Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 18 luglio 2013

Anno V n. 28



E’ MORTO IL PAPA’ DI DON DANTE LAMPUGNANI
Lo ricordiamo con gratitudine nella preghiera e siamo vicini nell’affetto e nella fede a don Dante e a tutti i suoi familiari.
I funerali si svolgeranno venerdì 19 luglio alle ore 9.30 nella chiesa di Lambrinia.


CHIUSURA DEGLI UFFICI DI CURIA
Gli uffici della curia vescovile rimarranno chiusi per le ferie estive dal 28 luglio al 25 agosto.
Riapriranno lunedì 26 agosto.


28° GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’
“Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19)

Veglia regionale per la Giornata Mondiale della Gioventù
27-28 luglio 2013 – Santuario di Caravaggio (BG)
Programma:
20.30 accoglienza e animazione
23.00 preghiera guidata da mons. Francesco Beschi
23.30 adorazione, confessione e testimonianza
1.30 collegamento con Rio de Janeiro
7.00 lodi e colazione
8.00 S. Messa presieduta dal Card. Angelo Scola
Informazioni e iscrizioni entro il 20 luglio presso l’ufficio pastorale della Curia Vescovile


UNA SETTIMANA CON LA FUCI PAVESE A CAMALDOLI
Come ogni anno la Fuci pavese organizza per tutti gli studenti universitari, i ricercatori e i dottorandi una settimana di riposo e di ricerca teologica al monastero di Camaldoli. L’appuntamento è in programma dal 28 luglio al 4 agosto. Il tema di quest’anno è “Le beatitudini”: i partecipanti saranno accompagnati nelle loro riflessioni da Enzo Bianchi, priore di Bose.
Per informazioni telefonare al numero 340/7307393 (don Riccardo) o al 338/2580399 (Marco Donati). E’ possibile
iscriversi sino al prossimo 7 luglio (i posti sono limitati).


LA PARROCCHIA DI VELLEZZO BELLINI ALL’INCONTRO DI TAIZE’
La parrocchia di Vellezzo Bellini parteciperà all’incontro internazionale dei giovani,  in programma dal 1 al 4 agosto prossimi a Taizè. Per informazioni e adesioni è possibile telefonare al numero 0382/926060. Durante l’incontro del prossimo agosto sarà possibile incontrare giovani che provengono dal mondo intero, vivere un tempo di riflessione e scoprire le sorgenti della fede.


“3 GIORNI” AD ALASSIO DAL 30 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE
La Diocesi di Pavia e il Seminario propongono, come ogni anno a fine estate, la “3 giorni chierichetti!!!”: l’appuntamento è in programma ad Alassio dal 30 agosto al 1 settembre. E’ un’opportunità per vivere un’esperienza di condivisione, gioco e amicizia con i ministranti della Diocesi e per scoprire sempre più la bellezza di servire il Signore Gesù. La partenza è prevista venerdì 30 agosto, alle 10, da viale Libertà a Pavia (dietro al distributore dell’Agip); il rientro è fissato per domenica 1 settembre alle 18. Ad Alassio i chierichetti pavesi saranno accolti all’istituto salesiano “Madonna degli Angeli”: l’ostello della gioventù dei salesiani è dotato di camerette per sei-otto persone, spiaggia privata, campi da gioco, chiesa e auditorium. Il costo di partecipazione è di 110 euro, comprensivi di pensione completa, pullman e accesso alla spiaggia privata. Le iscrizioni possono essere consegnate al proprio sacerdote o all’incaricato parrocchiale che lo consegneranno in Curia, all’ufficio pastorale, entro venerdì 26 luglio, con il versamento di una caparra di 25 euro.


CSI PAVIA

Il Comitato Regionale CSI della Lombardia organizza per mercoledì 4 Settembre 2013 un Laboratorio dialogo per Consulenti dei Comitati CSI e delle Società Sportive.
L'incontro si svolgerà presso la sede regionale del CSI in Agrate Brianza (Via Mazzini 54) e prevede la presenza del Presidente Regionale del CSI Giancarlo Valeri, del Consulente Nazionale CSI don Alessio Albertini e di don Basilio Maschetti Consulente Ecclesiastico Regionale CSI.
I lavori si apriranno alle ore 10.00 per concludersi con il pranzo.
L'iniziativa si realizza in collaborazione con Oratori Diocesi Lombarde.
Le iscrizioni si ricevono entro il 19 Agosto 2013 alle mail: csipavia@csipavia.it


VIAGGI D’AUTUNNO
Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Pavia
2-7 settembre
Polonia: Czestochova-Auschwitz-Wadowice-Cracovia-Varsavia
Sei giorni in aereo, euro 1115
6-13 settembre
Uzbekistan: Khiva-Bukhara-Samarcanda-Tashkent
Otto giorni in aereo, euro 1740
7-17 novembre
Messico: Città del Messico-Guadalupe-Chiapa de Corzo-San Christobal de las Casas-Palenque/Campeche-Riviera Maya-Cancun
Undici giorni in aereo, euro 2540
Informazioni e iscrizioni c/o Ufficio Pellegrinaggi, Curia Vescovile, tel. 0382.386528

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 19 luglio, il titolo della  copertina è "Proclamata la guarigione prodigiosa di Danila. Il decreto del vescovo Giovanni Giudici conclude l'iter per la fedele di Bereguardo guarita a Lourdes". All'argomento è dedicata una pagina all'interno del settimanale diocesano, con le interviste a Danila Castelli e a don Giovanni Lodigiani, uno dei tre esperti della Commissione diocesana che ha seguito il caso.
Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "La politica degli insulti non risolve i problemi della gente".
Gruppi di ascolto della Parola di Dio, l'esperienza della parrocchia del Ss. Salvatore.
Ordo Virginum, dal 28 al 31 agosto l'incontro nazionale a Chiusi della Verna (Arezzo): la diocesi di Pavia sarà rappresentata da Rosella Bressani e Flavia Bellini.
"Per scienza eminente: i Dottori della Chiesa": don Michele Mosa ci guida alla riscoperta dei Santi per vivere e approfondire l'esperienza di fede in Cristo.
"Lo Scapolare ci ricorda l'importanza della presenza di Maria nella nostra vita".  Don Daniele Baldi ha presieduto, in Carmine a Pavia, l'evento centrale delle celebrazioni della Festa della Madonna del Monte Carmelo. Il parroco ha annunciato la nascita della "Confraternita del Carmine".
"Il Papa ha fatto bene a scegliere Lampedusa": parlano quattro profughi accolti dalla Casa del Giovane di Pavia. "Avevamo scelto la Libia, ma la guerra ci ha costretti a venire in Italia".
Quanta umanità tra i detenuti del carcere di Pavia! Sara, una ragazza di 24 anni, racconta l'esperienza vissuta a Torre del Gallo grazie al progetto "Giovani e carcere".
Università: le future matricole alla scoperta dell'Ateneo pavese. Pavia piace ai giovani perché è una città "a misura di studente".
Licei chiusi al sabato, la proposta divide i professori pavesi. A Binasco dal prossimo anno scolastico "settimana corta" per le medie.
Case, dati e prezzi del primo semestre 2013. A Pavia il Borgo rimane meta ambìta; Mirabello soluzione "economica".
Politica: il consiglio comunale di Pavia approva il nuovo PGT, Cattaneo esulta, la minoranza è critica.
"La qualità di un prodotto dipende anche dalla sicurezza sul lavoro nell'azienda agricola": Marco Nicola, coordinatore del Caa di Coldiretti Pavia, è stato ospite di Radio Ticino Pavia.
L'anniversario: il "25 luglio" settant'anni dopo, la caduta del Fascismo è una data dimenticata.
Ondasplash, vincono gli Oratori di S. Alessandro e Don Orione.
Cinquanta pavesi in Russia con don Armando Curti: il racconto del viaggio che ha avuto come mete San Pietroburgo e Mosca.
 "4 cuochi per 4 piatti": Gianni Magnini, noto chef di Pavia, è l'organizzatore di un torneo enogastronomico nazionale.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle parrocchie della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagine delle lettere, i libri e le rubriche.
Sulle strade della nostra diocesi e della nostra provincia in questi mesi è facile incontrare pellegrini che stanno percorrendo a piedi la via Francigena, l'antico itinerario che da Canterbury portava a Roma. La paternità della Via è storicamente attribuita a Sigerico, arcivescovo di Canterbury, che nel 994 ritornando da Roma nella sua diocesi, annotò nel suo diario le tappe del viaggio. Per quanti volessero conoscere e approfondire le ragioni spirituali che animano i pellegrini a compiere (in tutto o in parte) l'antico itinerario per raggiungere la città Eterna, segnaliamo La Via Francigena, un'interessante guida pubblicata dalla San Paolo. Gli autori sono Monica D’Atti e Franco Cinti, membri della Confraternita di San Jacopo di Compostela di Perugia, associazione che da anni si propone di studiare, percorrere e far conoscere le principali vie di pellegrinaggio e in particolare la Via Francigena. Nell'introduzione gli autori sottolineano come la guida, oltre ad essere una sollecitazione "per andare lungo la Via Francigena per ritrovare la spiritualità che nasconde, per ricercare quello spirito sacro che tesse la trama della Via e che porta, da tempo, fino in fondo alla strada, tante anime", è "un'occasione per conoscere ciò che ci è stato lascito da chi è passato prima di noi e ha affidato al tempo segni, memorie, testimonianze, esempi" e un invito a "essere pellegrini sulle strade di questo mondo verso la Vita eterna". D’Atti e Cinti spiegano innanzitutto cosa significa essere pellegrini e in particolare "pellegrini cristiani", soffermandosi sull'aspetto fondante della penitenza: "l'atto con il quale si vuole ripercorrere all'indietro la strada che l'ha allontanato dall'origine" e come "il pellegrino lungo il cammino cerca la purificazione per arrivare a chiedere il perdono, arrivato al termine della sua strada". Per tali ragioni essi sottolineano che "il pellegrinaggio allora diventa veramente la via che unisce la terra al cielo e quello del pellegrino è un movimento che porta il corpo, insieme alla sua anima, a raggiungere un'unica Meta". Gli autori spiegano cosa significa e comporta lo status del pellegrino e di come nel corso del tempo questa "diventa una condizione particolare e caratteristica che si distingue da qualsiasi altra condizione", soffermandosi su i suoi simboli e i vari elementi che caratterizzano la sua figura (la scarsella, il bordone, la conchiglia e la credenziale). La guida presenta in diciasette tappe il tratto italiano della Via Francigena. Si parte dalla Sacra di San Michele in Val di Susa e passando per Torino, Pavia, Piacenza, Passo della Cisa, Lucca, Altopascio, Siena, Bolsena si arriva a Roma. Di ogni tappa gli autori illustrano gli aspetti spiritualmente rilevanti. Ad esempio per quanto riguarda Pavia, ampio spazio è dedicato alla basilica di San Pietro in Ciel d'oro e alla figura di sant'Agostino. Oltre alle essenziali notizie storiche e artistiche, la guida contiene brani di vangelo per meditare e pregare, riflessioni di pellegrini, schede di approfondimento sui santi incontrati sul percorso (San Cristoforo, San Martino, San Rocco, Santa Rosa da Viterbo) e una sezione con le preghiere del pellegrino. Il volume è corredato da tantissime fotografie, box esplicativi e ogni capitolo è preceduto da una citazione che orienta, nella specifica tappa, la riflessione e la preghiera.
M. D'Atti - F. Cinti
La Via Francigena
San Paolo. Pagine 160. Euro 16,00

Nessun commento:

Posta un commento