Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 7 maggio 2015

Anno VII n. 17


pellegrinaggio cittadino alla certosa
Giovedì 7 maggio, alle ore 21.00 ci sarà il pellegrinaggio cittadino alla Certosa con la presenza di mons. Vescovo.


Gruppi di ascolto, corso di formazione per animatori
Giovedì 7 maggio, alle 21 nel Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, si terrà il terzo incontro di formazione per gli animatori dei gruppi di ascolto che avrà per tema “Introduzione al Vangelo di Luca” (testo in programmazione per il prossimo anno pastorale).


9 maggio: Festa di primavera alla casa del giovane
In allegato il programma completo


CSI DAY
Sabato 9 Maggio Piazza del Duomo in Pavia accoglierà diversi gruppi sportivi CSI per l'iniziativa nazionale CSI Day.
Il pomeriggio sarà articolato in tre momenti: il primo riservato ai giochi tradizionali con gare di abilità, alle ore 17.00 in Cattedrale la Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni Giudici in memoria di quanti hanno servito il CSI e le sue Società Sportive in questi 70 anni.
Per questa occasione la Santa Messa sarà accompagnata dalle corali giovanili di Landriano e di San Pietro in Verzolo in Pavia con pure l'autorevole presenza della corale Vittadini.
Alle ore 18.00 circa gli atleti partecipanti all'iniziativa si troveranno in Piazza Duomo per una caccia al tesoro attorno alla Cattedrale.
CSI Day, iniziativa nazionale che coinvolge, oltre a Pavia, altre 53 città italiane proseguirà, nel dopo cena, con le finali dell'attività Open di Pallavolo al PalaBrera di San Martino Siccomario ed a Parasacco con la finale del campionato CSI di Calcio Categoria Open a 7.


Stellina e nuvoletta – La notte di san lorenzo
Domenica 10 maggio 2015 alle ore 16.00 presso la libreria Il Delfino (piazza Cavagneria, 10 – Pavia) lettura animata del libro Stellina e Nuvoletta – La notte di San Lorenzo.
Con la scrittrice Nadia Cerchi e l’illustratrice Claudia Catenelli.
Tra avventure e disavventure si snoda l’amicizia tra una piccola stella cadente e un cirro-cumulo a forma di cavallino. Un’amicizia nata nel firmamento, ma che continua anche una volta che Stellina e Nuvoletta riescono, un pò per dispetto, un pò per gioco, a scendere sulla terra.
Una storia dedicata a un tema molto caro all’autrice, quello del comprendersi e dell’aiutarsi pur nella diversità. Uno stile narrativo coinvolgente, un racconto arricchito da belle illustrazioni e da un glossario che spiega ai piccoli lettori il significato di alcune parole che potrebbero non aver mai sentito.



Incontro culturale a San Primo
La parrocchia di San Primo organizza martedì 12 maggio, alle 15, un nuovo incontro culturale nella sala parrocchiale. L'incontro, tenuto dalla dottoressa Francesca Toscani, avrà come tema “Interventi e problematiche del restauro librario”. L’invito è aperto a tutti.


Giovedì 14 maggio l’AperTicino
Giovedì 14 maggio, alle 18.30 al Bar Schnauzer di via Mascheroni a Pavia, torna l’appuntamento con l’AperTicino: un’occasione per parlare in libertà dei temi di maggiore attualità che riguardano la Chiesa e la nostra società. Come al solito saranno presenti mons. Gianfranco Poma, Paolo Montagna (presidente dell’Azione Cattolica di Pavia) e Alessandro Repossi (direttore de “il Ticino” e di Radio Ticino Pavia).


Sinodo sulla famiglia, incontro con don Giuseppe Massone
L’Ufficio Pastorale per la Famiglia, guidato da Marco e Pia Radici con don Antonio Razzini, in collaborazione con il Settore Adulti dell’Azione Cattolica, promuove venerdì 15 maggio (alle 21 al salone don Paolo Marabelli della parrocchia di Mirabello) una serata di riflessione sul tema: “Sinodo della Famiglia: un modo nuovo di vivere la Chiesa”. Interverrà don Giuseppe Massone, persona conosciuta e apprezzata da molti, che può unire la sua esperienza di sacerdote (è parroco a Rivalta Scrivia nella diocesi di Tortona) alla sua competenza di psicoterapeuta della coppia. Sarà l’occasione per un dialogo costruttivo sulle tematiche familiari nel contesto ecclesiale di oggi.


La “Festa del Grazie” per i cresimandi
Domenica 17 maggio, al Palasport di via Treves a Pavia, tornerà il tradizionale appuntamento della “Festa del Grazie” per i cresimandi del 2015.


Domenica 17 maggio: sui passi di Giovanni XXIII e Paolo VI a 50 anni dal Concilio
In cammino verso l'8 dicembre 2015, apertura del Giubileo straordinario della misericordia nel 50mo anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II, l'AC di Pavia, unitamente al MEIC di Pavia, fa memoria grata dei due santi papi del Concilio e si fa pellegrina a Sotto il Monte e Concesio per scoprire luoghi e memorie della vocazione di Giovanni XXIII e Paolo VI.
A tutta la Diocesi viene proposto di unirsi,
domenica 17 maggio, in un cammino spirituale e teologico, culturale e artistico, guidato dalle suore che custodiscono i luoghi nativi dei due papi, anche con oggetti, documenti, cimeli personali, e ne offrono così ai pellegrini una viva testimonianza.
La giornata prevede il viaggio in pullman, la mattinata a Sotto il Monte (BG), il pranzo al sacco, e il pomeriggio a Concesio (BS) con la S.Messa. La partenza è prevista per le ore 7.30 e il ritorno per le 21.Per motivi legati alla prenotazione del pullman e delle visite, vi preghiamo con forza di rispettare rigorosamente la scadenza delle iscrizioni (30 aprile).



Novena di pentecoste
La Consulta dei laici della Diocesi di Pavia invita tutti alla Novena di Pentecoste, dal 18 al 22 maggio alle 21 nella chiesa di Santa Maria del Carmine. Si pregherà accompagnati dal tema: “Un giardino da custodire”.


Maggio 2015 in Cattedrale
Proseguono gli appuntamenti di “Maggio 2015 in Cattedrale”. Lunedì 11 maggio, alle 21, verrà recitato il Santo Rosario in via Cossa 4. Martedì 12 maggio, alle 18 in Duomo, mons. Gianfranco Poma terrà un intervento sul tema “Le donne nel Nuovo Testamento”. Giovedì 14 maggio, alle 21, il Duomo ospiterà l’Elevazione Spirituale sull’Annunciazione: verranno letti testi tratti dal Vangelo di Luca, accompagnati all’organo da Alessandro Marangoni e al flauto da Anna Vizziello.

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 8 maggio, il titolo della copertina è "Pavia, rifiuti e sporcizia...cosa succede in città?". Al temaa sono dedicati approfondimenti e servizi all'interno del settimanale.
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Il buon esempio di Milano". Dalla prima pagina parte anche il commento a firma di Giacomo Stoppini, dal titolo "La politica verso un nuovo corso" dedicato all'approvazione della nuova legge elettorale.
Pavia per Expo 2015: un arazzo al Castello. In mostra a partire dalla metà di giugno un'opera straordinaria raffigurante la Battaglia di Pavia.
Pavia, arrestato l'investitore di Elena Madama. I genitori della consigliera comunale: "Grazie agli inquirenti e alla città che ci è sempre stata vicina".
Fondazione Maugeri, un piano di risanamento che punta al rilancio.
Visita pastorale: da domenica 10 maggio il vescovo Giovanni Giudici a Santa Maria del Carmine. Il parroco don Daniele Baldi: "Siamo una bella comunità, sarà un momento di grazia".
Successo per la "Giornata diocesana dei chierichetti": sabato 2 maggio più di 140 bambini e bambine alla Messa in Duomo celebrata dal vescovo.
Associazione Commercianti: nominata la giunta provinciale dell'Ascom. Giovanni Merlino nuovo rappresentante di Pavia.
Alternanza scuola-lavoro 2015, il progetto decolla.
Trivolzio, celebrato il 25° di canonizzazione di San Riccardo Pampuri.
Centro Sportivo Italiano: sabato 9 maggio il "CsiDay" di Pavia. Alle 17 la Santa Messa in Duomo con il vescovo.
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle società del Csi di Pavia: Atletico Miradolo, una realtà in crescita.
"BambinFestival 2015", dal 16 al 30 maggio più di 170 iniziative a Pavia.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti e la pagina dei servizi utili.


La casa editrice San Paolo ha da poco pubblicato Maria, libro del cardinal Gianfranco Ravasi che ben si addice come lettura per il mese di maggio. Il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra delinea nel volume il profilo della madre di Gesù seguendo "un crinale che corre tra la biografia e la teologia". Il percorso seguito da mons. Ravasi (che riprende argomenti già toccati ne I Vangeli del Dio con noi e Videro il bambino e sua madre) si snoda in quattro tappe "illustrate e commentate ricorrendo alle analisi esegetiche essenziali, ma anche evocando le meditazioni teologiche che i Padri della Chiesa hanno intessuto su di esse" e "allo sguardo libero, creativo e ammirato dell'arte cristiana". Le meditazioni di mons. Gianfranco Ravasi iniziano "evocando una serie di immagini bibliche desunte liberamente dall'Antico Testamento che la tradizione ha applicato a Maria" a partire dal capitolo tre della Genesi (la donna e il serpente): "pagina mirabile per cogliervi quella presenza mariana nascosta che la tradizione ha individuato" e che "alla luce della rilettura cristologica e mariana, ci invita a ribaltare l'impressione di un male sempre trionfante, tenendo presente l'intero arco della storia della salvezza che da Adamo si estende fino al Cristo". Il cardinal Ravasi passa in rassegna altre immagini contenute nel Vecchio Testamento nelle quali si possono "intravedere i lineamenti mariani": l'icona di Sion per spiegare la sua figura di sposa, figlia e madre; il roveto ardente "segno della verginità e della maternità divina di Maria"; Il giardino serrato tratta dal Cantico dei Cantici e nel quale "l'amore umano è assunto come simbolo di ogni amore possibile; in esso, infatti, è deposta una scintilla dell'Amore infinito di Dio". Nella seconda e terza tappa l'autore si sofferma sui momenti della vita di Maria riportati nei Vangeli (dall'annuncio dell'angelo Gabriele a Nazaret per approdare sulla vetta del Golgota), sottolineando come essi "incrociano sistematicamente la figura di Gesù che è il vero vertice di ogni pagina mariana biblica". Tra l'annuncio a Giuseppe, i Vangeli dell'infanzia di Luca "che descrivono gli eventi che accompagnano la nascita del Cristo", il racconto del «segno» di Cana, vorremmo fermarci sulla bella e approfondita catechesi che il cardinal Ravasi fa al canto del Magnificat. Dopo aver affermato che "il Magnifica occupa la parte centrale del trittico di inni che costellano il Vangelo dell'infanzia di Gesù secondo Luca", il prelato ripercorre il cantico nei suoi elementi fondamentali rilevando che "ormai da venti secoli, cantando il Magnificat, la Chiesa ripete un'unica, identica e continua preghiera che esalta il trionfo di Dio attuato non attraverso la potenza e le manovre politiche e la prepotenza militare e economica, ma attraverso i semplici, i poveri, i dimenticati dagli annali della storia politica". Molto bella è la sottolineatura fatta da mons. Ravasi quando afferma che "nel cantico di Maria c'è però qualcosa di più della semplice esaltazione dell'autentica povertà e della premura della comunità cristiana nei suoi confronti" ma "c'è anche una forte speranza nell'azione di Dio" e "la convinzione che il Signore onnipotente, come nella parabola lucana del ricco epulone e di Lazzaro, ribalterà le sorti di questa sghemba e ingiusta storia umana", augurandosi che "la nostra preghiera, come quella di Maria, deve chiedere l'avvento di quel regno e deve vederci schierati con gli umili, i poveri, i timorati di Dio". Prima di concludere il suo percorso, mons. Ravasi "getta un ultimo sguardo su Maria come icona di bellezza" parlando del "riverbero offerto - indirettamente - da alcune pagine della Scrittura" e dal "mondo variopinto ed effervescente degli scritti apocrifi". In appendice del volume è riportato il testo integrale del Protovangelo di Giacomo (o Natività di Maria) che tanto influsso ha esercitato sull'iconografia e sulla devozione popolare della madre di Gesù e "autentica gemma della letteratura apocrifa" alla quale "la tradizione cattolica è molto debitrice". Il ritratto abbozzato con la consueta competenza biblica da mons. Gianfranco Ravasi "apparirà subito al lettore come ricco di lineamenti variegati" svelando il ritratto (e l'anima) "di una donna unica nella storia dell'umanità: essa, infatti, ha stretto tra le braccia un figlio suo che era anche figlio di Dio".

Gianfranco Ravasi
Maria

San Paolo. Pagine 174. Euro 16,00

Nessun commento:

Posta un commento