Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 15 dicembre 2011

Anno III n. 45


Sabato 17 dicembre nella chiesa cittadina di santa Maria del Carmine saranno ordinati diaconi Robert Funda Funda Mpia, Andrea Nanni del nostro Seminario vescovile e Pietro Sacchi della Piccola Opera della Divina Provvidenza di san Luigi Orione
Lunedì 19 dicembre alle ore 17.00 in Seminario santa messa con ammissione tra i candidati agli ordini sacri di Luca Lauritano

LIBRERIA PAOLINE
Anche quest’anno la libreria Paoline (Via Menocchio, 8 - PAVIA) invita tutti i bambini a scrivere la propria letterina a Gesù Bambino. A tutti i bimbi sarà consegnato un omaggio!

PREGHIERA VOCAZIONALE PER I GIOVANI
giovedì 15 dicembre – chiesa di santa Maria di Canepanova
ore 21.30 lettura della Parola di Dio ed adorazione eucaristica
22.45 compieta e benedizione eucaristica

PADRE TENTORIO, MARTIRE DELLA GIUSTIZIA
In cammino verso il Natale con un martire dei nostri giorni
Incontro con P. Luciano Benedetti, Missionario del PIME, a lungo attivo nelle Filippine dove nel 1998 ha provato l’esperienza del rapimento.
Giovedì 15 Dicembre - ore 21,00 Presso Salone Terzo Millennio della Casa del Giovane - Via Lomonaco 43

APPUNTAMENTI A SAN LUCA
16 dicembre 2011 - ore 21.00
Concerto di Natale
Liceo Musicale Adelaide Cairoli

22 dicembre 2011 - Ore 21,00
In concerto
ALICANTO Coro dell’Istituto Adelaide Cairoli di Pavia

A 50 ANNI DAL CONCILIO: IL SENSO DELL’EVENTO
Lunedì 19 dicembre 2011 alle ore 18.00 nella Chiesa Vescovile di S. Giovanni Domnarum mons. Gianfranco Poma condurrà un conversazione su: A 50 anni dal Concilio: il senso dell’evento

CONCLUSIONE DEL CICLO DI INCONTRI SU TEMI DI ATTUALITA’ SCIENTIFICA
RICERCA SCIENTIFICA… E AVVENTURA UMANA - "in oculis facta" S. Agostino
in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Animale dell'Università di Pavia e Comune di Pavia

lunedì 19 dicembre 2011, ore 21 - Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia
Carlo Valerio Bellieni, Università degli Studi di Siena
L'etica del dr. House
coordina: Rosanna Nano, Università degli Studi di Pavia

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 16 dicembre, il titolo della copertina è: "Il Duomo si prepara per la Messa di Natale. Ultimi lavori nella Cattedrale alla vigilia della riapertura". Il nostro settimanale ospita, in esclusiva, le foto dei lavori in corso in Duomo in vista del grande appuntamento della Santa Messa di Natale che verrà celebrata dal Vescovo Giovanni Giudici. Sul giornale si potranno leggere anche le date e gli orari per le visite guidate e le visite libere previste in Cattedrale, dal 26 dicembre all'8 gennaio. Alla prossima riapertura del Duomo è dedicato anche l'editoriale firmato da Monsignor Gianfranco Poma, dal titolo: "Ritorniamo con gioia nella nostra Cattedrale".
Due pagine si riferiscono alle recenti celebrazioni di San Siro a Pavia, con un'intervista a don Ernesto Maggi (il Rettore del Collegio Borromeo, al quale è stata assegnata la Benemerenza del Comune), il messaggio del Vescovo Giudici durante il Pontificale in Carmine, un articolo sul discorso tenuto dal sindaco Alessandro Cattaneo e la presentazione del libro di Mino Milani.
Sabato 17 dicembre in Carmine l'ordinazione di tre nuovi diaconi.
"Nuova evangelizzazione e vita nuova": la riflessione di don Gianluigi Corti. "Dov'è finito il vero Natale?": un articolo di don Matteo Zambuto.
Concerto di Natale, sabato 17 dicembre, nella chiesa dei Ss. Gervasio e Protasio.
Inaugurata la biblioteca S. Sofia delle parrocchie di San Primo e San Michele. La visita dei chierichetti delle parrocchie del Carmine, Santa Maria delle Grazie e Sacra Famiglia alla mostra su Sant'Agostino.
Landriano e Pairana: rito di ammissione nel gruppo ministranti dei nuovi chierichetti. Inverno: 20 anni di cammino con il parroco don Siro Longhi.
Commercio: carico e scarico delle merci in centro storico, dal 2012 a Pavia cambiano gli orari. Pavia punta sui distretti per "difendere" i negozi di vicinato. Assistenza: più risorse per ricerca e cura dei malati di Sla. I disabili pavesi vanno in piazza per tutelare i loro diritti. Casa: emergenza sociale, a Pavia 800 in attesa di un alloggio popolare: nel 2011 sono state 1.950 le richieste di sfratto e 450 gli sfratti "esecutivi".
Negozi storici: Pastore, una valigia di ricordi per un viaggio lungo 85 anni.
"Le mie giornate con Gianni Brera, parlando di Rivera e Picchi": Giulio Signori, suo collega a "Il Giorno", ricorda il grande giornalista di San Zenone Po; lunedì 19 dicembre, alla Pro Loco di Spessa, gli amici si ritroveranno per la tradizionale "Pacciada".
I nostri concorsi: ecco le prime foto del "Concorso presepi", ancora foto e racconti per il concorso "il Ticino celebra il Ticino".
Notizie dalle parrocchie di Binasco, Pieve Porto Morone, Villanterio e da altre comunità della Diocesi. Poi la cronaca, gli appuntamenti, la pagina delle lettere in redazione, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima solo su

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

L’editore Sellerio è tra gli artefici del ritorno in auge del libro giallo. Fin dall’inaugurazione della collana La memoria (che si avvia a tagliare l’ambito traguardo dei mille titoli), la case editrice palermitana ha pubblicato, accanto alla narrativa e ai saggi, romanzi gialli ottenendo un crescente interesse dai lettori. Il successo delle inchieste del commissario Montalbano ha premiato l’impegno e la bontà della scelta editoriale intrapresa. Quello di Andrea Camilleri non è stato però un fenomeno isolato; molti altri autori di libri gialli presenti nel catalogo dell’editore si sono imposti all’attenzione di un pubblico sempre più vasto, consolidando ancor più il legame con questo genere letterario. Nella scia di tale interesse, Sellerio ha pubblicato un’antologia di racconti gialli avente come filo conduttore il Natale. In Un Natale in giallo accanto agli scrittori Gian Mauro Costa, Carlo Flamigni, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Ben Pastor, Santo Piazzese e Francesco Recami trovano posto i personaggi da loro ideati: Enzo Baiamonte, Primo Casadei detto Terzo, Petra e Fermín, Massimo il barista e i vecchietti del BarLume, il tenente Martin von Bora, Lorenzo La Marca e il pensionato Amedeo Consonni. In queste indagini “sui generis” i protagonisti sono solo gli investigatori. Per una volta l’intrigo e l’intreccio rimangono sullo sfondo e sono un dettaglio. L’attenzione è posta sul modo di vivere la festa più bella e attesa dell’anno da parte dei vari protagonisti: osservarli e vederli all’opera nel suggestivo clima natalizio con i loro tic, le idiosincrasie, le paure e l’ambiente in cui vivono ed operano. Tutti i racconti, da La mossa del geco a A Natale con chi vuoi, da Un Natale di Petra a L’esperienza fa la differenza e via via Il giaciglio d’acciaio, Come fu che cambiai marca di whisky e Natale nella casa di ringhiera, narrano come i vari investigatori trascorrono e “sentono” il Natale, periodo di tempo nel quale si è molto soli o troppo in compagnia e, forse più che in tutti gli altri giorni, ognuno è portato a pensare a se stesso.
AA. VV.
Un Natale in giallo
Sellerio. Pagine 322. Euro 14,00

Nessun commento:

Posta un commento