Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 7 giugno 2018

Anno X n. 21




Giovedì 7 giugno : Ritiro Spirituale per Studenti Universitari
Ore 21.oo : “ A che serve un’ora di studio? ” Riflessioni a cura di Don Dario Salimbeni, giurista e sacerdote dell’Opus Dei
Ore 21.30 : Orazione accompagnata dalla lettura del libro “Le nude domande del Vangelo”
Ore 22.00 : “Everything that drowns me makes me wanna fly” Riflessioni su ansia e libertà a cura di Francesca Vender, psicologa e former manager
Per la durata del ritiro Don Dario sarà disponibile per colloqui personali
Saletta FUCI, Opera Bianchi, Via Menocchio 43 Pavia


chiusura dell’anno pastorale
Venerdì 8 giugno, solennità del Sacro Cuore di Gesù, alle ore 20.45 in Duomo conclusione dell’anno pastorale diocesano.


Pellegrinaggio diocesano delle famiglie
Sabato 9 giugno p.v. si terrà un Pellegrinaggio diocesano al Santuario della Madonna della Fonte di Caravaggio. Sarà guidato dal Vescovo che presiederà l'Eucarestia alle ore 11. Sono invitate in modo particolare le famiglie.


Elevazione spirituale nel Duomo di Pavia
Sabato 9 giugno, alle 21 nella Cattedrale di Pavia, si terrà un’elevazione spirituale sul tema del sacerdozio proposta dal coro lirico “Amadeus”. Accompagnate da musiche di Vivaldi, Mozart, Gounod, Verdi e Schubert, verranno proposte letture dall’Antico e dal Nuovo Testamento e dai documenti della Chiesa.


Conferenza sulla Basilica di S.Michele
La parrocchia di San Michele, a Pavia, ha organizzato per
sabato 9 giugno alle 15 la conferenza dal titolo “Sulla situazione conservativa della facciata sud”. Il relatore sarà Alessandro Cini, restauratore di Rea (Restauro e arte). Si parlerà dei restauri da effettuarsi e saranno proiettate alcune fotografie.


Don Lorenzo Mancini nuovo sacerdote della Diocesi di Pavia
Lorenzo Mancini, classe 1974, verrà ordinato presbitero nella Diocesi di Pavia
sabato 16 giugno alle 10 in Cattedrale a Pavia per la preghiera consacratoria e l'imposizione delle mani del Vescovo di Pavia Corrado Sanguineti.


Venerdì 22 giugno la concelebrazione in Duomo per cinque anniversari di ordinazione
Venerdì 22 giugno, alle 18 nella Cattedrale di Pavia, si terrà la S. Messa in occasione del 50esimo di ordinazione sacerdotale di don Ernesto Maggi, don Bruno Malcovati, don Siro Mario Longhi, don Gabriele Pelosi e mons. Carlo Mario Viganò (nella foto la loro ordinazione, cinquant’anni fa, con il Vescovo Antonio Giuseppe Angioni). I cinque religiosi saranno sull’altare a fianco del Vescovo Corrado Sanguineti che presiederà una solenne concelebrazione per il loro anniversario. In preparazione a questo importante evento, si sta svolgendo il ciclo di incontri “Chiesa e società negli ultimi 50 anni”. L’ultimo appuntamento si terrà nel Duomo di Pavia venerdì 15 giugno, alle 21: don Dario Vitali (che verrà presentato dal Vescovo Corrado Sanguineti) affronterà il tema “Il nuovo profilo del ministero sacerdotale a partire dal Vaticano II”.


Olimpiadi degli animatori
Dal 22 al 24 giugno sono in programma le Olimpiadi degli animatori dei Grest della Diocesi di Pavia. Le specialità previste sono atletica (al campo Coni), nuoto (al Campus Aquae), tennis (all’oratorio Mirabello), basket (agli oratori di San Mauro e S. Maria di Caravaggio) e pallavolo (al PalaRavizza). Il programma prevede venerdì 22 giugno, alle 21, la cerimonia di apertura in Piazza Duomo a Pavia. Sabato 23 giugno, dalle 9.30 alle 19, si disputeranno le gare eliminatorie; domenica 24, dalle 9.30 gare finali e, a seguire, la S. Messa di chiusura in Cattedrale con le premiazioni.


“Camminando sulla Via Francigena” e l’incontro di agosto con Papa Francesco
Il Servizio per la pastorale giovanile e per l’oratorio della Diocesi di Pavia organizza la partecipazione ai due grandi appuntamenti di questa estate in occasione del Sinodo dei Giovani che si terrà in ottobre.
Dal 7 al 10 agosto i ragazzi potranno partecipare all’evento “X mille strade. Camminando sulla Via Francigena”: 75 km a piedi da Fidenza al Passo della Cisa. Successivamente si potrà raggiungere in pullman Roma per l’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco, dal 10 al 12 agosto. L’invito è rivolto ad adolescenti e giovani dai 16 ai 30 anni. E’ possibile iscriversi online entro il 20 giugno sul sito www.pastoralegiovanilepavia.com


Giornate estive chierichetti 2018
Dal 29 agosto al 1 settembre 2018 si terranno le giornate estive per i chierichetti della diocesi, ad Alassio, presso l’Istituto Salesiano Don Bosco. Nel pieghevole allegato tutte le indicazioni per partecipare all'evento. Le iscrizioni sono da far pervenire in Curia presso l’ufficio pastorale possibilmente entro il 29 giugno, con la caparra di 25 euro.


“Cantieri della solidarietà”, l’estate con la Caritas
La Caritas di Pavia, guidata da don Dario Crotti, propone anche per la prossima estate il progetto dei “Cantieri della solidarietà”: esperienze di incontro, conoscenza e servizio per i giovani dai 18 ai 30 anni. Sono due le proposte per l’estate 2018.
La prima, in ordine di tempo, riguarda il “
Percorso giovani e carcere”, in programma il 28 e 29 giugno e il 1 luglio (con iscrizione entro il 31 maggio). Caritas e servizio diocesano della Pastorale giovanile propongono un percorso di incontro, conoscenza e condivisione con alcuni detenuti della casa circondariale di “Torre del Gallo” a Pavia. I giovani, attraverso il personale che vi opera, verranno coinvolti nelle seguenti attività: giovedì 28 giugno (dalle 9 alle 16) conoscenza della realtà del carcere, con incontro di alcuni detenuti e laboratori nel pomeriggio; venerdì 29 giugno (dalle 9.00 alle 12.30) incontro formativo; domenica 1 luglio (dalle 9.00 alle 11.00) S. Messa per giovani e detenuti.
L’altra proposta è “
Missione Scampia”, in programma dal 16 al 22 agosto (con iscrizione entro il 30 giugno). Nel quartiere di Napoli, che viene percepito solitamente come espressione di disagio sociale, i giovani che desiderano partecipare a questa esperienza saranno accolti e accompagnati dalla comunità dei Padri Gesuiti che operano presso il “Centro Hurtado” nelle seguenti attività: conoscenza del quartiere; animazione con minori e giovani; momenti di preghiera e riflessione con varie realtà educative presenti sul territorio di Scampia.
Per entrambe le esperienze sono previsti incontri di preparazione (con iscrizione obbligatoria). Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a
segreteria@caritaspavia.it o telefonare alla Caritas diocesana (tel. 331/6836459).


Nella chiesa di S.Luca la S.Messa in latino
La Santa Messa “nella forma straordinaria del rito romano” (rito antico, in latino) si celebra attualmente nella chiesa di San Luca, in corso Garibaldi 59 a Pavia, ogni domenica e festa di precetto alle ore 9,30. Per informazioni:
missa.papiensis@gmail.com


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 8 Giugno
18.30 S. Messa al Sacro Cuore
21.00 Chiusura dell’Anno Pastorale

Sabato 9 Giugno
Mattino Pellegrinaggio a Caravaggio con le Famiglie
16.00 Cresima a Roncaro
18.00 Cresima a Linarolo

Domenica 10 Giugno
10.00 Cresima San Carlo
12.00 S. Messa per chiusura anno Scout
17.00 Cresima a San Pietro in Verzolo

Venerdì 15 Giugno
21.00 Conferenza di don Dario Vitali: “Il nuovo profilo del ministero presbiterale a partire dal Concilio Vaticano II”

Sabato 16 Giugno
10.00 Ordinazione Presbiterale di don Lorenzo Mancini
18.00 S. Messa in Carmine e festa della Fedeltà delle Religiose

Domenica 17 Giugno
11.00 S. Messa a Lambrinia
15.30 Cresime al Campo dei Sinti
18.00 Vespri e Processione a Mirabello



Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 8 giugno, il titolo della copertina è "Ambiente, più controlli sui siti a rischio grazie al Prefetto. Il governatore lombardo Fontana elogia il modello pavese di sorveglianza sul territorio".
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "La politica a sostegno di Pavia".
Poste pavesi in tilt, l'allarme della Cisl: "A rischio l'apertura di molti uffici".
Per la rubrica "L'opinione" dalla prima pagina parte il commento di Francesco Brendolise, consigliere comunale del PD a Pavia, dal titolo "Indispensabili nuovi attori per il governo della città di Pavia".
Sabato 16 giugno, nel Duomo di Pavia alle 10, l'ordinazione sacerdotale di don Lorenzo Mancini.
Diocesi: dal 14 al 18 giugno la Sagra di San Bernardo a Mirabello. Tanti fedeli alla processione del Corpus Domini.
Commercio, l'Ascom critica il Piano urbano della mobilità a Pavia: "Ha reso più difficile l'attività dei negozi in centro".
La musica jazz risuona a Pavia fino al 23 giugno con il "Festival" del Vittadini.
Le vecchie osterie pavesi viste dal grande scrittore Mino Milani.
"Vota il tuo Volontario": sabato 9 giugno la premiazione, alle 11 alla Curia di Pavia, del concorso promosso da "il Ticino".
Torneo Oratori: risultati, classifiche, cronache delle prime quattro giornate.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.

dunque anche un divenire [...] le strade per incontrarla sono diverse”. È una delle considerazioni di Enzo Bianchi sulla vecchiaia e raccolte ne La vita e i giorni pubblicata da il Mulino. In questo suo viaggio nella “terra sconosciuta in cui ci inoltriamo lentamente, paese aspro da attraversare e da conquistare”, il fondatore della Comunità Monastica di Bose riflette su questa stagione della vita che “fa parte del cammino dell’esistenza” parlando delle “sue grandi ombre, le sue insidie e le sue fragilità” ma anche delle sue chances.
  Nei dieci capitoli Bianchi presenta un personale e ideale «decalogo» su “questa età che ormai vive da tempo” con l’intento di mettere a disposizione il proprio vissuto umano e spirituale affinché altri possano attingere e prepararsi a farlo. “Ho sempre cercato, per quanto mi è stato possibile, di trasmettere, scrive l’ex priore di Bose, una vita buona, bella e felice” perché “trasmettere l’arte del vivere significa legare le generazioni tra loro, creare solidarietà, traghettare da una riva all’altra e quindi da un’età all’altra quanti percorrono il cammino della vita ed è la sola maniera di essere fedeli a ciò che si è ricevuto”. Entrando nel vivo degli argomenti, l’autore parla delle Paure legate alla vecchiaia (malattia invalidante, abbandono, solitudine, sofferenza), de I segni dell'invecchiare che “ci ammoniscono, ricordandoci dove siamo inesorabilmente diretti” e “che non possiamo non tenere conto”. Un capitolo è dedicato a cosa dice la Bibbia sulla vecchiaia in cui spicca il commento a “una straordinaria e realistica pagina del libro del Qohelet (12, 1-8), che riesce a coinvolgerci con la sua qualità poetica e la precisa descrizione della vecchiaia in essa presente” perché con le sue “immagini che si susseguono incalzanti, si fanno eloquenti, giungono alla sensibilità e al cuore del lettore, mettendogli davanti agli occhi ciò che succede nell’invecchiamento, al tramonto della vita”. Lascio al lettore la scoperta delle altre tappe toccate; cito solo un inciso sul versetto 12 del salmo 90: “Insegnaci, Signore, a contare i nostri giorni e giungeremo al cuore della sapienza”. Bianchi suggerisce di “prendere coscienza durante tutta la vita, attraverso modalità e acquisizioni diverse, del proprio limite” perché “senza esperienza della finitezza, della vecchiaia, della malattia e della morte, tutte le età della vita sono danneggiate, impoverite e incapaci di maturare, per entrare in quella stagione che comunque giungerà inesorabile”.
  In questa sua appassionata «catechesi laica» Enzo Bianchi esorta a “aggiungere vita ai giorni e non giorni alla vita, ad avere il coraggio di invecchiare perché la vecchiaia è un compito e una sfida” e “a non lasciare che ci sorprenda e ci invada”. “La vecchiaia, afferma ancora Bianchi, è arte del vivere, che possiamo in larga parte costruire, a partire dalla nostra consapevolezza, dalle nostre scelte, dalla qualità della convivenza che coltiviamo insieme agli altri, mai senza gli altri, giorno dopo giorno” invitando ad affrontarla “senza nulla concedere a una malinconica nostalgia del futuro, ma anzi trovando qui l’occasione preziosa di un generoso atto di fiducia verso le nuove generazioni” perché “la vita è un dono, per il credente è donata da Dio ma per ogni essere umano è un dono che si dà e si riceve”.

Enzo Bianchi
La vita e i giorni
il Mulino. Pagine 144. Euro 13,00

Nessun commento:

Posta un commento