Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 20 dicembre 2018

Anno X n. 44



Le dimissioni di don Ernesto Maggi da parroco della Cattedrale
Con un messaggio letto nelle celebrazioni di sabato 15 e domenica 16 dicembre, don Ernesto Maggi ha comunicato di aver consegnato a Mons. Vescovo le sue dimissioni da parroco della Cattedrale e ha ringraziato sacerdoti e fedeli con i quali ha collaborato negli ultimi sei anni per l’animazione della liturgia, le varie iniziative pastorali, l’amministrazione della parrocchia. Mons. Vescovo ha accettato le sue dimissioni e ha nominato amministratore parrocchiale della Cattedrale Mons. Adriano Migliavacca che sarà coadiuvato per il servizio liturgico e pastorale dal canonico don Gian Pietro Maggi.


Luci e illusioni ottiche sul Duomo di Pavia
Valorizzare e promuovere i monumenti attraverso le proiezioni in tre dimensioni, con animazioni complesse in grado di suscitare nello spettatore grande sorpresa ed entusiasmo. E’ il video mapping, una delle forme più innovative e diffuse di comunicazione, dallo spettacolo al marketing, che da oggi, e per la prima volta a Pavia diventa anche una forma di intrattenimento.
Ma anche attrarre in centro, per renderlo sempre più vivo soprattutto nel periodo natalizio, persone, curiosi e anche turisti.
“Per queste feste natalizie abbiamo deciso di utilizzare queste proiezioni con l’obbiettivo non solamente di valorizzare artisticamente e culturalmente un luogo simbolo della nostra città, come il Duomo – spiega Angela Gregorini, vicesindaco e assessore al Commercio – ma anche di rafforzare il nostro obbiettivo di valorizzazione della città, in particolare del centro storico e commerciale e della piazza del Duomo, che vogliamo restituire alla città come luogo di scambio e dialogo e non solo di mala movida. Ricordo quindi a tutti che
da venerdì 21 dicembre fino a domenica 23, dalle ore 18 alle 23, ogni 20 minuti gli spettatori potranno ammirare un grande e coinvolgente spettacolo sulla facciata del Duomo. Questo – conclude Angela Gregorini – è anche un modo per attirare in città i curiosi che, ci auguriamo ne approfittino anche per fare shopping natalizio”. La Videoinstallazione, basata sulla tecnica del “3D Projection Mapping” utilizzerà le architetture del Duomo come “schermo attivo” per le proiezioni. Le decorazioni e le finestre della facciata vengono utilizzate come elementi generatori di forme e di nuovi spazi che invadono l’intera superficie, creando nuovi ambienti, nuovi volumi, differenti percezioni visive sviluppate attraverso una performance multimediale ciclica basata sulla destrutturazione, trasformazione e reinterpretazione.
Un inedito dialogo tra la grande tradizione architettonica pavese e le nuove concettualità dell’arte visiva contemporanea, perché ogni spettacolo è una produzione unica, “disegnata, tagliata e cucita” appositamente per l’occasione.



In Duomo il solenne pontificale della notte di Natale
Il Vescovo Corrado Sanguineti presiederà nella Cattedrale di Pavia, alle 24 di lunedì 24 dicembre, la S. Messa con il solenne pontificale della notte di Natale; alle 23.15 Mons. Corrado sarà già presente in Duomo per guidare l’Ufficio delle Letture. Martedì 25 dicembre, Santo Natale, Mons. Sanguineti celebrerà alle 9 la S. Messa nella casa circondariale di Torre del Gallo a Pavia; alle 16.30 sarà in Cattedrale per presiedere la recita dei Vespri e, alle 17, il solenne pontificale del giorno di Natale. Lunedì 31 dicembre, ultimo giorno del 2018, Mons. Corrado sarà in Cattedrale alle 16.30 per guidare la recita dei Vespri; alle 17 presiederà il solenne pontificale con il canto del “Te Deum”. Martedì 1° gennaio 2019, primo giorno del nuovo anno, il Vescovo sarà alle 16.30 in Duomo per guidare la recita dei Vespri; alle 17 presiederà il solenne pontificale con il canto del “Veni Creator”. Domenica 6 gennaio, festa dell’Epifania del Signore, Mons. Sanguineti sarà in Cattedrale alle 16.30 per guidare la recita dei Vespri; alle 17 presiederà il solenne pontificale dell’Epifania.


Chiusura degli uffici di curia
Gli uffici di curia resteranno chiusi per le festività natalizie da venerdì 21 dicembre 2018 a sabato 5 gennaio 2019. Riapriranno
lunedì 7 gennaio 2019.


La preghiera per i Vescovi a S. Pietro in Ciel d’Oro
Venerdì 4 gennaio 2019, a San Pietro in Ciel d’Oro, dalle 18 alle 19 si terrà la prossima preghiera per i Vescovi: ad animarla il gruppo pavese dell’Unitalsi con l’assistente spirituale di don Gian Paolo Sordi.
Intenzione di preghiera per la Santa Messa nelle parrocchie
PERCHÈ LA LUCE DEL VERBO FATTO CARNE ILLUMINI LE MENTI DI PAPA FRANCESCO VESCOVO DI ROMA E DI TUTTI I VESCOVI DEL MONDO AFFINCHÈ DIVENTINO RIFLESSO GIOIOSO E ATTRAENTE DELLA PRESENZA DEL SIGNORE TRA GLI UOMINI Preghiamo


S.Messa in Duomo per don Bruno Mascherpa
Martedì 8 gennaio 2019 alle ore 19 sarà celebrata, nel Duomo di Pavia, una S. Messa in suffragio di don Bruno Mascherpa, occasione in cui sarà possibile riflettere sugli insegnamenti che ha lasciato questo grande sacerdote pavese e coltivare il ricordo della sua presenza.


Il programma della Visita Pastorale 2019 ­ Vicariato 3°
17-24 Febbraio: Lardirago e S. Alessio
11-17 Marzo: Ceranova
25 Marzo-7 Aprile: Cura Carpignano, Calignano, Prado e Roncaro
29 Aprile- 12 Maggio: Torrevecchia Pia, Vigonzone, C.na Bianca, Zibido al Lambro
22-29 Settembre: Bornasco a Gualdrasco
7-20 Ottobre: Magherno, Vistarino, Vivente, Torre d’Arese, Marzano, Spirago, Castel Lambro
4-17 Novembre: Landriano e Pairana
25 Novembre e 8 Dicembre: Vidigulfo
16-22 Dicembre: Bascapè


Si rinnova il sito della Diocesi di Pavia
Da lunedì 10 dicembre è on line il nuovo sito della Diocesi di Pavia www.diocesi.pavia.it La pagina web, fortemente voluta dal Vescovo Corrado Sanguineti e dall’economo diocesano don Gabriele Romanoni come innovativo strumento di comunicazione, è completamente differente rispetto al passato: sono maggiori gli spazi dedicati alle notizie, in cui troveranno luogo sia iniziative ed eventi diocesani che novità dai quattro vicariati (con altrettante “caselle” dalla homepage, pensate ad hoc) e dalle parrocchie della Diocesi pavese; sono inoltre stati previsti spazi per la descrizione di realtà e progetti sostenuti dall’8 per Mille, ed anche per i fedeli e per i parroci.


Mercatino di Natale
Il Mercatino di Natale dell’Associazione Genitori che come sempre espone nei locali della scuola, quest’anno apre anche al di fuori e insieme ad AVSI proporrà a tutti la vendita dei suoi prodotti!
Sarà possibile visitarlo presso la ex-libreria Paoline di via Menocchio nelle giornate di
sabato 8, 15 e 22 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 e di domenica 9, 16 e 23 dicembre dalle ore 15 alle ore 19.
Accorrete numerosi e invitate a visitarlo anche parenti e amici: troverete di certo idee originali per i vostri regali natalizi. Il ricavato sarà interamente devoluto alla costituzione delle borse di studio e per i progetti AVSI della Campagna Tende 2018.


Anno Giubilare San Riccardo Pampuri
Il Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale di Pavia ha avviato un gruppo di lavoro per l'animazione sportiva all'interno dell'Anno Giubilare San Riccardo Pampuri.
La prima riunione si è svolta lunedì 26 novembre. L'iniziativa è promossa dal CSI di Pavia d'intesa con la Parrocchia di Trivolzio e l'Ufficio Sport della Diocesi di Pavia.


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 21 Dicembre
11.00 S. Messa per le Scuole Cattoliche in Cattedrale
15.30 S. Messa al Pertusati

Sabato 22 Dicembre
18.30 S. Messa a Canepanova

Lunedì 24 Dicembre
23.15 Ufficio delle Letture
24.00 Pontificale della Notte di Natale

Martedì 25 Dicembre
9.00 S. Messa in Casa Circondariale
16.30 Vespri
17.00 Pontificale del Giorno di Natale

Lunedì 31 Dicembre
16.30 Vespri
17.00 Pontificale e canto del “Te Deum”

Martedì 1 Gennaio
16.30 Vespri
17.00 Pontificale e canto del “Veni Creator”


Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
21 dicembre, anche in questa settimana 40 pagine a colori con tanti servizi e foto, il titolo della copertina è "Pediatria, le divise di medici e infermieri disegnate da una giovane paziente. Chiara, 18 anni, le ha create per il personale dell'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Pavia".
L'editoriale, firmato dal Vescovo Corrado Sanguineti, è titolato "Nella fragilità di un volto umano tutto inizia come duemila anni fa": il commento di Mons. Corrado è dedicato al S. Natale. All'interno del settimanale si può anche leggere un articolo dove vengono indicate tutte le celebrazioni che vedranno presente il Vescovo nelle festività di fine ed inizio anno: la S. Messa della notte di Natale sarà celebrata da Mons. Sanguineti in Cattedrale.
L'anniversario: i dieci anni della "Fondazione Barbara Fanny Facchera" di Pavia. "Un luogo in cui si ama chi soffre". A questa grande realtà sono dedicate due pagine de "il Ticino".
Pavia, siglato l'accordo per il San Matteo. Nel 2019 aumenti per 2.727 dipendenti.
Confindustria Pavia, consegnati i Premi al Merito Scolastico.
Pavia, il report: ancora un passo indietro per l'economia del territorio.
Fondazione Marzani, alla parrocchia di Santa Maria di Caravaggio il premio 2018.
#Belturismo, a Pavia un grande progetto per il 2019.
Riapre il "Circolab" per far rinascere il quartiere Pietrasana di Vigevano.
San Zenone, nel 2019 tanti eventi nel centenario della nascita di Gianni Brera.
Completano questo numero de "il Ticino" tanti altri servizi dedicati al Natale, altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.
Questo è l'ultimo numero de "il Ticino" del 2018; il settimanale della Diocesi di Pavia tornerà in parrocchia e nelle edicole l'11 gennaio 2019. Buon Natale e buon anno ai nostri  affezionati lettori!


  «Adventura, in latino ciò che verrà [...] le cose che verranno, quelle che ignoriamo, aspettiamo,
speriamo [...] c’è da perdersi, ma anche c’è da sognarci». È un frammento dell’introduzione con la quale Mino Milani apre Come è bella l’avventura, la biografia per immagini (e non solo) curata da Giovanni Giovannetti e Luisa Voltan e a lui dedicata. Ho citato questo passaggio perché il volume è un piacevole excursus umano e culturale in cui davvero – letterariamente parlando – ci si perde e si sogna scorrendo le immagini e leggendo tutto quello che riguarda la vita personale e professionale di Mino Milani dalla sua nascita a oggi.
  Il certosino lavoro di Giovannetti e Voltan meriterebbe (e non solo per la mole dell’opera e l’impegno profuso) un’approfondita analisi perché nulla è stato tralasciato sotto ogni aspetto e punto di vista. Se è vero, come precisano i curatori nell’Avvertenza, che «rendere puntuale riscontro dell’immensa biblio­grafia di un autore così prolifico, instancabile e defilato non può essere tra gli scopi di questo libro», uno dei suoi pregi è sicuramente quello di aver reso disponibile il primo, completo e ordinato profilo biografico e bibliografico dello scrittore pavese. Lascio al lettore il piacere della scoperta e della personale avventura tra le pagine di quest’importante opera editoriale pubblicata da Effigie; mi limito solo a dar conto della sua composizione.
  Ne Il mio piccolo destino da cui ho tratto la citazione, Mino Milani parla di se stesso svelando molte «cose che gli altri non sanno». Il cuore del libro è la sezione Mino Milani per immagini. Con un calibrato e sapiente mix di didascalie, fotografie e riproduzioni di pagine di libri e fumetti, i curatori ripercorrono la vita di Mino Milani dalla nascita alla laurea in lettere, dagli esordi letterari al lavoro di giornalista e via via tutta la sua lunga carriera di scrittore. Ognuna delle oltre cinquecento pagine è un pezzo che compone il grande mosaico della sua vita di uomo e di scrittore.
  I saggi che compongono Studiosi e amici analizzano la vasta opera di Mino Milani scrittore. Giorgia Grilli si sofferma su «avventura, im­maginario ed etica nelle storie e negli eroi di Milani». Fernando Rotondo passa in rassegna «gli archetipi di Milani (il mistero, la paura, l’horror, l’avventura, il fantastico, l’a­more) entro l’orbita dei miti classici e moderni ricorrenti nella sua opera – da Omero a Tommy River – riscontrando la sua abilità nel mescolare i generi: dall’avventuroso al fantastico, dall’orrorifico al po­liziesco, dallo storico al romantico». Pier Luigi Gaspa ripercorre «la carriera di Milani come visionario ideatore e sceneggiatore di fumetti» e il suo sodalizio con Mario Uggeri, Aldo Di Gennaro, Grazia Nidasio, Iris De Paoli, Sergio Toppi, Dino Battaglia, Attilio Micheluzzi, Bruno Fa­ganello, Alberto Breccia, Jorge Moliterni, Arturo del Castillo, Ferdi­nando Tacconi, Enric Siò, Giancarlo Alessandrini, Sergio Tarquinio, Milo Manara, Hugo Pratt, Juan Arancio e altri ancora. Franco Piccinini dà conto di Milani «pioniere del racconto italiano di fantascienza» e Luigi Casali delle sue opere scritte in veste di storico. Un’antologia di voci della critica e la bibliografia dei testi e dei fumetti scritti da Milani completano il volume.
  Come è bella l’avventura è una ghiotta opportunità per conoscere in maniera organica la vita e le opere di Mino Milani; gli studiosi troveranno spunti per le loro ricerche e i suoi affezionati lettori avranno modo di apprezzare ancor di più le sue qualità di uomo e scrittore.

Giovanni Giovannetti – Luisa Voltan (a cura di)
Come è bella l’avventura
Effigie. Pagine ­688. Euro 50,00

Nessun commento:

Posta un commento