Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 10 maggio 2012

Anno IV n. 19



INCONTRO CONCLUSIVO DELLA PREGHIERA VOCAZIONALE PRESIEDUTA DA MONS. VESCOVO
giovedì 10 maggio 2012
ritrovo ore 21.00 in santa Maria Incoronata di Canepanova
cammino verso la chiesa di santa Maria del Carmine in Pavia
sosta in piazza Vittoria
ascolto della testimonianza di don Dario Crotti, Direttore della Caritas diocesana
in santa Maria del Carmine: preghiera e testimonianza di don Luigi Ciotti
fondatore dell’associazione LIBERA contro le mafie


AZIONE CATTOLICA DIOCESANA
Incontri conclusivi sulla comunicazione: Padre Costa e confronto finale
Si concluderà nei prossimi giorni il ciclo di incontri del progetto Sul Sentiero di Isaia su "Le strade infinite della comunicazione". Come consuetudine negli ultimi anni, l'ultimo incontro "pubblico" sarà su invito del Vescovo ai politici, agli amministratori e - in questo caso - ai giornalisti e agli operatori della comunicazione.
L'appuntamento per questo sarà venerdì 11 maggio alle ore 21.00 in Seminario. Sarà presente padre Giacomo Costa, direttore della prestigiosa rivista "Aggiornamenti Sociali", che proporrà una riflessione sul tema "Comunicazione, partecipazione e politica nel tempo della crisi". Naturalmente, anche se l'invito è rivolto in particolare ad alcuni, l'incontro è aperto a tutti gli interessati.
Il ciclo di incontri "Le strade infinite della comunicazione" vivrà poi un secondo e ultimo momento di confronto lunedì 14 maggio alle ore 21.00 nella sede dell'Azione Cattolica (v.Menocchio, 41): si riprenderanno in modo informale, alla presenza del direttore de Il Ticino Alessandro Repossi, i temi proposti durante la serata con Luigi Accattoli e Fabio Pizzul ("Il messaggio cristiano al vaglio dei media"). 


EUREKA ho trovato un tesoro
I cresimandi si incontrano col Vescovo Giovanni
domenica 13 maggio 2012
stadio Fortunati di Pavia
15.00 apertura dei cancelli
15.30 animazione
16.00 evento


COMITATO DI SAN LUCA
13 maggio 2012
L’incontro si terrà presso il SEMINARIO VESCOVILE gentilmente concesso – Pavia – via Menocchio 26
Lettura spirituale della prima lettera ai Corinzi don Andrea Migliavacca - rettore del seminario vescovile
Inizio alle ore 10,00 con recita di “Lodi” – Relazione – Interventi
Alle ore 11,30  Celebrazione Eucaristica.


INAUGURAZIONE DEL NUOVO AMBULATORIO E DEI NUOVI UFFICI DELLA CARITAS

Lunedì 14 maggio alle 18
saranno inaugurati il nuovo ambulatorio e i nuovi uffici della Caritas in via Alboino 15 e 17 con la benedizione di mons. Vescovo.


DAMMI IL SOLE
mercoledì 16 maggio 2012
Pavia, sala Politeama ore 21.00
don Matteo Zambuto in concerto per la presentazione del nuovo CD


E ADESSO VADO AL MAX!
Presentazione del libro di Massimiliano Tresoldi
A due anni dal conferimento della cittadinanza onoraria continua la testimonianza del suo entusiasmo per la vita
mercoledì 16 maggio - ore 21
Sala “San Martino di Tour” c.so Garibaldi, 69 – Pavia
a cura del Centro Culturale Giulio Bosco e dell’Unione Giuristi Cattolici di Pavia “Beato Contardo Ferrini”


Corso di formazione per gli animatori dei gruppi di ascolto della Parola
Per tutti i vicariati
sabato 19 maggio 2012
- La Chiesa perché esiste e che cos’è
- La comunità cristiana in ascolto del nostro tempo
(dall’intervento del prof. Alici al Convegno diocesano del 15.09.2011)
A cura dell’equipe di supporto agli animatori dei gruppi di ascolto della Parola

I sorteggi di Torneo e Coppa - Ecco gli accoppiamenti
TORNEO ORATORI
Girone Verde: Don Orione, Don Bosco, San Carlo Verde, Marcignago, Vellezzo
Girone Giallo: Unità past. Bereguardo, Vidigulfo, unità past. Lardirago, Mirabello, S. Maria di Caravaggio
Girone Rosso: San Carlo Giallo, Marzano, San Teodoro, Giussago
Girone Blu: S. Mauro/S. Lanfranco, S. Primo/S. Michele, Binasco, Belgioioso

COPPA DON BOSCO
Girone Blu: Don Bosco, Vellezzo, Unità past. Bereguardo, San Pietro, Don Orione
Girone Rosso: Unità past. Lardirago, San Teodoro, S. Primo/S. Michele, Carmine, Corteolona


IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Alessandro Repossi

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 11 maggio, il titolo della copertina è "Mamma, cuore della famiglia: domenica
13 maggio la giornata dedicata a una figura speciale. Due storie: una madre che difende i suoi figli e una che vive...di corsa".
Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato dal professor Arturo Colombo (docente emerito dell'Università di Pavia), si occupa delle recenti elezioni svoltesi in Francia, Grecia, Germania e Serbia ed ha come titolo "Una scossa per l'Europa". E sempre di politica, con un'analisi del recente voto amministrativo in Italia, si parla nell'intervista al professor Nicola Pasini, docente all'Università Statale di Milano.
Due appuntamenti importanti per cinque seminaristi pavesi: lunedì 14 maggio il Lettorato per Giorgio Ferrari, Davide Taccani e Luca Lauritano; venerdì
18 l'ammissione agli ordini sacri per Marco Labate e Gabriele Maini.
Come i giovani vedono la Chiesa oggi: le risposte al questionario sottoposto ai ragazzi tra i 14 ed i 19 anni dagli insegnanti di religione delle scuole di Pavia.
Libertà di coscienza e fede cristiana: alla biblioteca Santa Sofia della parrocchie di San Primo e San Michele confronto sul pensiero di Kant.
Santa Maria del Carmine, due appuntamenti speciali: sabato 12 maggio alle 21 il musical su S. Alessandro Sauli, domenica 13 dopo la Messa delle 10.30 l'iniziativa "Un popolo in cammino".
La storia dei vescovi sepolti nella Cattedrale di Pavia, raccontata da don Michele Mosa: pubblichiamo la seconda puntata dedicata a monsignor Francesco Pertusati.
Alla famiglia il primato dell'educazione: il tema al centro del congresso nazionale della Fisc che si è svolto a Fabriano.
Diocesi, insieme in preghiera alla Zelata: oltre 500 fedeli alla Grotta di Lourdes per rinsaldare la propria fede e ringraziare Dio e la Madonna per la guarigione di  Danila Castelli.
Lavoro: Pavia si salva con l'export, la ripresa nel 2013. Provincia in prima fila per riqualificare i lavoratori in mobilità. Intervista a Sergio Cofferati, parlamentare europeo ed ex segretario della Cgil, ospite di un convegno in Università a Pavia: "Contro la crisi serve più equità e una patrimoniale vera".
Continua l'inchiesta de "il Ticino" sulle imprese pavesi...oltre la crisi: è il turno della "Goglio" di Zeccone.
Una gara di solidarietà per aiutare la piccola Alice, la bimba di neppure due anni di Pavia colpita da una malattia rara.
"Giornalisti a scuola": su "il Ticino" gli articoli degli studenti che seguono lo stage nelle redazioni del settimanale diocesano e di Radio Ticino Pavia.
Tanti appuntamenti a Belgioioso: la Festa della Vita, il Giardino Segreto e sabato 19 arriva Formigoni.
Basket e disabili, Pavia ha vinto la sua sfida grazie allo Special Team.
Torneo Oratori: ecco le 18 squadre che si contenderanno la vittoria finale.
Sorteggiati anche i gironi per la Coppa don Bosco.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle parrocchie della Diocesi, la cronaca, gli appuntamenti, le lettere in redazione, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima su

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Nel suo interessante libro, Maria tra le fedi, Ada Prisco presenta la figura della Madre di Gesù ­- “ponte fra i credenti” - nelle differenti tradizioni (cattolica, ortodossa e protestante) e nel Corano. Con sintesi e chiarezza l’autrice, docente di storia delle religioni presso la Facoltà Teologica Pugliese ISSR di Foggia, propone innanzitutto l’iter storico di Maria di Nàzaret nelle Sacre Scritture a partire dai testi più antichi dove “a Maria non si riconosce più di qualche sfumatura di colore” per passare ai Vangeli di Matteo (dove “conquista un nome”), Luca, Giovanni e agli Atti degli Apostoli, descrivendo “la sua parabola da comparsa a protagonista”. La studiosa esamina poi la specificità di Maria come donna ebrea, rilevando come essa “si muove, nella Parola sacra e nella tradizione d’Israele, con tutto il sentimento di un’ebrea che ha consacrato a Dio il suo cuore”. La figura della Madonna nella chiesa indivisa è analizzata attraverso la riflessione dei Padri e i titoli di nuova Eva, Madre di Dio e Maria Vergine a Lei attribuiti. Dopo aver dedicato al travagliato passaggio dalla chiesa indivisa agli scismi - dove “la centralità di Maria rimane intatta” - Prisco si sofferma su Maria nell’ambito della tradizione cattolica passando in rassegna i dogmi (L’Immacolata Concezione, L’Assunzione) e i documenti del Magistero del Concilio ecumenico Vaticano II e quelli successivi (l’esortazione Marialis cultus di Paolo VI, l’enciclica Redemptoris Mater di Giovanni Paolo II e l’esortazione postsinodale Sacramentum caritatis di Benedetto XVI). Un interessante capitolo è dedicato a Maria nelle icone ortodosse in cui l’autrice mostra, attraverso una serie di illustrazioni, come “la devozione di Maria si alimenta in un delicato equilibrio, che fa sì che colei che ha accolto in sé la divinità non si confonda mai con essa”. Per ultimo Ada Prisco mostra la figura di Maria secondo i protestanti (Lutero, Calvino ed altri) ed il Corano. Maria tra le fedi è un valido sussidio “per un primo approccio ben fondato alla mariologia in chiave ecumenica e interreligiosa” perché come rivela l’autrice “in un tempo in cui si cercano con urgenza chiavi di lettura e linguaggi in grado di articolare discorsi di intesa tra Oriente e Occidente, questa semplice donna di fede diventata madre è ancora lì a indicare germogli di speranza, a invitare a guardare oltre, ma insieme”.
Ada Prisco
Maria tra le fedi
EMI. Pagine 96. Euro 10,00

Nessun commento:

Posta un commento