria Cànopi. Nel volume
pubblicato dalle Paoline, l’abbadessa dell’Abbazia «Mater Ecclesiæ» dell’Isola San Giulio offre una lettura
spirituale della Regola di Benedetto. Nella Premessa la comunità monastica spiega la genesi di queste meditazioni e per quali ragioni hanno “pensato di estendere ad un pubblico più vasto questo inedito commento mariano alla Regola cristocentrica di san Benedetto”. Anche se nella Regola “il nome di Maria non vi compare”, spiegano le benedettine, “non si può tuttavia dubitare che la sua figura non sia presente in modo silenzioso”, evidenziando come il commento della loro Madre guida a “scoprire insieme quella che potremmo chiamare la sua «anima mariana» e per tratteggiare, di conseguenza, il cammino spirituale del monaco, chiamato a conformarsi a Cristo «come» Maria, ossia con una conformazione che lo porti a generare Cristo”. Il libro è composto di trentaquattro meditazioni e dal testo della Regola. Riporto qualche flash delle riflessioni di madre Cànopi nate “in un clima spirituale in cui l’ascolto, l’obbedienza, il silenzio, la preghiera, l’umiltà, il servizio fraterno, il lavoro e l’ospitalità trovano il terreno adatto per diventare vita nuova, vita evangelica, vita di padri e madri nello spirito” e contrassegnate da “un cuore proteso alle realtà ultime e con uno sguardo attento alla vita quotidiana”. Commentando il Prologo, madre Cànopi afferma che “la Regola di san Benedetto si apre con un’esortazione, un invio che, in certo modo, la sintetizza in due parole: «Ascolta, figlio»: ascolta un padre che ti esorta, ascolta con cuore di figlio, con cuore accogliente; ascolta per diventare veramente discepolo, veramente figlio”, rilevando che Maria è modello di ascolto tanto “da essere tutta spazio di silenzio in attesa del Verbo”. Prendendo in esame il capitolo riguardante Come deve essere l’Abate, la religiosa afferma che l’abate è il “cuore mariano della comunità” perché “come Maria, egli deve essere l’uomo dell’ascolto e della preghiera, del silenzio e dell’interiorità, per lasciar maturare nel suo cuore i tempi della grazia e far sì che l’intera comunità diventi luogo santo dove la Parola ancora si incarna e compie ciò per cui è stata mandata, ossia illumina, corregge, ferisce e risana, indica la via”. Parlando di obbedienza (“l’obbedienza vera, autenticamente religiosa, non nasce dalla paura, anche se è pervasa da sacro timore; non è servilismo, anche se è pronta a rinnegarsi in tutto: è la risposta d’amore di un cuore umile e puro”), silenzio (“è espressione di essenzialità, di umiltà e di obbedienza; è segno di presenza a Dio e principio di vera maturità umana e spirituale”) e umiltà (“l’atteggiamento autenticamente umile è non presumere mai di se stessi, ma mettersi nelle mani di Dio con piena confidenza, senza resistenze, senza fare calcoli, senza riserve”), l’abbadessa evidenzia che “attraverso un sapiente intreccio di citazioni bibliche ed esperienze pratiche, nella sua Regola san Benedetto offre al discepolo una guida sicura” per vivere in pienezza “la via ascetica della quotidiana conversione”. Merita una citazione anche Maria, modello di preghiera per il monaco e per il cristiano in cui madre Cànopi sottolinea che “la preghiera non deve essere una formalità, una cerimonia liturgica esteriore e guidata dal gusto dell’estetismo, ma espressione del puro e profondo desiderio del cuore”; come modello ricorda la preghiera fatta da Maria a Gesù durante il banchetto di nozze a Cana e la definisce “mirabile” per “purezza e brevità”. In chiusura di questa carrellata riporto il passo riguardante I portinai del monastero in cui Anna Maria Cànopi rileva che “se ci affidiamo veramente a lei e la mettiamo davvero come custode della nostra interiorità, del nostro cuore, allora diventiamo persone interiori, non andiamo girovagando, con i pensieri, con gli sguardi, con i desideri, non andiamo dissipandoci, ma diventiamo sempre più intenti a Dio, nella vera ricerca di lui, al di sopra di tutto”. Universalmente riconosciuta come un testo che aiuta non solo i monaci ma tutti i cristiani a vivere evangelicamente la vita quotidiana, la Regola “educa ad avere sulle persone e sulla realtà uno sguardo attento, consapevole, capace di cogliere ovunque la presenza di Dio”. In quest’ottica le meditazioni di madre Cànopi, esaltando “il «sì», sgorgato limpido dal cuore di Maria”, possono essere di aiuto a tutti per “un cammino di spogliazione e di purificazione interiore” nella concretezza della vita.

Anna Maria Cànopi
Nel «sì» di Maria

Paoline. Pagine 272. Euro 18,00 

Nessun commento:

Posta un commento