Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 27 maggio 2010

Anno II n. 21


Sul sito della Diocesi www.diocesi.pavia.it e sul nuovo sito www.insiemeperlacattedrale.it ampia galleria di foto della processione delle Ss. Spine con l'accensione della cupola

IN AGENDA

Sabato 29 maggio
Festa del Santuario di Canepanova
21.00: processione della Madonna della Stella in Borgo
Domenica 30 maggio
Festa del Santuario di Canepanova
21.30 - piazza della Vittoria: concerto Madonna di piazza Grande
Lunedì 31 maggio
21.00 - Casa dell'Accoglienza di Belgioioso: Messa presieduta da mons. Vescovo in ricordo di don Leo
Martedì 1 giugno
20.30: Preghiera e Mandato di mons. Vescovo con gli animatori dei Grest diocesani
Sabato 5 giugno
Pellegrinaggio delle donne
Domenica 6 giugno
Solennità del Corpus Domini: 18.00 S. Messa presieduta da mons. Vescovo in san Francesco; 21.00 vespri e processione da san Francesco e conclusione in piazza Duomo
Pellegrinaggio delle donne


La nostra comunità virtuale si arricchisce di un nuovo spazio:
il sito "INSIEME PER LA CATTEDRALE"

Il sito vuole essere il "contenitore" di tutto quello che riguarda la nostra Cattedrale: storia, arte, persone, eventi, progetti e si arricchirà progressivamente anche di video e gallerie fotografiche

www.insiemeperlacattedrale.it


FESTA DEL SANTUARIO A CANEPANOVA
29-30 maggio 2010

Il 29-30 maggio ci sarà la festa del Santuario di S. Maria Incoronata di Canepanova (via Defendente Sacchi - Pavia), dove si venera da cinque secoli l’immagine di Maria che allatta il bambino Gesù.
Sarà annunciato il gemellaggio con il santuario della Grotta del latte, che a Betlemme custodisce un luogo legato alla memoria dell’allattamento di Gesù, in una grotta dalla pietra bianca, considerata miracolosa dalle donne cristiane e musulmane per ottenere la grazia della fecondità. Quel santuario è stato l’ultimo lavoro di restauro e di progettazione di fr. Costantino Ruggeri, il frate artista di Canepanova, morto tre anni fa. Il gemellaggio unisce così la secolare devozione all’immagine di Maria che allatta Gesù con la memoria di fra Costantino e della sua opera artistica.
In chiesa sarà esposto un antico cammeo (detto “eulogia”, cioè “benedizione”) fatto di polvere di pietra della Grotta del latte, che veniva inviato nel medioevo alle nobildonne con problemi di sterilità, per ottenere la maternità.
Domenica 30 maggio, alla messa vespertina delle 18.30, il Provinciale dei Francescani di Lombardia, fr. Francesco Bravi, di ritorno dalla Terra Santa e dall’incontro con i frati di Betlemme, annuncerà l’inizio di questo gemellaggio.
A tutte le messe (sabato ore 18.30; domenica 8.30, 11.30 e 18.30), sarà recitata la Supplica alla Madonna di Canepanova.


ALMO COLLEGIO BORROMEO

IL COLLEGIO, L'ARTE E LA FEDE
Domenica 30 maggio 2010, ore 17.30

Inaugurazione in musica dei restauri pittorici degli affreschi della Cappella dei Santi Giustina e Carlo dell'Almo Collegio Borromeo
presentazione di Giorgio Mellerio
Coro MAGNIFICAT | direttore: Emanuele Vicini

[scarica il manifesto]


DONNE IN PELLEGRINAGGIO
sui sentieri della val trebbia

“La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore.” (Osea 10, 38)
Bobbio – Val Trebbia (PC)
5 - 6 giugno 2010

Questo pellegrinaggio vuole offrire alle donne, qualunque sia la loro vocazione, la possibilità di affidare alla Vergine Madre la loro vita, i loro desideri, le loro intenzioni particolari.
Partiremo da Pavia in pullmino. Attraverso un percorso di circa 30 chilometri a piedi, ripercorreremo vari sentieri della val Trebbia, accompagnati da un sacerdote, che ci aiuterà a riflettere su alcuni aspetti della nostra vita quotidiana. Il cammino sarà ritmato da momenti di silenzio, altri di dialogo, di ascolto, di meditazione di testi biblici o del Magistero. Al termine del percorso, la domenica, le pellegrine potranno essere raggiunte dalle loro famiglie.

CONSIGLI PRATICI
Occorre essere in discrete condizioni di forma fisica e portare un equipaggiamento adatto a camminare in sentieri di media montagna. (zaino, scarponi, mantellina impermeabile-tipo K-Way, borraccia…)
Partenza sabato 5 ore 6,30 Piazza Marconi
Rientro domenica 6 nel pomeriggio
E’ necessario portare pranzo al sacco solo per Sabato.
La cena e il pernottamento sono previsti presso l’ostello della parrocchia di Bobbio.

INFO ed ISCRIZIONI
(entro 31 Maggio)
Fiorella: 0382 468155 cortefio@alice.it
Silvia: silvia.bonera@gmail.com

Spesa approssimativa: 50 Euro. Ci preme che il costo non sia un ostacolo alla partecipazione, e vi preghiamo di segnalarci eventuali difficoltà.


INFO CLERO
8 giugno 2010
Una giornata di ritiro per il clero presso la basilica di S. Giovanni in Laterano in occasione della chiusura dell'Anno sacerdotale a Roma con il Santo Padre Benedetto XVI promossa da International Catholic Charismatic Renewal Services e dalla Fraternità Cattolica



4 VESCOVI E UNA CATTEDRALE

Incontri aperti a tutti per conoscere passaggi significativi della storia pavese
a cura del comitato "Insieme per la Cattedrale"

20 giugno 2010 - 15.00 palazzo Vescovile - Pavia
Presentazione di Agostino G. Riboldi (Vescovo di Pavia dal 1877 al 1901) e visita guidata alla cripta dell’antica Cattedrale di santa Maria del Popolo

Incontri a cura di: M. Mosa e F. Besostri


BACHECA
materiale da scaricare
- manifesto "Verso il Grest 2010"
- manifesto "4 Vescovi per una Cattedrale"
- manifesto concerto Madonna di piazza Grande
- manifesto della solennità del Corpus Domini


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

Il 28 ottobre 1958 Angelo Roncalli saliva sulla cattedra di Pietro. Tra questa data e quella della sua morte, il 3 giugno 1963, “l’universo cattolico venne illuminato da un susseguirsi di aperture destinate a incidere radicalmente sul modo di pensare e di vivere dei credenti”.
In quel lasso di tempo cambiarono i rapporti fra gerarchie e clero, fra clero e laici, la dottrina e la pastorale della Chiesa in materia di liturgia e sacramenti, fra Chiesa e mondo.
Il Concilio Vaticano II fu il grande evento ecclesiale “cui spettò di liberare le energie per un rinnovamento che aveva i tratti di una palingenesi”.
Al centro “di questo soffio riformatore” Giovanni XXIII è universalmente conosciuto come il papa buono.
Il libro di Papuzzi mostra come papa Roncalli “si rivelò in possesso di una raffinata competenza nelle mediazioni politiche, grazie anche alla sua vasta esperienza diplomatica; un uomo che sapeva vedere oltre gli orizzonti contingenti, individuando e suggerendo nei segni dei tempi i nuovi fondamentali passaggi che attendevano la Chiesa pellegrina sulla Terra”.
In appendice sono riportate la Mater et magistra la Pacem in terris e il discorso di apertura del Concilio dell’uomo del cambiamento.

Alberto Papuzzi
Papa Giovanni
Donzelli, Pag. VI-234 - Euro 16,50

Nessun commento:

Posta un commento