Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 3 febbraio 2011

Anno III n. 4

8 CARTOLINE PER IL DUOMO - N. 22

Da una rubrica di successo della nostra newsletter un'idea di mons. Angelo Comini.
Si tratta di un cofanetto contenente 8 immagini antiche del nostro Duomo rinvenute in prevalenza nell'archivio storico del Seminario vescovile.
La serie è in vendita al prezzo di € 5,00 presso l'ufficio pastorale della curia e il ricavato verrà devoluto per i restauri della cattedrale.


TAVOLA ROTONDA DEI GIURISTI CATTOLICI
Giovedì 3 febbraio alle ore 15.00 nell'aula Volta dell'Università mons. Vescovo interverrà alla Tavola rotonda sul diritto del lavoro.

CHIESA GIUBILARE DI SAN LUCA
4 febbraio 2011
LA LIBERTA’ SPIRITUALE
introduce mons. Giovanni Giudici
ore 19.00 - Fondazione Bianchi, via Menocchio 43

PREMIAZIONE DEL CONCORSO PRESEPI
Sabato 5 febbraio alle ore 11.00 presso la sala Pertusati del Palazzo Vescovile, ci sarà la premiazione del concorso presepi organizzato dal settimanale diocesano "il Ticino" alla presenza di mons. Vescovo.

“ISTRUITEVI ED ESORTATEVI A VICENDA COI SALMI” (Col. 3,16)
Pregare con i salmi: scuola di preghiera guidata da S.E. mons. Giovanni Giudici
incontri 2011

Canto all’arrivo a Gerusalemme
Salmo 122 (121)
9 febbraio

Chi semina in lacrime
Salmo 126 (125)
2 marzo

Il Signore confida il re messia
Salmo 21 (20)
6 aprile

L’anima mia ha sete di Dio…
Manda la tua luce e la tua verità
Salmi 42-43 (41-42)
4 maggio

tutti gli incontri si terranno presso la chiesa vescovile di san Giovanni Domnarum dalle ore 18.30 alle 19.30

DUE EVENTI AL COLLEGIO BORROMEO
SAPIENZA, ARTE E FEDE
Il Collegio Borromeo nel 450° della fondazione
Al via la serie di eventi programmati dall’Almo Collegio Borromeo per le celebrazioni del prestigioso anniversario. Apre una conferenza del prof. Gianpaolo Calvi mercoledì 9 febbraio alle ore 18 su “Il Collegio Borromeo oggi: restauri, recuperi e ampliamenti”.
Seguirà martedì 15 febbraio alle ore 18 la relazione della prof. Luisa Erba su “Tibaldi e Ricchino nel Collegio Borromeo”.

IO LEONARDO A PAVIA
Incontro con il giornalista Sisto Capra in occasione della mostra “I Templi della Sapienza” che verrà inaugurata il prossimo mese di aprile per le celebrazioni dei 450 anni di fondazione del Collegio.Introduce Jessica Maffei.
Giovedì 10 febbraio alle ore 18.

LA CATTEDRALE DI PAVIA: una storia millenaria
presso la Sala Pertusati del Palazzo Vescovile

Le antiche basiliche: santo Stefano e santa Maria del Popolo
Luigi Schiavi
8 febbraio 2011 - 17.30

La storia della fabbrica del Duomo in età moderna: dal progetto malaspiniano ai completamenti novecenteschi
Luisa Erba
22 febbraio 2011 - 17.30

Iconografia e culto di san Siro
Luisa Giordano
8 marzo 2011 - 17.30

La Cattedrale oggi: interventi, restauri, recuperi
Gianpaolo Calvi
23 marzo 2011 - 17.30

EVENTI ORGANIZZATI DAL SERVIZIO DI PASTORALE GIOVANILE
La Festa della Gioia (per i bambini della iniziazione cristiana) si terrà in piazza Duomo il giorno 3 Aprile, IV domenica di Quaresima.
L' Incontro del Vescovo con i cresimandi si terrà allo stadio 'Fortunati' di Pavia domenica 8 Maggio (più avanti potrà essere verificata la eventuale disponibilità del Palazzetto dello sport).
Il Mandato del Vescovo agli animatori dei Grest si terrà in Piazza Duomo domenica 29 Maggio.

L’UNIVERSITA' DI PAVIA COMPIE 650 ANNI E RENDE OMAGGIO AI 150 ANNI DELL’UNITA' DI ITALIA
Dall’Orazione di Ugo Foscolo alla bomba di Felice Orsini, l’Università di Pavia apre il 9 febbraio le celebrazioni dei 650 anni di fondazione e rende omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con una mostra e un ciclo di conversazioni.

«Le Università erano vulcani a cui bastava una scintilla per incendiare a suo tempo»: questa frase - pronunciata nel 1833 da Vitale Albera uno dei responsabili della Giovine Italia in Lombardia - dà il titolo alla mostra “Le Università erano vulcani... Studenti e Professori di Pavia nel Risorgimento” con cui l’Università di Pavia avvia il 9 febbraio le celebrazioni dei 650 anni di fondazione (1361-2011) e rende omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Un duplice appuntamento che sarà aperto, il 9 febbraio alle ore 10 in aula Foscolo (Strada Nuova, 65) dal Rettore Angiolino Stella e dal Prof. Gilles Pécout (École Normale Supérieure ed EPHE, Chaire d’Histoire de l’Europe Méditerranéenne, di Parigi) che terrà una lectio magistralis dal titolo “Itinerari del lungo Risorgimento tra Italia, Europa e Mediterraneo”. Quindi alle 11.30, in aula Disegno (piazza Leonardo da Vinci) l’inaugurazione della mostra, curata da Marina Tesoro e Arianna Arisi Rota, con allestimento di Enrico Valeriani.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" in edicola e nelle parrocchie da venerdì 4 febbraio, in prima pagina si può leggere l'editoriale di Gianni Mussini dedicato alla "Giornata per la vita": l'argomento viene poi ripreso all'interno, in una pagina nella quale si parla anche del sostegno garantito dal CAV di Pavia a 300 donne. L'ex ministro Virginio Rognoni, in un'intervista, racconta le sue emozioni per la prossima riapertura del Duomo. Ampio spazio agli oratori, con l'inaugurazione di nuovi spazi al Carmine ed il campo scuola parrocchiale alla Sacra Famiglia. Il Vescovo Giovanni Giudici interviene sull'appello lanciato dalla Cei contro il deserto dei valori che sta caratterizzando la vita politica italiana, ed invita gli adulti a dare esempi positivi ai giovani. La nostra inchiesta sul lavoro racconta l'esperienza degli studenti dell'Apolf: l'attività manuale garantisce un futuro. Riflettori puntati sulla viabilità: verranno investiti 900mila euro per i lavori di manutenzione delle strade provinciali. Per la sanità si parla della tecnica della termoablazione, utilizzata al San Matteo contro i tumori. Un docente dell'Università Sacro Cuore parla degli scenari possibili nel bacino del Mediterraneo, dopo le rivolte in Tunisia ed Egitto.
All'Università di Pavia partono le celebrazioni per i 650 anni.
"il Ticino" ospita anche un'intervista a Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, ospite di una serata al Teatro dei Salesiani di Pavia. Poi le consuete rubriche, gli appuntamenti e lo sport.

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Educare alla vita buona del Vangelo contiene gli Orientamenti pastorali con i quali la Conferenza Episcopale Italiana intende offrire, per il decennio 2010-2020, “alcune linee di fondo nell’arte delicata e sublime dell’educazione” con lo scopo di “rinnovare e rendere sempre più fecondo nel nostro tempo l’impegno educativo della comunità cristiana”. Nel primo capitolo, Educare in un mondo che cambia, i Vescovi italiani invitano i fedeli ad esercitare “un equilibrato e sapiente discernimento sulle radici profonde dell’emergenza educativa” convinti che “un’autentica educazione deve essere in grado di parlare al bisogno di significato e di felicità delle persone”. Dopo aver evidenziato come il compito dell’educatore cristiano è “diffondere la buona notizia che il Vangelo può trasformare il cuore dell’uomo restituendogli ragioni di vita e di speranza”, il documento, nel capitolo Gesù, il Maestro, entra nel vivo della proposta educativa indicando le finalità (“lo sviluppo della persona nella sua totalità”), il modo per gestirla con frutto (“ponendosi alla scuola di Gesù”) e le modalità con le quali la Chiesa vuole essere testimone dell’amore di Dio (“discepola, madre e maestra”). Nel terzo capitolo, Educare, cammino di relazione e di fiducia, il documento della CEI si sofferma, tra l’altro, sulla figura dell’educatore affermando che il suo stile, la sua credibilità e la sua passione non è solo frutto “di esperienza e di competenza, ma si acquista soprattutto con la coerenza della vita e con il coinvolgimento personale”. La Chiesa, comunità educante è il tema del quarto capitolo nel quale i nostri Vescovi evidenziano e spiegano come “la sfida educativa richiede un’alleanza tra tutti i soggetti e le realtà coinvolte”: la famiglia, la parrocchia, la scuola e l’università, i mass media e la società. Da ultimo il testo offre una serie di Indicazioni per la progettazione pastorale suggerendo alcune linee guida perché “ogni Chiesa particolare possa progettare il proprio cammino pastorale in sintonia con gli orientamenti nazionali”. Con questo documento i nostri Vescovi invitano le comunità cristiane “ad un’approfondita verifica dell’azione educativa” e ad una riflessione “a partire dall’incontro con Gesù Cristo e il suo Vangelo”. Essi auspicano che “i presbiteri e quanti condividono con loro il servizio e la responsabilità educativa” accolgano “con cuore aperto” i loro Orientamenti “che non intendono aggiungere cosa a cosa, ma stimolano a esplicitare le potenzialità educative già presenti, aprendosi con coraggio alla fantasia dello Spirito e al soffio della missione” affinché, come scrive il card. Bagnasco nella presentazione, ogni uomo possa incontrare Dio “scoprendo la forza trasformante del suo amore e della sua verità, in una vita nuova caratterizzata da tutto ciò che è bello, buono e vero”.
Conferenza Episcopale Italiana
Educare alla vita buona del Vangelo
Elledici. Pagine. 144 Euro 2.50
Paoline. Pagine 112. Euro 1.50

Nessun commento:

Posta un commento