Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 26 aprile 2018

Anno X n. 15



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018­Vicariato IV
29 Aprile - 6 Maggio: Trivolzio e Trovo
24-30 Settembre: Casarile e Rognano
8-14 Ottobre: Zeccone e Villareggio
22-28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5-18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre - 2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



Santa Messa per “Figli in Cielo”
Sabato 21 aprile 2018 presso la chiesa di Santa Maria del Carmine, santa messa celebrata da don Daniele Baldi per “Figli in Cielo”. Alle ore 16.30 Accoglienza, condivisione e riflessione del mese. Alle ore 17.30 Santo Rosario per tutte le famiglie visitate dal lutto e per i loro cari in Cielo. Alle ore 18.00 Santa Messa in cui verranno tutti ricordati.
Le prossime date saranno: sabato 26 maggio e 16 giugno.


Preghiera in Seminario per le vocazioni
Gli Amici del Seminario organizzano la Preghiera per le vocazioni. L’appuntamento si terrà, lunedì 23 aprile dalle 16 alle 18, al Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia. In programma: Adorazione, S. Rosario e S. Messa.


Preghiera per la pace in Siria
La Chiesa di Pavia prega per la pace in Siria, e per tutte le minoranze perseguitate in ragione della fede.
Lunedì 23 aprile, alle 21 nella basilica di San Michele a Pavia, si terrà una Veglia, animata da preghiere, brevi riflessioni e testimonianze. A promuovere l’incontro è la Diocesi di Pavia, insieme alla Caritas, alla Comunità di S. Egidio e al movimento Pax Christi. “Di fronte ai tragici fatti che segnano la sorte della Siria, e dei nostri fratelli nella fede - si legge in una nota della Caritas di Pavia -, invitiamo tutti i credenti a una giornata di preghiera che rinnovi il grido al Signore perché in quella terra, come in tantissimi altri posti nel mondo, ritorni la pace e la possibile convivenza tra gli uomini di ogni fede. E siamo certi che la presenza cristiana in queste terre benedette sia una sorgente di pace e benessere”.


Giornata Diocesana Movimento Chierichetti
Giornata Diocesana Movimento Chierichetti mercoledì 25 aprile, presso la parrocchia Sant’Alessandro Sauli (allegata la  locandina), con la Santa Messa alle ore 11 presieduta dal Vescovo; per i sacerdoti è possibile concelebrare portando camice e stola rossa. Ritrovo per tutti ore 10, pranzo la sacco, giochi e merenda nel pomeriggio. Conclusione ore 16. Portare l'abito liturgico. 


Le S. Messe in memoria di Rita Lombardi
Giovedì 26 aprile ricorre il primo anniversario della salita in Cielo di Rita Lombardi. Quanti l’hanno conosciuta e amata ricordano l’entusiasmo della sua fede, la freschezza con cui donava la sua vita a servizio dei fratelli più poveri, la fedeltà della sua preghiera per i sacerdoti. In sua memoria saranno celebrate a Pavia quattro Sante Messe: giovedì 26 aprile alle 11 in Duomo, venerdì 27 aprile alle 18.30 a Canepanova, sabato 28 aprile alle 17 a S. Giovanni Domnarum, domenica 29 aprile alle 17 in Duomo.


Serata dedicata a don Enzo Boschetti
Venerdì 27 aprile, alle 18 alla Casa del Giovane di Pavia, si terrà una serata dedicata a don Enzo Boschetti, inserita nel programma di eventi promossi nel 25esimo anniversario della morte del fondatore della CdG. Il tema dell’incontro sarà “Comunità e fragilità: per un’umanità ‘aumentata’”. Relatori saranno il dottor Ivo Lizzola e don Dario Crotti.


Gruppi di ascolto della parola
A conclusione della lettura dei quattro Vangeli, dal prossimo anno pastorale, in accordo con il Vescovo, l’equipe diocesana di Pastorale biblica propone  la lettura  del libro degli Atti degli Apostoli , con un itinerario triennale.
Per la formazione degli Animatori dei Gruppi di Ascolto propone due incontri:
sabato 28 aprile  ore 10- 11, 30, presentazione generale degli Atti degli Apostoli, a cura di M. Pia e Giuseppe Reitani, membri dell’equipe e intervento del nostro vescovo Corrado Sanguineti sul tema:” Il volto della Chiesa negli Atti degli Apostoli”.
sabato 19 maggio ore 16-17, 30 intervento di Don Gianluigi Corti, docente di Sacra Scrittura, sul tema: “ La Cristologia  secondo gli Atti degli Apostoli”.
Entrambi gli incontri si terranno nella sala Don L.Ferrari della parrocchia del S.S.Crocifisso a Pavia via Suardi,8.


A Trivolzio la festa di S. Riccardo Pampuri
La comunità parrocchiale di Trivolzio, guidata da don Paolo Serralessandri, si appresta a vivere la tradizionale Festa di San Riccardo Pampuri, che quest’anno è inserita anche nel programma della visita pastorale del Vescovo Corrado Sanguineti. Si partirà lunedì 30 aprile, alle 20.30, con la S. Messa in preparazione alla Festa presieduta dal Vescovo Corrado.
Martedì 1 maggio, giorno della Festa di San Riccardo Pampuri, il programma prevede: alle 8.30 la S. Messa; alle 11 il solenne pontificale presieduto dal Vescovo Corrado Sanguineti, animato dal coro parrocchiale di Trivolzio; alle 16.30 S. Messa animata dalla corale del gruppo di Pavia di Comunione e Liberazione; alle 20.30 la preghiera mariana di intercessione per i malati. Domenica 13 maggio, alle 20.30, S. Messa a Torrino seguita dal cammino verso Trivolzio, percorrendo la strada principale; dopo l’arrivo a Trivolzio, benedizione e bacio della reliquia. Martedì 15 maggio, alle 16.00, S. Messa e amministrazione del sacramento della unzione degli infermi.


Nella chiesa di S.Luca la S.Messa in latino
La Santa Messa “nella forma straordinaria del rito romano” (rito antico, in latino) si celebra attualmente nella chiesa di San Luca, in corso Garibaldi 59 a Pavia, ogni domenica e festa di precetto alle ore 9,30. Per informazioni: missa.papiensis@gmail.com


I pellegrinaggi a Lourdes dell’Unitalsi Pavia
La sottosezione di Pavia dell’Unitalsi organizza diversi pellegrinaggi a Lourdes nei prossimi mesi. Ecco il programma: 23-29 maggio in pullman, 24-28 maggio in aereo; 1-7 agosto in pullman, 2-6 agosto in aereo; 6-12 ottobre in pullman, 7-11 ottobre in aereo. In programma anche un pellegrinaggio a Loreto, dall’11 al 14 maggio in pullman. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Unitalsi di Pavia (Via Severino Boezio 25, Pavia; tel.: 345 4157624; E-mail: pavia@unitalsilombarda.it ; Internet: www.unitalsipavia.it. Orari di apertura: mercoledì mattina 9- 11; mercoledì sera 21- 22.30; sabato mattina 9- 11)


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 27 Aprile
11.00 Collegio dei Consultori
12.00 Deposizione delle ossa del re Liutprando a San Pietro in Ciel d’Oro

Sabato 28 Aprile
10.30 Incontro di formazione per gli Animatori dei Centri di Ascolto
15.30 Cresime a Belgioioso
19.00 Preghiera dei Vespri presso il Polo Tecnologico

Domenica 29 Aprile
10.00 S. Messa a Trovo e Apertura della Visita Pastorale
11.00 Incontro con i Ragazzi del Catechismo
16.30 S. Messa a Trivolzio
18.30 A s. Pietro in ciel d’oro per chiusura Settimana Agostiniana

Lunedì 30 Aprile
8.30 S. Messa a Trivolzio e visita al Cimitero
16.00 S. Messa a Trovo
21.15 Incontro con i Collaboratori, Consiglio Pastorale e Affari economici

Martedì 1 Maggio
11.00 S. Messa a Trivolzio per la festa di S. Riccardo Pampuri
16.30 S. Messa a Trivolzio


Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 27 aprile, il titolo della copertina è "Il sindaco Depaoli: 'Salviamo San Michele'. Pavia, l'appello dalle pagine de 'il Ticino': 'Tutta la città deve essere coinvolta' ".
Sempre su questo tema, per la rubrica "L'opinione", dalla prima pagina parte il commento firmato da Sergio Contrini dal titolo "San Michele, basta interventi che mettano delle 'pezze' ".
L'editoriale è firmato da don Franco Tassone, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Pavia, ed ha come titolo "Pavia è più attrattiva che mai": un commento che prende spunto dalla prossima Festa del 1° maggio e dal convegno che si terrà al Polo Tecnologico di Pavia nel pomeriggio di sabato 28 aprile.
Trivolzio, da domenica 29 aprile a domenica 6 maggio la visita del Vescovo Corrado nei luoghi di San Riccardo.
Pavia, a S. Pietro in Ciel d'Oro si chiude la 50esima "Settimana Agostiniana Pavese".
"Otto per Mille, la comunicazione e la trasparenza della Diocesi di Pavia sull'impiego dei fondi": intervista a don Gabriele Romanoni, economo diocesano.
L'abbraccio di don Antonio Razzini, parroco di San Genesio, e di Gabriele Del Fiacco a Papa Francesco.
Un grande progetto con il Mondino di Pavia: un puntatore oculare consentirà a bambini affetti da gravi patologie di comunicare con lo sguardo.
Binasco: immagini e racconti dopo la visita pastorale. Il Vescovo Corrado ha incontrato la realtà della parrocchia, le istituzioni e le associazioni locali.
Pavia, il "caso" di via Donegani: la rimessa diventerà area dimessa?
"Medici & Pazienti contro il mieloma": successo per l'incontro all'Ateneo di Pavia.
Caso Alfie, nessuna vita umana può essere definita "futile".
"Figlio di due madri: 'Così si distrugge il diritto di famiglia' ": Massimo Gandolfini, leader del "Family Day", commenta la decisione del Comune di Torino.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.
   

Siria. Andrew Tabler ripercorre in Sulla pelle dei siriani tutte le tappe che hanno segnato il conflitto iniziato nel marzo 2011: dalla scritta apparsa su un muro della città di Deraa fino ai bombardamenti del sette aprile scorso. Il contributo del giornalista americano e gli altri articoli hanno il merito di riportare l’attenzione su una guerra che dura ormai da sette anni e che ha già ucciso mezzo milione di persone.
  Chi volesse saperne di più sull’argomento oltre a consigliare la lettura del numero 1252 di Internazionale, segnalo un reportage autobiografico pubblicato da Sellerio: Passaggi in Siria. L’autrice è Samar Yazbek, una delle intellettuali più impegnate ed esposte nella lotta contro il regime siriano e che, costretta a fuggire dal suo paese, dall’esilio continua a battersi “urlando all’Occidente il bisogno disperato di aiuti umanitari e la necessità di intervenire per fermare ulteriori spargimenti di sangue”. “Una volta arrivata in Francia, scrive Samar Yazbek, mi ero sentita in dovere di tornare nel nord del mio paese, per esaudire il mio sogno per una Siria libera e democratica” e non solo per documentate e denunciare la situazione, ma anche per cercare “di mettere in piedi dei progetti di piccola scala a favore delle donne, nonché costituire un’organizzazione mirata a rafforzare i loro diritti e a fornire un’istruzione ai bambini”. Il forte richiamo delle proprie radici e il senso di responsabilità hanno spinto Samar Yazbek a ritornare in Siria illegalmente e visitare le zone liberate dal controllo del regime di Assad e occupate dai ribelli o dagli estremisti islamici. Nel libro la scrittrice “raccoglie immagini ed emozioni, assiste a scontri armati, alla crudeltà dei cecchini, ai bombardamenti, vive lutti e speranze e con questa materia incandescente plasma un racconto che non è un romanzo né un saggio ma li contiene entrambi, senza mai tradire la realtà”. Non è possibile dar conto dei tre viaggi compiuti dalla giornalista nell’agosto del 2012, febbraio 2013 e luglio-agosto 2013 e soffermarsi sulle testimonianze e le storie ascoltate di singoli e di intere famiglie, le catastrofi, le devastazioni e l’orrore della guerra da lei raccontati; cito solo un episodio raccomandando di utilizzare il glossario a corredo perché è molto utile per capire gli argomenti trattati.
  Nel corso del secondo viaggio la scrittrice giunge a “Rabia, un villaggio nel quale le antiche catacombe romane erano diventate rifugio delle famiglie di sfollati”. In quello che definisce “un autentico girone infernale, non semplicemente un purgatorio in cui erravano degli sfollati; un luogo maledetto creato dal diavolo in persona”, Yazbek è colpita da “una ragazza di sedici anni seduta all’ingresso di una delle grotte. Aveva perso entrambe le gambe a causa dello scoppio di una granata: una era stata amputata all’altezza della coscia, l’altra sopra il ginocchio. Eppure aveva uno sguardo sereno”. E più in là osservando anche la madre che “aveva in braccio un neonato e ne stava aspettando un altro. Sarebbe stato il nono: aveva già otto figli che vivevano con lei in questa grotta dal pavimento sudicio e piena di infiltrazioni d’acqua piovana. Nel freddo pungente della grotta, i figli giravano a piedi scalzi e seminudi. Avevano le facce pallide, incrostate di moccolo e sporcizia, gli occhi celesti o bluastri, la pelle secca e screpolata, le dita dei piedi insanguinate e piene di pus, il ventre gonfio e prominente. La figlia di mezzo, che aveva perso l’udito a causa di una granata, si prendeva cura della sorella senza gambe” rimane attratta “dai loro volti, che malgrado l’oscurità sembrava risplendere di una bellezza mozzafiato. Tutta quella bellezza in mezzo a tanta miseria ripugnante”.
  Ha ragione Christophe Boltanski quando nella Nota afferma che Passaggi in Siria “rientra in quella letteratura della catastrofe (come i libri di Primo Levi e Varlam  Šalamov) che cerca non tanto di raccontare l’indicibile, ma di strappare qualcosa al nulla, di far emergere dai buchi neri della Storia una traccia di umanità, di captare nel cuore della notte una lucina simile quella emessa dagli astri morti, dalle lucciole o dalle anime erranti”. E sono d’accordo anche con Christina Lamb, coautrice di Io sono Malala, che nell’introduzione all’edizione inglese scrive che “dall’istante in cui inizierete a leggere questo libro, la scrittura di Samar Yazbek vi colpirà come un pugno nello stomaco. La sua prosa è talmente raffinata che riuscirete a udire perfino gli uccellini in gabbia e a sentire il profumo di donne truccate alla perfezione. Dopodiché, da qualche parte nelle vicinanze cadrà una bomba e dal soffitto si staccherà una scheggia di intonaco, perché la storia raccontata in queste pagine è una condanna senza appello”.

Internazionale
n.1252 - 20/26 aprile. Euro 4,00

Samar Yazbek
Passaggi in Siria
Sellerio. Pagine 348. Euro 16,00

Nessun commento:

Posta un commento