Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 14 ottobre 2010

Anno II n. 37


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 7

Che cosa manca al nostro Duomo?

Miei cari, anche dopo i magnanimi sforzi del nostro insigne cardinale Riboldi, il quale riuscì a dotarlo della facciata e della cupola grandiosa che viene immediatamente dopo quella di san Pietro in Roma e di santa Maria del Fiore in Firenze, mancano ancora i due bracci di destra e di sinistra, necessari non solo a compiere il grandioso monumento, ma sì ancora per garantire maggiormente la solidità della cupola.

mons. Giuseppe Ballerini, 2 luglio 1929 in Vita Diocesana di Pavia n.6, 1929


FORMAZIONE PERMANENTE DEL CLERO

Esercizi spirituali
Da domenica 7 novembre sera a venerdì 12 novembre a pranzo 2010 presso l’OASI MADONNA DELLA PACE – ALBISOLA SUPERIORE (tel 019-489902) saranno predicati da don Claudio Doglio sul tema: Il Vangelo della felicità cristiana – Meditazioni sulle Beatitudini secondo Matteo
Prezzo Euro 50 giornaliere, tutto incluso, camere singole

Mattinata di aggiornamento
Salone presso la Cappella del Sacro Cuore
- giovedì 21 ottobre 2010: mons. Carlo Faccendini (Vicario episcopale Diocesi di Milano) riprenderà il tema a cui il Vescovo ha accennato in una recente lettera ai sacerdoti: Istituzione parrocchiale e cristiani “marginali. Si tratta di un problema con il quale i preti, sempre più frequentemente devono confrontarsi. Diventano infatti sempre più numerose le persone che chiedono alla religione soprattutto il soddisfacimento dei propri bisogni e si accontentano di ritualità in determinate circostanze o dei servizi religiosi per accompagnare le fasi di passaggio importanti della vita (nascita, matrimonio, morte, ecc.). Quale atteggiamento usare nei confronti di questi cristiani marginali? Sono immaginabili due diverse linee di pastorale?


OTTOBRE, MESE DEL SANTO ROSARIO
IN CAMMINO CON MARIA, MADRE DELLA DIVINA GRAZIA

Nei sabati del mese di ottobre (9 - 16 - 23 - 30) insieme a mons. Vescovo meditando il rosario camminiamo partendo dal Ponte Coperto verso il Santuario di Santa Maria delle Grazie per la celebrazione della Santa Messa.
Ritrovo alle ore 7.00 presso il Ponte Coperto (angolo Lungo Ticino Sforza)

MEIC - MOVIMENTO ECCLESIALE di IMPEGNO CULTURALE
Conversazioni guidate da don Giulio Lunati su “L’ambiente divino” di Teilhard de Chardin
Venerdì 15 ottobre e Venerdì 19 novembre
Entrambe le conversazioni si svolgeranno nella sala parrocchiale di San Michele alle ore 18.00 e saranno precedute dalla S. Messa nella basilica alle ore 17.30

APPUNTAMENTI A SAN LUCA
15 ottobre 2010 – ore 19,30 – Opera Bianchi, via Menocchio 43 - Pavia
Confronti su Vangelo e cultura contemporanea - Guardando la Chiesa oggi
Introduce Achille Piccio.
A seguire frugale cena insieme.

17 ottobre 2010 - ore 10,00 - Chiesa di San Luca, Corso Garibaldi 63 – Pavia (ingresso da cancello destro)
Lettura commentata del Vangelo di Marco
Don Andrea Migliavacca

CONOSCERE PER AMARE ED EDUCARE
Corso per educatori di adolescenti

lunedì 18 ottobre
Dalla parte degli adolescente
Guardare per capire
Matteo Lancini, docente universitario di psicologia e psicoterapeuta

martedì 19 ottobre
Educatori e adolescenti: diamoci una chance!
Attrezzarsi e agire
Paolo Bruni, educatore di "Aquila e Priscilla" e coordinatore di pastorale giovanile a Cinisello Balsamo

Seminario Vescovile - ore 21.00

E voi chi dite che io sia?
Incontri di condivisione e preghiera per persone separate, divorziate o risposate

Lunedì 18 ottobre
La pesca miracolosa - Dio ha bisogno degli uomini
(Vangelo di Luca, cap. 5, versetti 1-11)

Lunedì 15 novembre
La tempesta sedata - Liberi dalla paura
(Vangelo di Luca 4,35-41)

Lunedì 20 dicembre
La guarigione del paralitico - Sanare il corpo, guarire lo spirito
(Vangelo di Luca 5,17-26)

Cappella del Policlinico San Matteo - via Forlanini, Pavia - ore 21.00/22.15

S. MESSA PER GLI INSEGNANTI DI RELIGIONE
Presiede mons. Vescovo
Giovedì 21 ottobre - ore 17.30
Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro

PELLEGRINAGGIO DEGLI UOMINI
SABATO 23 – DOMENICA 24 OTTOBRE 2010

“Ecco, io vengo, o Signore, per fare la tua volontà ”
(Lettera agli Ebrei 10,7)
[link]

MOSTRA SUI CRISTIANI DI TERRA SANTA
Pavia, portici del Palazzo Vescovile
Dal 29 OTTOBRE al 7 NOVEMBRE 2010
Presentazione: giovedì 28 ottobre, ore 21.00 - salone Terzo Millennio, via Lomonaco 43
Intervengono mons. Luigi Bettazzi e mons. Giovanni Giudici

GIOCHIAMO "INSIEME ALLA CATTEDRALE"
Per tutte le classi di Pavia e provincia sono aperte le iscrizioni al grande torneo Milan School Cup. L’evento fa parte dell’iniziativa “Insieme per la cattedrale...il Milan e il Pavia scendono in campo” un progetto ludicoeducativo promosso da AC Milan in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, il Comune di Pavia, il settimanale il Ticino e il Pavia Calcio. E’ un’occasione unica per vivere tutti insieme l’allegria del gioco del calcio e per dare visibilità a una cultura dello sport che unisce divertimento, voglia di stare insieme e rispetto di compagni e avversari.
Il torneo si svolgerà sabato 23 ottobre a partire dalle ore 9,30 presso lo stadio comunale “Pietro Fortunati” Via Alzaia, 137 Pavia.
Le iscrizioni termineranno una settimana prima, sabato 16 ottobre.
[link]

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

Ad oltre un anno dalla scomparsa di don Pino Scabini, le EDB hanno pubblicato Costruire la Chiesa come pietre vive. Il volume curato da Nicola Ciola riproduce il fascicolo pro-manuscripto approntato nel 1986 da don Pino come sussidio per sostenere la formazione dei catechisti del Vicariato di Roma. Il lavoro di Scabini rappresenta “una piccola summa di ecclesiologia” in cui il Vaticano II e la costituzione dogmatica Lumen gentium sono un punto di riferimento. Il sussidio rappresenta un utile strumento per la formazione di quanti vogliono impegnarsi, anche in vista della missione popolare, nell’edificazione della comunità cristiana o approfondire la propria fede.
Nell’introdurre le riflessioni di mons. Scabini, Nicola Ciola rende omaggio alla poliedrica figura del sacerdote, ripercorrendo le principali tappe della sua azione pastorale. Dopo aver rilevato come in poche persone “opera e pensiero, biografia e teologia hanno fatto tutt’uno”, il curatore mette in luce la profonda e robusta spiritualità di don Pino “fortemente cristocentrica e connotata da un forte respiro ecclesiastico”, il suo stile sacerdotale caratterizzato “per il suo essere, prima ancora che per i suoi scritti o le sue opere esteriori”, dando uno sguardo d’insieme ai suoi scritti e soffermandosi su alcuni temi (Chiesa locale, laicato, famiglia e parrocchia) in cui “il suo contributo teorico-pratico è stato molto singolare”. Nel suo appassionato intervento Ciola non manca di evidenziare la carità pastorale e intellettuale di don Pino e “la sua presenza sapiente” che ha fatto di lui “un vangelo vivo, senza altro bisogno di mediazioni”. La visione di Chiesa “profondamente radicata nei documenti conciliari” di mons. Scabini inizia con un prologo nel quale egli spiega il senso dei termini e il significato delle parole usate, aiutando chi “si sente persona ecclesiale e nella Chiesa svolge un compito definito” a conoscerla meglio. Nella prima parte don Pino propone un itinerario “di ricerca della Chiesa su se stessa, e di ricerca sulla Chiesa” attraverso l’ascolto della Parola di Dio. Indagando le Sacre Scritture il sacerdote evidenzia “i fondamenti biblici dell’identità e dell’esistenza ecclesiale” integrandola con il “magistero dei suoi pastori”, vale a dire la costituzione dogmatica Lumen gentium, quella pastorale Gaudium et spes, i documenti, i decreti, le dichiarazioni e il pensiero frutto del Vaticano II. Dopo aver spiegato come attraverso l’ascolto la Chiesa realizza la conoscenza di sé, don Pino illustra “il volto della Chiesa” e la sua “immagine misterica” che nasce dall’intreccio “tra annuncio e comunione” e si apre alle vocazioni e ai carismi che diventano, come per i catechisti, missione da vivere con urgenza e passione. Infine mons. Scabini illustra il significato di Chiesa locale, spiegando le ragioni della sua presenza, della sua forma storica e della sua natura mettendo in luce le conseguenze pastorali che ne derivano.
Se la lettura del testo di mons. Scabini mette bene in risalto, come afferma Ciola, “che la Chiesa, proprio perché è mistero, è di per sé un dono gratuito” e come tale “si riceve, più che essere prodotta e fatta dall’uomo”, sta a tutti i credenti far fruttare, come i talenti, questo dono.

Pino Scabini
Costruire la Chiesa come pietre vive
EDB, pag. 136, euro 12,00

IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Elia Belli

Nel Ticino di questa settimana troverete uno speciale sulla Legga 40 nelle interviste a medici e giuristi che lavorano sul campo e nell'indagine su come la questione eticamente sensibile è trattata nei paesi dell'Unione Europea.
Ampio spazio anche all'argomento di assoluta attualità della vita privata e della sofferenza personale utilizzata spesso per fare audience, caso Scazzi in primis.
La nostra Università di Pavia compie 650 e Pavia non può che fare festa. Tutte le manifestazioni e gli appuntamenti in una pagina del nostro settimanale.
Non mancheranno le pagine di informazione religiosa come non mancheranno ampi servizi dedicati ai paesi della nostra Diocesi. Questa settimana è stata la volta di Borgarello, con l'apertura del nuovo oratorio, Filighera con l'ingresso ufficiale di don Vitali e Albuzzano in festa per la sagra di ottobre.
Da domani mattina sul sito www.ilticino.net la prima pagina in anteprima assoluta del "il Ticino"
Elia Belli

Nessun commento:

Posta un commento