Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 2 aprile 2015

Anno VII n. 12




I riti della Settimana Santa con il vescovo Giudici
Il vescovo Giovanni Giudici presenzierà durante la Settimana Santa ai principali riti in programma nella Cattedrale di Pavia.
Il
2 aprile, Giovedì Santo, il vescovo alle 10 presiederà la Messa Crismale: nel corso di questa celebrazione verranno ricordati il 25esimo di episcopato del vescovo, il 60esimo di ordinazione di mons. Giuseppe Molinari e don Giuseppe (Peppino) Perego, il 50esimo di ordinazione di don Giuseppe Abbiati, don Claudio Chiolini, don Pietro Marchetti e don Lorenzo Viganò, il 25esimo di ordinazione di don Fabio Curti, don Stefano Penna, don Roberto Romani e don Claudio Zanaboni.
La sera di
giovedì 2 aprile, alle 21, mons. Giudici presiederà la Messa in “Coena Domini” in Cattedrale.
Il
3 aprile, Venerdì Santo, il vescovo sarà presente alle 8 all’Ufficio delle Letture e delle Lodi mattutine in Cattedrale; alle 21 presiederà l’Azione liturgica della Passione del Signore.
Sabato 4 aprile, vigilia di Pasqua, alle 8 sarà presente all’Ufficio delle Letture e delle Lodi mattutine; alle 16 visiterà il reparto “Hospice” al Santa Margherita; alle 21, in Duomo, presiederà la Veglia pasquale.
Domenica 5 aprile, Santa Pasqua, mons. Giudici celebrerà alle 9 la Santa Messa nel carcere di Torre del Gallo; alle 16.30 sarà presente alla recita dei Vespri in Cattedrale, dove, alle 17, presiederà il Pontificale di Pasqua.

chiusura degli uffici di curia
Gli uffici di curia rimarranno chiusi per le festività pasquali da giovedì 2 a lunedì 6 aprile. Riapriranno martedì 7 aprile.


"Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò" (Mt 11,28)
Attraverso il dolore aprire il cuore alla speranza
Proposta di un cammino spirituale per chi sta affrontando un lutto o un dolore inatteso e inspiegabile accompagnato da don Daniele Baldi.
Gli incontri in programma sono
venerdì 10 aprile e venerdì 15 maggio alle ore 18 all'Oratorio del Carmine.


Mons. Giudici incontra i ragazzi di II e III media
Sabato 11 aprile il vescovo Giovanni Giudici incontrerà i ragazzi di II e III media. Il programma prevede alle 17.45 il ritrovo all’Oratorio del Carmine di Pavia. Seguiranno poi giochi nelle piazze di Pavia, la cena in Oratorio e la preghiera con il vescovo a San Francesco. Per la cena e l’organizzazione si chiede un contributo di 4 euro a ragazzo. Se è possibile, è bene comunicare all’ufficio pastorale della Curia un numero indicativo dei partecipanti entro venerdì 10 aprile.


Domenica 12 aprile: Giornata Famiglie a Torrazzetta - "Non esiste la famiglia perfetta"
(Torrazzetta di Borgo Priolo, ore 10-17)
Il Settore Adulti di AC, in collaborazione con l'Ufficio Pastorale Diocesano per la Famiglia, propone una giornata di incontro, riflessione e dialogo per le famiglie, nella modalità informale e amichevole che da molti anni si vive a Torrazzetta, in Oltrepo a poca distanza da Casteggio.
Il tema della giornata, suggerito da una celebre recente espressione di papa Francesco, sarà "Non esiste la famiglia perfetta".
Intendiamo cioè confrontarci e dialogare sulle nostre famiglie "reali", che nel loro vivere quotidiano tra limiti, fragilità e a volte perfino conflitti, sono comunque per noi luoghi belli di cammino nell'amore e nella fede.  Ci aiuteranno nel dialogo due persone che abbiamo coinvolto come "testimoni" in quanto dal loro punto di vista conoscono e vivono la realtà familiare "insieme a noi": Elena Camminati, presidente diocesana AC di Piacenza nonché moglie, mamma e insegnante, e don Stefano Sabbioni, nostro assistente diocesano AC ma anche parroco del SS.Crocifisso a Pavia.
I bambini e i ragazzi sono naturalmente i benvenuti, e saranno accompagnati dagli educatori dell'équipe diocesana ACR.


Mostra fotografica al Carmine
Sabato 11 aprile, dalle 19 alle 24 nella parrocchia del Carmine di Pavia, si terrà la mostra fotografica dal titolo “Questione di sguardo, tu come mi vedi?”. L’appuntamento è organizzato dall’associazione “Whanau”. Si potranno vedere immagini di vita dello Zambia: un’occasione importante anche per riflettere sulla nostra vita.


La presentazione del Grest 2015
Lunedì 13 aprile, alle 21 all’Oratorio di Sant’Alessandro a Pavia, verrà presentato il Grest 2015. Sono invitati all’incontro tutti i responsabili di Oratorio della diocesi.


“I martedì della Cattedrale”

Martedì 14 aprile si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo “I martedì della Cattedrale” dedicato al Vangelo di Marco. Mons. Gianfranco Poma incentrerà la sua riflessione sul tema “Il discepolo sperimenta la Resurrezione”. L’appuntamento è in programma alle 17.30 nel Duomo di Pavia.


Scuola di Preghiera con il vescovo
Sarà il vescovo Giovanni Giudici a guidare il prossimo appuntamento della Scuola di Preghiera, in programma giovedì 16 aprile alle 18 nella Cattedrale di Pavia. Mons. Giudici terrà una riflessione sul tema: “Il Vangelo affidato alla Chiesa (Mt 16,13 – 19)”.


La “Giornata diocesana dei chierichetti – Mochi”
Si terrà sabato 2 maggio la “Giornata diocesana dei chierichetti – Mochi”. Il tema scelto quest’anno è: “Date voi stessi da mangiare”. Il programma prevede: alle 10.15 il ritrovo in Vescovado; alle 11 la Santa Messa in Cattedrale presieduta dal vescovo Giovanni Giudici; alle 12 l’accoglienza in Seminario; alle 12.30 il pranzo al sacco; alle 14 giochi e attività; alle 16.30 la merenda con la conclusione della giornata. Per informazioni e adesioni rivolgersi ai sacerdoti delle parrocchie.


La “Festa del Grazie” per i cresimandi
Domenica 17 maggio, al Palasport di via Treves a Pavia, tornerà il tradizionale appuntamento della “Festa del Grazie” per i cresimandi del 2015.


campi estivi dell’azione cattolica
Anche quest’anno l’Azione Cattolica propone ai suoi associati e a tutti gli interessati le esperienze formative dei campi scuola diocesani.
In continuità con i percorsi dell’anno pastorale e con l’esortazione di Mons. Vescovo, proviamo dunque ad andare “incontro agli uomini sulle loro strade” con tre proposte mirate per differenti fasce di età:
- il
campo ACR (ragazzi dai 9 ai 13 anni), “Di tutti i colori" - Folgaria (TN),  12-19 luglio
- il
campo Adolescenti (dai 14 ai 18 anni), “Dream Team" - Folgaria (TN),  19-26 luglio
- il
campo Adulti e Famiglie, “Sono forse io il custode di mio fratello?” - Caderzone/Pinzolo (TN), 16-22 Agosto.
Per l’AC e per la Chiesa pavese la scelta educativa dei campi scuola è più che mai attuale, come si può capire dalle numerose energie spese per organizzare esperienze significative e belle e come testimoniano i volti e le storie che in questi anni hanno via via arricchito i nostri campi.
Chiunque fosse interessato ed intendesse ricevere informazioni più specifiche potrà contattare gli indirizzi
paolo.montagna@alice.it, johnnydrop@alice.it.


Il pellegrinaggio diocesano alla Santa Sindone
Giovedì 4 giugno è in programma il pellegrinaggio diocesano alla Santa Sindone.
Il programma della giornata prevede la partenza da Pavia alle 7.30 e in mattinata la visita alla Santa Sindone a Torino. Dopo il pranzo, nel pomeriggio seguirà la visita ai luoghi di San Giovanni Bosco e la celebrazione della Santa Messa. Il rientro è previsto in serata. La quota di partecipazione è di 45 euro. Per informazioni e iscrizioni (entro il 15 marzo) è possibile rivolgersi all’Ufficio pellegrinaggi della Curia Vescovile (numero di telefono 0382/386511).

 

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e in tutte le edicole della provincia da venerdì 3 aprile, il titolo della copertina è "La 'Scala' in Cattedrale. Una serata indimenticabile". A questo storico evento sono dedicate diverse pagine all'interno del settimanale, con servizi, interviste e immagini inedite. 
La prima pagina ospita  l'editoriale del direttore Alessandro Repossi, dal titolo "La ripresa che ancora non si vede". Dalla copertina parte il commento a cura di Giacomo Stoppini, titolato "Per un riscatto internazionale".
Santa Pasqua: i riti con il vescovo Giudici. Domenica mattina celebrerà la Messa al carcere di Pavia. Nel pomeriggio, alle 17, il Pontificale in Duomo.
I dati della Polizia Locale: a Pavia più multe con i velox. Quasi 70mila sanzioni comminate nel 2014 in città. In calo quelle per sosta vietata e condotta pericolosa.
Expo 2015: l'Università di Pavia pronta con quattro Open Labs, un convegno e un ciclo di incontri.
Vacanze scolastiche: il Grest punto di riferimento per l'estate dei ragazzi. Don Davide Diegoli commenta la proposta del ministro Poletti di riduzione della pausa estiva.
Infermieri: intervista alla pavese Barbara Mangiacavalli, presidente nazionale dei Collegi Ipasvi.
"Vota il tuo Volontario": pubblichiamo sul settimanale l'ultima scheda, da 50 punti. Lotta serrata per la vittoria. Sabato 18 aprile, in Vescovado, le premiazioni.
Trovo ha ricordato don Giovanni Vai, con una Santa Messa nell'anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Continua il nostro viaggio tra le società del CSI provinciale: "Real Valversa, squadra frizzante e corposa…come un buon vino".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca e gli appuntamenti. Buona Pasqua ai nostri lettori e alle loro famiglie!



Da qualche anno don Luigi Pedrini ha dato vita al progetto editoriale Cammini verso l'Alto in cui pubblica le meditazioni uscite settimanalmente sul foglio informativo della sua parrocchia. Ai primi due titoli (Ai piedi della santa montagna e Il sentiero di Abramo) fa ora seguito Il sentiero di Giacobbe, volume che raccoglie la catechesi sul "secondo grande ciclo patriarcale che la Scrittura propone". Dopo aver evidenziato la differenza tra il cammino di fede di Abramo ("dalla non conoscenza di Dio arriva, attraverso un lungo itinerario, al completo abbandono nella fede") e quello di Giacobbe ("credente che già conosce Dio"), don Pedrini sottolinea come quest'ultimo vive "il passaggio da un Dio che conosce in modo piuttosto intellettuale e distaccato a un Dio che, quasi a sua insaputa, vincendo le sue resistenze e sordità, entra nella sua vita e diventa il punto di riferimento del suo vivere". L'itinerario per "scalare la santa montagna che è Cristo e arrivare con Lui in vetta, cioè alla meta, che è la conoscenza viva di Dio" proposto da don Luigi in questo terzo volume si snoda in sette tappe. Ognuna comprende il commento ai capitoli della Genesi (25-37) riguardanti Giacobbe attraverso i quali il sacerdote fa conoscere tutti gli aspetti della sua vicenda, un esercizio di preghiera sul testo biblico e un frammento degli scritti autobiografici di don Enzo Boschetti "per illuminare ulteriormente il testo commentato e anche attualizzarlo". Nella prima tappa sono passati in rassegna gli avvenimenti legati alla nascita e alla giovinezza di Giacobbe dai quali emerge il profilo di "un uomo intelligente, furbo, che fa progetti per il futuro e con abilità riesce sempre ad aprire la strada per arrivare all'obiettivo desiderato". Don Luigi rileva come "la Parola di Dio più che dare un giudizio morale, sembra preoccupata di dirci che, nonostante tutti questi imbrogli, Dio porta avanti sovranamente il suo disegno, così da realizzare, pur rispettando la libertà umana, quanto ha previsto e deciso". La seconda si sofferma sul sogno che Giacobbe ha fatto una notte mentre fuggiva dal fratello Esaù e nel quale vive "un'esperienza che segnerà in modo indelebile la sua vita" inaugurando però "un tratto nuovo del suo cammino umano e spirituale". Due sono le annotazioni che spiccano al riguardo: Giacobbe "non è soltanto l'uomo scaltro" ma "è anche contemplativo, un uomo che va facendo esperienza di Dio nella sua vita e che, pian piano, impara a fidarsi di Lui"; la vicenda contiene un messaggio di speranza per noi oggi: "il farsi presente di Dio nella nostra vita". La terza tappa indaga il soggiorno di Giacobbe a Carran presso lo zio Làbano, esperienza che a prima vista, annota il sacerdote, "sembrerebbe una battuta d'arresto nella narrazione; in realtà, è un lungo tempo di purificazione che prepara Giacobbe al secondo incontro notturno con Dio dal quale uscirà con il nome nuovo di Israele e con il cuore pronto a incontrare il fratello Esaù" e "può essere spunto per noi per ripensare alle luci e ombre che hanno segnato il nostro cammino". La quarta tappa contempla il viaggio di ritorno di Giacobbe nella terra di Canaan con la brusca conclusione della sua esperienza presso lo zio. Dal commento di questi avvenimenti emerge come Giacobbe "appare sempre più un uomo che va assumendo i tratti dell'onestà e della religiosità" e "va progressivamente liberandosi dell'uomo vecchio che lo spingeva a imbrogliare con le più abili astuzie e va facendo spazio in sé all'uomo nuovo che preferisce rimettersi nelle mani di Dio". La quinta spiega la misteriosa lotta notturna sostenuta dal Patriarca con Dio, rilevando come essa possa essere il paradigma di come "tutta la vita cristiana è segnata dalla lotta quotidiana contro la logica del mondo e contro tutte quelle passioni - invidia, lussuria, gola, superbia, orgoglio, gelosia - che sono le ferite inferte dal peccato originale". La sesta tappa riguarda l'incontro con il fratello Esaù in cui è evidenziato come Giacobbe "attraverso alcune scelte strategiche dettate però non più dalla furbizia umana, ma dalla logica superiore della fede, riesce a ingraziarsi il fratello". Infine è presa in esame la figura di Giacobbe "come uomo che, forgiato dalle prove della vita e plasmato dai doni di Dio, è maturato nella fede e sa affrontare ogni cosa con pazienza e lungimiranza" e ormai "capace di guardare ogni persona con uno sguardo di misericordia e compassione". Tra i rilievi che emergono dalle meditazioni sul Ciclo di Giacobbe proposte con acribia da don Luigi Pedrini, uno ci sembra colga e sintetizzi meglio di tutti il suo messaggio: il cammino del Patriarca è simile a quello "che oggi si richiede a tanti cristiani che, pur conoscendo già il Signore, lo conoscono, però, in modo piuttosto generico e, pertanto, hanno bisogno di scoprirlo «vivo» dentro le pieghe della loro esistenza".

Luigi Pedrini
Il sentiero di Giacobbe

edizioni CdG. Pagine 160. Euro 8,00

Nessun commento:

Posta un commento