Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 1 marzo 2018

Anno X n. 7



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018­Vicariato IV
26 Febbraio - 4 Marzo: Borgarello
11-18 Marzo: Marcignago e Battuda
9-22 Aprile: Binasco
29 Aprile - 6 Maggio: Trivolzio e Trovo
24-30 Settembre: Casarile e Rognano
8-14 Ottobre: Zeccone e Villareggio
22-28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5-18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre - 2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



Quaresima, gli appuntamenti a Canepanova
Ogni mercoledì, alle 21 in chiesa, è in programma la catechesi sui sensi spirituali: gli appuntamenti sono in calendario il 7, 14, 21 e 28 marzo.
Il Vescovo Corrado Sanguineti terrà i suoi incontri di catechesi per i giovani
martedì 6 e 13 marzo, alle 21 in Chiesa.
Ogni venerdì di Quaresima alle 18.30 sono previste la preghiera e la meditazione sul tema della Passione (in questo giorno verrà sospesa la S. Messa pomeridiana).
Sempre nei
venerdì di Quaresima, alle 21 si tiene la Via Crucis (animata dalle Fraternità Gi.Fra. ed O.F.S.).
Lunedì 26 marzo, all’inizio della Settimana Santa, alle 21 è in programma la liturgia penitenziale, con adorazione della Croce e possibilità di confessioni fino alle 24.
Dal lunedì al sabato alle 12.45 in chiesa si tiene la preghiera dell’Ora Media.
Per tutto il tempo della Quaresima il santuario di Santa Maria Incoronata di Canepanova rimarrà aperto in pausa pranzo per favorire la preghiera personale.


Via Crucis nel Duomo di Pavia con il Cardinale Ernest Simoni
Venerdì 2 marzo, alle 21, nella Cattedrale di Pavia si terrà la Via Crucis cittadina: a presiedere la celebrazione sarà il Cardinale albanese Ernest Simoni. Nell’occasione il Cardinale Simoni porterà anche la testimonianza della Chiesa albanese perseguitata. Un appuntamento al quale sono invitati tutti i fedeli e i cittadini della Diocesi di Pavia.


Sabato 3 marzo due S. Messe in memoria di don Elio Palladini
Sabato 3 marzo ricorre l’ottavo anniversario della salita al Cielo di don Elio Palladini, per 32 anni (dal 1976 al 2008) parroco e canonico della Cattedrale. In sua memoria sarà celebrata la S. Messa nella chiesa vescovile di S. Giovanni Domnarum, alle 17, per ringraziare il Signore per il dono del suo sacerdozio vissuto a servizio del Seminario diocesano, della parrocchia di Badia Pavese e per oltre 30 anni della Cattedrale di Pavia, nell’umiltà quotidiana e nella più intensa ed entusiastica fedeltà alla Chiesa e nell’amore totale per Cristo. Sempre alle 17 di sabato 3 marzo, giorno della sua morte, verrà celebrata una S. Messa in sua memoria alle 17 nella Cattedrale di Pavia.


SEEKERS, cercatori d’oro. Settimana vocazionale per ragazzi e ragazze delle superiori.
Da domenica 4 a sabato 10 marzo 2018
Tutti siamo in ricerca di noi stessi, degli altri, di Dio, in una parola della felicità.
Ti proponiamo di vivere una settimana tra amici alla scoperta di quanto la Parola di Dio sia buona per te e ti possa aiutare a rispondere alle tue domande: Cosa cerco? Chi voglio essere? Cosa farò da grande?
Le giornate saranno ritmate dalla scuola,dal tuo studio personale, dai pasti in comune e da momenti di animazione, preghiera, ascolto, dialogo e testimonianza. Gli ambienti del Seminario saranno la casa in cui vivere questa esperienza.
Porta con te tutto quanto serve per le tue giornate, per il tuo studio, per il tuo sport…E tanta curiosità!
In allegato il depliant della settimana vocazionale


Azione Cattolica, due giorni di spiritualità a Torrazzetta
Sabato 3 e domenica 4 marzo è in programma una due giorni di spiritualità per giovani e adulti all’Oasi mistica Torrazzetta di Borgo Priolo, promossa dall’Azione Cattolica diocesana di Pavia insieme all’AC di Piacenza-Bobbio, sul tema “Tutto quanto aveva per vivere”: condurrà le meditazioni Paola Bignardi, pedagogista e già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. Sabato 3 marzo il programma prevede: ore 8.30 arrivi; ore 8.45 preghiera comune; ore 9 “Tutto quanto aveva per vivere” (1ª meditazione); ore 13 pranzo; ore 16 “Avendo amato i suoi, li amò fino alla fine” (2ª meditazione); ore 19 preghiera comune; ore 20 cena. Domenica 4 marzo saranno in programma: ore 7.45 preghiera comune; ore 8.15 colazione; ore 9 “L’amore spreca. L’unzione della donna di Betania” (3ª meditazione); ore 11.30 risonanza comunitaria; ore 12.15 celebrazione eucaristica; ore 13.15 pranzo e partenze. E’ consigliato a tutti di portare la Bibbia.


L’assemblea del clero
Giovedì 8 marzo si svolgerà, presso il Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, dalle 9.15 alle 12.30 l’annuale Assemblea del clero pavese. Chi lo desidera può fermarsi per il pranzo, comunicando la propria adesione.


Azione Cattolica, incontri sul Vangelo di Marco
Il Vangelo di Marco è al centro di altri due incontri, alla sede di AC in via Menocchio 43 a Pavia (sempre alle 18), guidati da don Antonio Montanari.
Sabato 10 marzo l’argomento sarà “L’identità svelata dal Messia: il cammino di Gesù e il cammino dei discepoli (Mc 1,14 – 8,26)”; sabato 17 marzo il titolo sarà “Seguire Gesù fino alla morte: il racconto della Passione e della Resurrezione (8,27 – 16,8)”. A ognuna di queste meditazioni seguirà un tempo di risonanza e di preghiera e, per chi lo desidera, una cena sobria a “pane e minestra” per fare spazio alla dimensione caritativa del cammino quaresimale; è consigliato a tutti di portare la Bibbia.


Catechesi sul Sacramento della Penitenza
La cappella del Sacro Cuore di Pavia ospita gli incontri di catechesi sul Sacramento della Penitenza, con le riflessioni di don Paolo Ciccotti, promossi dalle parrocchie del Ss. Salvatore, S. Maria di Caravaggio e San Lanfranco. Il prossimo appuntamento è previsto
giovedì 15 marzo alle 21.


GIOVEDI' 1 e 22 MARZO 2018 - EDUCARE ED EDUCARSI
L'Associazione Genitori dell'istituto San Giorgio in collaborazione con l'istituto Maria Ausiliatrice e l'istituto Maddalena di Canossa, nell'ambito del progetto "Educare ed educarsi: un lavoro appassionato che non finisce mai", organizzano due incontri con lo psicologo Dott. Luca Luigi Ceriani presso il Salone Terzo Millennio (Casa del Giovane) in via Francesco Lomonaco, 43.
Gli incontri sono indicati e molto utili per genitori ed educatori alle prese con la fragilità degli adolescenti e le difficoltà dei bambini.
l primo incontro dal titolo: "Adolescenza età della quiete? Risorse e fragilità dei nostri ragazzi" si terrà giovedì 1 marzo alle ore 21:00.
Il secondo avrà come titolo "Bambini difficili o genitori disorientati? Essere genitori oggi" e si terrà giovedì 22 marzo alle ore 21:00.
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni AGEN.Pavia@gmail.com


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 2 Marzo
Mattino Udienze
16.00 S. Messa a Borgarello
21.00 Via Crucis Cittadina in Cattedrale

Sabato 3 Marzo
16.00 S. Messa alla Casa di Cura “Amodeo” di Borgarello
18.00 S. Messa a Borgarello

Domenica 4 Marzo
9.00 S. Messa a Borgarello
11.00 S. Messa a Borgarello
15.00 Incontro con i Genitori dei Comunicandi e Cresimandi di Borgarello

Martedì 6 Marzo
11.00 Precetto Pasquale delle Forze Armate a s. Pietro in Ciel d’Oro
21.00 Catechesi Quaresimale per i Giovani a Canepanova

Mercoledì 7 Marzo
9.00 Incontro con gli studenti dell’ Ipsia
11.00 Giunta del Consiglio Presbiterale
21.00 Incontro Liturgico in preparazione alla Pasqua in Seminario

Giovedì 8 Marzo
9.15 Assemblea del Clero in Seminario
21.00 Incontro Liturgico in preparazione alla Pasqua in Seminario



Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 2 marzo, il titolo della copertina è "I pavesi al voto per il Parlamento e la Regione. Domenica 4 marzo le urne saranno aperte dalle 7.00 alle 23.00". Al tema sono dedicate diverse pagine all'interno del settimanale, con le interviste ai candidati, e l'editoriale (firmato dal direttore Alessandro Repossi) dal titolo "Partecipiamo al voto per costruire il nostro futuro".
Pavia, la Maugeri punta sulla ricerca. Inaugurati tre nuovi laboratori.
La Via Crucis nel Duomo di Pavia con il Cardinale Ernest Simoni: venerdì 2 marzo, alle 21.00, il rappresentante della Chiesa albanese racconterà la sua storia.
Borgarello, il Vescovo Corrado ha iniziato la visita pastorale.
Casarile e Rognano, l'abbraccio delle comunità al nuovo parroco don Riccardo Foletti.
Giovanni Giovannetti ricorda l'amico Clemente Ferrario, uno degli ultimi partigiani di Pavia morto a 91 anni.
Cremazioni a Pavia: "La situazione è disastrosa". L'intervento di Mario Spadini, presidente della Socrem cittadina e nazionale. A Pavia l'associazione conta più di 6mila soci.
Uppi e Confedilizia chiedono la riduzione del 50 per cento dell'Imu a Pavia: inviata una richiesta al sindaco Massimo Depaoli.
L'8 marzo si festeggia, alla Rsa "S. Riccardo Pampuri" di Trivolzio, S. Giovanni di Dio, il fondatore dei Fatebenefratelli.
"La venerazione di mons. Carlo Bordoni per Teresio Olivelli": un articolo firmato da Sergio Contrini.
Per la rubrica "L'opinione" dalla prima pagina parte un articolo firmato dal prof. Francesco Cravedi dal titolo: "Il nuovo che avanza: scuola violenta".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.

capitali e utile lettura nel Tempo di Quaresima. Nella prefazione il sacerdote paolino scrive che “riflettere sui vizi capitali ci porta a conoscere meglio noi stessi e i nostri nemici interiori, ad assumerci la responsabilità dei nostri pensieri, sentimenti e azioni che ci orientano verso il male, e a cominciare così un cammino di liberazione e guarigione con l’aiuto onnipotente di Dio”. Citando il Catechismo della Chiesa Cattolica che ai numeri 1865 e 1866 parla del peccato e dei vizi capitali (la superbia, l’avarizia, l’invidia, l’ira, la lussuria, la golosità, la pigrizia o accidia), don Spagnolo esorta a “guardare in faccia i nostri vizi” invitando a intraprendere “un percorso tutt’altro che piacevole perché non di rado ci conduce a incontrare ciò che siamo e che non vorremmo essere” necessario “per cambiare se stessi, per sconfiggere piano piano i vizi e riacquistare la libertà da ogni sorta di passioni e piaceri”. Prima di soffermarsi sui singoli vizi, il sacerdote precisa che “impostare la propria morale di vita solo nella prospettiva del combattere i vizi non può bastare” perché “il combattimento contro i vizi ha uno scopo più alto e sublime: assicurare la vittoria della carità e delle altre virtù, e restaurare così la salute dell’anima”
  Le riflessioni di Vito Spagnolo hanno tutte uno schema simile. Innanzitutto è descritto il vizio e i suoi sintoni. Attraverso la parola di Dio, il pensiero dei Padri della Chiesa e dei Santi l’autore dà poi conto cosa dice al riguardo la tradizione cristiana. Infine sono indicati i rimedi e le terapie per contrastarli e allontanarsi “dai sentieri di morte cui conducono” per seguire “solo e sempre la via delle virtù”. Parlando della superbia il sacerdote afferma che “è considerata la causa di tutti i vizi, la radice di tutti i mali” rilevando che “il superbo non sopporta di non aver ragione, tende sempre a giustificarsi, a scusarsi, a incolpare gli altri, a mettersi in mostra, a emergere” e per vincerla “è necessario purificare lo sguardo attraverso l’esercizio di un continuo discernimento del proprio agire, delle intenzioni che sottostanno a ciò che si fa, della direzione verso cui è orientato il proprio cuore”. Riguardo all’avarizia, don Vito riporta il pensiero dei Padri della Chiesa che la descrivono con un triplice volto: “l’attaccamento al denaro (avarizia vera e propria); la brama di averne sempre di più (cupidigia o avidità); la durezza di cuore (mancanza di generosità)”. A questo proposito l’autore scrive che “l’avarizia insinua nel cuore la pretesa di poter bastare a se stessi, di illudersi che la propria vita, attraverso i beni posseduti, è completamente nelle proprie mani” aggiungendo che “un radicale antidoto è la conversione dei desideri, ossia l’esercizio per ristabilire il primato dell’essere sull’avere”. Sull’invidia che alcuni Padri definiscono “veleno mortale, tarlo dell’anima, putrefazione del pensiero, ruggine interiore”, don Vito evidenzia che “può essere riconosciuta attraverso alcune sue manifestazioni eclatanti: incapacità di provare gioia per la felicità altrui; rispondere con tristezza o con indifferenza alla comunicazione di un successo altrui; bisogno di ridurre la felicità dell’altro o cercarvi sempre un punto nero; incapacità di far complimenti, piuttosto si tessono elogi eccesivi di un terzo; provare gioia di fronte alla sfortuna altrui; eccessivo spirito critico; bisogno vitale di denigrare e sminuire le persone apprezzate, brillanti” e “uno dei modi per guarire è iniziare ad accettarsi come si è, con i propri limiti, ma soprattutto scoprire gli aspetti belli e positivi che ognuno di noi ha”. Lascio al lettore le pagine riguardanti l’ira, la lussuria, la gola, l’accidia e il capitolo sulla depressione.
  Le meditazioni di don Vito Spagnolo sono solidi insegnamenti e offrono stimoli per imparare a diventare “responsabili dei nostri pensieri e delle nostre azioni e a cominciare un cammino di liberazione e guarigione” perché “solo attraverso una ricerca intelligente e virtuosa, vivendo in Cristo e nello Spirito, è possibile una sana crescita nel bene”.

Vito Spagnolo
Verso la pienezza. Vizi
San Paolo. Pagine 144. Euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento