Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 18 settembre 2014

Anno VI n. 32



Nomine vescovili
Mons. Vescovo ha nominato don Davide Rustioni Amministratore parrocchiale della parrocchia di Guinzano e don Giacomo Ravizza Collaboratore pastorale delle parrocchie di Baselica Bologna, Carpignago, Giussago, Guinzano e Turago Bordone. Don Giacomo Ravizza lascia la guida del Nuovo Collegio S. Agostino, dopo nove anni di rettorato.
Mons Vescovo ha nominato Rettore del Nuovo Collegio S. Agostino don Giovanni Angelo Lodigiani. Don Carlo Grossi, dopo aver servito per quattro anni la comunità parrocchiale di Trovo, è stato nominato Parroco della parrocchia di Ceranova. La comunità parrocchiale di Trovo è stata affidata da mons. Vescovo alla cura pastorale di don Gianpietro Maggi come Parroco e di don Riccardo Foletti come Vicario parrocchiale.


GIORNATA DEL CATECHISTA 2014
DOMENICA 21 SETTEMBRE - Seminario Vescovile, ore 15.00
15.00 Accoglienza
15.15 Saluto del Vescovo
15.30 Canto - Invocazione allo Spirito - Meditazione di don Fabrizio Cannati
16.15 Preghiera con Consegna degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia (2014)
16.30 Avvisi per la scelta dei rappresentanti dei Catechisti per la Consulta
Scelta dei rappresentanti dei Catechisti per la Consulta
Coffe Break
17.15 Comunicazioni da parte del Servizio diocesano per la Catechesi
18.00 Conclusione


La Festa degli Amici della Casa del Giovane
Domenica 21 settembre, a Samperone di Certosa, è in programma la Festa degli Amici della Casa del Giovane di Pavia. Il programma prevede: alle 16 la Santa Messa presieduta dal vescovo Giovanni Giudici e animata dal coro di Rognano e dal coro Bisso; alle 17 la merenda, il palo della cuccagna, la pesca di beneficenza, i banchetti con i prodotti della Comunità e dell’associazione “SO-STARE”; alle 18.45 il messaggio della Comunità agli amici della Cdg; alle 19.30 la cena comunitaria; alle 20.30 musica dal vivo con la “Fanfulla Blues Band” e le “Checkmate”.


Corso per educatori di preadolescenti e adolescenti
Il Servizio per la Pastorale Giovanile e per l’Oratorio della diocesi di Pavia propone due serate dedicate al corso per gli educatori di preadolescenti e adolescenti. Gli appuntamenti sono in programma nelle serate di lunedì 22 e martedì 23 settembre, alle 21 nel salone dell’Opera Bianchi in via Menocchio 43 a Pavia, sotto il titolo di “Educare in ogni senso”. Verrà anche presentato il secondo volume del sussidio per i preadolescenti dal titolo “Una spanna più in là”.


Santa Messa con gli “Amici di Padre Pio”
Il gruppo di preghiera “Amici di Padre Pio” di Pavia comunica a tutti gli interessati che martedì 23 settembre San Pio da Pietralcina verrà ricordato con una Santa Messa davanti alla statua del Santo, al Parco Leopardi. Il programma prevede alle 17.15 la recita del Santo Rosario e alle 18 la Santa Messa che sarà concelebrata da don Luca Roveda e don Antonio Lecchi (in caso di cattivo tempo, la celebrazione si terrà nella vicina chiesa di San Luigi Orione). Gli “Amici di Padre Pio” partecipano anche, domenica 21 settembre, al pellegrinaggio mariano al Santuario di Caravaggio dei gruppi di preghiera di San Pio dell’Italia settentrionale. La partenza è prevista alle 7.30 del 21 settembre in viale Matteotti davanti al supermercato Carrefour. Per info e iscrizioni chiamare i numeri 0382/577659 e 0382/475065 (orario pasti).


con lo sguardo della fede – “il posto dei poveri nelle nostre comunità e nella nostra progettazione pastorale”
Sabato 27 settembre presso l’oratorio della parrocchia di S. Pietro in Verzolo (viale Cremona, 46 – Pavia)
Convegno Caritas
Programma:
9.00 arrivi e accoglienza
9.15 saluto e preghiera iniziale di mons. Vescovo
9.45 relazione di don Roberto Davanzo – direttore Caritas Ambrosiana
11.15 dibattito e confronto
12.15 momento di convivialità


La convention di presentazione del Csi di Pavia
Sabato 27 settembre, alle 16 nella sala maggiore di Palazzo Mezzabarba a Pavia, si terrà la “Convention di presentazione della stagione 2014-2015 del Csi di Pavia”.
La manifestazione, che verrà presieduta dal presidente Sergio Contrini, sarà inserita all’interno di “Sport Exhibition”.

La Giornata Nazionale del Caduto e Disperso in guerra
L’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Comitato Provinciale di Pavia, celebra domenica 28 settembre la Giornata Nazionale del Caduto e Disperso in guerra e in missione di pace. Alle 11, in Cattedrale, verrà celebrata la Santa Messa alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Le Associazioni Combattentistiche e d’arma saranno presenti con i loro gonfaloni.


Ufficio Diocesano Pellegrinaggi
La Tunisia di Agostino 17-24 ottobre 8 giorni in aereo “Da mirabili siti romani a inattese oasi del deserto” Cartagine, Dougga, Tozeur, Kairouan, El Jem
Quota di partecipazione euro 1.175 Iscrizioni presso l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi


La Guida per le celebrazioni liturgiche
E’ in vendita la “Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2014-2015”. Chi è interessato può rivolgersi alla libreria delle Paoline, in via Menocchio a Pavia, e all’ ufficio pastorale della Curia (al primo piano del palazzo vescovile di piazza Duomo 11 a Pavia).

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e nelle edicole della provincia da venerdì 19 settembre, il titolo della copertina è "Pavia stop alle auto. Le nuove limitazioni al traffico creano discussioni e polemiche". Al tema, riguardante le novità viabilistiche introdotte per Corso Carlo Alberto, Piazza Cavagneria e via Palestro, sono dedicati diversi servizi all'interno del giornale e anche l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, dal titolo "Per cambiare la viabilità serve il dialogo".
Giovani e lavoro: i "pavesi" all'estero. Testimonianze di ragazzi che si sono realizzati in Europa e nel mondo durante e dopo la laurea.
La crisi economica: gli aiuti in parrocchia. Raccontiamo una mattinata trascorsa tra i volontari della Caritas alla Sacra Famiglia di Pavia.
Scuola: la "settimana corta"alle medie superiori non piace neanche a Federconsumatori. La Rete Studenti Medi chiede un incontro a Bosone. I "no" sempre in testa nel sondaggio de "il Ticino". 
Il vescovo Giovanni Giudici, in un'intervista a "il Ticino", presenta la sua nuova Lettera Pastorale.
Parrocchia di S. Gervasio e Protasio: mercoledì 24 settembre un concerto lirico, domenica 28 la festa dei primi Santi.
Suor Pinuccia Martinoli racconta la sua esperienza di missionaria in Kenya.
Domenica 21 settembre in Seminario a Pavia la Giornata del Catechista.
Festa dell'Asp di Pavia, il vescovo Giudici tra gli anziani delle case di riposo "Pertusati" e Santa Croce.
Sanità: boom di visite alla "Città di Pavia" per il servizio che cura il piede diabetico. 
Aler, parte la ristrutturazione di 153 alloggi a Pavia.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti e la pagina delle lettere.



L'editore Einaudi continua a ripubblicare le opere di Mario Rigoni Stern. L'ultima in ordine di tempo è la raccolta di racconti Tra due guerre e altre storie. Suddivisi in cinque sezioni, i cinquantotto racconti toccano tutti i temi cari allo scrittore vicentino: i luoghi e gli uomini della guerra, la gente di montagna, la natura, gli animali. In Storie della prima guerra mondiale ci sono racconti che spaziano da riflessioni su come si può “guardare a quegli eventi con occhi sereni e il cervello libero da preconcetti e con il giusto distacco” a strazianti storie sulla condizione della popolazione di confine “che spesso e malamente si sono trovate in situazioni quanto meno assurde”. Tra tutti citiamo Italiani nella Russia in fiamme vicenda “di prigionieri trentini, friulani e giuliani che avevano prestato servizio nell’esercito austro-ungarico” e che poterono tornare in Italia solo dopo molte peripezie. Gli scritti appartenenti a Storie della seconda guerra mondiale sono invece testimonianze dirette dello scrittore, racchiuse tra il ricordo dell’entrata in guerra dell’Italia, il giorno della Liberazione e il suo ritorno a casa. Qui Rigoni Stern rievoca episodi di vita militare come La signora del bosco con protagonista un commilitone che resiste alle lusinghe di una seducente spia, fatti bellici sulle pendici del monte Bianco (La più alta battaglia), ricordi della guerra di Grecia (Bandiera nera sul ponte di Perati) e Russia (Un Picolit per ricordare). Molto toccante è il racconto Un samaritano nell’inferno, la storia di Romedio e della sua mula e come insieme riuscirono, durante la tragica ritirata di Russia, a portare molti alpini feriti fuori della sacca del Don. Appartengono a questa sezione il ricordo personale del crollo del fascismo (Quel 25 luglio del 1943) e dell’Armistizio (Nel cuore la rabbia del Don). Molto bello è anche l’episodio raccontato in Vecchio soldato tra boschi e paludi dove Rigoni Stern narra la leggenda di un anziano soldato russo che si nascose, per sfuggire alla cattura dei bolscevichi, “nel folto della foresta, di cui conosceva ogni segreto” e lì continuò la sua vita diventando una specie di “dio silvano”. In Storie dall’Est lo scrittore fa un dettagliato resoconto della Russia, ripercorrendo le strade percorse come «sergente nella neve». Il suo reportage è suddiviso in tre tappe. La prima, Bielorussia 1975, riguarda il diario del viaggio “per rivedere i luoghi dell’occupazione tedesca e della guerra partigiana” annotando, con semplicità e trasporto, le sensazioni e i ricordi suscitati in lui dalla visita. In queste pagine, oltre a descrivere la mutata realtà sovietica, Rigoni Stern rievoca lontani episodi della guerra in un flusso di “ricordi, situazioni, sentimenti”. Le impressioni del successivo viaggio sono descritte in Russia 1985 in cui è ricordata, tra l’altro, l’eroica resistenza della città di Leningrado durante la Seconda Guerra Mondiale. In Russia 1988 sono rivissuti episodi della ritirata italiana in Russia e gli alpini, “amici fraterni e generosi”, con i quali l’autore “ha cantato e sofferto” in quelle sconfinate terre. Ne Storie dall’Europa trovano posto racconti che riguardano i viaggi dello scrittore per scoprire l’Europa: dal Portogallo all’Olanda, dalla Scandinavia all'ex Jugoslavia e le nostre belle regioni Puglia e Sicilia. Infine in Storie dall’Altopiano si trovano "le storie grandi e quelle piccole vissute, osservate, ricordate e riflesse” dall'autore sull'altopiano nel corso delle stagioni. Tra tutte citiamo Quel seggio tra i boschi resoconto dell'esperienza come scrutatore in un piccolo e sperduto seggio elettorale di montagna; Riaccendiamo le luci del cielo bella riflessione sul cambiamento dei tempi; Di carnevale racconto pieno di nostalgiche sensazioni e Malghe un bellissimo elogio alle malghe e al loro ambiente. In Tra due guerre e altre storie Mario Rigoni Stern, con il suo stile ispirato dalla saggezza della vita e che s'intreccia con i ricordi e le fantasie come “le stelle che vanno per il cielo”, si conferma scrittore ricco di talento, umanità e di poetica semplicità; per questo ancora una volta affermiamo che la sua voce e i suoi scritti sono di quelli che non si stancano mai di ascoltare e di leggere.

Mario Rigoni Stern
Tra due guerre e altre storie

Einaudi. Pagine 264. Euro 11,50

Nessun commento:

Posta un commento