Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 3 maggio 2018

Anno X n. 16



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018­Vicariato IV
24-30 Settembre: Casarile e Rognano
8-14 Ottobre: Zeccone e Villareggio
22-28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5-18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre - 2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



Azione cattolica: santa messa in ricordo di Michel Manini
Anche quest'anno invitiamo tutti gli amici a ritrovarci per pregare insieme nel quarto anniversario del ritorno al Padre del nostro carissimo Michel Manini.
La S.Messa sarà  
sabato 5 maggio alle ore 17.30 presso la basilica di S.Lanfranco.


Lunedì 7 maggio l’incontro dell’Ucid
Lunedì 7 maggio, alle 21 alla sala riunione della chiesa del Sacro Cuore di Pavia (in zona Ticinello), si terrà il consueto incontro della sezione di Pavia-Vigevano dell’Ucid, guidata dal presidente Roberto Meregaglia. Il tema della serata sarà “Quali strade per la ricerca del lavoro?”: interverranno Cinzia Massa, che porterà la sua testimonianza allo sportello Cisl di Pavia, Maurizio Parini, dirigente dell’associazione “Give me a chance Onlus”, Francesco Repossi e l’avv. Stefano Bruni, di Confartigianato Pavia.


Formazione per volontari e operatori Caritas
Giovedì 10 maggio, alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Pavia (in zona Ticinello), si terrà il primo appuntamento degli incontri di formazione per volontari e operatori Caritas sul tema “L’incontro con l’altro”. Il titolo di questa prima serata sarà “L’ascolto”: interverrà la dottoressa Chiara Panciroli, assistente sociale e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. I successivi incontri si terranno giovedì 17 maggio e lunedì 4 giugno.


“Amici del Seminario”
Gli “Amici del Seminario” sono invitati alla Preghiera per le vocazioni che si terrà al Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia. L’appuntamento è in programma
lunedì 14 maggio, dalle 16 alle 18, con il seguente programma: Adorazione, Santo Rosario, Santa Messa.


Incontro per familiari e collaboratori del clero
Martedì 15 maggio, nel Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, si terrà l’incontro per i familiari e i collaboratori del clero. L’appuntamento è in programma dalle 9.15 alle 12 e prevede: recita delle Lodi, meditazione, S. Rosario e S. Messa.


“Cantieri della solidarietà”, l’estate con la Caritas
La Caritas di Pavia, guidata da don Dario Crotti, propone anche per la prossima estate il progetto dei “Cantieri della solidarietà”: esperienze di incontro, conoscenza e servizio per i giovani dai 18 ai 30 anni. Sono due le proposte per l’estate 2018.
La prima, in ordine di tempo, riguarda il “
Percorso giovani e carcere”, in programma il 28 e 29 giugno e il 1 luglio (con iscrizione entro il 31 maggio). Caritas e servizio diocesano della Pastorale giovanile propongono un percorso di incontro, conoscenza e condivisione con alcuni detenuti della casa circondariale di “Torre del Gallo” a Pavia. I giovani, attraverso il personale che vi opera, verranno coinvolti nelle seguenti attività: giovedì 28 giugno (dalle 9 alle 16) conoscenza della realtà del carcere, con incontro di alcuni detenuti e laboratori nel pomeriggio; venerdì 29 giugno (dalle 9.00 alle 12.30) incontro formativo; domenica 1 luglio (dalle 9.00 alle 11.00) S. Messa per giovani e detenuti.
L’altra proposta è “
Missione Scampia”, in programma dal 16 al 22 agosto (con iscrizione entro il 30 giugno). Nel quartiere di Napoli, che viene percepito solitamente come espressione di disagio sociale, i giovani che desiderano partecipare a questa esperienza saranno accolti e accompagnati dalla comunità dei Padri Gesuiti che operano presso il “Centro Hurtado” nelle seguenti attività: conoscenza del quartiere; animazione con minori e giovani; momenti di preghiera e riflessione con varie realtà educative presenti sul territorio di Scampia.
Per entrambe le esperienze sono previsti incontri di preparazione (con iscrizione obbligatoria). Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a segreteria@caritaspavia.it o telefonare alla Caritas diocesana (tel. 331/6836459).



Nella chiesa di S.Luca la S.Messa in latino
La Santa Messa “nella forma straordinaria del rito romano” (rito antico, in latino) si celebra attualmente nella chiesa di San Luca, in corso Garibaldi 59 a Pavia, ogni domenica e festa di precetto alle ore 9,30. Per informazioni: missa.papiensis@gmail.com


I pellegrinaggi a Lourdes dell’Unitalsi Pavia
La sottosezione di Pavia dell’Unitalsi organizza diversi pellegrinaggi a Lourdes nei prossimi mesi. Ecco il programma: 23-29 maggio in pullman, 24-28 maggio in aereo; 1-7 agosto in pullman, 2-6 agosto in aereo; 6-12 ottobre in pullman, 7-11 ottobre in aereo. In programma anche un pellegrinaggio a Loreto, dall’11 al 14 maggio in pullman. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Unitalsi di Pavia (Via Severino Boezio 25, Pavia; tel.: 345 4157624; E-mail: pavia@unitalsilombarda.it ; Internet: www.unitalsipavia.it. Orari di apertura: mercoledì mattina 9- 11; mercoledì sera 21- 22.30; sabato mattina 9- 11)


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 4 Maggio
8.30 S. Messa a Trivolzio e Visita Ammalati
11.30 Visita alle Scuole di Trivolzio e Trovo
21.00 Pellegrinaggio del Vicariato 4 alla Certosa

Sabato 5 Maggio
9.30 Consiglio Pastorale Diocesano
16.00 S. Messa a Papiago
18.00 S. Messa a Trovo
20.30 S. Messa a Trivolzio

Domenica 6 Maggio
8.30 S. Messa a Trivolzio
10.00 Incontro con i ragazzi del catechismo di Trivolzio
11.00 S. Messa a Trivolzio
16.30 S. Messa a Torrino
20.30 A Trivolzio, S. Rosario e conclusione Visita Pastorale

Lunedì 7 Maggio
Pellegrinaggio Diocesano al Santuario di Montallegro

Martedì 8 Maggio
Mattino Udienze

Mercoledì 9 Maggio
Mattino Udienze

Giovedì 10 Maggio
Giornata di incontro e formazione con i Sacerdoti dei primi 10 anni di ministero
21.00 a San Miniato per la presentazione del libro “Dov’è Dio?”.

Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 4 maggio, il titolo della copertina è "Torneo Oratori, edizione da record con 24 squadre. Venerdì 4 maggio alle 21 il sorteggio con Dan Peterson e Riccardo Poma al Teatro Don Bosco dell'oratorio dei Salesiani".
L'editoriale è firmato dal Vescovo Corrado Sanguineti ed ha come titolo "Arrivederci, piccolo grande Alfie, silenzioso testimone del Mistero".
Dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte anche il commento di Gianni Mussini dal titolo "Una mamma di troppo": un commento dedicato alla decisione del Comune di Torino di registrare all'anagrafe come figlio di due mamme un bambino concepito con fecondazione artificiale.
I progetti realizzati con l' 8xmille: Cattedrale e Housing Sociale, la Diocesi di Pavia a sostegno della città.
Un altro riconoscimento ad Aldo Poli: il premio "Rosa Camuna" della Regione.
"Chiesa e società negli ultimi 50 anni": inizia il ciclo di conferenze al Duomo di Pavia. Intervista a Rosy Bindi che interverrà all'incontro dell'8 maggio.
Movimento Cristiano Lavoratori di Pavia, una presenza al fianco di famiglie, pensionati e giovani.
Festa del Lavoro: innovazione e aree dismesse, la ricetta per Pavia. La testimonianza delle realtà locali e uno sguardo al futuro nel convegno organizzato dal Servizio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro.
Le foto e il racconto del raduno dei chierichetti delle parrocchie della Diocesi di Pavia.
Pavia, il prof. Saverio Lomartire racconta la Basilica di San Michele.
Lega del Bene di Pavia, il "nido" che prepara i giovani alla vita. La Fondazione Martinetti è una casa/famiglia educativa con 34 ospiti. Accoglie bambini e adolescenti fragili.
Servizi e foto sulla visita pastorale del Vescovo Corrado a Trivolzio e Trovo.
A S. Cristina la festa di S. Croce e il nuovo centro del Team Equa.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.

proprio cammino spirituale. Le proposte sono un saggio per conoscere e approfondire, una catechesi per crescere nella fede, un sussidio per pregare.
  Adriana Valerio ripercorre in Maria di Nazaret storia, tradizioni, dogmi e tutto quello che riguarda “la giovanissima ragazza ebrea proveniente da un piccolo paese della Galilea che divenne la madre di Gesù”: la sua devozione “ha attraversato il mondo cattolico, ortodosso, come pure quello islamico, e ha influenzato l’arte e la spiritualità di tutti i tempi”. La docente all’Università Federico II di Napoli precisa che “scrivere di Maria è im­presa quanto mai ardua; i dati storici che la riguardano si intrecciano con l’elaborazione teologica delle comunità cristiane delle origini, le formulazioni dottrinali dei primi secoli, la vita liturgica delle Chiese strutturate, le apparizioni mistiche” e “per avvicinarsi è impre­scindibile considerare la complessa galassia di fonti, tradizioni e sentimenti che ne hanno costruito un’identità a suo modo fluida e variopinta”. Valerio innanzitutto passa in rassegna i versetti che riguardano Maria e presenti nei Vangeli, negli scritti di Paolo e nel libro dell’Apocalisse non tralasciando uno sguardo ai testi apocrifi. Nel secondo capitolo, Maria nell'incontro delle culture, la docente di Storia del cristianesimo e delle chiese dà conto delle prime testimonianze letterarie e liturgiche su Maria: ricorda come dopo il Concilio di Efeso che proclamò Maria Madre di Dio “ci fu una vera e propria esplosione del culto mariano con il formarsi di una radicata e articolata tradizione liturgica e con la nascita di numerose festività”; ripercorre in che modo prese forma il culto delle reliquie, delle icone mariane e dei primi santuari; parla della tradizione mariana nelle Chiese orientali e cosa dice di lei il Corano. In Maria nella storia della spiritualità occidentale la professoressa Valerio spiega in che maniera dal Medioevo la Chiesa occidentale sviluppò “caratteri devozionali specifici” sul culto di Maria: ispirò la mistica maschile e femminile; influenzò l’Umanesimo e la Riforma e come “il progressivo consolidarsi della figura di Maria, dopo la frattura protestante, divenne nella Chiesa romana l’emblema dell’identità cattolica” giungendo fino all'apice della pietà mariana nell'età dei Lumi e delle Rivoluzioni e alla svolta impressa dal Concilio Vaticano II. L’ultimo capitolo è dedicato ai dogmi mariani; il tutto tenendo conto dei “nuovi scenari interpretativi che si sono aperti dopo il Concilio Vaticano II e che si sono oggi arricchiti grazie all’apporto delle scienze umane e teologiche: antropologia, psicologia, semiotica, esegesi biblica, teologia femminista”.
  Meditazione su Maria è una raccolta di meditazioni sulla figura di Maria di Walter Kasper. Dopo aver precisato che “il culto mariano deve basarsi sulla sacra Scrittura, deve rapportarsi al fulcro e al criterio della nostra fede, a Gesù Cristo e anche alla liturgia della Chiesa”, il presidente emerito del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani afferma che “la mariologia non può essere provata dai singoli testi biblici, ma è contenuta nell’insieme della Bibbia ed è il risultato di un’interpretazione tipologica, cioè un’interpretazione che comprende l’Antico Testamento alla luce del Nuovo Testamento e interpreta il Nuovo in base alle promesse dell’Antico, un’interpretazione che purtroppo è stata dimentica nei tempi moderni”. Fatte queste premesse e prendendo sempre spunto dai testi biblici, il teologo tedesco spiega perché Maria è chiamata la Madre di Dio, espone le ragioni per le quali credere nella sua verginità e come pregarla. Molto bella è la riflessione sul Magnificat in cui il cardinale Kasper approfondisce perché nella preghiera che anticipa le beatitudini, Maria è vista come “l’ascoltatrice esemplare della parola di Dio”, ricordando che questo “è l’atto fondamentale di ogni cristiano e della Chiesa stessa: ascoltare la parola di Dio, meditare su di essa nel proprio cuore e metterla in pratica nella propria vita”. Meritano un cenno anche gli spunti contenuti in Maria nella fede cattolica in cui, dopo aver spiegato “i dogmi mariani fondamentali patrimonio comune di tutte le Chiese cristiane” (Maria Madre di Dio e Vergine perpetua), il card. Kasper si sofferma sui dogmi cattolici dell’Immacolata Concezione e dell’Assunzione. Infine in Maria, prega per noi l’autore riflette su Maria non “soltanto come un personaggio storico” e “persona importate nella storia della salvezza”, ma soprattutto come “madre di tutti i cristiani e di tutti gli uomini” e perché “possiamo invocarla in tutte le situazioni di bisogno, di difficoltà e particolarmente quando la Chiesa è in pericolo”.
  Con Maria di Nazaret curato da Maria Elena Zecchini contiene spunti di meditazione, schemi di preghiere e proposte per incontri di pastorale familiare. Nel volume la religiosa appartenente alla Congregazione delle Serve di Maria Riparatrici mette a disposizione sussidi e strumenti ispirati “alla figura di Maria, prima e perfetta discepola di Cristo” con l’intento di offrire a coppie di sposi, famiglie e operatori pastorali motivazioni e modalità “per una fedeltà gioiosa alla loro vocazione-missione nella Chiesa e nella società”. Il primo capitolo presenta una sintesi degli elementi mariani contenuti in Amoris laetitia, mentre il secondo propone due schemi di lectio divina su brani del Vangelo sula figura di Giuseppe, in rapporto a Gesù e Maria, e le nozze di Cana. Nel successivo sono suggeriti i modi per valorizzare alcune celebrazioni liturgiche e il quarto capitolo indica agli operatori di pastorale famigliare la preziosa tradizione delle benedizioni. Uno schema per la celebrazione del Rosario e alcune piste di riflessioni per incontri rivolti a coppie di sposi e famiglie completano il libretto nato “dalla convinzione che la scoperta di Maria, donna semplice che ha reso grande la sua normale quotidianità aprendosi a Dio con fiducia e ponendosi a servizio degli altri con simpatia e tenerezza, può suggerire, al cammino di coppie di sposi e delle famiglie, motivazioni e modalità per una fedeltà gioiosa alla propria vocazione-missione nella Chiesa e nella società”.

Adriana Valerio
Maria di Nazaret
il Mulino. Pagine 118. Euro 11,00


Walter Kasper
Meditazione su Maria
EDB. Pagine 56. Euro 7,00


Maria Elena Zecchini
Con Maria di Nazaret
Paoline. Pagine 96. Euro 8,00

Nessun commento:

Posta un commento