Sul grande web le piccole cose contano molto

venerdì 7 settembre 2012

Anno IV n. 31



 SAN SIRO E PAVIA: TRA STORIA E FEDE
Convegno di preparazione alla traslazione in Duomo del Santo Patrono
sabato 8 settembre 2012 – basilica dei santi Gervasio e Protasio
ore 9.30 - apertura del convegno con saluto delle Autorità: mons. Giovanni Giudici Vescovo di Pavia, Ing. Alessandro Cattaneo Sindaco di Pavia, don Siro Cobianchi Direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi
ore 10.00 - "Tra leggenda e storia: il volto di san Siro": don Michele Mosa, Diocesi di Pavia
ore 10.45 - "Da padre a patrono: san Siro nella chronica e nella traslatio": mons. Marco Navoni, Biblioteca Ambrosiana di Milano
ore 11.30 - Break
ore 11.50 - "San Siro in San Gervasio: "immagini" di una presenza ininterrotta": prof.ssa Luisa Giordano, Università degli Studi di Pavia
ore 15.30 - Incontro amici di san Siro


CSI: LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Il Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Pavia ha da tempo definito tutta la programmazione associativa, sportiva e formativa per la stagione che prende avvio in queste settimane.
Sul sito www.csipavia.it alla voce CSI Pavia Notizie trovate il n.29 Bis che in forma dettagliata offre tutte le indicazioni circa le opportunità offerte dal CSI con la promozione dell'attività associativa.


COMUNICATO CARITAS
Sta circolando tra gli indirizzi di posta elettronica una mail con richiesta di denaro a firma Caritas. Ovviamente si tratta di una truffa per la quale abbiamo già sporto denuncia. Si prega perciò di non rispondere e di non aprire la mail con oggetto “Ciao”, e se possibile di inviarci una segnalazione.


TUO E’ IL GIORNO E TUA E’ LA NOTTE
lettura continuata della Bibbia in Cattedrale da sabato 13 a venerdì 19 ottobre
chi vuole segnalare la propria iscrizione può telefonare, scrivere una mail o farlo direttamente dal sito.
indirizzo mail: bibbia@diocesi.pavia.it
numeri di telefono: 334/7159777 e 0382/386531
oppure presso la segreteria (curia vescovile di piazza Duomo 11) nei seguenti giorni:
lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
mercoledì e sabato dalle 10.00 alle 12.00
da settimana prossima saranno distribuiti o inviati via mail orari e testo delle letture


PERCORSO FORMATIVO PER LAICI
Per una Chiesa ministeriale a misura del Vangelo
Il corso è proposto ai laici già impegnati in parrocchia e a quelli che si preparano per condividere un servizio pastorale.
E’ un aiuto per approfondire i contenuti della fede, per sostenere il servizio nella comunità cristiana e la testimonianza.
Sono previste relazioni introduttive seguite da approfondimenti in gruppo.
Il corso si svolgerà presso la parrocchia della Sacra Famiglia (v.le Ludovico il Moro, 1 – Pavia) nella giornata di sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Calendario, temi e relatori degli incontri:
LA CHIESA: MISTERO E POPOLO DI DIO
10 novembre 2012
A cinquant' anni dal Concilio Vaticano II: una lezione ancora in corso - prof. M. Vergottini
24 novembre 2012
Sfide e compiti della Chiesa di Pavia oggi: comunità e missione - mons. G. Giudici
LE DIMENSIONI COSTITUTIVE DELLA VITA DELLA CHIESA
12 gennaio 2013
Il ministero della Parola - prof. R. Vignolo
26 gennaio 2013
Il servizio della liturgia - G. Boselli
9 febbraio 2013
La diaconia della carità - don V. Colmegna
FORME STORICHE DELLA COMUNIONE ECCLESIALE 
23 febbraio 2013
La Famiglia - coniugi M.T. Zattoni e G. Gillini
9 marzo 2013
La Parrocchia - prof. U. Lorenzi
IL LAICO ADULTO COSTRUTTORE DI COMUNITA'
23 marzo 2013
Il laico adulto nella Chiesa - prof. P. Bignardi
13 aprile 2013
Linee di una spiritualità di servizio - prof. C. Vaiani
27 aprile 2013
Il laico adulto nella società - dott. V. Brivio
4 maggio 2013
Considerazioni per una spiritualità del credente impegnato nella storia - prof. A. Montanari

18 maggio 2013: veglia di Pentecoste

IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Sandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 7 settembre, il titolo della copertina è "Si torna sui banchi tra incertezze e costi elevati. Nostra inchiesta sulla scuola che si prepara a riaprire dopo le vacanze". Il tema viene sviluppato con diversi servizi sul nostro settimanale: un'intervista a Giuseppe Bonelli (dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale); le parole di Ester Cella, una maestra che inizia il suo 33° anno di insegnamento alle elementari di Lardirago; la situazione dell'insegnamento di religione negli istituti pavesi; i timori e le speranze degli alunni; le spese che le famiglie pavesi dovranno sostenere per i loro figli.
Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato dal professor Dario Velo, è titolato "Dove stiamo andando? Cinque domande ai lettori": si parla della crisi, tema che viene sviluppato anche con le interviste a Franco Bosi, presidente dell'Unione industriali della provincia di Pavia, e Renato Losio, segretario della Cgil.
Due pagine de "il Ticino" sono dedicate al cardinale Carlo Maria Martini, l'arcivescovo emerito di Milano scomparso venerdì 31 agosto. "Il card. Martini, coscienza ed ispirazione per credenti e non credenti": mons.
Giovanni Giudici lo ricorda con affetto. La figura del card. Martini è ricordata anche da mons. Gianfranco Poma, don Ernesto Maggi, don Franco Tassone e don Arturo Cristani, Sul settimanale diocesano viene proposta inoltre parte di un'intervista che il card. Martini concesse a "il Ticino" tre anni fa.
"San Siro e Pavia: tra storia e fede": sabato 8 settembre il convegno nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Pavia; la prof. Luisa Giordano anticipa i temi del suo intervento sulle opere figurative dedicate al patrono.
Lettura della Bibbia in Duomo, riapre la segreteria: continuano le iscrizioni in vista dell'evento in programma dal 13 al 19 ottobre, prima dell'ingresso solenne in Cattedrale.
Grest: anche a settembre porte aperte negli Oratori diocesani. Le esperienze di Sacra Famiglia, Carmine, Certosa e Ss. Salvatore.
Solidarietà: l'esperienza estiva dei giovani in Congo e alla Caritas di Roma; la suora canossiana Madre Antonella educatrice in entrambe le missioni.
Festa del Ticino: gran finale a Pavia con la Notte bianca e i fuochi d'artificio.
Sant'Alessio: il Riso Vialone celebrato nel week-end di festa.  Casarile:
l'omaggio della comunità a Maria Bambina.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, le lettere in redazione, le rubriche e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima su
www.ilticino.it

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
La casa editrice San Paolo ha dato vita alla Biblioteca Universale Cristiana (buc), collana economica e tascabile nella quale, nel corso del tempo, pubblicherà una selezione di autori cristiani e le loro opere più significative. Nell’attuale clima culturale in cui si assiste “alla conclamata fine delle ideologie e alla sfida tra relativismo e quel che resta del pensiero forte”, l’interessante progetto editoriale della San Paolo rappresenta un sicuro punto di riferimento letterario e spirituale per quanti vogliono approfondire - su solide basi - il pensiero cristiano. La collana è organizzata in tre sezioni: Le Parole accoglie le opere dei grandi autori di spiritualità, I Narratori ospita romanzi e i racconti, I Testimoni dà spazio alle vicende di uomini e donne che hanno rischiato la propria vita per Dio e per l’uomo. Tra i volumi già usciti segnaliamo (insieme a quelli del card. Martini, Ravasi, Turoldo, Enzo Bianchi, Forte) Servi inutili a tempo pieno di Tonino Bello, vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, scomparso nel 1993. Curato dal compianto sacerdote paolino don Lamberto Schiatti, il volume raccoglie una ricca antologia di testi, lettere e appunti tratti dall’archivio personale dell’indimenticabile presidente nazionale del movimento Pax Cristi. Il libro è idealmente dedicato a quanti - sacerdoti, diaconi, missionari, religiosi, laici impegnati e semplici fedeli – quotidianamente testimoniano e vivono la propria fede confrontandosi con il disagio. Con tutto il loro carico di fede e umanità, gli scritti di don Tonino invitano e spronano a superare l’inerzia, la pigrizia, i pregiudizi e “portano a compromettersi per Cristo senza protagonismi di copertina o sotto i riflettori”. Il filo conduttore di questa bella miscellanea di pensieri è un pressante invito “a divenire gioiosi testimoni del Vangelo fuori dalle sacrestie, impostando con entusiasmo un cammino di speranza”. Dalle lettere, dai numerosi appunti e dalle registrazioni ricavate dal segretario don Giuseppe De Candia, emerge bene tutta la forza del pensiero di mons. Bello: “Dio non chiede nulla di straordinario all’uomo: chiede soltanto che, ovunque questi si diriga, in qualsiasi angolo consumi l’esistenza, possa diffondersi attorno a lui il buon profumo di Cristo. Chiede che l’uomo si lasci scavare l’anima dalle lacrime dei suoi fratelli e che si impegni a vivere la vita come un dono, non come un peso”.

Tonino Bello
Servi inutili a tempo pieno
San Paolo. Pagine 240. Euro 7,90

Nessun commento:

Posta un commento