Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 19 novembre 2009

Anno I n. 4




"Stile Missione"

Siamo partiti con belle speranze e buone intenzioni, ma a fari spenti. L'Atrio di San Siro si è fatto strada da sè e promette di crescere ancora, grazie all'attenzione dei nostri sacerdoti e laici, delle nostre comunità. Indubbiamente il nostro Santo Patrono coadiuvato da Sant'Agostino e da tutta una schiera di fulgidi amici non ha lesinato la sua mano benedicente. D'altronde questo è il suo stile, il suo biglietto da visita: cinque pani e due pesci, al Signore basta poco per comunicare Grazia.

Da oggi, in ogni numero (lo speriamo e lo promettiamo), troverete questa "tazzina di parole" da sorseggiare il venerdì mattina o quando vi pare, mentre aggiornate la vostra agenda pescando nel flusso di eventi che vi scioriniamo ogni settimana.

Così per cominciare "Buona Domenica" la auguriamo ai nostri 17 seminaristi ed ai loro educatori. "Li mandò a due a due" è il tema della giornata di quest'anno (domenica 22 novembre) e il nostro Vescovo ci ricorda perchè Gesù ha scelto per i suoi discepoli questo modo di testimoniare: "quando i testimoni vivono la loro missione con amore reciproco rendono luminosa di carità la fede e credibile la testimonianza". Ci ricordiamo allora di una frase di Santa Teresa di Gesù Bambino: "nel cuore della Chiesa io sarò l'amore". Seminario e Missione, un itinerario sinergico di fede e speranza per la nostra Chiesa locale, un cammino che viene dal futuro! Buona domenica!



IN AGENDA
  • Sabato 21 novembre
    10.30: Messa a San Pietro in Ciel d’Oro in onore di Maria Virgo Fidelis, festa religiosa dell’Arma dei Carabinieri
    15.00: Consiglio Pastorale Diocesano
    20.30: Messa a San Pietro in Ciel d’Oro presieduta da mons. Vescovo per le comunità del cammino neocatecumenale
  • Domenica 22 novembre: Giornata del Seminario
    18.00 - santa Maria del Carmine: Cresima degli adulti
  • Martedì 24 novembre
    9.30 - Sala Paolo VI del Seminario: incontro dell'Associazione familiari del clero
    21.00 - Centro di pastorale universitaria (via Menocchio, 43): "La carità non è autentica se non include la verità" presentazione dell'ultima lettera enciclica di Benedetto XVI
  • Giovedì 26 novembre
    18.00: Incontro di mons. Vescovo con i Giuristi Cattolici a Torre d'Arese
    21.00 - Seminario: Preghiera vocazionale per i giovani con i ragazzi della Comunità Cenacolo di suor Elvira
  • Sabato 28 novembre - chiesa della Sacra Famiglia: incontro diocesano per la missione popolare


INFO SACERDOTI
Giovedì 26 novembre, 9.45 - cappella del Sacro Cuore
Formazione permanente del clero
Il rispetto per il creato alla luce delle indicazioni dell’enciclica Caritas in Veritate.
Rel. Prof. Vincenzo Riganti.


La Cattedrale simbolo della comunità credente

Mi sono soffermato da lassù a considerare, con la fantasia della fede, la presenza di tutti quegli uomini e quelle donne che, invisibili per la singolare prospettiva, sono sul posto e attivi nella vita quotidiana, nelle stanze di casa, negli uffici, nelle aule, popolazione che in certi suoi membri è operosa e in altri è resa fragile dal lavorio impietoso dell’età o della malattia. Chi di costoro, presenti nella città, è parte della Chiesa? Immaginare dalla vetta del duomo chi appartiene alla Chiesa è possibile, è giusto? Che cosa questo sguardo può aiutarci a comprendere?

In Cristo siamo il tempio del Dio vivente
Mons. Giovanni Giudici, Lettera Pastorale per l'anno 2009-2010


ERO STRANIERO...
Il servizio per la pastorale dei migranti, coordinato da don Stefano Penna, chiede ad ogni parrocchia un referente quale interlocutore per le iniziative inerenti questo settore pastorale.
Per maggiori informazioni: migranti@diocesi.pavia.it - don Stefano 0382 300726


GLI ESERCIZI DEL CLERO PAVESE NELL'ANNO SACERDOTALE

Si concluderanno domani ad Albisola Superiore gli esercizi spirituali cui hanno aderito una ventina dei nostri sacerdoti raggiunti proprio oggi dal Vescovo mons. Giovanni Giudici che si intratterrà con i partecipanti per le due giornate conclusive.

Il corso tenuto dal prof. don Claudio Doglio ha avuto come oggetto di predicazione la lettera a Tito. Dall'anno Paolino a quello Sacerdotale, limpegno dei nostri sacerdoti si concentra ora più che mai sulla Missione Popolare Diocesana che entrerà sempre più nel vivo con l'incontro di sabato 28 alla Sacra Famiglia e la prossima festa di San Siro nella quale verrà ricordato il vescovo mons. Carlo Allorio a 40 anni dalla morte.



LUNEDI' 30 NOVEMBRE LA FESTA DI SANT'ANDREA IN SEMINARIO

Ore 10.00: S. Messa presieduta da mons. Giovanni Giudici

Ore 11.15: conferenza memorie su mons. Carlo Allorio con gli interventi di mons. Angelo Comini don Luigi Ferrari



COMUNICARE A 360°

Scatta domani a Caravaggio il convegno "La nostra comunicazione è interattiva?" Partecipano don Franco Tassone, mons. Angelo Comini, mons. Adriano Migliavacca, Antonello Sacchi e don Edoardo Peviani. Una tavola di confronto per tutti gli uffici diocesani delle Comunicazioni Sociali.



MARIO MARNI A QUOTA 2000

Cavaliere, maestro del lavoro, esperto di previdenza e pensioni, ma anche fedele collaboratore del settimanale "Il Ticino" Marni sale in vetta e raggiunge i 2000 pezzi confezionati per la nostra testata diocesana a partire dai tempi di don Carlo Bordoni.

Un gruppo di amici e parrocchiani del SS.mo Salvatore lo ha proposto per la terza edizione del premio intitolato al sacerdote e giornalista pavese che verrà assegnato in occasione della festa di S. Francesco di Sales, il 24 gennaio 2010.



Mercoledì 25 novembre alle ore 21
nella sala conferenze del Collegio Senatore, in via Menocchio, 1 a Pavia,
si terrà un incontro dal titolo:
“L’Enciclica Caritas in Veritate e lo Sviluppo dei Popoli”

La discussione del tema sarà animata dagli interventi dimonsignor Giovanni Giudici, Vescovo di Pavia, del prof. Giovanni Vaggi, docente di Economia dello Sviluppo nella nostra Università, di madre Liliana, canossiana. responsabile della Fondazione Canossa e delprof. Mario Dossoni, docente di Sociologia dell’Ambiente presso la nostra Università.

L’enciclica ci interroga e vuole essere un contributo per riprogettare il nostro cammino umano, un invito per darci nuove regole, per trovare nuove forme di impegno. Il documento non offre ricette, ma indica punti di riferimento precisi: senza verità, senza fiducia e amore per il vero non c’è coscienza e responsabilità sociale e l’agire sociale cade in balìa di privati interessi e di logiche di potere con effetti disgregatori. Lo scandalo della fame, le questioni bioetiche, i disastri provocati all’ambiente potranno essere affrontati se si pone l’attenzione sulla giustizia e le dignità delle persone, si introducono criteri etici nella normale attività economica, se si opera in fraternità, se si continua a perseguire quale priorità l’obiettivo dell’accesso al lavoro o del suo mantenimento per tutti.Questa serata si svolge nell’ambito dei Dialoghi al Collegio Senatore su “Missionarietà e Sviluppo dei Popoli” Questo ciclo di Dialoghi vuole aprire una riflessione su come promuovere la solidarietà, su come ci si può impegnare per la riduzione della mancanza del necessario, per il superamento dell’emarginazione e delle malattie, per un’equità coniugata alla sostenibilità.


DALLE TENEBRE ALLA LUCE

Recital - Testimonianze

Comunità Cenacolo

Una speranza che rinasce

Giovedì 26 novembre
ore 8.30-12.30:
testimonianze al Liceo Scientifico Taramelli e Fondazione Clerici
21.00: preghiera vocazionale in Seminario.

Venerdì 27
ore 8.30-12.30: testimonianze al Liceo Taramelli
20.30: Adorazione Eucaristica in San Pietro in Ciel D’oro

sabato 28 novembre
ore 8.30-12.30: testimonianze al Liceo Scientifico Copernico e Istituto Magistrale Cairoli

chiesa di santa Maria del Carmine

15.00: preghiera del santo rosario
16.00: testimonianza incontro con madre Elvira
17.30: vespri
18.00: S. Messa
20.30: Spettacolo "Dalle tenebre alla Luce"



almo collegio borromeo


lunedì 30 novembre 2009, ore 21

GALILEO GALILEI
1609: dalla terra al cielo

prof. Gianni Bonera, Università di Pavia

_____________________________

PATTI LATERANENSI: 80 ANNI DOPO

ORIGINI, CONTENUTI E TRASFORMAZIONI DEL CONCORDATO ITALIANO
NEL QUADRO DEI RAPPORTI TRA STATO E CONFESSIONI RELIGIOSE

martedì 1 dicembre 2009, ore 21
Il vigente Concordato e
le intese con le confessioni acattoliche nel quadro dell'ordinamento italiano

prof. Alessandro Albisetti
Preside della Facoltà di Giurisprudenza - Università Statale di Milano

Nessun commento:

Posta un commento