Sul grande web le piccole cose contano molto

venerdì 28 marzo 2014

Anno VI n. 12



Tre incontri di riflessione sulla liturgia della Parola
La prossima settimana sono in programma, al Seminario di Pavia, tre incontri di riflessione sulla liturgia della Parola, organizzati in occasione del tempo di Quaresima.
Agli appuntamenti sono invitati soprattutto i sacerdoti e i collaboratori liturgici.
giovedì 27 marzo, alle 21, è previsto l’intervento di Fratel Goffredo Boselli, monaco di Bose; sabato 29 marzo, alle 15.30,  concluderà questo triduo di incontri don Roberto Beretta, della diocesi di Pavia.


Conferenza MEIC
Collegio Santa Caterina - Via San Martino, 17 - Sala Magenes
giovedì 27 marzo ore 21
"La crisi economica: cause e prospettive"
relatore Prof. Lorenzo Rampa, Professore ordinario di Economia Università di Pavia


“24 ore per il Signore” nella diocesi di Pavia
Anche la diocesi di Pavia aderisce all’iniziativa “24 ore per il Signore”, voluta da Papa Francesco in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione. Nel vicariato I di città l’iniziativa partirà dalle 17 di venerdì 28 marzo e si svilupperà anche sabato 29 marzo. Sarà una giornata di preghiera dedicata all’Eucaristia e al Sacramento della Penitenza. A Pavia saranno coinvolte quattro chiese, per altrettante aree della città: la chiesa di Santa Maria del Carmine, in centro storico, che resterà aperta ininterrottamente anche durante le ore notturne; la chiesa di Sant’Alessandro, in zona est; la chiesa della Sacra Famiglia, in zona nord; la chiesa del Sacro Cuore, in zona ovest. La “24 ore per il Signore” coinvolgerà anche gli altri vicariati della nostra diocesi, con momenti di preghiera e con le confessioni. In particolare i sacerdoti e i fedeli del vicariato III si ritroveranno la sera di venerdì 28 marzo, alle 21, alla Colombina; quelli del vicariato II a Belgioioso, alle 21 di venerdì 28 marzo, dove si svolgerà la Via Crucis; il vicariato V a Trivolzio venerdì 28 marzo alle 20.30, con la Via Crucis e le confessioni.


FESTA DELLA GIOIA
Domenica 30 marzo
ritrovo nei giardini del Castello Visconteo alle ore 15.00: accoglienza con giochi e musica live insieme alla band NEMA PROBLEMA.
Intorno alle 16.00 in marcia alla volta della Cattedrale (i bambini consegneranno durante il tragitto i loro messaggi di gioia che avranno scritto sui biglietti che si trovano nella Quaresima enigmistica).
Alle 16.20 in Cattedrale preghiera col Vescovo.
In piazza Duomo per tutti hot dog e bibita ed estrazione dei premi del concorso della Quaresima enigmistica.


I dieci anni del "nuovo" Santa Margherita

Lunedì 31 marzo
ricorre il decimo anniversario dell'inaugurazione ed entrata in funzione del Santa Margherita nella sede di Via Emilia.
A sottolineare tale data due distinte iniziative: un convegno al mattino (ore 9,00 - 12,30) nell'Aula Didattica dell'Istituto con ingresso dal civico 12 di Via Emilia e - alle 15,30 - la Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni Giudici


Azione Cattolica, ritiro spirituale di Quaresima per il “Gruppo Adulti Terza Età”

Lunedì 31 marzo
, alle 9 nel Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, si terrà il ritiro spirituale di Quaresima per il “Gruppo Adulti Terza Età”. La riflessione sarà guidata da don Michele Mosa. Il programma prevede alle 9.30 la recita delle Lodi, alle 9.45 la meditazione, alle 11 le confessioni, alle 12 la celebrazione della Santa Messa, alle 13 il pranzo, alle 14 la Via Crucis e alle 15 i saluti.


PRESENTAZIONE DEL GREST 2014 AI RESPONSABILI
Martedì 1 aprile Oratorio di Sant’Alessandro Sauli in Pavia, ore 21.00.
Ricordiamo che la presentazione è riservata ai soli Responsabili (don, RLO, seminaristi, educatori): vi chiediamo quindi la cortesia di non portare gli animatori, ma solo quei giovani che eventualmente collaborano con voi a livello organizzativo-dirigenziale.
Sono molte le novità che vi proporremo e sarà disponibile già parte del materiale.


Incontro di aggiornamento per il clero pavese
Giovedì 3 aprile
, alle ore 9,45, presso il salone del Sacro Cuore di Pavia si svolgerà l’incontro di aggiornamento per il clero, dedicato al tema: “Il profilo del prete nella cultura contemporanea e l’interpretazione del cambiamento in atto dentro la Chiesa”. Il relatore sarà mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia. È di nuovo il tentativo di comprendere, dentro una cultura complessa e frammentaria come la nostra, le modalità più adeguate per riformulare oggi i riferimenti essenziali che connotano il nostro essere sacerdoti. La domanda di fondo è la seguente: è possibile sintonizzarsi con una cultura percepita talvolta come inospitale per la fede, con gli strumenti e le nostre modalità tradizionali di presenza?


Sabato 12 aprile: VEGLIA DELLE PALME
Il tema proposto dal papa per la GMG 2014 è ‘Beati i poveri in spirito’.
Ritrovo in piazza del Carmine per le 20.00, dove verranno distribuiti gli ulivi. Ci si porterà quindi in San Pietro in Ciel d’Oro: riflessione di frate Giampaolo Possenti sulle Beatitudini. Termine nel cortile del Castello Visconteo con mons. Vescovo.


Domenica 11 maggio: FESTA DEL GRAZIE (il tradizionale appuntamento allo Stadio)
I cancelli verranno aperti dalle ore 15.00 e termineremo verso le ore 17.00.
Sono invitati tutti i ragazzi che hanno concluso il cammino dell’iniziazione cristiana, sia quelli che lo faranno quest’anno, sia quelli che l’hanno fatto lo scorso anno: infatti nel 2013 non si è tenuto l’evento a causa del maltempo!


“Amico lavoro”, i recapiti per contattarlo
Per contattare lo sportello “Amico lavoro”, promosso dal Servizio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro e dalla Filca Cisl, è possibile scrivere una mail a pavia@amicolavoro.it o telefonare al numero 0382/21394 per prenotare gli appuntamenti il mercoledì e il venerdì (dalle 14.30 alle 18) alla sede di via Menocchio 43.



Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 28 marzo, il titolo della copertina è "Emergenza lavoro, l'impegno della Chiesa di Pavia. Allo sportello di 'Amico lavoro" presentati oltre 350 curriculum in meno di due mesi". Al tema è dedicata una pagina all'interno del settimanale.
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "La carità dell'accoglienza" e prende spunto dall'arrivo di una quarantina di profughi, lo scorsa settimana, in provincia di Pavia: un'emergenza che ha spinto il vescovo Giovanni Giudici a lanciare un appello alle parrocchie per accogliere questi migranti.
Il pellegrinaggio a Roma dei ragazzi del catechismo della parrocchia di Santa Maria di Caravaggio: una grande esperienza vissuta insieme a don Carluccio Rossetti e ai catechisti.
Il consultorio familiare di Pavia intitolato a Giancarlo Bertolotti: sabato 29 marzo, al collegio Santa Caterina, un convegno dedicato al Servo di Dio.
"Da sessant'anni Cesare Segre rimane a Pavia": il prof. Angelo Stella ricorda, per "il Ticino", il grande docente, letterato e filologo scomparso nei giorni scorsi.
"Enrico Magenes, un grande matematico che ha onorato Pavia e l'Italia": il ricordo, nel Duomo di Pavia, di Virginio Rognoni e Gianni Gilardi.
Fondazione Comunitaria, raggiunto l'obiettivo: sabato 29 marzo si festeggia al Collegio Borromeo la raccolta di 5 milioni di euro.
Sicurezza e salute per le donne: a Pavia il congresso nazionale dell'Associazione italiana donne medico.
"Sto con Cattaneo per il bene di Pavia": Vittorio Poma spiega perché si è schierato nella lista civica del sindaco in vista delle prossime elezioni comunali.
Il viaggio nei quartieri di Pavia: per i residenti del Borgo Ticino, i problemi sono la viabilità e la sicurezza.
Immobili, a Pavia e provincia mercato ancora fermo.
Santa Cristina e Bissone: dal 30 marzo al 5 aprile la visita pastorale del vescovo Giovanni Giudici. Il sindaco Elio Grossi presenta la realtà del paese: "Sono contro logistiche e centri commerciali".
"il Ticino" ospita questa settimana l'appuntamento mensile con "Numero Zero – La Voce del Gallo", con gli articoli dei detenuti del carcere di Pavia. Nell'editoriale di Bruno Contigiani si sottolinea il ruolo sempre più importante delle direttrici delle Case Circondariali.
Prosegue il viaggio tra le società del CSI di Pavia del Vicariato II: "Oratorio Cardinal Maffi Corteolona, prima di tutto…la forza del gruppo".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri e delle lettere, le rubriche.  


La collana delle Garzantine, il "vasto progetto enciclopedico" e orgoglioso vanto della casa editrice Garzanti, ha da poco raggiunto il traguardo dei cinquant'anni di vita. Nella loro lunga presenza nel campo del sapere, questi utili e pratici volumi hanno sempre avuto un ruolo e un'identità ben precisi nella trasmissione della cultura, resistendo e respingendo, con la qualità e l'affidabilità dei contenuti, l'impetuoso e disordinato avanzare delle fonti conoscitive messe a disposizione dalle nuove tecnologie. L'Antichità classica e l'Arte, l'Economia e il Diritto, la Filosofia e la Religione, lo Sport e la Televisione, la Musica e il Cinema sono alcuni dei trentatré titoli già usciti. Ultima novità in ordine di tempo di questa gloriosa collana è la Garzantina della Matematica. L'argomento non è certamente tra i più facili; grazie all'ampio corredo di voci il volume riesce però nell'intento di offrire una spiegazione rigorosa e chiara a tutte le sue complesse articolazioni. Come sottolineano i curatori dell'opera, Walter Maraschini e Mauro Palma, "il compito non è dei più facili" perché "la matematica comprende una vasta serie di campi di ricerca, che non sempre comunicano fluidamente tra loro: non soltanto algebra e geometria, ma anche analisi infinitesimale, probabilità e statistica, logica, calcolo approssimato, nonché le applicazioni alla fisica e all'economia e le estensioni verso i terreni della filosofia e dell'informatica". Maraschini e Palma precisano inoltre che "l'opera è stata concepita a partire da una visione della matematica intesa come prodotto culturale umano e non soltanto come insieme di strumenti e tecniche". Per tali ragioni il volume contiene numerose schede di approfondimento storico e di collegamento con altri ambiti (l'arte, il cinema, la letteratura, la musica, ecc...) con l'intento di mostrare "la matematica in tutto il suo spessore di disciplina culturale, di sapere ricco di fascino e di stimoli intellettuali, ben lontano da quell'insieme di formule astruse da memorizzare e di procedure da ripetere meccanicamente cui spesso rischia di ridursi l'insegnamento scolastico". Con il suo corredo di oltre 7.800 voci, La nuova Garzantina esplora il mondo della matematica in tutti i suoi aspetti: non soltanto aritmetica, algebra, geometria, analisi, ma anche teoria dei numeri, probabilità e statistica, topologia, trigonometria, logica, applicazioni alla fisica, all'economia e all'informatica. L'opera si presenta con la successione alfabetica dei lemmi: voci ampie di inquadramento teorico e storico (riguardanti settori della matematica e teorie), voci medie dedicate a singoli concetti o teoremi e voci brevi relative al lessico della disciplina. La fitta rete dei rimandi permette di cogliere i nessi tra i vari argomenti e per cercare di rendere più facile la comprensione del linguaggio simbolico proprio della materia, le formule sono accompagnate da spiegazioni ed esemplificazioni e le voci sono affiancate da figure, schemi e tabelle. Vi sono inoltre seicento biografie di matematici (da Pitagora a Euclide, da Fibonacci a Luca Pacioli, da Fermat a Stevin, da Eulero a Lagrange, da Abel a Galois, da Cauchy a Gauss, da Gödel a Riemann) e schede di approfondimento su argomenti che spaziano dalla polemica tra Leibniz e Newton sulla scoperta del calcolo infinitesimale, alla soluzione dell'ultimo teorema di Fermat, dall'invenzione dello zero e all'enigma dei numeri primi. L'appendice contiene una sintesi storica dell'evoluzione della matematica dall'antichità al Novecento, una panoramica sui giochi matematici, tavole, formulari e l'elenco dei più noti premi matematici. Come per gli altri volumi della collana finora pubblicai, La Garzantina della Matematica è un serio riferimento di consultazione e può essere utilizzato sia da chi ricerca il significato di termini matematici, proprietà e teoremi che non conoscono o di cui hanno un ricordo approssimativo (come studenti o semplici curiosi), sia da chi desidera approfondire l'argomento (come docenti o studiosi). 
AA. VV.
Matematica
Garzanti. Pagine 1.516. Euro 46,00

Nessun commento:

Posta un commento