Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 23 novembre 2017

Anno IX n. 38


Preghiera per la Vita alla Sacra Famiglia
Venerdì 24 novembre si terrà la Preghiera per la Vita nella chiesa della Sacra Famiglia di Pavia. Il programma prevede alle 17 la recita del Santo Rosario, alle 17.30 la Santa Messa, alle 18 l’Adorazione Eucaristica.


Aggiornamento animatori gruppi di ascolto
Sabato 25 novembre alle 10 nel Seminario vescovile di Pavia si terrà, a cura del servizio diocesano di Apostolato biblico, il secondo e ultimo incontro del corso di formazione sul Vangelo di Giovanni per gli animatori dei gruppi di ascolto della Parola. Relatore sarà don Roberto Vignolo che interverrà sul tema “L’ironia giovannea”.


Festa dell'Adesione AC 2018
Come ogni anno nell'imminenza dell'8 dicembre l'AC celebra la Festa dell'Adesione, quest'anno particolarmente significativa in occasione del 150mo anniversario dell'associazione.
Sabato 25 novembre attendiamo tutti gli amici e i simpatizzanti presso la parrocchia del SS.Crocifisso (v.Suardi 8), dove saremo ospiti del neo-parroco don Paolo Pelosi.
I ragazzi dell'ACR si ritroveranno alle ore 17.00 per un momento di festa, mentre per i giovani e gli adulti di ogni età l'appuntamento è alle ore 18.30 per la preghiera diocesana dell'Azione Cattolica con mons. Vescovo, sul tema dell'attenzione annuale AC 2018 "Tutto quanto aveva per vivere".
L'incontro si concluderà con una cena insieme a buffet.


COMUNICATO AGEN
AGEN (www.agenpv.it), l'associazione genitori dell'Istituto San Giorgio, organizza per domenica 26 novembre presso il salone teatro dell'Istituto San Giorgio (via Bernardino da Feltre, 9), un pomeriggio di GIOCHI DA TAVOLO in collaborazione con la cooperativa sociale Lanza del Vasto (www.giochidatavolo.info).
Il pomeriggio ludico inizierà alle ore 15:00 con una interessante introduzione dell'ideatore di giochi Antonino Calogero per capire le "regole del gioco" e l'insostituibile valore del gioco nel rapporto genitore-bambino. A seguire, si giocherà tutti insieme ai numerosi giochi del catalogo Lanza del Vasto: sono tutti giochi educativi in cui il bambino prima si diverte e contestualmente impara, quasi senza rendersene conto.
Verranno mostrati tra gli altri: Bicchieri Sprint, Fairy Power, Villa Paletti, Carcassonne Star Wars, Passa La Bomba Jr., Il salone sarà aperto fino alle 19, quindi ci sarà tutto il tempo per provare molti dei giochi a disposizione oppure di ripetere all'infinito il gioco che appassiona di più i vostri figli.
L'ingresso è GRATUITO e durante la giornata sarà possibile acquistare i giochi del catalogo Lanza del Vasto.
Per informazioni: AGEN.Pavia@gmail.com


S.Messa per la comunità latino­americana
Domenica 26 novembre, alle 18, nella chiesa di S. Francesco si terrà la S. Messa in lingua spagnola per la comunità latinoamericana di Pavia.


Esercizi spirituali per i giovani con il Vescovo
“Avete qualcosa da mangiare?”. E’ questo il tema attorno al quale si svilupperanno gli esercizi spirituali per i giovani con il Vescovo Corrado Sanguineti in preparazione all’Avvento. Gli appuntamenti sono in programma, alle 21, nella chiesa del Carmine di Pavia: martedì 28 novembre “Chiamati da Lui. Vieni e vedi” (animerà la preghiera il Coro degli Universitari); mercoledì 29 novembre “Sapete perché la vita non è felice?”, con la testimonianza di don Maurizio Botta (animerà la preghiera il Coro degli Universitari); giovedì 30 novembre “Una chiamata, tanti fratelli. Veniamo anche noi con te” (animerà la preghiera il Coro del movimento di CL).


Giovedì 30 novembre la Festa di Sant’Andrea
Il Seminario di Pavia vivrà la sua tradizionale Festa
giovedì 30 novembre, giorno dedicato a Sant’Andrea. Il programma della giornata prevede alle 11, nella chiesa del Seminario vescovile di via Menocchio 26, la Santa Messa che sarà presieduta da mons. Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato (rettore del Seminario di Pavia sino al 30 novembre del 2015), che in tale occasione ricorderà il 25esimo di ordinazione presbiterale. Con lui festeggeremo anche altri ex alunni del Seminario: don Franco Tassone e don Massimo Mostioli per i loro venticinque anni di sacerdozio, don Mansueto Fasani per i suoi cinquant’anni di sacerdozio e don Ernesto Bottoni per i suoi sessant’anni di sacerdozio. Alle 12.30 è in programma il pranzo con tutti i sacerdoti che lo desiderano.


Amoris laetitia: incontro per le famiglie con mons. vescovo
Domenica 3 dicembre alle ore 18:00 all'oratorio del Carmine in via Valla si terrà il secondo incontro del Vescovo Corrado con le famiglie sulle tematiche dell'Amoris laetitia di Papa Francesco. È possibile alla fine fermarsi per una pizza insieme. Per i bambini c'è un servizio di babysitteraggio.


Mercatino di Natale per la Mensa del Fratello
Domenica 3 dicembre, dalle 9 alle 20, nei locali adiacenti la cappella del Sacro Cuore di Pavia (in zona Ticinello) si terrà una vendita di cesti natalizi confezionati a mano: l’intero ricavato sarà devoluto per il sostentamento della Mensa del Fratello.


Scienza e fede, incontro in Cattedrale
Per il ciclo di incontri sul tema “Oggettività della scienza e verità della fede”, promossi dalla Scuola della Cattedrale,
domenica 3 dicembre alle 21 nel Duomo di Pavia (dopo la S. Messa delle 19 e, alle 20, “assaggi di cucine generose”) si parlerà di “Frontiere delle neuroscienze e valutazioni morali”, con gli interventi di Federico Rampa e Stefano Govoni.




AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 24 Novembre
10.30 Visita ai Pii Istituti di Belgioioso
18.30 S. Messa e Incontro Matricole al Collegio S. Caterina

Sabato 25 Novembre
10.00 Consiglio dell’Opera Pia della Dottrina Cristiana
18.30 Preghiera con l’Azione Cattolica

Domenica 26 Novembre
Mons. Vescovo tiene il ritiro Spirituale dell’Ordo Virginum
17.00 Cresima degli Adulti in Cattedrale

Lunedì 27 Novembre
10.30 Incontro con i Seminaristi

Martedì 28 Novembre
16.00 Catechesi in Casa Circondariale
21.00 Esercizi Spirituali per i Giovani

Mercoledì 29 Novembre
10.30 Incontro con i Sacerdoti settantacinquenni
21.00 Esercizi Spirituali per i Giovani

Giovedì 30 Novembre
11.00 Festa di S. Andrea in Seminario
21.00 Esercizi Spirituali per i Giovani



Sulla prima pagina del numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la
provincia da venerdì 24 novembre, il titolo della copertina è "Pavia, il Collegio Ghislieri celebra 450 anni di storia. Eventi, libri e testimonianze per l'anniversario di una storica istituzione cittadina". Al Collegio Ghislieri e al suo storico anniversario è dedicato un inserto di 4 pagine su "il Ticino" di questa settimana.
L'editoriale, firmato da don Davide Diegoli (rettore del Seminario vescovile di Pavia), ha come titolo "La Giornata del Seminario": un appuntamento che si vivrà domenica 26 novembre.
Patto Coldiretti-Diocesi di Pavia per sostenere il lavoro e le persone. A San Michele la Giornata del Ringraziamento.
"I poveri sono un dono che aiuta a vivere l'essenza del Vangelo": il Vescovo Corrado Sanguineti ha presieduto la S. Messa nella Cattedrale di Pavia.
Per la rubrica "L'opinione" dalla prima pagina parte il commento firmato da Adele Lucchelli, volontaria dell'associazione "Amici di San Lanfranco Onlus", dal titolo "Perché amare San Lanfranco".
Parrocchie: S. Maria di Caravaggio, oratorio ed attività educativa binomio inscindibile.
Legge del "Dopo di noi", pochi fondi a Pavia per i soggetti fragili.
"Cittadinanza e Costituzione", coinvolti nel progetto più di 2mila studenti.
#ImpresaDay, in provincia di Pavia il tour di Confindustria e Federmeccanica.
San Martino Siccomario, una nuova rotonda agli Ottagoni: cantieri in estate.
La campagna abbonamenti a "il Ticino" per il 2018: con il giornale il bollettino postale e tutte le indicazioni per rinnovare l'abbonamento. Chi si abbona entro il 31 dicembre, ha diritto a ricevere "Avvenire" gratis per tre mesi nel 2018.
"Vota il tuo Volontario": su "il Ticino" la scheda per votare i vostri volontari preferiti.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.      

cardinale Martini e la figura globale del cristiano, uscito per i tipi di Jaca Book. Attraverso la «summa» commentata di alcuni testi di Carlo Maria Martini, il volume si propone come guida ragionata del suo magistero riguardo al cammino di fede. Nello sviluppare le sue riflessioni, l’autore fa riferimento a interventi del cardinale Martini (lettera al clero e corso di esercizi); citando ampi brani commenta quanto ha scritto e pronunciato e ne offre una rilettura organica. Per evitare di sovrapporre le due voci, mi limito a presentare il volume nel suo insieme lasciando al lettore il compito di ascoltarle e di scoprirle. Al fine di individuare il percorso “che il cristiano è chiamato a fare per passare dalla coscienza battesimale alla coscienza presbiterale” e i caratteri fondamentali dell’itinerario contenuti nei Vangeli, le pagine iniziali sono dedicate a spiegare perché l’insegnamento di ogni vangelo corrisponde a una tappa della vita cristiana. Si entra quindi nel merito di ciascuno evidenziandone gli aspetti specifici (la sequela, l’etica, l’annuncio del kerygma, la dimensione contemplativa della vita), i tratti caratteristici e le peculiarità del cammino di conversione (religioso, morale, intellettuale e mistico) “nella loro successione e reciproca interdipendenza”: aspetti che concorrono “a formare e a edificare la figura globale del cristiano”. Il vangelo di Marco - manuale del catecumeno - fornisce istruzioni su chi è Gesù e “in che modo e per quali esperienze il discepolo perviene alla conoscenza intima del Maestro”. Il vangelo di Matteo - manuale del catechista - è un compendio dell’insegnamento di Gesù e indica quali sono i comportamenti necessari per l’edificazione ecclesiale del Regno fornendo “il materiale ampio e ordinato per l’istruzione regolare di colui che ha già percorso la tappa catecumenale” e che si vuole impegnare “in un fare che sia plasmato su quello di Cristo”. L’opera di Luca (Vangeli e Atti) - manuale del testimone - traccia la figura di chi è chiamato ad annunciare il kerygma; “non solo spiega chi è l’evangelizzatore e cosa è chiamato ad annunciare, ma descrive anche attraverso quale cammino viene formato nella Chiesa”. Infine il vangelo di Giovanni - manuale del cristiano maturo - invita “a prestare attenzione al percorso di sviluppo della persona di Gesù, che può illuminare lo sviluppo della vita del cristiano adulto e, in particolare, ministero presbiterale”. Attraverso l’attenta rilettura delle opere di Carlo Maria Martini e la rigorosa riflessione in cui “la Parola, quella vera, va fatta decantare, va masticata per cogliere in essa quel di più, al di là delle singole parole, che tocca la nostra vita”, il lavoro di Francesco Emmolo fa emergere “la peculiare capacità di far dialogare vita e Vangelo” negli insegnamenti del Cardinale; per questo può essere un’utile lettura per la crescita spirituale.

Francesco Emmolo
Il cardinale Martini e la figura globale del cristiano
Jaca Book. Pagine 176. Euro 14,00


Nessun commento:

Posta un commento