Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 9 aprile 2015

Anno VII n. 13


"Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò" (Mt 11,28)
Attraverso il dolore aprire il cuore alla speranza
Proposta di un cammino spirituale per chi sta affrontando un lutto o un dolore inatteso e inspiegabile accompagnato da don Daniele Baldi.
Gli incontri in programma sono
venerdì 10 aprile e venerdì 15 maggio alle ore 18 all'Oratorio del Carmine.


“Liberta minacciata”, confronto all’Opera Bianchi
“Libertà minacciata. L’ideale supremo dell’Occidente e i suoi rischi”. E’ il titolo dell’incontro in programma venerdì 10 aprile, alle 19, all’Opera Bianchi in via Menocchio 43 a Pavia. Introdurrà il confronto padre Antonio Montanari. La serata si concluderà con la tradizionale e semplice “cena condivisa”.


Mons. Giudici incontra i ragazzi di II e III media
Sabato 11 aprile il vescovo Giovanni Giudici incontrerà i ragazzi di II e III media. Il programma prevede alle 17.45 il ritrovo all’Oratorio del Carmine di Pavia. Seguiranno poi giochi nelle piazze di Pavia, la cena in Oratorio e la preghiera con il vescovo a San Francesco. Per la cena e l’organizzazione si chiede un contributo di 4 euro a ragazzo. Se è possibile, è bene comunicare all’ufficio pastorale della Curia un numero indicativo dei partecipanti entro venerdì 10 aprile.


Mostra fotografica al Carmine
Sabato 11 aprile, dalle 19 alle 24 nella parrocchia del Carmine di Pavia, si terrà la mostra fotografica dal titolo “Questione di sguardo, tu come mi vedi?”. L’appuntamento è organizzato dall’associazione “Whanau”. Si potranno vedere immagini di vita dello Zambia: un’occasione importante anche per riflettere sulla nostra vita.


Domenica 12 aprile: Giornata Famiglie a Torrazzetta - "Non esiste la famiglia perfetta"
(Torrazzetta di Borgo Priolo, ore 10-17)
Il Settore Adulti di AC, in collaborazione con l'Ufficio Pastorale Diocesano per la Famiglia, propone una giornata di incontro, riflessione e dialogo per le famiglie, nella modalità informale e amichevole che da molti anni si vive a Torrazzetta, in Oltrepo a poca distanza da Casteggio.
Il tema della giornata, suggerito da una celebre recente espressione di papa Francesco, sarà "Non esiste la famiglia perfetta".
Intendiamo cioè confrontarci e dialogare sulle nostre famiglie "reali", che nel loro vivere quotidiano tra limiti, fragilità e a volte perfino conflitti, sono comunque per noi luoghi belli di cammino nell'amore e nella fede.  Ci aiuteranno nel dialogo due persone che abbiamo coinvolto come "testimoni" in quanto dal loro punto di vista conoscono e vivono la realtà familiare "insieme a noi": Elena Camminati, presidente diocesana AC di Piacenza nonché moglie, mamma e insegnante, e don Stefano Sabbioni, nostro assistente diocesano AC ma anche parroco del SS.Crocifisso a Pavia.
I bambini e i ragazzi sono naturalmente i benvenuti, e saranno accompagnati dagli educatori dell'équipe diocesana ACR.


Lectio divina a San Luca
La chiesa di San Luca, a Pavia, ospiterà domenica 12 aprile la “Lectio divina”. Alle 16.30 padre Antonio Montanari terrà la “Lectio” su una lettura della domenica. Alle 18 seguirà la Santa Messa Vespertina, celebrata da padre Antonio. Se la porta della chiesa è chiusa, suonare al cancello destro detto “della Sacrestia”.


La presentazione del Grest 2015
Lunedì 13 aprile, alle 21 all’Oratorio di Sant’Alessandro a Pavia, verrà presentato il Grest 2015. Sono invitati all’incontro tutti i responsabili di Oratorio della diocesi.


Incontro alla parrocchia di San Primo
La parrocchia di San Primo, a Pavia, organizza martedì 14 aprile, alle 15, un nuovo incontro culturale presso la sala parrocchiale. L'incontro, tenuto dalla dottoressa Anna Erminia Bertolini, avrà come tema: "L'attività della Caritas diocesana negli ultimi dieci anni". L'invito è aperto a tutti.


“I martedì della Cattedrale”

Martedì 14 aprile si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo “I martedì della Cattedrale” dedicato al Vangelo di Marco. Mons. Gianfranco Poma incentrerà la sua riflessione sul tema “Il discepolo sperimenta la Resurrezione”. L’appuntamento è in programma alle 17.30 nel Duomo di Pavia.


Ritiro spirituale per il clero

Giovedì 16 aprile 2015, presso la Chiesa del Sacro Cuore alle ore 9.45 si svolgerà il ritiro pasquale per il clero.
Sarà predicato da don Emilio Gnani.



Scuola di Preghiera con il vescovo
Sarà il vescovo Giovanni Giudici a guidare il prossimo appuntamento della Scuola di Preghiera, in programma giovedì 16 aprile alle 18 nella Cattedrale di Pavia. Mons. Giudici terrà una riflessione sul tema: “Il Vangelo affidato alla Chiesa (Mt 16,13 – 19)”.


La “Giornata diocesana dei chierichetti – Mochi”
Si terrà sabato 2 maggio la “Giornata diocesana dei chierichetti – Mochi”. Il tema scelto quest’anno è: “Date voi stessi da mangiare”. Il programma prevede: alle 10.15 il ritrovo in Vescovado; alle 11 la Santa Messa in Cattedrale presieduta dal vescovo Giovanni Giudici; alle 12 l’accoglienza in Seminario; alle 12.30 il pranzo al sacco; alle 14 giochi e attività; alle 16.30 la merenda con la conclusione della giornata. Per informazioni e adesioni rivolgersi ai sacerdoti delle parrocchie.


La “Festa del Grazie” per i cresimandi
Domenica 17 maggio, al Palasport di via Treves a Pavia, tornerà il tradizionale appuntamento della “Festa del Grazie” per i cresimandi del 2015.


campi estivi dell’azione cattolica
Anche quest’anno l’Azione Cattolica propone ai suoi associati e a tutti gli interessati le esperienze formative dei campi scuola diocesani.
In continuità con i percorsi dell’anno pastorale e con l’esortazione di Mons. Vescovo, proviamo dunque ad andare “incontro agli uomini sulle loro strade” con tre proposte mirate per differenti fasce di età:
- il
campo ACR (ragazzi dai 9 ai 13 anni), “Di tutti i colori" - Folgaria (TN),  12-19 luglio
- il
campo Adolescenti (dai 14 ai 18 anni), “Dream Team" - Folgaria (TN),  19-26 luglio
- il
campo Adulti e Famiglie, “Sono forse io il custode di mio fratello?” - Caderzone/Pinzolo (TN), 16-22 Agosto.
Per l’AC e per la Chiesa pavese la scelta educativa dei campi scuola è più che mai attuale, come si può capire dalle numerose energie spese per organizzare esperienze significative e belle e come testimoniano i volti e le storie che in questi anni hanno via via arricchito i nostri campi.
Chiunque fosse interessato ed intendesse ricevere informazioni più specifiche potrà contattare gli indirizzi
paolo.montagna@alice.it, johnnydrop@alice.it.


Il pellegrinaggio diocesano alla Santa Sindone
Giovedì 4 giugno è in programma il pellegrinaggio diocesano alla Santa Sindone.
Il programma della giornata prevede la partenza da Pavia alle 7.30 e in mattinata la visita alla Santa Sindone a Torino. Dopo il pranzo, nel pomeriggio seguirà la visita ai luoghi di San Giovanni Bosco e la celebrazione della Santa Messa. Il rientro è previsto in serata. La quota di partecipazione è di 45 euro. Per informazioni e iscrizioni (entro il 15 marzo) è possibile rivolgersi all’Ufficio pellegrinaggi della Curia Vescovile (numero di telefono 0382/386511).

 

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e in tutte le edicole della provincia da venerdì 10 aprile, il titolo della copertina è "Pavia, export al meno 6 per cento. E' tempo di cercare nuove 'strade' ". Al tema sono dedicati servizi e interviste all'interno del settimanale. 
Dalla prima pagina parte l'editoriale firmato da monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, dal titolo "Con negli occhi il dramma di Garissa": è una riflessione che parte dal martirio dei 148 giovani cristiani  nel campus universitario in Kenya, per arrivare poi al Congresso Eucaristico nazionale che si terrà a Firenze nel mese di novembre. E sempre dalla copertina parte il commento firmato da don Franco Tassone, dal titolo "Un 25 aprile di Resistenza per i cristiani perseguitati".
Mensa del Fratello a Pavia. arriva una nuova cucina. Un regalo speciale per i 30 anni del locale che ogni sera accoglie poveri e senzatetto della città.
Giovedì 16 aprile al Politeama di Pavia il concerto "Music & Anima": un grande evento a sostegno del progetto "trasporto di cellule staminali" promosso dalla Fondazione Barbara Fanny Facchera.
Borgo Ticino: da domenica 12 aprile la visita pastorale del vescovo Giudici. Intervista al parroco don Lamberto Rossi: "Siamo una comunità desiderosa di camminare".
Belgioioso: un ricco weekend con la Fiera di Primavera e la Festa del Volontariato locale.
Bornasco: da venerdì 10 a domenica 12 aprile la 41esima "Sagra delle rane".
"Vota il tuo volontario": sabato 18 aprile in Vescovado le premiazioni del concorso promosso da "il Ticino".
Prosegue il viaggio de "il Ticino" tra le società del Centro Sportivo Italiano della provincia di Pavia: Asd Mezzanino, realtà in crescita con la squadra Open a 11 e due giovanili.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca e gli appuntamenti. 



Nella società occidentale l’evolversi del costume è in rapido cambiamento. A un suo particolare aspetto, la commercializzazione della vita intima e famigliare, Arlie Russell Hochschild ha dedicato un interessante saggio che il Mulino ha ripubblicato nella Biblioteca paperbacks. In Per amore o per denaro la sociologa analizza il cambiamento e l’impatto del fenomeno sulla realtà americana, con uno sguardo anche su quella europea e italiana. L'autrice nell’esporre le sue tesi parte da una considerazione: "nella società occidentale l'indebolimento della famiglia ha creato un vuoto culturale subito occupato dal mercato che la fa da padrone". L'allungamento degli orari di lavoro e l'impiego delle donne fuori delle mura domestiche sono, secondo Arlie Russell Hochschild, alcune delle cause che hanno trasformato radicalmente le abitudini familiari. La sociologa si spinge oltre dimostrando come nell'attuale società capitalista il tempo, e in particolare quel poco che rimane libero dal lavoro, è sempre più ridotto a un'anonima merce: “inseguiamo il mito dell'efficienza e del successo, ci perdiamo la parte migliore delle giornate e per fare questo siamo anche disposti a pagare”. La conseguenza - spiega ancora Hochschild - è che per esempio “nella logica di essere liberi di realizzarci iscriviamo i nostri figli in nidi o asili, scelti non tanto per i principi educativi o gli insegnanti, ma in base al tempo che possono dedicare ai nostri figli, mentre noi siamo al lavoro”. L'autrice analizza tutto questo cercando di porre attenzione alle dinamiche della vita quotidiana sottolineando come “l'espressività emotiva, l'attenzione per l'altro e gli atteggiamenti di cura siano messi alla prova in una cultura sempre più improntata alla promozione commerciale di se stessi e alla quantificazione strumentale di ogni sentimento umano”. I cambiamenti economici in atto (orari di lavoro sempre più lunghi e irregolari in occupazioni sempre meno sicure) mettono ancor di più a repentaglio la stabilità della vita famigliare portando a concepire la felicità come una dimensione esclusivamente individuale. La tendenza che emerge dagli studi della sociologa è sorprendente: le persone partecipano sempre meno le attività sociali, passano più tempo a guardare la televisione e frequentare i centri commerciali. Da questa sua analisi emergere un quadro sconcertante: "la televisione e Internet offrono in vendita la vita familiare a quelli che l’hanno perduta". L’autrice rivela come oggi sul mercato ci sono società di servizi che s’incaricano di trovare l’anima gemella, organizzare nozze perfette, feste di compleanno dei bambini e visitare gli anziani. Tutto questo ha una conseguenza: “mentre perdono relativamente di valore i consigli di genitori, nonni e zii, o del rabbino, del sacerdote si valutano maggiormente le opinioni dei terapeuti di professione, degli ospiti dei talk show, degli opinionisti radiofonici e degli sceneggiatori televisivi”. In altre parole, annota la sociologa, "quello che il mercato toglie con l’allungamento degli orari di lavoro, lo offre in vendita sotto forma di servizi a pagamento". Un altro aspetto esaminato riguarda "la visione del mondo tipica del mercato che influisce anche sulle emozioni" e alcuni capitoli mettono bene in luce la dipendenza degli individui dal mercato spiegando come felicità, identità, pienezza di vita possono dipendere interamente da messaggi pubblicitari. Molti altri argomenti sono trattati nel libro come, ad esempio, il «confine commerciale» definito “un Giano Bifronte, che guarda da un lato verso il mercato e dall’altro verso la famiglia, da una parte fa da limite all’espansione delle aziende che cercano nuove nicchie di mercato per vendere prodotti e servizi destinati a soppiantare attività che in passato rientravano nel lavoro familiare non pagato, mentre dall’altra rappresenta un confine per le famiglie che sentono il bisogno o il desiderio di accedere a questi beni e servizi”. Sono esaminati inoltre la capacità di provare emozioni e sentimenti, la loro mercificazione, i percorsi e le strategie emotive di chi cerca di conciliare famiglia e lavoro e quali conseguenze comportano sul piano dei sentimenti. “Per amore o per denaro”spiega bene, dal punto di vista sociologico, l’evolversi dei costumi e stimola molte domande sullo stile e la qualità della vita nella nostra società. Una ci pare emerga su tutte: demandare sempre ad altri la parte più faticosa, ma anche più bella e densa di soddisfazioni della nostra esistenza, non necessariamente significa acquistare più libertà.

Arlie Russell Hochschild
Per amore o per denaro

il Mulino. Pagine 264, Euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento