Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 26 marzo 2015

Anno VII n. 11


 

I riti della Settimana Santa con il vescovo Giudici
Il vescovo Giovanni Giudici presenzierà durante la Settimana Santa ai principali riti in programma nella Cattedrale di Pavia.
Domenica 29 marzo, alle 17, mons. Giudici presiederà il Pontificale delle Palme.
Il
2 aprile, Giovedì Santo, il vescovo alle 10 presiederà la Messa Crismale: nel corso di questa celebrazione verranno ricordati il 25esimo di episcopato del vescovo, il 60esimo di ordinazione di mons. Giuseppe Molinari e don Giuseppe (Peppino) Perego, il 50esimo di ordinazione di don Giuseppe Abbiati, don Claudio Chiolini, don Pietro Marchetti e don Lorenzo Viganò, il 25esimo di ordinazione di don Fabio Curti, don Stefano Penna, don Roberto Romani e don Claudio Zanaboni.
La sera di
giovedì 2 aprile, alle 21, mons. Giudici presiederà la Messa in “Coena Domini” in Cattedrale.
Il
3 aprile, Venerdì Santo, il vescovo sarà presente alle 8 all’Ufficio delle Letture e delle Lodi mattutine in Cattedrale; alle 21 presiederà l’Azione liturgica della Passione del Signore.
Sabato 4 aprile, vigilia di Pasqua, alle 8 sarà presente all’Ufficio delle Letture e delle Lodi mattutine; alle 16 visiterà il reparto “Hospice” al Santa Margherita; alle 21, in Duomo, presiederà la Veglia pasquale.
Domenica 5 aprile, Santa Pasqua, mons. Giudici celebrerà alle 9 la Santa Messa nel carcere di Torre del Gallo; alle 16.30 sarà presente alla recita dei Vespri in Cattedrale, dove, alle 17, presiederà il Pontificale di Pasqua.

Giovedì 26 marzo torna l’ “AperTicino”
Giovedì 26 marzo, alle 18.30 al bar Schnauzer di via Mascheroni 24 a Pavia, torna l’appuntamento con l’ “AperTicino”; un’occasione per parlare liberamente sui temi di maggiore attualità. Saranno presenti mons. Gianfranco Poma, Paolo Montagna, presidente dell’Azione Cattolica di Pavia, e Alessandro Repossi, direttore de “il Ticino” e di Radio Ticino Pavia.


Ordinazione diaconale

Sabato 28 marzo, alle 10 in Carmine, Giovanni Iacono e Luca Tentori verranno ordinati dal vescovo Giovanni Giudici
Due nuovi diaconi per la Chiesa pavese
Due nuovi diaconi per la Chiesa pavese. Sabato 28 marzo, alla 10 nella chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia, verranno ordinati Giovanni Iacono e Luca Tentori. Iacono, ragusano, studia Teologia sistematica a Milano. Tentori ha maturato la sua esperienza vocazionale all’interno della Casa d’Accoglienza di Belgioioso. Sabato mattina saranno ordinati in Carmine dal vescovo Giovanni Giudici.



Veglia delle Palme per i giovani
Sabato 28 marzo si terrà la Veglia delle Palme per i giovani. Il ritrovo è previsto alle 19.30 all’Oratorio di San Mauro in via Folla di Sopra: don Franco e don Emanuele, anche per ricordare il 100esimo di fondazione dell’Oratorio, si sono offerti di organizzare un momento di convivialità.
Alle 21 la Veglia inizierà con la benedizione degli ulivi e una meditazione di don Luca Massari: quindi si raggiungerà in processione la chiesa di Santa Maria di Caravaggio.


Concerto di musica sacra a San Michele
Sabato 28 marzo, alle 21 nella basilica di San Michele a Pavia, nell’ambito della preparazione alle celebrazioni della Settimana Santa, si terrà il concerto di musica sacra dal titolo “Tenebrae. Mottetti e responsori della Settimana Santa”. Verranno proposte musiche tratte dai repertori di Ingegneri, Zoilo, Palestrina, Lasso, Berchem de Morales e Trabaci.


"Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò" (Mt 11,28)
Attraverso il dolore aprire il cuore alla speranza
Proposta di un cammino spirituale per chi sta affrontando un lutto o un dolore inatteso e inspiegabile accompagnato da don Daniele Baldi
Gli incontri in programma sono
venerdì 10 aprile e venerdì 15 maggio alle ore 18 all'Oratorio del Carmine


Domenica 12 aprile: Giornata Famiglie a Torrazzetta - "Non esiste la famiglia perfetta"
(Torrazzetta di Borgo Priolo, ore 10-17)
Il Settore Adulti di AC, in collaborazione con l'Ufficio Pastorale Diocesano per la Famiglia, propone una giornata di incontro, riflessione e dialogo per le famiglie, nella modalità informale e amichevole che da molti anni si vive a Torrazzetta, in Oltrepo a poca distanza da Casteggio.
Il tema della giornata, suggerito da una celebre recente espressione di papa Francesco, sarà "Non esiste la famiglia perfetta".
Intendiamo cioè confrontarci e dialogare sulle nostre famiglie "reali", che nel loro vivere quotidiano tra limiti, fragilità e a volte perfino conflitti, sono comunque per noi luoghi belli di cammino nell'amore e nella fede.  Ci aiuteranno nel dialogo due persone che abbiamo coinvolto come "testimoni" in quanto dal loro punto di vista conoscono e vivono la realtà familiare "insieme a noi": Elena Camminati, presidente diocesana AC di Piacenza nonché moglie, mamma e insegnante, e don Stefano Sabbioni, nostro assistente diocesano AC ma anche parroco del SS.Crocifisso a Pavia.
I bambini e i ragazzi sono naturalmente i benvenuti, e saranno accompagnati dagli educatori dell'équipe diocesana ACR.


Mostra fotografica al Carmine
Sabato 11 aprile, dalle 19 alle 24 nella parrocchia del Carmine di Pavia, si terrà la mostra fotografica dal titolo “Questione di sguardo, tu come mi vedi?”. L’appuntamento è organizzato dall’associazione “Whanau”. Si potranno vedere immagini di vita dello Zambia: un’occasione importante anche per riflettere sulla nostra vita.


La presentazione del Grest 2015
Lunedì 13 aprile, alle 21 all’Oratorio di Sant’Alessandro a Pavia, verrà presentato il Grest 2015. Sono invitati all’incontro tutti i responsabili di Oratorio della diocesi.


campi estivi dell’azione cattolica
Anche quest’anno l’Azione Cattolica propone ai suoi associati e a tutti gli interessati le esperienze formative dei campi scuola diocesani.
In continuità con i percorsi dell’anno pastorale e con l’esortazione di Mons. Vescovo, proviamo dunque ad andare “incontro agli uomini sulle loro strade” con tre proposte mirate per differenti fasce di età:
- il
campo ACR (ragazzi dai 9 ai 13 anni), “Di tutti i colori" - Folgaria (TN),  12-19 luglio
- il
campo Adolescenti (dai 14 ai 18 anni), “Dream Team" - Folgaria (TN),  19-26 luglio
- il
campo Adulti e Famiglie, “Sono forse io il custode di mio fratello?” - Caderzone/Pinzolo (TN), 16-22 Agosto.
Per l’AC e per la Chiesa pavese la scelta educativa dei campi scuola è più che mai attuale, come si può capire dalle numerose energie spese per organizzare esperienze significative e belle e come testimoniano i volti e le storie che in questi anni hanno via via arricchito i nostri campi.
Chiunque fosse interessato ed intendesse ricevere informazioni più specifiche potrà contattare gli indirizzi paolo.montagna@alice.it, johnnydrop@alice.it.


Il pellegrinaggio diocesano alla Santa Sindone
Giovedì 4 giugno è in programma il pellegrinaggio diocesano alla Santa Sindone.
Il programma della giornata prevede la partenza da Pavia alle 7.30 e in mattinata la visita alla Santa Sindone a Torino. Dopo il pranzo, nel pomeriggio seguirà la visita ai luoghi di San Giovanni Bosco e la celebrazione della Santa Messa. Il rientro è previsto in serata. La quota di partecipazione è di 45 euro. Per informazioni e iscrizioni (entro il 15 marzo) è possibile rivolgersi all’Ufficio pellegrinaggi della Curia Vescovile (numero di telefono 0382/386511).

 

Il numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 27 marzo, si presenta in una veste speciale con un inserto di 8 pagine riservato al grande concerto del coro e dell'orchestra della Scala nel Duomo di Pavia che rappresenterà il saluto di Pavia e della comunità diocesana a mons. Giovanni Giudici. "L'abbraccio di Pavia al Vescovo Giovanni"  è il titolo della copertina: all'interno si trovano servizi, interviste, interventi e foto dedicati al vescovo Giudici e allo straordinario appuntamento di venerdì 27 marzo in Cattedrale. L'editoriale di prima pagina, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Un grande evento per la città".
Visita pastorale: l'incontro del Vescovo con la comunità di San Genesio. Il sindaco Migliavacca: "Ringraziamo mons. Giudici per il suo costante impegno a fianco della gente". 
Expo 2015: ecco il Distretto "Terre Viscontee". Finanziato dalla Regione, vede la presenza di 23 comuni del Pavese con Belgioioso capofila del progetto. 
Scenario immobiliare: prezzi giù, ma mercato fermo. A Pavia e provincia ancora in calo le quotazioni delle case, ma stentano ad aumentare le compravendite.
Aldo Poli confermato alla presidenza della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Ricerca: il pavese Alessandro Bacchetta vince un finanziamento da 1 milione e mezzo di euro.
Solidarietà: una nuova ambulanza donata al 118 di Pavia nel nome di Mattia Ottobri.
Completano questo numero de "il Ticino" altri servizi dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri, le lettere in redazione, gli articoli scritti dai detenuti di Torre del Gallo e la pagina dei servizi utili.  



In occasione del primo centenario della nascita di Thomas Merton (31 gennaio 1915), le Paoline hanno pubblicato una bella biografia che ripercorre "la sua straordinaria e complessa figura di monaco, scrittore, paladino dei diritti civili, della non violenza e dell’ecumenismo". Thomas Merton è il titolo del volume opera di Antonio Montanari (sacerdote della nostra diocesi, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Direttore del Centro Studi di Spiritualità di Milano e autore di diversi libri), Maurizio Renzini e Mario Zaninelli (tra i fondatori dell’Associazione Thomas Merton Italia). Nell'introduzione gli autori affermano che "rievocare la grande figura monastica di Thomas Merton è impresa affascinante, ma non agevole" e che il loro intento "non è quello di ricostruire l'ennesima biografia, ma di rendere di nuovo vive la sua esperienza e la sua voce, anche per il lettore di oggi che forse si accosta a lui per la prima volta". Montanari, Renzini e Zaninelli precisano inoltre che si soffermano solo "su alcuni nodi tematici relativi alla vita e all'attività monastica e letteraria da lui svolta" al fine "di lasciare emergere la bellezza e la paradossalità dell'esistenza ricca e complessa di questo monaco, che è stato maestro di vita spirituale di diverse generazioni di cristiani nel mondo, e profeta anticipatore del nostro tempo". Nella prima delle quattro parti di cui è composto il libro, Mario Zaninelli racconta Formazione, cultura e scelta monastica di Thomas Merton, vale dire le esperienze degli anni dal 1915 al 1941 (scolastiche, giovanili e universitarie) e periodo nel quale "inizia a prendere forma quella che sarà poi la sua scelta definitiva di entrare in monastero". Antonio Montanari affronta ne L'istinto dello scrittore come "la scrittura di Merton si muove in parallelo con il suo viaggio interiore" e con la quale, una volta entrato in monastero, "dovette fare i conti". Don Antonio ripercorre dettagliatamente le tappe di questa passione "che si fa via via sempre più precisa" assieme alle ferite e alle sofferenze interiori provate in occasione dell'uscita delle sue opere. Parlando dei libri scritti da Merton, il sacerdote pavese rileva come "anche dopo il successo riscosso da «La Montagna delle sette balze», i temi prediletti da Merton fossero quelli relativi alla vocazione monastica, alla contemplazione, alla preghiera, alla vita sacramentale e alla ricerca della santità". Nel suo contributo Un profeta del nostro tempo, Maurizio Renzini analizza il ruolo svolto dal monaco trappista come "acuto osservatore delle condizioni sociali e politiche del suo tempo, di cui soprattutto registrò la grave crisi spirituale". Renzini afferma come "la visione profetica di Merton investe gran parte della sua opera e trova riferimenti in ogni angolo della condizione umana" e "la sua mente, libera da pregiudizi, ha esplorato le piaghe della miseria e dell'emarginazione, quelle dell'odio e dei conflitti; ha guardato soprattutto all'essere umano bisognoso di scrollarsi di dosso in suoi falsi sé e di guardare a quella identità ove ci si ritrova tutti in Dio". Maurizio Renzini si sofferma - intrecciando biografia, scritti e fatti storici - sui temi nei quali "la produzione mertoniana ha offerto straordinari contributi di modernità": il rinnovamento della Chiesa, la pace e la lotta all'ingiustizia e l'apertura verso altre tradizioni religiose. Attraverso la lettura di brani dei diari del monaco trappista che rivelano "il singolare percorso, non privo di inquietudini e contraddizioni, che ha determinato la sua maturazione umana e spirituale", in Sarò monaco fino alla morte Antonio Montanari e Maurizio Renzini ripercorrono gli ultimi giorni della sua esistenza e le circostanze della sua morte avvenuta a Bangkok il 10 dicembre 1968. Infine nell'Epilogo "nel cercare di individuare il filo conduttore e il comune denominatore dell'itinerario di questo straordinario testimone del secolo XX", Montanari e Renzini affermano che la sua vita è stata "caratterizzata da una ricerca interiore, sviluppatasi in un singolare percorso contemplativo, che gli ha consentito di entrare nella propria autentica realtà e di vivere in pienezza la propria vita, a partire dalla fondamentale tappa dell'amore: quella che è dentro di noi". Il lavoro di don Montanari, Renzini e don Zaninelli riesce nell'intento "di delineare il profilo umano, spirituale e intellettuale di Thomas Merton" e far conoscere il suo pensiero che, come emerge bene dalla biografia, "anche oggi, forse potrebbe aiutarci ad aprire nuovi orizzonti per una vita spirituale che potrebbe essere non solo per monaci ma per tutte le donne e per tutti gli uomini che cercano di vivere una vita profondamente spirituale".

A. Montanari - M. Renzini - M. Zaninelli
Thomas Merton
Paoline. Pagine 180. Euro 15,00

Nessun commento:

Posta un commento