Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 6 dicembre 2018

Anno X n. 42



NOMINE VESCOVILI
Don Stefano Penna è stato nominato da Mons. Vescovo Assistente religioso della Casa di riposo “Pertusati”. Don Stefano verrà coadiuvato da don Aldo Romano, che ha ricoperto questo incarico negli ultimi diciotto anni.
Dal mese di ottobre la responsabilità del Servizio diocesano per la catechesi è stata affidata a
don Roberto Belloni.


Preghiera per i Vescovi a S. Pietro in Ciel d’Oro
Venerdì 7 dicembre ricorre il primo venerdì del mese, giorno dell'adorazione eucaristica per tutti i Vescovi del mondo presso la Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia. Il momento di preghiera sarà animato dalla Fuci e si svolgerà dalle 17.30 alle 18.30. Seguirà la S. Messa prefestiva della solennità dell’Immacolata.


Lunedì 10 dicembre in Duomo il Pontificale di San Siro con il Vescovo
Si terrà lunedì 10 dicembre, nella Cattedrale di Pavia, il solenne pontificale di San Siro presieduto dal Vescovo Corrado Sanguineti. Il rito è posticipato di un giorno, rispetto alla normale ricorrenza, in quanto il 9 dicembre è la seconda domenica di Avvento. Sarà comunque, come sempre, una solenne celebrazione in onore di San Siro, primo vescovo e patrono della Diocesi di Pavia. Il programma prevede alle 17.15 la recita dei Vespri, alla presenza del Vescovo, e alle 18 la celebrazione presieduta da Mons. Corrado. Nell’occasione il Vescovo Sanguineti consegnerà ai vicari diocesani un documento sulle unità pastorali. Al termine, come vuole la tradizione, i fedeli potranno acquistare il “pane di San Siro”: le offerte raccolte andranno alla Caritas per far fronte all’ “emergenza freddo”. Nei giorni precedenti il solenne pontificale di San Siro, il Vescovo Corrado presiederà sabato 8 dicembre, alle 18 nella chiesa di San Francesco, il pontificale della Madonna Immacolata. Domenica 9 dicembre alle 15 Mons. Sanguineti sarà a Vidigulfo per la conclusione delle celebrazioni per il 50esimo di fondazione del locale oratorio, insieme al cardinale emerito di Milano, Angelo Scola, al vescovo emerito di Pavia, Giovanni Giudici, e al vescovo pavese della Diocesi di San Miniato, Andrea Migliavacca; alle 15 verrà benedetta una lapide che ricorda l’anniversario e, alle 15.30, seguirà la solenne celebrazione.


S. Messa di Avvento per gli universitari
Martedì 11 dicembre, alle 21 nella chiesa di San Francesco a Pavia, il Vescovo Corrado Sanguineti celebrerà la S. Messa di Avvento per gli universitari. Sono invitati i docenti, il personale dell’Ateneo, gli studenti, le comunità dei Collegi, associazioni, movimenti e gruppi.


Festa della Madonna di Guadalupe
Mercoledì 12 dicembre, alle 19 nella Cattedrale di Pavia, si vivrà la Festa della Madonna di Guadalupe. Don Nicolas Sacchi celebrerà la Santa Messa per l’America Latina in lingua spagnola, con la partecipazione della comunità latinoamericana pavese.


Natale CSI
Il calendario 2018 risulta così definito: a Trivolzio domenica 16 dicembre, ore 11, S. Messa celebrata da Don Michele Sozzani - Assistente Ecclesiastico CSI.
Martedì 18 dicembre, S. Messa a Lungavilla presso la Casa del Giovane, ore 21, celebra Don Cesare De Paoli, Parroco, animatore e fondatore dell'Upol Lungavilla.
Domenica 23 dicembre a Parona, ore 11, S. Messa celebrata da Don Riccardo Campari,  Assistente Ecclesiastico CSI per la Diocesi di Vigevano.


Il programma della Visita Pastorale 2019 ­ Vicariato 3°
17-24 Febbraio: Lardirago e S. Alessio
11-17 Marzo: Ceranova
25 Marzo-7 Aprile: Cura Carpignano, Calignano, Prado e Roncaro
29 Aprile- 12 Maggio: Torrevecchia Pia, Vigonzone, C.na Bianca, Zibido al Lambro
22-29 Settembre: Bornasco a Gualdrasco
7-20 Ottobre: Magherno, Vistarino, Vivente, Torre d’Arese, Marzano, Spirago, Castel Lambro
4-17 Novembre: Landriano e Pairana
25 Novembre e 8 Dicembre: Vidigulfo
16-22 Dicembre: Bascapè


Si rinnova il sito della Diocesi di Pavia
Un sito tutto nuovo per la Diocesi di Pavia (www.diocesi.pavia.it): il progetto grafico, realizzato in collaborazione con la Cei, verrà pubblicato ufficialmente lunedì 10 dicembre. La pagina web, fortemente voluta dal Vescovo Corrado Sanguineti e dall’economo diocesano don Gabriele Romanoni come innovativo strumento di comunicazione, è completamente differente da quella attualmente online: sono maggiori gli spazi dedicati alle notizie, in cui troveranno luogo sia iniziative ed eventi diocesani che novità dai quattro vicariati (con altrettante “caselle” dalla homepage, pensate ad hoc) e dalle parrocchie della Diocesi pavese; sono inoltre stati previsti spazi per la descrizione di realtà e progetti sostenuti dall’8 per Mille, ed anche per i fedeli e per i parroci. Per coloro che vorranno leggere integralmente le omelie di monsignor Sanguineti, è stato ideato un apposito spazio web di raccolta e di approfondimento. Ci sarà anche una sezione da cui poter scaricare moduli e schede necessari per diverse attività. Completamente rinnovati anche i colori, per una maggiore facilità di consultazione e di armonia. Infine, il sito è stato pensato come una “rete” che possa raccordare, tramite link e rimandi, le varie realtà diocesane che hanno già una loro pagina web: perché la “home” online della Diocesi di Pavia possa diventare la “casa” di tutti


Mercatino di Natale
Il Mercatino di Natale dell’Associazione Genitori che come sempre espone nei locali della scuola, quest’anno apre anche al di fuori e insieme ad AVSI proporrà a tutti la vendita dei suoi prodotti!
Sarà possibile visitarlo presso la ex-libreria Paoline di via Menocchio nelle giornate di sabato 8 e 15 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 e di domenica 9 e 16 dicembre dalle ore 15 alle ore 19.
Accorrete numerosi e invitate a visitarlo anche parenti e amici: troverete di certo idee originali per i vostri regali natalizi. Il ricavato sarà interamente devoluto alla costituzione delle borse di studio e per i progetti AVSI della Campagna Tende 2018.


Anno Giubilare San Riccardo Pampuri
Il Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Pavia ha avviato un gruppo di lavoro per l'animazione sportiva all'interno dell'Anno Giubilare San Riccardo Pampuri.
La prima riunione si è svolta lunedì 26 novembre. L'iniziativa è promossa dal CSI di Pavia d'intesa con la Parrocchia di Trivolzio e l'Ufficio Sport della Diocesi di Pavia.


AGENDA DEL VESCOVO Sabato 8 Dicembre
18.00 Pontificale dell’Immacolata a S. Francesco

Domenica 9 Dicembre
11.00 Civiche Benemerenze di s. Siro
15.00 A Vidigulfo per 50° anniversario Oratorio

Lunedì 10 Dicembre
17.15 Vespri di S. Siro in Cattedrale
18.00 Pontificale di S. Siro in Cattedrale

Martedì 11 Dicembre
8.30 S. Messa al Carmine per il personale del Tribunale
16.30 Catechesi in Casa Circondariale

Mercoledì 12 Dicembre
10.30 Incontro Vicari
21.00 Incontro con i Seminaristi

Giovedì 13 Dicembre
10.30 S. Messa in Oculistica
16.30 Catechesi in Casa Circondariale
18.00 Festa di Natale della Lega del Bene

Venerdì 14 Dicembre
9.30 Consiglio Presbiterale
15.30 S. Messa alla Casa “Fanny”
18.30 Scuola di Cittadinanza e Partecipazione

Sabato 15 Dicembre
10.00 Incontro con i Cavalieri del Santo Sepolcro
11.00 Incontro con i Giuristi Cattolici
17.30 S. Messa a Chiavari per gruppo “Lampade Ardenti”

Domenica 16 Dicembre
11.00 S. Messa in Oncoematologia Pediatrica
16.00 S. Messa a S. Luca per 50° fondazione Comunità S. Egidio




Il numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 7
dicembre, offre tante notizie e servizi in 40 pagine tutte a colori.
Il titolo di apertura della copertina è "Lunedì 10 dicembre nel Duomo di Pavia il Pontificale di San Siro con il Vescovo"; a questo tema è dedicato anche l'editoriale firmato dal Vescovo Corrado Sanguineti, dal titolo "San Siro: uomo della Parola e del Pane per Pavia".
Vidigulfo: un Cardinale e tre Vescovi, domenica 9 dicembre, per i 50 anni dell'oratorio San Siro.
Trasporto locale, il 12 dicembre sciopero in provincia di Pavia: i dipendenti di Autoguidovie protestano contro i turni di lavoro e il progetto di esternalizzazione.
Industria, commercio e banche: nello speciale de "il Ticino" la situazione dell'economia pavese.
Pavia: l'assessore Alice Moggi attaccata per le critiche al Decreto Sicurezza. Solidarietà dal Vescovo Corrado Sanguineti.
Pavia, i premiati dalla Camera di Commercio per la "Fedeltà al Lavoro".
La nuova opera di Trentani: il racconto di Pavia nel calendario 2019.Sanità: 800 infermieri al 25° congresso AISLeC, la grande associazione infermieristica nata a Pavia.
Bereguardo e Zelata: "Grazie al Vescovo per essere stato tra noi". Don Angelo Curti traccia un bilancio positivo della visita pastorale di Mons. Sanguineti.
Territorio: servizi da Binasco, San Martino, Broni, Mortara, Voghera e Bascapè.
Colletta alimentare a Pavia, raccolte quasi 55 tonnellate di alimenti.
Novità sul web: da lunedì 10 dicembre un nuovo sito per la Diocesi di Pavia.
Torna il Concorso Presepi de "il Ticino". Tre categorie in lizza: ragazzi, adulti, enti-parrocchie. Inviate le immagini dei vostri presepi alla mail repossi@ilticino.it
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.



Sui banchi delle librerie sono tornati i volumi dell’editore Marietti 1820. Fondata a Torino nel 1820
da Giacinto Marietti, la casa editrice è stata gestita per oltre un secolo e mezzo dai fondatori. Agli inizi degli anni ’80 con l’uscita della famiglia Marietti, l’Azienda ha vissuto un periodo di mutamenti azionari. Con la recente acquisizione da parte del Centro Editoriale Dehoniano di Bologna, lo storico marchio ha iniziato di nuovo a pubblicare libri. Oggi segnalo due novità uscite nel mese di ottobre.
  Le parole necessarie è il saggio curato da Daniela Marcheschi in cui sono raccolti tre interventi di Giuseppe Pontiggia (1934-2003), scrittore tra i più apprezzati del Novecento italiano, autore di romanzi (La morte in banca, La grande sera, Vite di uomini non illustri, Nati due volte), saggi, testi di critica letteraria e apprezzato consulente delle case editrici Adelphi e Mondadori. Le parole e la «rettorica» è una riflessione «sulle parole, l’analisi del linguaggio, la persuasione attraverso la parola». Tra le considerazioni di Pontiggia sulle «tecniche della scrittura», riporto un passaggio nel quale rileva come «la parola è indispensabile non solo nella politica, ma nelle relazioni umane e sociali, nel commercio, nelle transazioni finanziarie, nelle trasmissioni radiofoniche e televisive», rilevando che se «non si può insegnare come diventare scrittore [...] però si può insegnare come migliorare la qualità espressiva». Nel lungo e articolato intervento Come rendere più espressiva la scrittura, Pontiggia affronta le differenze tra scrittura e oralità e spiega perché l’arte della retorica è «fondamentale nello scrivere e nel parlare» e attraverso esempi mostra come utilizzarla meglio ed efficacemente. In Leggere come felicità dell’utopia lo scrittore espone le ragioni per le quali è utile leggere un libro («aiuta anche a esprimersi [...]è una tentazione universale [...] una vocazione individuale [...]vive solo in quanto ci modifica») e spiega quali sono «le utopie occulte che orientano felicemente le nostre scelte di lettori»: utopia della salvezza, della completezza, dell’eternità, dello spazio, dell’onnipotenza, dell’onniscienza, della compartecipazione, della razionalità.
  Gli scampati è l’inedita raccolta di racconti Luigi Santucci (1918-1999), autore de Il velocifero, Lo zio prete, Non sparate sui narcisi e Volete andarvene anche voi. Nei sei racconti che risalgono a diversi periodi della sua attività di scrittore, Santucci «fa riaffiorare dallo sguardo curioso dell’infanzia episodi buffi e fantasie» che, come rileva Giorgio Tabanelli, «hanno un comune fondamento e ispirazione: il sentimento di fraternità nei confronti della vita e degli uomini e degli animali». Ne Un troglodita il protagonista è «un gattino scarno e aguzzo come una resca» che «una strana e misteriosa sorte aveva costretto a passare dal latte materno alla barbera» e dell’amorevole cura con cui il narratore insieme alla madre lo fa ritornare astemio. Il cavallo dei carbonai racconta come da bambino aspettava con trepidazione l’arrivo dei carbonai a portare nella casa paterna il carbone «la mattina presto, in certe stentate aurore milanesi di basso novembre quando la città cominciava ad armarsi contro l’inverno». Con la presenza del cavallo la sua giornata «diventava assoluta» e quasi «teologale» perché niente lo strappava dall’adorazione del quadrupede: gli amici del caseggiato, la mamma e «nemmeno i giocattoli lo distraevano dal gironzolare intorno al Grande Ospite con il quale fantasticava avventure e sognava imprese». Ne Il primo veterinario Santucci racconta come Noè è diventato «il padre fondatore della scienza veterinaria, il primo che nei millenni addietro si occupò della salute dei nostri animali». Di questo «filone» con protagonisti gli animali fa parte anche il bellissimo Quattro passi allo zoo, da leggere e gustare dalla prima all’ultima riga. I protagonisti sono gli animali dello zoo che dialogano e fanno gli onori di casa a un nonno e nipote in un misterioso viaggio all’interno dello zoo, «dentro un tempo sospeso e ineffabile che è quello degli incantesimi», in un fitto e divertente dialogare in cui spicca il punto di vista degli animali. L’amico Fritz è il toccante racconto ambientato durante la Prima Guerra Mondiale in cui due amici di un tempo si trovano a combattere uno di fronte all’altro e Gli scampati è la vicenda nella quale un ragazzino, nel tentativo salvare amici, conoscenti e animali da un grave e imminente pericolo, immagina come e in che modo fuggire con loro.

Giuseppe Pontiggia
Le parole necessarie
Marietti 1820. Pagine 112. Euro 9,50

Luigi Santucci
Gli scampati
Marietti 1820. Pagine 80. Euro 7,00

Nessun commento:

Posta un commento