Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 17 maggio 2018

Anno X n. 18



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018­Vicariato IV
24-30 Settembre: Casarile e Rognano
8-14 Ottobre: Zeccone e Villareggio
22-28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5-18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre - 2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



Formazione per volontari e operatori Caritas
Giovedì 17 maggio, alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Pavia (in zona Ticinello), si terrà il secondo appuntamento degli incontri di formazione per volontari e operatori Caritas sul tema “L’incontro con l’altro”. Il titolo di questa serata sarà “La relazione d’aiuto”: interverrà la dottoressa Francesca Corradini, assistente sociale e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. L’ultimo incontro si terrà lunedì 4 giugno.


Gruppi di ascolto, formazione degli animatori
Sabato 19 maggio, alle 16 nella sala “Don Luigi Ferrari” della parrocchia del Ss. Crocifisso di Pavia, si terrà un nuovo incontro di formazione degli animatori dei Gruppi di Ascolto della Parola, promosso dal Servizio di Pastorale Biblica. Don Gianluigi Corti, docente di Sacra Scrittura, interverrà sul tema “La Cristologia secondo gli Atti degli Apostoli”.


Lunedì 21 maggio la Festa cittadina delle Ss. Spine
La Festa delle Ss. Spine sarà preceduta da due altri importanti riti religiosi. Sabato 19 maggio il Vescovo Corrado Sanguineti presiederà, alle 21 nella Cattedrale di Pavia, la Veglia di Pentecoste: a partire da questa serata la reliquia delle Ss. Spine sarà esposta in Duomo. Domenica 20 maggio, festa di Pentecoste, Mons. Corrado presiederà alle 18 nella chiesa di S. Maria del Carmine, la Santa Messa dei Popoli che sarà animata dai gruppi etnici: al termine è in programma la festa nell’oratorio del Carmine. Lunedì 21 maggio, Festa delle Ss. Spine, il Vescovo dalle 21 presiederà i Vespri seguiti poi dalla processione con la reliquia nel centro storico. La processione seguirà questo percorso: Piazza Duomo, via Omodeo, Piazza Vittoria, via del Comune, Corso Strada Nuova, Corso Cavour, via Parodi, via Menocchio, Piazza Duomo e rientro in Cattedrale..


La festa di S.Rita a S.Pietro in Ciel d’Oro

Martedì 22 maggio la basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, a Pavia, vivrà la tradizionale Festa di S. Rita. In preparazione a questo appuntamento, domenica 20 maggio, alle 21, nel chiostro si terrà “Via della spina, ‘aux flambeaux’”. La benedizione dei bambini si svolgerà lunedì 21 maggio alle 17. Martedì 22 maggio la basilica resterà aperta dalle 6.30 alle 23; le S. Messe verranno celebrate alle ore 7-8-9-10-11-16-17-18.30-20.30. La supplica si svolgerà alle 12, mentre alle 21 ci sarà la processione con la preghiera di ringraziamento a S. Rita. Per tutto il giorno nel chiostro del convento si potranno acquistare le rose di S. Rita e gli oggetti religiosi; davanti alla statua si potranno accendere i ceri; in basilica si potrà partecipare alle S. Messe e accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, mentre in Sacrestia verrà impartita la benedizione delle rose e degli oggetti e si potrà baciare la Reliquia di S. Rita.


Visita al Sacro Monte di Varallo Sesia
Il Gruppo della Terza Età dell’Azione Cattolica di Pavia organizza, per
martedì 29 maggio, una visita al Sacro Monte di Varallo Sesia, luogo di devozione e cultura. Iscrizioni entro il 19 maggio contattando Giovanna Ghelfi Rossella (0382/573662 – 339/3290707 – ghelfigio@libero.it) e consegnando una caparra di 25 euro alla sala Magani della parrocchia di San Francesco nei giorni di martedì 15 e 22 maggio dalle 16 alle 17. Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento di almeno 28 partecipanti.


Il mandato agli animatori del Grest
Si avvicina la stagione dei Grest negli oratori della Diocesi di Pavia.
Sabato 2 giugno, alle 18.30 in Cattedrale, il Vescovo Corrado Sanguineti conferirà il mandato agli animatori dei Grest. Il titolo del Grest di quest’anno sarà “AllOpera”: è l’invito che il Signore rivolge a ciascuno di noi.


Pellegrinaggio diocesano delle famiglie
Sabato 9 giugno p.v. si terrà un Pellegrinaggio diocesano al Santuario della Madonna della Fonte di Caravaggio. Sarà guidato dal Vescovo che presiederà l'Eucarestia alle ore 11. Sono invitate in modo particolare le famiglie.


“Cantieri della solidarietà”, l’estate con la Caritas
La Caritas di Pavia, guidata da don Dario Crotti, propone anche per la prossima estate il progetto dei “Cantieri della solidarietà”: esperienze di incontro, conoscenza e servizio per i giovani dai 18 ai 30 anni. Sono due le proposte per l’estate 2018.
La prima, in ordine di tempo, riguarda il “
Percorso giovani e carcere”, in programma il 28 e 29 giugno e il 1 luglio (con iscrizione entro il 31 maggio). Caritas e servizio diocesano della Pastorale giovanile propongono un percorso di incontro, conoscenza e condivisione con alcuni detenuti della casa circondariale di “Torre del Gallo” a Pavia. I giovani, attraverso il personale che vi opera, verranno coinvolti nelle seguenti attività: giovedì 28 giugno (dalle 9 alle 16) conoscenza della realtà del carcere, con incontro di alcuni detenuti e laboratori nel pomeriggio; venerdì 29 giugno (dalle 9.00 alle 12.30) incontro formativo; domenica 1 luglio (dalle 9.00 alle 11.00) S. Messa per giovani e detenuti.
L’altra proposta è “
Missione Scampia”, in programma dal 16 al 22 agosto (con iscrizione entro il 30 giugno). Nel quartiere di Napoli, che viene percepito solitamente come espressione di disagio sociale, i giovani che desiderano partecipare a questa esperienza saranno accolti e accompagnati dalla comunità dei Padri Gesuiti che operano presso il “Centro Hurtado” nelle seguenti attività: conoscenza del quartiere; animazione con minori e giovani; momenti di preghiera e riflessione con varie realtà educative presenti sul territorio di Scampia.
Per entrambe le esperienze sono previsti incontri di preparazione (con iscrizione obbligatoria). Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a
segreteria@caritaspavia.it o telefonare alla Caritas diocesana (tel. 331/6836459).


Nella chiesa di S.Luca la S.Messa in latino
La Santa Messa “nella forma straordinaria del rito romano” (rito antico, in latino) si celebra attualmente nella chiesa di San Luca, in corso Garibaldi 59 a Pavia, ogni domenica e festa di precetto alle ore 9,30. Per informazioni:
missa.papiensis@gmail.com


I pellegrinaggi a Lourdes dell’Unitalsi Pavia
La sottosezione di Pavia dell’Unitalsi organizza diversi pellegrinaggi a Lourdes nei prossimi mesi. Ecco il programma: 23-29 maggio in pullman, 24-28 maggio in aereo; 1-7 agosto in pullman, 2-6 agosto in aereo; 6-12 ottobre in pullman, 7-11 ottobre in aereo. In programma anche un pellegrinaggio a Loreto, dall’11 al 14 maggio in pullman. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Unitalsi di Pavia (Via Severino Boezio 25, Pavia; tel.: 345 4157624; E-mail:
pavia@unitalsilombarda.it ; Internet: www.unitalsipavia.it. Orari di apertura: mercoledì mattina 9- 11; mercoledì sera 21- 22.30; sabato mattina 9- 11)


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 18 Maggio
11.00 Collegio dei Consultori
21.00 Pellegrinaggio del Vicariato 2 alla Certosa

Sabato 19 Maggio
10.30 Consiglio dell’Azione Cattolica
15.15 Cresime a Vistarino
17.00 Cresime a Pieve Porto Morone
21.00 Veglia di Pentecoste in Cattedrale

Domenica 20 Maggio
10.30 Cresime a Mirabello
16.30 Cresime in Borgo Ticino
18.00 Messa dei Popoli in Carmine

Lunedì 21 Maggio
21.00 Vespro e Processione delle Sante Spine

Martedì 22, Mercoledì 23, Giovedì 24 Maggio
A Roma per Assemblea CEI Venerdì

25 Maggio
10.30 Incontro Vicari
21.00 Pellegrinaggio del Vicariato 3 alla Certosa

Sabato 26 Maggio
10.30 S. Messa a S. Maria di Caravaggio
16.30 Cresime a S. Leonardo
18.00 Cresime a Certosa
21.00 Vespro e Processione a S. Maria di Caravaggio


Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
18 maggio, il titolo della copertina è "La processione delle Sante Spine con il Vescovo Corrado Sanguineti. Lunedì 21 maggio il rito in Cattedrale e nelle vie del centro storico di Pavia". L'editoriale, firmato dal Vescovo Corrado, ha come titolo "Celebrare la festa delle Sante Spine: ha senso oggi?".
Caso Alfie, esposto alla Procura di Roma dell'Unione Giuristi Cattolici di Pavia.
"BambinFestival", dal 18 maggio oltre 100 eventi a Pavia promossi dal Csv e da 107 realtà.
Angelo Achilli nuovo presidente dell'Anmic in provincia di Pavia.
Vidigulfo: cooperativa "L'Aquilone", l'asilo nido Pincopallina "a misura di famiglia".
Per la rubrica "L'opinione" parte dalla prima pagina un commento firmato da Maurizio Poggi, segretario della Uil Fpl, dal titolo "Scuole comunali e falsi problemi".
Concorso "Vota il tuo Volontario": su "il Ticino" di questa settimana è pubblicata l'ultima scheda, del valore di 50 punti.
I progetti realizzati con l'8 x mille nella Diocesi di Pavia: intervista a don Carluccio Rossetti, coordinatore del settore pastorale della Curia.
Istituto di Scienze Religiose: nasce il polo di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano.
La "Festa di Primavera" alla Casa del Giovane di Pavia.
I Campi estivi dell'Azione Cattolica di Pavia: un'occasione per camminare insieme.
"Aldo Moro, la politica che nasce dalla fede": Virginio Rognoni e Guido Formigoni all'incontro svoltosi nel Duomo di Pavia.
La Sagra della Madonna di Caravaggio: tanti eventi in programma dal 25 maggio al 2 giugno.
Pavia, in bilico il referendum sul ritorno degli autobus nel centro storico.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.

“100 detti e motti latini in uso nella nostra lingua”: la sensazione che Milani si sia molto divertito a scriverlo e il rammarico che ne abbia commentati «solo» quaranta e non lo abbia fatto anche per i restanti sessanta. La formula vincente del volume pubblicato da Einaudi Ragazzi è nell’azzeccata alchimia che lo compone: le citazioni latine (con traduzione italiana), le note di Mino Milani e le illustrazioni di Sara Not. Nel tentativo di dare un’idea del divertente e brioso libro indicato non solo per giovani lettori ma anche per quelli più grandi, svelo i «segreti» dei suoi elementi. Le citazioni sono una piacevole e istruttiva sorpresa perché accanto a quelle forse più conosciute ve ne sono di meno note o dimenticate; il risultato è un excursus in un mondo (e in una cultura) ricco di saggezza. Sulle illustrazioni e la sua brava autrice, invito a vedere subito quella che accompagna “Errare Humanum Est, Perseverare Diabolicum” (“Sbagliare è umano, continuare a farlo è diabolico”) per cogliere la cifra dello stile con il quale Sara Not sa “trasformare anche la sentenza filosofica più alta in un irresistibile gioco d’autore” e la attualizza con ironia. E vengo ai commenti con i quali Mino Milani accompagna il lettore nel viaggio tra i “detti latini per tutte le occasioni” spiegando origine e significato, dispensando pillole di saggezza e rievocando anche ricordi personali. Ne riporto integralmente qualcuno iniziando da “Audaces Fortuna Iuvat” (“La fortuna aiuta gli audaci”).
  Prendendo spunto dalle gesta di un eroe da lui molto amato, lo scrittore rileva che “Non c’è da dubitarne nemmeno per un secondo, se gli audaci si sono messi sulla strada giusta: la Fortuna mette una mano sulla loro testa e li protegge. La nostra storia ce ne fornisce un esempio che ha del meraviglioso. Il 6 maggio 1860, un migliaio di italiani, male o poco armati, guidati dal generale Giuseppe Garibaldi, partirono per il Sud a bordo di due vapori, per andare ad abbattere il Regno delle due Sicilie e unificare l’Italia. Pensateci: in mille contro un regno, una follia. Ma la Fortuna li aiutò e vinsero”. Divertente è il commento a “Cum Grano Salis” (“Con un pizzico di sale”). Milani annota che “Ci sono due modi di intendere la parola «sale»: uno riguarda la cucina, l’altro la mente. Come senza il sale le cose che si mangiano non avrebbero sapore, così senza la prudenza e la riflessione le cose che si credono, si dicono o si pensano potrebbero ingannarci. Quale sale conta di più? Avrò torto, ma io credo quello in cucina. Se giudico male, posso sempre cambiare giudizio, ma se un salumiere si è scordato di mettere il sale nei salami che ha preparato, non gli resta che buttarli via”. In “Dura Lex Sed Lex” (“La legge è dura, ma è la legge”) lo scrittore griffa un commento a tutto tondo con lo spirito del libro: “I Romani, forse più di ogni altro popolo, cambiarono la storia del mondo. Non lo fecero tuttavia soltanto conquistandolo e costruendovi strade, porti, città e ponti: diedero al loro grande Impero delle leggi sagge e le fecero applicare. Leggi dure, come del resto quelle di quei tempi, e soprattutto inesorabili: chi sbagliava era punito, chiunque fosse. Il console Bruto seppe che i suoi due figli avevano cospirato e, potente com’era, avrebbe potuto salvarli: ma la legge era la legge e li fece giustiziare”. In “Homo Homini Lupus” (“L’uomo è un lupo per l’uomo”) si può apprezzare la passione civile di Mino Milani: “Ma sì, non facciamo i «buonisti», quelli che predicano ed esaltano la bontà per gli altri senza poi concludere nulla. Diciamolo: il lupo è nemico dell’uomo e delle pecore, ma li attacca solo quando ha fame, non quando è sazio. Questo lo distingue dall’uomo: da chi ruba e truffa, e soprattutto da chi approfitta della debolezza altrui per arricchirsi senza lavorare. Spiace ed è tristissimo dirlo, ma non dirlo è solo buonismo e non serve a nulla”. Cito infine un detto che molto probabilmente lo scrittore pavese ha fatto proprio: “Mens Sana In Corpore Sano” (“In un corpo sano anche la mente è sana”). Qui si trova forse la «ricetta» dei suoi splendidi novant’anni: “Questo non dipende solo da noi, dai nostri propositi, è vero: la salute e l’intelligenza sono i beni più preziosi, però non sempre e non a tutti sono offerti, e dei tanti misteri della vita e della natura questo è sicuramente uno dei più incomprensibili. È però anche vero che molto possiamo fare con la volontà di non cedere alla vita disordinata, oziosa, quella che sembra la più facile. Libri e ginnastica, in poche parole, studio e un po’ di sport? Sì, è probabilmente l’unico modo”.
  A mo’ di conclusione faccio mio un frammento di Mino Milani riguardo “Ad Maiora” (“Verso cose più grandi”): “sei stato molto bravo, hai fatto bene” invitandolo a regalarci altre chicche come Latin Lover.

Mino Milani
Latin Lover
Einaudi Ragazzi. Pagine 100. Euro 15,00

Nessun commento:

Posta un commento