Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 21 febbraio 2013

Anno V n. 7



La comunità parrocchiale di sant’Alessandro Sauli, unitamente a mons. Vescovo e ai sacerdoti,
annunciano la morte di don Giancarlo Codiglioni
I funerali si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di sant’Alessandro sabato 23 febbraio alle 11.00.
Alle 16.00 di questo pomeriggio il feretro sarà portato nella chiesa parrocchiale.


SCUOLA DELLA CATTEDRALE

la coscienza morale e la sua formazione
GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO 2013 - ORE 17.30
Il pensiero moderno sulla coscienza:
narcisismo, relativismo, fondamentalismo...
GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2013 - ORE 17.30
La coscienza morale adulta e il peccato
Una visione cristiana
GLI INCONTRI SI TERRANNO IN CATTEDRALE
INTERVENTI DI CARMELO VIGNA E RICCARDO FANCIULLACCI

I'vo piangendo i miei passati tempi
riflessioni sulla vita dell’uomo
la sapienza e la preghiera

martedì 26 febbraio 2013 - ore 17.30
Salmo 37   PETRARCA
martedì 5 marzo 2013 - ore 17.30
Salmi 142 – 129   UNGARETTI
martedì 12 marzo 2013 - ore 17.30
Salmi 6 – 101   REBORA
GLI INCONTRI SI TERRANNO IN CATTEDRALE
Interventi di: GIANNI MUSSINI, GIAN FRANCO POMA, MIMMA ROSSI, AURELIA TANA


MEIC - MOVIMENTO ECCLESIALE di IMPEGNO CULTURALE
INVITO per il TEMPO DI QUARESIMA
riflessioni proposte da Don Giulio Lunati
La fede nel Vangelo di Giovanni
Giovedì 21 febbraio e giovedì 14 marzo          
ORE 18 - Sala Paolo VI del Seminario Vescovile, via Menocchio 26 Pavia


FESTA LITURGICA DI SANTA MARGHERITA DA CORTONA

Nella ricorrenza della festa liturgica di Santa Margherita da Cortona, venerdì 22 febbraio 2013 alle 15,30, nella cappella dell'Istituto di Riabilitazione dedicato alla Santa di Via Emilia 12 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Padre Cesare Vaiani, Padre Guardiano del Convento Francescano di Canepanova.


AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA - Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia - RSA Mons. Pertusati ed RSA Santa Croce
DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013  - ore 10,00
Santa Messa e preghiera per i 200 anni


XX ANNIVERSARIO DEL SERVO DI DIO DON ENZO BOSCHETTI

domenica 24 febbraio
Santa Messa in suffragio nel paese natale di don Enzo, dove ora riposa la salma
ore 16.00 - presso la chiesa parrocchiale di Costa de’ Nobili


INCONTRI A SAN MICHELE
Martedì 26 febbraio alle ore 21 presso la Basilica di san Michele si tiene il secondo incontro del ciclo ABRAMO NOSTRO PADRE NELLA FEDE curato dalla Basilica stessa e dai Cavalieri del Santo Sepolcro: LA NOTTE DI ABRAMO Gen 15,1-20
Tenuto da don Gianluigi Corti


Zona Pastorale - Pavia Ovest
Parrocchie di Santa Maria di Caravaggio - San Lanfranco - SS. Salvatore - Torre d’Isola
In cammino verso la Pasqua” DOMENICA 3 MARZO 2013
Ritiro spirituale in preparazione alla Pasqua per ragazzi/e di 2^ e 3^ media – adolescenti – giovani.
PROGRAMMA:
Ore 10.30 ritrovo presso la Casa del Giovane – Via Lomonaco
Divisione in gruppi Riflessione
Ore 12.00 Santa Messa presso la Cappella del Sacro Cuore
Ore 13.00 Pranzo presso l’oratorio San Mauro (il primo lo offriamo noi – a voi chiediamo di portare un panino e un dolce da condividere)
Gioco - Ripresa della meditazione Merenda
Ore 17.00 saluto finale e congedo.
MERCOLEDI’ 6 MARZO 2013 ALLE ORE 21.00 PRESSO LA PARROCCHIA SANTA MARIA DI CARAVAGGIO
Presentazione della Costituzione dogmatica “DEI VERBUM” del Concilio Vaticano II
L’incontro sarà presieduto dal biblista don Roberto Vignolo della facoltà teologica dell’Italia Settentrionale


PARROCCHIA DEL  SS. SALVATORE
Il gruppo “curatori della biblioteca parrocchiale” in collaborazione con associazione “Amici Oratorio San Mauro” onlus organizza sabato 9 marzo alle ore 17 presso il salone adiacente la cappella del S. Cuore una chiacchierata sul libro: Conversazioni notturne a Gerusalemme sul rischio della fede (la chiesa, i giovani e il mondo moderno nel pensiero del cardinal Martini)
relatori: prof. Walter Minella, storico - mons. Gianfranco Poma, biblista
moderatore: sig. Bepi Vercesi

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 22 febbraio, il titolo della copertina è "Responsabili del nostro futuro. Domenica 24 e lunedì 25 febbraio alle urne per rinnovare Camera, Senato e il Consiglio Regionale della Lombardia". All'argomento è dedicato anche l'editoriale firmato da mons. Gianfranco Poma, dal titolo "Partecipiamo al voto per costruire una nuova società". Di politica e delle prossime elezioni si parla anche in tre pagine all'interno del giornale con tutte le indicazioni pratiche sul voto ed un'intervista a Stefano Mosti, direttore dell'Osservatorio di Pavia, che annuncia: "Nessuna sanzione alla Rai  da parte di Agcom".
"La scelta di Benedetto XVI è un grande abbraccio alla cattolicità": mons. Giovanni Giudici racconta l'incontro con il Papa svoltosi in Vaticano sabato 16 febbraio, in occasione della "visita ad limina". Sulla scelta del Papa anche i commenti di don Ernesto Maggi, parroco della Cattedrale, e di Aldo Poli, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. "il Ticino" ha raccolto anche l'opinione di alcune figure religiose della nostra diocesi sulla successione: l'attesa è per "Un Papa coraggioso e aperto al mondo".
Nasce il Fondo Emergenza Famiglie: per il cammino caritativo quaresimale l'idea della Caritas coinvolge tutti i sacerdoti e viene incontro al disagio.
Le foto e il racconto del pellegrinaggio a Roma della diocesi di Pavia: un viaggio guidato dal vescovo Giovanni Giudici.
La Scuola di Cittadinanza e Partecipazione: alcuni spunti di riflessione dalla prima lezione dell'iniziativa promossa dalla Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Pavia. Sabato 2 marzo il secondo appuntamento.
Visita pastorale: dal 24 febbraio il vescovo Giudici sarà a Bereguardo e Zelata.
Cittadinanza e costituzione, 1.800 studenti a lezione di "partecipazione": una settimana di laboratori alla "Casa del Giovane" di Pavia.
Turismo: alla Bit il punto su tendenze del mercato e sulle mete preferite dagli italiani.
Tassa sui rifiuti, l'Ascom di Pavia chiede che vengano riviste le quote per i commercianti.
Autismo, un aiuto concreto ai pazienti pavesi.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, gli articoli scritti dai ragazzi che hanno seguito lo stage alle redazioni del settimanale diocesano e di Radio Ticino, le lettere, i libri, le rubriche e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima su
www.ilticino.it

Non passa giorno che sui mass media non si sente parlare di economia e di crisi. La grave situazione economica è purtroppo un dato di fatto e una realtà amara per molti. L'aspetto forse più inquietante, nonostante i vari e reiterati tentativi di governi e istituzioni per uscirne, è che finora nessuno dei piani adottati ha portato a risultati positivi e all'orizzonte non si profila ancora il sereno per il sempre più magro bilancio di famiglie, disoccupati e poveri. Per quanti volessero farsi un'idea abbastanza realistica di tutto questo, consigliamo la lettura di Fuori da questa crisi, adesso! L'autore è il premio Nobel per l'economia Paul Krugman che in questo suo bel libro analizza la recessione economica iniziata nel 2008 negli Stati Unti e che ha poi contagiato l'economia mondiale con gli effetti purtroppo noti. Come siamo finiti in questo vicolo cieco? si chiede Krugman e perché "i cittadini dei paesi più avanzati del mondo, paesi ricchi di risorse, talenti e competenze stanno ancora soffrendo?". Il noto economista americano affronta l'argomento cercando innanzitutto di rispondere alla domanda "cosa possiamo fare adesso?" e avendo ben presente "la situazione di chi sta soffrendo di più, ha perso il lavoro e non lo trova, soprattutto i giovani che rischiano di pagare più di tutti oggi e nel futuro". Con un linguaggio comprensibile anche ai non esperti e l'abituale lucidità, il Premio Nobel per l'Economia individua le origini della crisi finanziaria, economica e politica che stiamo attraversando e spiega "quale strada dobbiamo intraprendere per superare le attuali difficoltà" con l'obiettivo "di creare attraverso un pubblico informato, la pressione necessaria per modificare questo corso d'azione e mettere fine alla depressione". Paul Krugman analizza i vari aspetti che hanno generato la crisi, cosa non ha funzionato, soffermandosi sui protagonisti e parlando di deficit, inflazione, caduta dell'euro, titoli tossici, bolla immobiliare e altro ancora. Nel suo puntuale lavoro l'economista ripercorre così i momenti salienti che hanno generato la recessione, rilevando "che non stiamo utilizzando le conoscenze di cui disponiamo e troppe persone che contano - politici, funzionari pubblici, e la vasta categoria dei giornalisti e degli opinionisti - hanno scelto di dimenticare le lezioni della storia" ed ammonendo che per uscire da questa crisi "è necessario che i leader politici trovino la lucidità intellettuale e la determinazione necessaria".

Paul Krugman
Fuori da questa crisi, adesso!
Garzanti. Pagine 276. Euro 14.90

Nessun commento:

Posta un commento