Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 22 luglio 2010

Anno II n. 29



CALENDARIO PASTORALE DIOCESANO 2010-2011

E' disponibile il nuovo calendario pastorale diocesano 2010-2011 presso l'Ufficio Pastorale della Curia in piazza Duomo

inoltre è possibile scaricarlo dal sito internet www.diocesi.pavia.it


CHIUSURA DEGLI UFFICI DI CURIA

Si comunica che la portineria e gli Uffici di Curia rimarranno chiusi per le ferie estive dall'1 al 22 agosto. Riapriranno lunedì 23 agosto.

L'Archivio Storico Diocesano chiuderà al pubblico dal 12 luglio al'8 settembre p.v.

L'Ufficio IRC nel mese di luglio sarà aperto dall'1 al 3, il 9 e il 10 e dal 22 al 24.
Nel mese di agosto osserverà le date di chiusura degli Uffici di Curia


GITA DIOCESANA DEI CHIERICHETTI
Sabato 4 settembre 2010 in pullman al santuario di Oropa (1200 m alt.)
Programma
Partenza ore 8.30
S. Messa ore 11.30
Pranzo al sacco
Pomeriggio di giochi
Partenza per Pavia ore 16.30
Rientro previsto ore 18.30
Quota di partecipazione: euro 15,00

Le parrocchie dovranno far pervenire l’iscrizione entro il 19 luglio presso l'Ufficio Pastorale della Curia
Portare l’abito liturgico


MANDA UN SALUTO AL PERTUSATI - Estate 2010

Quando sei in vacanza manda una cartolina agli ospiti del Pertusati a questo indirizzo:
PERTUSATI, V.LE MATTEOTTI, 61 - 27100 PAVIA

Per partecipare al concorso “Manda un saluto al Pertusati” occorre :
comporre un pensiero adeguato,
firmare lo stesso ed indicare a lato il proprio indirizzo
e telefono, scrivere tutto ciò su una cartolina e spedirla

Mercoledì 22 settembre alle ore 15,30 sarà premiato il pensiero più bello


IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Daniela Scherrer
“il Ticino” prosegue anche su questo numero nei suoi servizi speciali sulle intercettazioni e sulle collusioni di numerosi esponenti del mondo sanitario e politico con la ‘ndrangheta: la cronaca dei fatti, interviste, foto dal consiglio comunale di venerdì e soprattutto l’intervista del nostro direttore don Franco Tassone al Vescovo mons. Giovanni Giudici.
Ampio resoconto inoltre sul viaggio di don Dario Crotti a Monze, in Zambia, e spazio anche all’ambito sanitario (con l’allarme per il crescente aumento dei tumori al fegato) ed economico: le richieste del mondo agricolo e la ripresina imprenditoriale di Pavia.
Per il sociale fari puntati sulla possibile estensione delle culle per la vita in tutta Italia con il parere di Rosa Rao e Gianni Mussini del Movimento per la Vita e sulla realtà del nostro carcere con l’intervista alla direttrice Iolanda Vitale.


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
A Zygmunt Barman si deve la definizione della “modernità liquida” spiegata ed illustrata nei suoi numerosi saggi. In questo libro il professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia affronta il tema su come trovare “modi nuovi e adeguati di pensare del, al e per il mondo in cui viviamo” e di conseguenza su come ripensare le nostre vite all’interno di esso. Bauman dopo aver affermato che “lo sforzo di comprendere il mondo è effettivamente una lotta”, sostiene però che la speranza di giungere ad una qualche sua comprensione “sembra ancora più irraggiungibile oggi che in un passato non tanto remoto”. Tutto questo perché, secondo il sociologo, “la vita sembra muoversi troppo in fretta perché la maggior parte di noi riesca a seguirne le svolte e giravolte: prevederle, poi, non è neanche in discussione”. Per cercare dunque di dare una nuova struttura al nostro pensiero “che sia in grado di conciliare e organizzare la nostra esperienza in modo tale da consentirci di percepirne la logica e leggerne il messaggio che finora è rimasto nascosto, illeggibile o a rischio di essere male interpretato”, Bauman offre in questo libro un tentativo “di cogliere la forma di un mondo in movimento, un mondo che, furiosamente, continua a cambiare più velocemente di quanto noi riusciamo ad adattare ad esso i modi in cui lo pensiamo e lo descriviamo”. L’autore invece di suggerire soluzioni ai nostri dilemmi, s’interroga sulla forma che questi abitualmente assumono, dove affondano le loro radici e quali domande (perché dovrei essere morale, la felicità vera, la fretta della vita, cultura e bellezza, l’etica è ospitalità) dobbiamo porci se vogliamo arrivare a scioglierli con lo scopo di affilare meglio i nostri strumenti cognitivi.

Zygmunt Bauman
L'etica in un mondo di consumatori
Laterza, pag. 240, euro 16,00

Nessun commento:

Posta un commento