Sul grande web le piccole cose contano molto

venerdì 20 aprile 2018

Anno X n. 14



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018­Vicariato IV
29 Aprile - 6 Maggio: Trivolzio e Trovo
24-30 Settembre: Casarile e Rognano
8-14 Ottobre: Zeccone e Villareggio
22-28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5-18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre - 2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



Santa Messa per “Figli in Cielo”
Sabato 21 aprile 2018 presso la chiesa di Santa Maria del Carmine, santa messa celebrata da don Daniele Baldi per “Figli in Cielo”. Alle ore 16.30 Accoglienza, condivisione e riflessione del mese. Alle ore 17.30 Santo Rosario per tutte le famiglie visitate dal lutto e per i loro cari in Cielo. Alle ore 18.00 Santa Messa in cui verranno tutti ricordati.
Le prossime date saranno: sabato 26 maggio e 16 giugno.


Preghiera in Seminario per le vocazioni
Gli Amici del Seminario organizzano la Preghiera per le vocazioni. L’appuntamento si terrà, lunedì 23 aprile dalle 16 alle 18, al Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia. In programma: Adorazione, S. Rosario e S. Messa.


Preghiera per la pace in Siria
La Chiesa di Pavia prega per la pace in Siria, e per tutte le minoranze perseguitate in ragione della fede.
Lunedì 23 aprile, alle 21 nella basilica di San Michele a Pavia, si terrà una Veglia, animata da preghiere, brevi riflessioni e testimonianze. A promuovere l’incontro è la Diocesi di Pavia, insieme alla Caritas, alla Comunità di S. Egidio e al movimento Pax Christi. “Di fronte ai tragici fatti che segnano la sorte della Siria, e dei nostri fratelli nella fede - si legge in una nota della Caritas di Pavia -, invitiamo tutti i credenti a una giornata di preghiera che rinnovi il grido al Signore perché in quella terra, come in tantissimi altri posti nel mondo, ritorni la pace e la possibile convivenza tra gli uomini di ogni fede. E siamo certi che la presenza cristiana in queste terre benedette sia una sorgente di pace e benessere”.


Giornata Diocesana Movimento Chierichetti
Giornata Diocesana Movimento Chierichetti mercoledì 25 aprile, presso la parrocchia Sant’Alessandro Sauli (allegata la  locandina), con la Santa Messa alle ore 11 presieduta dal Vescovo; per i sacerdoti è possibile concelebrare portando camice e stola rossa. Ritrovo per tutti ore 10, pranzo la sacco, giochi e merenda nel pomeriggio. Conclusione ore 16. Portare l'abito liturgico. 


Le S. Messe in memoria di Rita Lombardi
Giovedì 26 aprile ricorre il primo anniversario della salita in Cielo di Rita Lombardi. Quanti l’hanno conosciuta e amata ricordano l’entusiasmo della sua fede, la freschezza con cui donava la sua vita a servizio dei fratelli più poveri, la fedeltà della sua preghiera per i sacerdoti. In sua memoria saranno celebrate a Pavia quattro Sante Messe: giovedì 26 aprile alle 11 in Duomo, venerdì 27 aprile alle 18.30 a Canepanova, sabato 28 aprile alle 17 a S. Giovanni Domnarum, domenica 29 aprile alle 17 in Duomo.


Serata dedicata a don Enzo Boschetti
Venerdì 27 aprile, alle 18 alla Casa del Giovane di Pavia, si terrà una serata dedicata a don Enzo Boschetti, inserita nel programma di eventi promossi nel 25esimo anniversario della morte del fondatore della CdG. Il tema dell’incontro sarà “Comunità e fragilità: per un’umanità ‘aumentata’”. Relatori saranno il dottor Ivo Lizzola e don Dario Crotti.


Gruppi di ascolto della parola
A conclusione della lettura dei quattro Vangeli, dal prossimo anno pastorale, in accordo con il Vescovo, l’equipe diocesana di Pastorale biblica propone  la lettura  del libro degli Atti degli Apostoli , con un itinerario triennale.
Per la formazione degli Animatori dei Gruppi di Ascolto propone due incontri:
sabato 28 aprile  ore 10- 11, 30, presentazione generale degli Atti degli Apostoli, a cura di M. Pia e Giuseppe Reitani, membri dell’equipe e intervento del nostro vescovo Corrado Sanguineti sul tema:” Il volto della Chiesa negli Atti degli Apostoli”.
sabato 19 maggio ore 16-17, 30 intervento di Don Gianluigi Corti, docente di Sacra Scrittura, sul tema: “ La Cristologia  secondo gli Atti degli Apostoli”.
Entrambi gli incontri si terranno nella sala Don L.Ferrari della parrocchia del S.S.Crocifisso a Pavia via Suardi,8.


A Trivolzio la festa di S. Riccardo Pampuri
La comunità parrocchiale di Trivolzio, guidata da don Paolo Serralessandri, si appresta a vivere la tradizionale Festa di San Riccardo Pampuri, che quest’anno è inserita anche nel programma della visita pastorale del Vescovo Corrado Sanguineti. Si partirà lunedì 30 aprile, alle 20.30, con la S. Messa in preparazione alla Festa presieduta dal Vescovo Corrado.
Martedì 1 maggio, giorno della Festa di San Riccardo Pampuri, il programma prevede: alle 8.30 la S. Messa; alle 11 il solenne pontificale presieduto dal Vescovo Corrado Sanguineti, animato dal coro parrocchiale di Trivolzio; alle 16.30 S. Messa animata dalla corale del gruppo di Pavia di Comunione e Liberazione; alle 20.30 la preghiera mariana di intercessione per i malati. Domenica 13 maggio, alle 20.30, S. Messa a Torrino seguita dal cammino verso Trivolzio, percorrendo la strada principale; dopo l’arrivo a Trivolzio, benedizione e bacio della reliquia. Martedì 15 maggio, alle 16.00, S. Messa e amministrazione del sacramento della unzione degli infermi.


Nella chiesa di S.Luca la S.Messa in latino
La Santa Messa “nella forma straordinaria del rito romano” (rito antico, in latino) si celebra attualmente nella chiesa di San Luca, in corso Garibaldi 59 a Pavia, ogni domenica e festa di precetto alle ore 9,30. Per informazioni: missa.papiensis@gmail.com


I pellegrinaggi a Lourdes dell’Unitalsi Pavia
La sottosezione di Pavia dell’Unitalsi organizza diversi pellegrinaggi a Lourdes nei prossimi mesi. Ecco il programma: 23-29 maggio in pullman, 24-28 maggio in aereo; 1-7 agosto in pullman, 2-6 agosto in aereo; 6-12 ottobre in pullman, 7-11 ottobre in aereo. In programma anche un pellegrinaggio a Loreto, dall’11 al 14 maggio in pullman. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Unitalsi di Pavia (Via Severino Boezio 25, Pavia; tel.: 345 4157624; E-mail: pavia@unitalsilombarda.it ; Internet: www.unitalsipavia.it. Orari di apertura: mercoledì mattina 9- 11; mercoledì sera 21- 22.30; sabato mattina 9- 11)


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 20 Aprile
9.30 Visita Ammalati a Binasco
15.30 S. Messa all’ “Eliopolis” di Binasco
21.00 Incontro con le Associazioni Sportive di Binasco

Sabato 21 Aprile
18.30 S. Messa a San Pietro in Ciel d’Oro per Apertura Settimana Agostiniana
21.00 All’Oratorio di Binasco, recital su San Massimiliano Kolbe

Domenica 22 Aprile
8.30 S. Messa a Binasco
10.00 S. Messa a Binasco
11.15 S. Messa a Binasco
15.00 Cresime a Binasco
18.00 Incontro con il Gruppo Famiglie e Azione Cattolica

Lunedì 23 Aprile
9.45 Apertura della 50° Settimana Agostiniana Pavese presso l’Università
21.00 Preghiera per la pace in Siria a San Michele

Martedì 24 Aprile
Mattino Udienze



Sulla prima pagina del numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la
provincia da venerdì 20 aprile, il titolo della copertina è "Pavia celebra Sant'Agostino con l'evento voluto da Paolo VI. I 50 anni della Settimana Agostiniana: riti e incontri dal 21 al 29 aprile". A questo importante appuntamento è dedicata una pagina del settimanale diocesano.
L'editoriale, firmato da don Giovanni Lodigiani (docente di Etica Teologica al Seminario di Pavia) ha come titolo "Ritorno al passato. C'è ancora 'qualcuno' dopo il postumano?". E' un commento che si riferisce al caso di Alfie Evans, il bimbo inglese affetto da una grave patologia neurodegenerativa per il quale la giustizia inglese ha stabilito che debbano essere interrotte le cure. Su questa vicenda interviene, in una pagina interna, anche Sandro Assanelli, volontario del Cav di Pavia, con l'articolo dal titolo "La battaglia per la vita di Alfie interessa tutti noi".
Su "il Ticino" di questa settimana pubblichiamo la seconda parte della lettera dei Vescovi lombardi sull' "Amoris Laetitia" di Papa Francesco.
"San Michele: orgoglio, storia spirituale e materiale di Pavia": un articolo di don Fabio Besostri, con l'invito a salvare la "Basilica dei Re, gioiello della nostra città".
"Il Sessantotto nel Duomo di Pavia": con un'intervista a "il Ticino" don Ernesto Maggi, parroco della Cattedrale, presenta il ciclo di conferenze in programma da maggio sul tema "Chiesa e società negli ultimi 50 anni": appuntamenti che rappresenteranno un cammino di preparazione per il 50esimo di sacerdozio di cinque preti della nostra Diocesi, che verrà vissuto solennemente il prossimo 22 giugno.
"Allopera! Secondo il suo disegno": la Pastorale giovanile e degli oratori della Diocesi di Pavia ha presentato il Grest della prossima estate, in due serate nel teatro dell'Istituto Maria Ausiliatrice.
Pavia, il caso del trasporto pubblico. I 42 disoccupati forse assunti da Asm.
"Lavoro e innovazione: rischi e opportunità": sabato 28 aprile, al Polo tecnologico di Pavia, il convegno organizzato dalla Scuola di Cittadinanza della Diocesi in occasione della Festa del 1° maggio.
Sino al 23 aprile incontri e laboratori al Collegio Ghislieri di Pavia per il Festival dell'Indiscienza.
Sabato 21 aprile, nell'Aula del '400 dell'Università di Pavia, il convegno "Medici & Pazienti contro il mieloma" organizzato dalla struttura di Ematologia e dall'associazione Aep.
Per la rubrica "L'opinione" parte dalla prima pagina il commento di Maurizio Niutta dal titolo "Il 4 marzo e poi?", dedicato alla situazione politica dopo il voto.
"Vota il tuo Volontario": anche su il numero di questa settimana pubblichiamo la scheda da 50 punti.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.    

quale vuole far conoscere la storia “di una famiglia, e degli amici che le ruotano attorno, dai primi del ‘900 fino all’autunno del 1945; incentrata, in particolare, sulla seconda guerra mondiale e sulla lotta per la liberazione dal nazifascismo”. Nell’introduzione l’autrice, piacentina d’origine ma pavese d’adozione, spiega le ragioni che l’hanno indotta a cimentarsi ne La Saga della Serenella, precisando che “l’ambientazione è storica” ma che “non si tratta di romanzi storici perché le vicende personali, i percorsi interiori dei protagonisti sono sempre e comunque in primo piano”: “la Storia è sullo sfondo” e “osservata da sguardi diversi”.
  Parlando de Il pane sotto la neve, la scrittrice ricorda che è “ambientato nel nord Italia, sulle colline dell’Emilia, al confine con la Lombardia” e racconta di un tempo lontano e “di un mondo e una felicità fatti di piccole grandi cose”. I personaggi principali attorno ai quali ruota la storia sono Costantino (detto Tino) e Cesira le cui vicende sono scandite da una successione “di immagini e salti temporali” dove non mancano “lacrime, sorrisi, amore, odio, dolore, risate, amicizie…”. Tutto inizia nel 1897 con il loro fidanzamento e prosegue con il matrimonio, la nascita dei figli e il susseguirsi degli eventi che li vedono sempre in primo piano. Non è possibile soffermarsi su tutto il loro svolgersi perché l’architettura del romanzo, il ritmo narrativo, la concatenazione degli avvenimenti e il loro intrecciarsi fanno si che Il pane sotto la neve lo si apprezzi pienamente a lettura ultimata, come al termine della visione di un film dopo la parola «fine». Questo non significa che per gustare il libro bisogna aspettare di leggere l’ultima parola: tutt’altro. Con un sapiente intreccio di colpi di scena, drammi e gioie privati, Vanessa Navicelli «costringe» il lettore a non staccarsi dal racconto e seguire, pagina dopo pagina, le passioni, i sentimenti e le emozioni dei personaggi che via via entrano in scena. Come in un’ideale didascalia li presento in «ordine di apparizione». Oltre ai due ai due mattatori ci sono le figlie Emma e Rosa, i rispettivi fidanzati e poi mariti Aldo e Fausto, il parroco don Franco, gli amici e le amiche della coppia. Man mano che le vicende si susseguono, si ha modo di conoscerli più da vicino: il taciturno Tino con la passione per il ciclismo, le opere di Verdi e la fisarmonica; la dolce Cesira, madre, moglie e grande lavoratrice e con una profonda fede che gli fa “incontrare e vedere la Madonna”; la gagliarda Emma con la sua “andatura pimpantella che te la fa saltare agli occhi anche da lontano” che non ha paura di niente, sempre pronta a conquistare il mondo e soprannominata la Garibaldina perché è capace di farsi rispettare dai suoi coetanei maschi; la timida e obbediente Rosa; il colto Aldo e il travolgente Fausto; i nipoti Andrea, Annamaria, Luisa e Giacomo e il buon don Franco sempre vicino umanamente e spiritualmente a tutti. Nei vari episodi in cui sono protagonisti, il lettore gusterà veri e propri «quadretti» di un mondo antico che nell’economia del romanzo servono per dare colore, umanità e vivezza a momenti di spensieratezza, di gioia e simpatici spaccati di vita paesana e contadina con  il susseguirsi delle stagioni, il lavoro nei campi e nelle vigne, le tradizioni culinarie e religiose. Vanessa Navicelli non manca di dar conto in che modo i protagonisti vivono gli eventi storici - la Prima Guerra Mondiale, il Fascismo, la Seconda Guerra Mondiale, la Resistenza e la lotta partigiana - con il loro pesante fardello di sofferenze, dolori, violenze e sacrifici.
  Il pane sotto la neve porta in dote buoni sentimenti e “il senso delle cose importanti della vita”. Dopo le piacevoli e gradevoli emozioni suscitate da questo primo atto della Saga della Serenella, cresce la curiosità di conoscere il suo seguito e il desiderio di poter immergersi di nuovo nell’universo narrativo di Vanessa Navicelli. Altre notizie e approfondimenti sul suo conto e sul libro si possono trovare nel sito www.vanessanavicelli.com.

Vanessa Navicelli
Il pane sotto la neve
Pagine 256. Euro 10,00

Nessun commento:

Posta un commento