Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 29 marzo 2012

Anno IV n. 13


State sempre lieti nel Signore
VEGLIA DELLE PALME CON MONS. VESCOVO
sabato 31 marzo 2012
19.30: cena offerta dalla Pastorale giovanile diocesana presso la parrocchia di S. Pietro in Verzolo – Pavia
21.00: ritrovo presso la chiesa di San Leonardo e processione con mons. Vescovo verso S. Giacomo della Cerreta
per chi non disponesse di mezzi propri è previsto un servizio navetta


VIA CRUCIS CITTADINA
venerdì 30 marzo ritrovo alle 20.45 presso la chiesa di san Carlo Borromeo. Percorrendo le stazioni della Via Crucis raggiungeremo la chiesa di san Pietro in Verzolo dove si concluderà la preghiera.
Percorso della processione: via Montebolone, viale Cremona, via Scarenzio, via Francana, viale Cremona, via san Pietro in Verzolo


CELEBRAZIONI PASQUALI A SANTA MARIA DEL CARMINE
Domenica 1 aprile 2012 - DOMENICA DELLE PALME, DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
Sante Messe: ore 8.30 – 12.00 - 18.00 – 21.00
Ore 10.30 Santa Messa presieduta da S.E. mons. Vescovo
La celebrazione inizia nella chiesa di san Giovanni Domnarum con la benedizione degli ulivi; in processione (via Mascheroni, via del Carmine, piazza del Carmine) ci si reca in santa Maria del Carmine

Giovedì 5 aprile 2012 - GIOVEDÌ SANTO
Ore 10.00 Messa del Crisma presieduta da S.E. mons. Vescovo
Ore 18.00 Messa “nella Cena del Signore” presieduta da S.E. mons. Vescovo
Ore 21.00 Adorazione eucaristica

Venerdì 6 aprile 2012 - VENERDÌ SANTO
Ore 8.00 Ufficio delle letture e Lodi
Ore 15.00 Via Crucis
Ore 18.00 Celebrazione della Passione del Signore presieduta da S.E. mons. Vescovo
Ore 21.00 Via Crucis

Sabato 7 aprile 2012 - SABATO SANTO
Ore 8.00 Ufficio delle letture e Lodi
Ore 21.00 Veglia Pasquale presieduta da S.E. mons. Vescovo

Domenica 8 aprile 2012 - PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE
Sante Messe: ore 8.30 – 12.00 - 18.00 – 21.00
Ore 10.30 Solenne Pontificale presieduto da S.E. mons. Vescovo
Ore 17.30 Vespri


MEIC - MOVIMENTO ECCLESIALE di IMPEGNO CULTURALE
Tempo di Quaresima

II INCONTRO
riflessioni proposte da Don Giulio Lunati
Lo Spirito Santo nell'opera giovannea
Martedì 3 aprile ore 18.00 - Seminario Vescovile, via Menocchio 26 – Pavia


CONVERSAZIONE A SAN GIOVANNI DOMNARUM
Giovedì 12 aprile 2012 alle ore 18.00 nella Chiesa Vescovile di san Giovanni Domnarum mons. Gianfranco Poma condurrà un conversazione su: Il Concilio Vaticano II: La Costituzione Dei Verbum


NOMINE VESCOVILI  
Il Vescovo mons. Giovanni Giudici ha nominato don Antonio Fattori amministratore parrocchiale delle parrocchie di Marcignago e Battuda.
Don Giovanni Vai, che ha servito per sette anni come parrocco le comunità di Marcignago e Battuda, è stato nominato collaboratore pastorale della parrocchia di Binasco.


IL TICINO IN ANTEPRIMAdi Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 30 marzo, il titolo della copertina è "Giovani in cammino con la Chiesa. Sabato 31 marzo la Veglia delle Palme da San Leonardo a San Giacomo della Cerreta.
In pellegrinaggio con il Vescovo mons. Giovanni Giudici". All'argomento è dedicato anche l'editoriale, firmato da don Andrea Migliavacca, responsabile del settore giovani della pastorale giovanile per la Diocesi di Pavia, dal titolo "Un incontro per testimoniare e seguire il Signore". All'interno del giornale un articolo raccoglie le speranze di alcuni giovani pavesi che parteciperanno alla Veglia delle Palme.
Tornando alla prima pagina, in evidenza appare un altro titolo che richiama un'inchiesta pubblicata su "il Ticino" di questa settimana riguardante la statistica su nascite e decessi a Pavia: "Funerali in aumento, calano i nati e molte coppie non battezzano i loro figli. Sacerdoti preoccupati: per tanti genitori il Battesimo non è più una priorità".
"La famiglia al centro della nostra vita": la riflessione del vescovo Giovanni Giudici in attesa dell'incontro mondiale in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno.
A San Giovanni Domnarum tre solenni concelebrazioni nel cinquantesimo anniversario della morte del Canonico Pizzoccaro.
"Sguardo sul Maestro": la presentazione del libro scritto da monsignor Paolo Magnani.
L'esperienza di Monze raccontata dalle foto dei ragazzi pavesi: fino a domenica 1 aprile la mostra a Santa Maria del Carmine.
Duomo, completati i lavori nello spazio davanti alla sacrestia: presto potrebbe essere celebrata una Santa Messa nei giorni feriali, sarà il Vescovo a decidere. Il 5 x 1000 della dichiarazione dei redditi per sostenere i lavori nella Cattedrale.
8 x 1000 per la Chiesa cattolica: martedì 3 aprile alle 18 incontro alla Sacra Famiglia riservato a chi si occupa di assistenza fiscale: presente anche il vescovo Giovanni Giudici ed un esperto del Sovvenire di Roma.
"Passpartù", presentato il Grest 2012: il tema di quest'estate sarà la Parola.
I vescovi sepolti nella Cattedrale di Pavia: un articolo di don Michele Mosa ci porta alla conoscenza di monsignor Giacomo Antonio Morigia.
Politica: il caso di "Punta Est" agita la giunta di Pavia.
Lavoro: la riforma del governo vista da imprenditori e sindacati.
Sclerosi multipla: attenzione alle false illusioni, la terapia farmacologica resta la "via maestra".
Lo scienziato Carlo Alberto Redi ospite a Radio Ticino per presentare il suo ultimo libro "Il biologo furioso".
Cura Carpignano: inaugurato il nuovo ponte sull'Olona.
Completano questo numero de "il Ticino" la pagina su Radio Ticino, la cronaca, gli appuntamenti, le lettere, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima su


IDEE NELLO SCAFFALEdi Tino Cobianchi
Alle porte della Settimana Santa segnaliamo È la Pasqua del Signore, volume nel quale il monaco benedettino MichaelDavide Semeraro offre spunti e suggerimenti per celebrare meglio e vivere bene la Veglia Pasquale. Nelle intenzioni dell’autore il libro vuole fornire “delle suggestioni che aiutano coloro che hanno il compito di preparare e di animare la liturgia – primi fra tutti i ministri ordinati – ad immaginare un modo celebrativo che sia in grado non solo di eseguire materialmente le indicazioni delle rubriche, ma anche di adattarle alla realtà della comunità”. La celebrazione della Pasqua, afferma Semeraro, “esige una preparazione e un gusto che non possono essere solo di ordine rituale, quanto piuttosto di squisito senso simbolico che, se autentico, non può non parlare a chiunque abbia una pur minima sensibilità alla trascendenza”. Nella prima parte l’autore cerca di sensibilizzare il lettore, attraverso un puntuale ricorso alla Tradizione, “a percepire e gustare meglio la ricchezza talora nascosta della celebrazione pasquale” commentando le rubriche esplicative del Messale romano: “brevi e semplici note rubricali che riescono a delineare tutta l’importanza e i modi per vivere il mistero della risurrezione di Cristo Signore”. Padre Semeraro passa quindi in rassegna le quattro tappe previste nella Veglia: Lucernario, Liturgia della Parola, Liturgia battesimale e Liturgia eucaristica e ne spiega il senso e il significato nella vita della Chiesa. Nella seconda parte l’autore fornisce suggerimenti pratici sul come celebrare la Veglia al fine di preparare “una più bella e fruttuosa celebrazione” e renderla “liturgicamente vivibile e degna di questo nome”, raccomandando di fare il possibile affinché “sia realmente il momento più bello e coinvolgente di tutto l’anno liturgico, sia a livello strettamente rituale che a livello di relazioni sociali”. Il monaco benedettino entra nel merito delle varie fasi fornendo suggerimenti ed indicazioni al fine di rendere più ricca la celebrazione e favorire una maggiore comprensione e interiorizzazione da parte della comunità. MichaelDavide Semeraro infine sottolinea come la Veglia Pasquale rappresenti “un’occasione unica per manifestare e vivere la propria solidarietà assoluta con tutto il genere umano e con il cosmo intero” e ricorda che, lungi dall’essere la conclusione del cammino quaresimale, “la Pasqua rappresenta l’inizio di un percorso che vorrebbe essere ogni anno nuovo e rinnovatore”.

Michael Davide Semeraro
È la Pasqua del Signore
San Paolo. Pagine 104. Euro 10,00

Nessun commento:

Posta un commento