Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 29 novembre 2018

Anno X n. 41




La gioia di vivere
Venerdì 30 novembre alle ore 20.45 presso il Salone del Terzo Millennio della Casa del Giovane (via Lomonaco 43 – Pavia) incontro con Gianna Jessen, “la bambina che non doveva nascere”.
L'incontro con Gianna Jessen sarà un'occasione unica per ascoltare la testimonianza di una donna che è sopravvissuta al proprio aborto; sarà dunque la dimostrazione concreta che il cosiddetto "prodotto del concepimento" non è un organismo privo di identità, ma una persona, che per quanto piccola e indifesa è capace di lottare strenuamente per il proprio diritto alla vita.  Gianna Jessen gira il mondo non tanto per rivelare l'orrore disumano dell'aborto ma soprattutto per evangelizzare e rivelare al mondo che ciascuno di noi è una creatura amata da Dio.
Sabato 24 novembre alle ore 21.00 presso il teatro dei Salesiani (via San Giovanni Bosco, 4 – Pavia) visione del film “October Baby”, liberamente ispirato alla sua vita: può servire da approfondimento sul tema delle gravidanze indesiderate e sulla forza miracolosa del perdono.


Concerto d’Avvento a S.Alessandro
Sabato 1 dicembre, alle 21 nella chiesa di S. Alessandro a Pavia, si terrà il concerto d’Avvento dal titolo “Cantiamo per Colui che verrà”, con la partecipazione del Coro di San Lanfranco, del Coro di Giussago e della Corale Felice accompagnata dal gruppo di musicisti i 7/9. Ogni coro proporrà alcuni brani del proprio repertorio; il concerto si concluderà con un brano eseguito a cori uniti.


secondo incontro con le famiglie della diocesi

Domenica 2 dicembre alle ore 18 all'oratorio del Carmine di Pavia il Vescovo Corrado terrà il secondo incontro con le famiglie della diocesi, proseguendo il cammino di lettura e approfondimento della lettera del Papa alle famiglie Amoris Laetitia.
Come sempre è attivo un ottimo servizio di custodia e animazione per i ragazzi e i bambini a cura dei bravissimi educatori dell'Oratorio del Carmine.
Approfittiamo di quest'occasione di riflessione e condivisione.


Appuntamento per gli adultissimi di Ac

Il ritiro d’avvento per gli adultissimi di Azione Cattolica si terrà
lunedì 3 dicembre al Seminario vescovile, dalle 9.15 alle 12.30 circa, con il seguente programma: accoglienza, preghiera con la Liturgia delle Ore, meditazione guidata da don Stefano Sabbioni, possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, S. Messa e pranzo insieme per chi lo desidera.


Esercizi spirituali dei giovani con il Vescovo
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Diocesi di Pavia per “giovani e giovani adulti”, nelle serate del
4-5-6 dicembre si terranno gli esercizi spirituali dei giovani con il Vescovo Corrado Sanguineti. Gli appuntamenti si terranno alle 21 nella chiesa di S. Maria del Carmine.


Ritiro spirituale di Avvento per il clero
Giovedì 6 dicembre, alle 9.45 nella cappella del Sacro Cuore (nella zona del Ticinello di Pavia), si terrà il ritiro spirituale di Avvento per il clero pavese. Il tema che verrà trattato sarà “Il Pastore e il Regno di Dio”; il predicatore sarà Mons. Innocente Garlaschi.


Lunedì 10 dicembre in Duomo il Pontificale di San Siro con il Vescovo
Si terrà lunedì 10 dicembre, nella Cattedrale di Pavia, il solenne pontificale di San Siro presieduto dal Vescovo Corrado Sanguineti. Il rito è posticipato di un giorno, rispetto alla normale ricorrenza, in quanto il 9 dicembre è la seconda domenica di Avvento. Sarà comunque, come sempre, una solenne celebrazione in onore di San Siro, primo vescovo e patrono della Diocesi di Pavia. Il programma prevede alle 17.15 la recita dei Vespri, alla presenza del Vescovo, e alle 18 la celebrazione presieduta da Mons. Corrado. Nell’occasione il Vescovo Sanguineti consegnerà ai vicari diocesani un documento sulle unità pastorali. Al termine, come vuole la tradizione, i fedeli potranno acquistare il “pane di San Siro”: le offerte raccolte andranno alla Caritas per far fronte all’ “emergenza freddo”. Nei giorni precedenti il solenne pontificale di San Siro, il Vescovo Corrado presiederà sabato 8 dicembre, alle 18 nella chiesa di San Francesco, il pontificale della Madonna Immacolata. Domenica 9 dicembre alle 15 Mons. Sanguineti sarà a Vidigulfo per la conclusione delle celebrazioni per il 50esimo di fondazione del locale oratorio, insieme al cardinale emerito di Milano, Angelo Scola, al vescovo emerito di Pavia, Giovanni Giudici, e al vescovo pavese della Diocesi di San Miniato, Andrea Migliavacca; alle 15 verrà benedetta una lapide che ricorda l’anniversario e, alle 15.30, seguirà la solenne celebrazione.


Santa messa per giovani e universitari
Ogni domenica alle ore 19.00 presso la chiesa parrocchiale di San Francesco (c.so Cairoli, 2 Pavia) Santa Messa per giovani e universitari



AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 30 Novembre
11.00 S. Messa in Seminario per la festa di S. Andrea
21.00 Testimonianza di Gianna Iessen alla Casa del Giovane

Sabato 1 Dicembre
Mattino Udienze
15.00 Incontro con i bambini del catechismo e loro famiglie
17.00 S. Messa alla Cascina Moriano
18.00 S. Messa a Bereguardo
19.00 Incontro Adolescenti e Post-Cresima

Domenica 2 Dicembre
8.30 S. Messa a Bereguardo
9.30 S. Messa a Zelata
11.00 S. Messa a Bereguardo
18.00 Incontro Famiglie

Lunedì 3 Dicembre
15.00 S. Messa al Gerolamo Emiliani
18.00 S. Messa al Pime di Milano

Martedì 4 Dicembre
10.30 S. Messa al Comando dei Vigili del Fuoco
21.00 Esercizi Spirituali dei Giovani in Carmine


Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
30 novembre, il titolo della copertina è "Il Museo della Diocesi, uno scrigno di tesori d'arte e cultura per Pavia. La presidente Renata Crotti ci accompagna in un viaggio tra alcune meraviglie che verranno esposte".
L'editoriale porta la firma della Fisc, la Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici, ed ha come titolo "Pluralismo nell'informazione".
Dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte il commento di Elena Maga, segretario  generale della Cisl Pavia-Lodi, dal titolo "La contrattazione sociale".
Pavia, l'impegno della Caritas per i poveri: intervista al direttore don Dario Crotti.
Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi, tanti spunti interessanti dal confronto sulla sanità a Pavia.
Intervista a Paola Caravaggi, una ginecologa di Pavia al servizio tra gli ultimi dell'Africa.
Pavia, scelte le civiche benemerenze di San Siro che verranno assegnate il 9 dicembre.
Diocesi: il racconto e le immagini della visita del Vescovo a Bereguardo e Zelata.
Scuole materne cattoliche: intervista al presidente della Fism, Sergio Marchese.
Un progetto per aiutare i 4mila malati di Parkinson in provincia di Pavia.
"Scuole al Centro", un grande progetto di inclusione scolastica promosso dal Centro Servizi Formazione di Pavia.
Nuove tecnologie sulle ambulanze della Croce Verde Pavese.
Territorio: notizie da Belgioioso, Filighera, San Martino Siccomario, Vigonzone, Landriano, Godiasco e Binasco.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.


Domenica prossima inizia l’Avvento. Segnalo un ventaglio di sussidi per quanti desiderano intensificare il
cammino spirituale in questo tempo forte. 
  Giorno per giorno verso il Natale raccoglie trenta brevi pensieri del card. Carlo Maria Martini per «la riflessione personale in cammino verso i giorni della nascita». Le parole del compianto arcivescovo di Milano accompagnano il lettore nelle quattro settimane d’Avvento e lo guidano nella preghiera e nella meditazione.
  Avvento e Natale 2018 è il sussidio pastorale proposto da Alessandro Amapani che recepisce le indicazioni dei vescovi italiani contenuti negli Orientamenti per il risveglio della fede. Il volume contiene un’introduzione al tempo liturgico dell’Avvento e del Natale; la lectio divina sulla pericope evangelica domenicale; una catechesi per la settimana; schemi per il rosario; celebrazioni proprie del tempo liturgico e per la liturgia penitenziale.
  In cammino Natale 2018. Adulti di Annamaria Corallo aiuta a vivere e pregare durante il Tempo d’Avvento e di Natale ponendo in dialogo due competenze: quella biblica e quella pedagogica. Dalla prima domenica di Avvento al Battesimo di Gesù, il volumetto propone per ogni giorno una traccia di meditazione ricavata da un frammento della liturgia della Parola e offre spunti per cercare di mettere in pratica ciò che è stato compreso.
  Si compirono per lei i giorni del parto è la novena di Natale proposta da sorella Elisabetta. «Con questa novena di Natale, scrive la consacrata di vita contemplativa che vive nell’Eremo di Montalbiolo nella diocesi di Pistoia, ci lasceremo prendere per mano da Maria e, giorno dopo giorno, scoprire­mo con lei che la venuta di Gesù ci riguarda da vicino, più di quanto possiamo aver compreso. Lei ci aiuterà a entrare progressivamente nel mistero e nella grazia del Natale, lei che l’ha vissuto nella sua carne e nella sua anima. Ci lasceremo portare da lei dentro la Paro­la di Dio per comprenderla sempre meglio. Ci lasce­remo suggerire da lei come attualizzare la Parola nel nostro quotidiano. Con lei saremo condotti a vivere il Natale nelle nostre vite di ogni giorno fino a diventar­ne gioiosi testimoni».
  La gioia dell’ascolto raccoglie gli incontri di avviamento alla lectio divina di mons. Vittorio Fusco, tra i maggiori esperti italiani del Nuovo Testamento, già direttore di Rivista Biblica e docente alla Facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli-Posillipo e compianto vescovo di Nardò-Gallipoli. Lo Spirito nella Scrittura e la paternità di Dio sono i temi delle riflessioni pronunciate da mons. Fusco nella cattedrale di Nardò e nella concattedrale di Gallipoli in occasione dell’Avvento 1997 e 1998 e della Quaresima 1998. Nell’appendice è spiegato il significato di lectio divina nei suoi quattro momenti essenziali: lettura, meditazione, preghiera e contemplazione.
  Seguendo la stella contiene le riflessioni per il tempo di Avvento e Natale di Zacharias Heyes. Prendendo spunto dai Re Magi che seguendo la stella si sono messi in cammino e dopo un lungo viaggio hanno trovato Gesù bambino, l'autore invita il lettore a percorrere ogni giorno «il viaggio del cuore, sperimentando gioie e fatiche per approdare alla grande esultanza che è riservata nello scoprire il Dio fattosi uomo». Dal primo giorno d’Avvento fino all’Epifania attraverso meditazioni e suggerimenti Zacharias Heyes guida il lettore «ad avvicinarsi passo dopo passo al mistero di luce e di pace che rappresenta la grotta di Betlemme, per prepararci ad accogliere la grazia di Dio». «Sono convinto, scrive il monaco benedettino, che per ogni uomo brilli una stella che lo accompagna per tutta la vita» augurandosi «che tutti i lettori, attraverso le riflessioni e le idee esposte, possano scoprirla e lasciarsi guidare, non soltanto durante il periodo di Avvento e di Natale».

Carlo Maria Martini                          Alessandro Amapani
Verso il Natale                                  Avvento e Natale 2018
San Paolo. Pagine 96. Euro 5,00      San Paolo. Pagine 96. Euro 2,00

Annamaria Corallo                             Sorella Elisabetta
In cammino Natale 2018. Adulti        Si compirono per lei i giorni del parto
EDB. Pagine 48. Euro 2,70                EDB. Pagine 64. Euro 5,00

Vittorio Fusco                                      Zacharias Heyes
La gioia dell’ascolto                           Seguendo la stella
EDB. Pagine 248. Euro 15,00             Paoline. Pagine 160. Euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento