Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 14 giugno 2018

Anno X n. 22



“Chiesa e società negli ultimi 50 anni”
Venerdì 15 giugno, alle 21 in Cattedrale, si terrà l’ultimo incontro del ciclo “Chiesa e società negli ultimi 50 anni”, organizzato dalla Scuola della Cattedrale come percorso di preparazione all’anniversario del cinquantesimo di ordinazione per cinque sacerdoti della nostra Diocesi. Nell’ultimo appuntamento don Dario Vitali parlerà de “Il nuovo profilo del ministero sacerdotale a partire dal Vaticano II”: a presentarlo sarà il Vescovo Corrado Sanguineti.


L’ordinazione presbiterale di don Lorenzo Mancini
Sabato 16 giugno, alle 10 nella Cattedrale di Pavia, sarà ordinato sacerdote don Lorenzo Mancini, per la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani del Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti. Il giorno dopo, domenica 17 giugno alle 10.30, don Lorenzo presiederà la sua prima S. Messa nella chiesa di S. Maria del Carmine a Pavia.


Il direttore della Fondazione Migrantes a Pavia
Sabato 16 e domenica 17 giugno sarà presente alla comunità Sinti di Piazzale Europa 8 a Pavia don Giovanni De Robertis, nuovo direttore generale della Fondazione Migrantes, in visita pastorale per conoscere la realtà pavese di una Chiesa che da 30 anni è presente con operatori pastorali, sacerdoti, religiosi e laici. Domenica 17 sarà presente anche il Vescovo Corrado Sanguineti che (insieme a don Giovanni, don Massimo e frate Franco) amministrerà la prima Comunione e il Sacramento della Confermazione ad alcuni ragazzi della comunità. Al termine è previsto un momento di festa.


Venerdì 22 giugno la concelebrazione in Duomo per cinque anniversari di ordinazione
Venerdì 22 giugno, alle 18 nella Cattedrale di Pavia, si terrà la S. Messa in occasione del 50esimo di ordinazione sacerdotale di don Ernesto Maggi, don Bruno Malcovati, don Siro Mario Longhi, don Gabriele Pelosi e mons. Carlo Mario Viganò (nella foto la loro ordinazione, cinquant’anni fa, con il Vescovo Antonio Giuseppe Angioni). I cinque religiosi saranno sull’altare a fianco del Vescovo Corrado Sanguineti che presiederà una solenne concelebrazione per il loro anniversario. In preparazione a questo importante evento, si sta svolgendo il ciclo di incontri “Chiesa e società negli ultimi 50 anni”. L’ultimo appuntamento si terrà nel Duomo di Pavia venerdì 15 giugno, alle 21: don Dario Vitali (che verrà presentato dal Vescovo Corrado Sanguineti) affronterà il tema “Il nuovo profilo del ministero sacerdotale a partire dal Vaticano II”.


Olimpiadi degli animatori
Dal 22 al 24 giugno sono in programma le Olimpiadi degli animatori dei Grest della Diocesi di Pavia. Le specialità previste sono atletica (al campo Coni), nuoto (al Campus Aquae), tennis (all’oratorio Mirabello), basket (agli oratori di San Mauro e S. Maria di Caravaggio) e pallavolo (al PalaRavizza). Il programma prevede venerdì 22 giugno, alle 21, la cerimonia di apertura in Piazza Duomo a Pavia. Sabato 23 giugno, dalle 9.30 alle 19, si disputeranno le gare eliminatorie; domenica 24, dalle 9.30 gare finali e, a seguire, la S. Messa di chiusura in Cattedrale con le premiazioni.


“Camminando sulla Via Francigena” e l’incontro di agosto con Papa Francesco
Il Servizio per la pastorale giovanile e per l’oratorio della Diocesi di Pavia organizza la partecipazione ai due grandi appuntamenti di questa estate in occasione del Sinodo dei Giovani che si terrà in ottobre.
Dal 7 al 10 agosto i ragazzi potranno partecipare all’evento “X mille strade. Camminando sulla Via Francigena”: 75 km a piedi da Fidenza al Passo della Cisa. Successivamente si potrà raggiungere in pullman Roma per l’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco, dal 10 al 12 agosto. L’invito è rivolto ad adolescenti e giovani dai 16 ai 30 anni. E’ possibile iscriversi online entro il 20 giugno sul sito www.pastoralegiovanilepavia.com




AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 15 Giugno
21.00 Conferenza di don Dario Vitali: “Il nuovo profilo del ministero presbiterale a partire dal Concilio Vaticano II”

Sabato 16 Giugno
10.00 Ordinazione Presbiterale di don Lorenzo Mancini
18.00 S. Messa in Carmine e festa della Fedeltà delle Religiose

Domenica 17 Giugno
11.00 S. Messa a Lambrinia
15.30 Cresime al Campo dei Sinti
18.00 Vespri e Processione a Mirabello

Martedì 19 Giugno
Mattino Udienze
17.00 Consiglio Diocesano per gli Affari Economici

Mercoledì 20 Giugno
11.00 Collegio Consultori
12.30 Visita Grest di San Genesio
21.00 Consulta di Pastorale Famigliare

Giovedì 21 Giugno
10.00 Commissione Regionale Beni Culturali Ecclesiastici
17.30 S. Messa a San Michele

Venerdì 22 Giugno
21.00 Accensione Fiamma Olimpica

Sul prossimo numero de "il Ticino", nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia
da venerdì 15 giugno, il titolo della copertina è "La grande festa dei volontari. 'Aiutare gli altri? Uno stile di vita". Al Vescovado di Pavia la premiazione di 'Vota il tuo Volontario', il concorso de 'il Ticino' ".
A questo tema è dedicato anche l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, dal titolo "Il volontariato che aiuta Pavia".
Venerdì 22 giugno, nella Cattedrale di Pavia, la solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo Corrado Sanguineti per il 50esimo di ordinazione di cinque sacerdoti: don Ernesto Maggi, don Gabriele Pelosi, don Bruno Malcovati, don Siro Mario Longhi e mons. Carlo Maria Viganò. Su "il Ticino" di questa settimana due pagine dedicate a questo importante evento, con interviste, servizi e foto d'epoca.
Viaggio nei Grest della Diocesi di Pavia: immagini e racconti dagli oratori di S. Lanfranco e del Ss. Crocifisso.
S. Maria di Caravaggio, l'oratorio "risorsa educativa".
Il rito della prima professione per suor Giulia Fiorani: accanto alla giovane pavese, nella chiesa di Rivolta d'Adda, i familiari, don Gabriele Pelosi e don Luigi Pedrini.
Pavia, 190 milioni di euro alla Maugeri per sostenere i futuri investimenti.
Pavia, gli alunni del Volta "studiano" Protezione Civile. Un loro progetto sul Lungoticino.
L'impegno di Anp Cia per i pensionati agricoli: intervista al presidente Carlo Ventrella.
Torneo Oratori di calcio: sabato 16 giugno i quarti di finale. Su "il Ticino" risultati, classifiche, cronache e immagini di tutte le partite.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.

Giovanni Volta è il titolo del volume curato da Gianni Andreani e Francesco Peruselli in cui sono raccolti contribuiti, interviste e documenti sulla figura e il magistero episcopale del vescovo di Pavia dal 1986 al 2003 con l’intento di non dimenticare il suo insegnamento.
  Nato a Gazoldo degli Ippoliti (MN) il 14 marzo 1928, mons. Volta è stato docente di Teologia e Rettore del Seminario di Mantova, insegnante di Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica Interregionale di Milano, assistente Ecclesiastico dell'Università Cattolica di Milano e Presidente della Commissione Ecclesiale Giustizia e Pace della CEI. Nel settembre del 2004 “come un prete qualunque” ritorna al suo paese natale; muore il 4 febbraio 2012. Le Note biografiche forniscono informazioni complete sulla sua biografia e rimandano al sito www.voltavescovo.it nel quale si può apprendere molto altro su di lui.
  Nel suo intervento Gianfranco Poma rileva alcuni tratti distintivi dello stile umano (“profondamente radicato nella terra lombarda e persona di vasta cultura”), episcopale (“con grande immediatezza ha interpretato la missione del vescovo, alla luce del Concilio Vaticano II”) e del messaggio di mons. Volta (“con grande lucidità profetica, egli ha intuito che per ritrovare la propria identità occorre ritornare alle proprie radici”). Mons. Poma ricorda inoltre l’esemplare chiarezza con cui esercitava il suo magistero “proponendo a Pavia la strada per riscoprire la propria identità: essere la città di san Siro in ascolto della Parola di Dio e della povertà dei fratelli, la città dell’ascolto di Dio e dell’uomo” sollecitando “tutta la comunità civile a percorrere la vita della carità e dell’apertura verso i bisogni di tutti”.
  Gianni Andreani ripercorre gli insegnamenti di mons. Volta come Padre (“indicava le mete da conseguire, ci incoraggiava, senza tuttavia comandare”) e pastore (“invitava a essere cristiani adulti, capaci di camminare in modo autonomo, cercando sempre strade nuove per rispondere alle numerose esigenze emergenti”). Andreani evidenzia l’attualità di Educare alla legalità; rilegge nel suo insieme il messaggio che “ha voluto lasciare alla comunità cristiana, e in generale alla società pavese, con le celebrazioni in onore di san Siro”; passa in rassegna altri temi del suo magistero come il lavoro, la centralità della persona umana, i cattolici e la politica (“il cristiano che si cimenta deve avere tre doti: onestà, competenza e amore per la propria città”), la famiglia, i giovani, la pace e la convivenza tra diversi e minoranze.
  I diciannove Documenti antologizzati sono la preziosa dote del libro; nel rileggerli, come sottolinea mons. Poma, “colpisce la semplicità e la chiarezza del suo stile a servizio di un contenuto sempre elevato, teologicamente ricco e stimolante nelle analisi della realtà”. Sono riportate due lettere pastorali (la prima, In Verbo Tuo, del 1986 e La Chiesa: famiglia di Dio del 1990) e diverse omelie pronunciate durante i Vespri di san Siro e al termine della processione cittadina delle Sante Spine. Cito due frammenti. Il 9 dicembre 1989 mons. Volta affermava che “prima di essere europei, asiatici o africani, noi formiamo un unico popolo, prima di distinguerci per il colore della pelle, per le tradizioni linguistiche o culturali, noi abbiamo una comune identità, quella di persone con diritti e doveri che precedono le nostre stesse scelte, quella di persone amante da Dio nella propria singolarità, con una dignità che proviene da Dio stesso”. Il 20 maggio 1991 egli esortava “a raccogliere da questa memoria un insegnamento sulla condizione umana, sulla sofferenza e sull’ingiustizia che attraversa spesso la nostra vita, in particolare la prepotenza dei forti sui deboli”.
  Il libro di Gianni Andreani e Francesco Peruselli oltre a rendere omaggio al compianto vescovo, consente di ripercorrere in modo organico il suo magistero ancora oggi “fonte di luce e stimolo di speranza per tutti coloro che continuano ad interrogarsi sulle sorti di Pavia e sulla sua identità in questi anni di crisi”.

G. Andreani – F. Peruselli
Monsignor Giovanni Volta
Ibis. Pagine 256. Euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento