Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 12 gennaio 2012

Anno IV n. 2


Mercoledì 18 gennaio 2012 alle ore 18.00 presso la chiesa di santa Maria alle Cacce (via Scopoli – Pavia) preghiera ecumenica presieduta dai responsabili delle comunità cristiane di Pavia

PARROCCHIA DEL SS. SALVATORE
Celebrazioni per la ricorrenza del santo patrono della parrocchia
Domenica 15 gennaio (San Mauro) alle ore 10.30 in basilica ci sarà la santa messa presieduta da mons. Vescovo con l'inaugurazione della restaurata cappella di san Martino.
Per l'occasione in questa giornata sarà esposto in basilica uno dei volumi dei graduali miniati del SS. Salvatore conservato nei Musei civici.
Lunedì 16 gennaio alle ore 17.30 in basilica la santa Messa sarà concelebrata dai sacerdoti vicini alla comunità parrocchiale. Presiede don Siro Cobianchi.

I FIGLI OGGI: PROMESSA E PENSIERO... TRA FESTA E LAVORO Ciclo di tre incontri organizzati dall'Istituto Maria Ausiliatrice
20 gennaio 2012 alle ore 21.00 nell'Aula Magna dell'Istituto Maria Ausiliatrice (viale Ludovica il Moro, 13 - Pavia) primo incontro:
"Un figlio, una promessa" ...una giovane, straordinaria ragazza e la sua famiglia
Chiara Luce Badano una giovane di 19 anni proclamata Beata da Benedetto XVI nel settembre 2010
Incontro - testimonianza con persone che hanno conosciuto Chiara Luce e che hanno condiviso con lei esperienze importanti ed incisive I prossimi incontri saranno:
17 febbraio 2012: Ogni figlio, un pensiero. Con la testimonianza su M. Cristina Cella Mocellin
2 marzo 2012: Famiglia, tra festa e lavoro. Nostro figlio.
Sono invitati genitori, educatori, insegnanti e tutta la cittadinanza.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 13 gennaio, il titolo della copertina è: "Pavia 2012, tra crisi e speranze".
L'argomento viene poi sviluppato all'interno del giornale con diversi servizi: l'appello del Vescovo, "Impariamo a educarci alla pace"; tasse locali più pesanti, ma i Comuni sono penalizzati; "Fiori d'autunno al Santa Margherita", un progetto per i malati di Alzheimer; intervista a Raffaella Ciampi, "Ecco perché lascio la guida del Fraschini". Tornando alla prima pagina, l'editoriale (firmato da Monsignor Gianfranco Poma) è titolato: "Pregare per l'unità dei cristiani".
Visite nel Duomo di Pavia, il bilancio è positivo: intervista a don Siro Cobianchi, responsabile dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi. ""Il cammino dei Re Magi sia da esempio alla nostra vita": la riflessione del Vescovo Giovanni Giudici al Solenne Pontificale in Carmine per la festa dell'Epifania. Foto e cronaca della Messa celebrata da Monsignor Giudici, la mattina del 6 gennaio, alla Pediatria del San Matteo. "Le spese militari devono essere drasticamente tagliate": l'appello del Vescovo Giudici, presidente di Pax Christi Italia. Intervista a don Paolo Pelosi, dallo scorso 10 gennaio nuovo rettore del Collegio Borromeo: "Non perdiamo l'ispirazione cristiana". Un articolo di don Ernesto Maggi ricorda Madre Ada Cavallini, una suora delle Canossiane molto conosciuta a Pavia e scomparsa nei giorni scorsi a Bergamo.
Domenica 15 e lunedì 16 gennaio la festa di San Mauro alla parrocchia del Ss. Salvatore: una celebrazione all'insegna dell'arte e della spiritualità.
A Magherno la festa religiosa della Madonna dei Poveri: proseguono anche i lavori nella chiesa parrocchiale. Landriano: l'esperienza del Grest invernale vissuta dai ragazzi dell'Oratorio. Zeccone: la festa dell'Epifania momento di riflessione ma anche di comunità. Tante notizie anche dalle comunità di Binasco, Roncaro, Zeccone, Inverno, Marcignago e Bereguardo.
Intervista al direttore della Coldiretti di Pavia, Giovanni Roncalli: "Il 2012 degli agricoltori pavesi tra nuove tasse e lotta alla contraffazione".
Nella pagina di cultura una riflessione di don Michele Mosa, "Pavesi, torniamo alla fede", e l'articolo di don Matteo Zambuto dal titolo "Saint-Exupéry e la nostalgia di Dio".
"Concorso Presepi" e concorso "il Ticino celebra il Ticino": sette pagine di foto e racconti dei partecipanti: nel prossimo numero (il 20 gennaio) i nomi dei vincitori. Tutte le informazioni utili per chi si vuole abbonare a "il Ticino" nel 2012. Infine la cronaca, gli appuntamenti, le rubriche e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima su

ABBONATI A “IL TICINO”
Il costo degli abbonamenti è di
60 Euro Ordinario 80 Euro Amico 100 Euro Sostenitore 40 Euro Giornale on line
Chi rinnova l'abbonamento avrà in OMAGGIO
un abbonamento di 3 mesi al quotidiano Avvenire nel corso del 2012
una pubblicazione storico-artistica del Settimanale il Ticino

Inoltre, chi sottoscriverà la quota di "Sostenitore" potrà regalare
un abbonamento di 3 mesi ad un parente o ad un amico,
o un abbonamento annuale on line ad un ragazzo di età inferiore ai 25 anni.

L'abbonamento potrà essere sottoscritto:
mediante bollettino postale
(intestato a: Amministrazione Giornale "il Ticino", via Menocchio 4, 27100 Pavia, conto corrente 12670279);
o con un bonifico bancario (le coordinate bancarie del giornale "il Ticino" sono:
Banca Cariparma Credit Agricole - Agenzia N.2; codice Iban: IT 58 S062 3011 3300 0004 6286 671);
o direttamente presso la redazione di Via Menocchio 4 a Pavia, durante gli orari di ufficio.

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Da domani è possibile utilizzare il secondo dei quattro sussidi di preghiera, Vorrei illuminarti …, che le Paoline e il Centro Diocesano Giovanile della diocesi di Novara hanno approntato per i giovani per l’anno pastorale 2011-2012. Prendendo spunto dall’immagine del sole che rappresenta “il Signore, colui che ci crea, ci conosce, ci salva, ci chiama, ci giuda, ci corregge, ci protegge e ci ama”, il sussidio guida ed accompagna nella preghiera quotidiana coloro che desiderano “camminare ogni giorno con Gesù, ascoltare la sua Parola e alimentare la propria fede” seguendo appunto, come sottolineano i curatori, “i suoi raggi che donano luce e ci permettono di distinguere le cose intorno a noi”. Vorrei illuminarti … la mente è il titolo del volume che copre il periodo dal 13 gennaio al 31 marzo ed include la Quaresima. Per ogni giorno è riportato il brano di Vangelo del lezionario feriale o festivo, seguito da un breve commento e da una proposta di preghiera. Il metodo usato è quello della lectio divina che prevede l’ascolto della Parola, la ricerca del suo significato attraverso il commento-meditazione ed infine la risposta orante “cuore a cuore con Gesù”. Ogni domenica prevede una rubrica supplementare che aiuta, di volta in volta, ad approfondire meglio la conoscenza del volto del Signore (Gesù questo (s) conosciuto), la nostra fede (“Credi? Credo”), i volti di santi (in questo periodo incontreremo Bernardette, Benedetto e Marco) che si sono fatti illuminare dal Vangelo (“L’impronta del santo”) e alcuni temi scottanti (“Domande forti. Risposte intelligenti”) su l’esistenza di Dio, il cristiano nella società e perché il male. Il tutto è arricchito dalle preghiere del buon cristiano e, giornalmente, da efficaci Pillole di saggezza e il ricordo di eventi e fatti importanti riguardanti la storia della Chiesa (Accadde oggi …).
Centro Diocesano Giovanile di Novara (a cura di)
Vorrei illuminarti… la mente (13 gennaio 2012 – 31 marzo 2012)
Paoline, pp. 200, euro 6,50

Nessun commento:

Posta un commento