Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 18 dicembre 2014

Anno VI n. 45



Natale del CSI a TRivolzio
Giovedì 18 Dicembre la Parrocchia di Trivolzio accoglierà, alle ore 21.00, la celebrazione del Natale CSI.
Due i momenti della serata: la Santa Messa alle ore 21.00 celebrata dal Consulente Provinciale CSI don Michele Sozzani e - al termine - lo scambio di auguri nel salone del Centro Giovanile ove avverrà la presentazione del calendario CSI con le immagini di Stefano Mauri e la presentazione del filmato sul decalogo della "felicità" e altre immagini CSI curate da Rosella Bressani.


“Made in Pavia”, incontro con il vescovo al Sacro Cuore
Fare impresa attraverso l’aggregazione di aziende con l’obiettivo di accrescerne la competitività e l’innovazione, nel rispetto dei valori della sussidiarietà e della solidarietà propri della responsabilità sociale d’impresa. Sulla scorta di questo messaggio, Confindustria presenterà sabato 19 dicembre alle 16 nel salone del Sacro Cuore a Pavia (in via Colombo 10) la rete di imprese “Made in Pavia Italy”.
L’incontro si aprirà con il messaggio pastorale del vescovo Giovanni Giudici. Seguiranno i saluti del prefetto Giuseppina Peg Strano Materia, del rettore Fabio Rugge, del sindaco Massimo Depaoli e di Daniele Bosone presidente della Provincia.
Parleranno poi Aldo Bonomi, presidente di Retimpresa, Aberto Cazzani, presidente di Confindustria Pavia, e Davide Caprioglio, presidente di “Made in Pavia Italy”. Al termine verranno inaugurati gli open day espositivi delle aziende.


CONCERTO DI NATALE A SAN MICHELE
Sabato 20 dicembre ore 21
Il Coro Polifonico Padano di Pieve  Porto Morone si esibirà nella Basilica di San Michele a data e ora indicati per un concerto natalizio con musiche di Bach, De Victoria, Palestrina, Kodaly, Hassler, ecc. Direttore del coro Rosalia dell’Acqua titolare di cattedra di esercitazioni corali presso il conservatorio di Padova. Organista: Enrico Viccardi, titolare della cattedra d’organo e composizione organistica presso il conservatorio di Como.


Mercoledì 24 dicembre alle 22 in Cattedrale la Messa della notte di Natale celebrata dal vescovo Giovanni Giudici
Il vescovo Giovanni Giudici celebrerà alle 22 di mercoledì 24 dicembre nella Cattedrale di Pavia la Santa Messa della notte di Natale, che verrà trasmessa in diretta a Radio Ticino Pavia (ascoltabile dalle frequenze Fm 91.8-100.5 e sul sito www.ilticino.it). Mons. Giudici la mattina del 25 dicembre celebrerà alle 9 la Santa Messa nel carcere di Torre del Gallo Pavia; alle 16.30 sarà presente in Duomo per la recita dei Vespri e alle 17 presiederà il Solenne Pontificale del giorno di Natale.

Natale in Cattedrale
Orario delle celebrazioni

mercoledì 24 dicembre 2014
Ore 17.00 e 19.00 Sante Messe della Vigilia
Ore 22.00 Solenne pontificale presieduto da mons. Vescovo
Non sarà celebrata la santa Messa di mezzanotte

giovedì 25 dicembre 2014 - Natale del Signore
Sante Messe: ore 9.00, 19.00
Ore 10.30 Santa Messa trasmessa in diretta da Radio Maria
Ore 16.30 Vespri presieduti da sua ecc.za mons. Vescovo
Ore 17.00 Solenne pontificale presieduto da sua ecc.za mons. Vescovo

venerdì 26 dicembre 2014
S. Stefano protomartire patrono della Cattedrale
Sante Messe: ore 9.00, 11.00, 17.00, 19.00
Vespri: ore 16.30

mercoledì 31 dicembre 2014
Sante Messe: ore 7.30, 11.00, 19.00
Vespri: ore 16.30
Ore 17.00 Santa Messa di ringraziamento presieduta da sua ecc.za mons. Vescovo
e canto del “Te Deum”

giovedì 1° gennaio 2015
Solennità di Maria SS. Madre di Dio
Giornata Mondiale della Pace
Sante Messe: ore 9.00, 11.00, 19.00 - ore 16.30 Vespri
Ore 17.00 Pontificale presieduto da sua ecc.za mons. Vescovo
e canto del “Veni Creator”

martedì 6 gennaio 2015 Epifania del Signore
Sante Messe: ore 9.00, 11.00, 19.00
Ore 16.30 Vespri presieduti da
sua ecc.za mons. Vescovo
Ore 17.00 Solenne Pontificale presieduto da
sua ecc.za mons. Vescovo

Negli orari di apertura sono sempre disponibili sacerdoti per le confessioni


chiusura degli uffici di curia
Gli uffici di curia resteranno chiusi per le festività natalizie da lunedì 22 dicembre a giovedì 1 gennaio. Saranno aperti venerdì 2 e sabato 3 gennaio. Riapriranno poi mercoledì 7 gennaio.


La Messa della mattina di Natale in Duomo in diretta a Radio Maria
Verrà trasmessa in diretta a Radio Maria la Santa Messa della mattina di Natale nel Duomo di Pavia. Di conseguenza la celebrazione, eccezionalmente, sarà anticipata alle 10.30 rispetto all’orario consueto delle 11.


28 DICEMBRE 2014 - 1 GENNAIO 2015: CAPODANNO ALTERNATIVO A CAMALDOLI
Dal 28 dicembre al 1° gennaio si terranno le Giornate di Fine Anno per Universitari (dai 20 ai 35 anni) della F.U.C.I. che vedranno la partecipazione del prof. André Wenin, il quale ci aiuterà a meditare sul ciclo di Abramo nella splendida cornice del monastero di Camaldoli.
Potremo così vivere insieme la fine dell'anno e l'inizio di un nuovo tempo in amicizia, approfondimento della fede e nella preghiera
vivendo un "capodanno alternativo". L'invito a partecipare è rivolto a tutti i giovani.
Quote di partecipazione (portare sacco a pelo o lenzuola): euro 150 (dalla cena del 28/12 al pranzo del 1 gennaio).
Info: santak@email.it   - don Riccarso Santagostino Baldi 340 7307393
oppure visita www.camaldoli.it. Iscrizioni entro e non oltre il 13 dicembre.

CIAK si gira: l’amicizia diventa cinema
L’Associazione Genitori (AGEN) propone la proiezione di alcuni film sul tema dell'amicizia.Le proiezioni si terranno presso il salone-teatro dell’Istituto San Giorgio (ingresso Via Bernardino da Feltre):
Domenica 30 novembre ore 15,30 – Madagascar 3
Domenica14 dicembre ore 15,30 – Arrietty il mondo segreto sotto il pavimento
Domenica 11 gennaio ore 15,30 – Frozen il regno di ghiaccio
Per maggiori informazioni: http://www.agenpv.it

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e nelle edicole della provincia da venerdì 19 dicembre, il titolo della copertina è "Pavia, sia un Natale solidale. Merck e Fondazione Maugeri, le due "ferite" aperte in città. Caritas e S.Egidio, i "pranzi" di Natale. Colletta alimentare di Confesercenti". A questi temi sono dedicati diversi servizi nelle pagine interne del settimanale.

Dalla prima pagina parte l'editoriale firmato dal vescovo Giovanni Giudici dal titolo "Natale d'inverno".
Il professor Ermenegildo Zecca, dell'Università di Pavia, firma il commento titolato "Gli effetti negativi dei rifiuti sull'ambiente e sulla salute".
Nel Duomo di Pavia mercoledì 24 dicembre alle 22 la Santa Messa della notte di Natale con il vescovo Giovanni 
Giudici: la celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Ticino Pavia.
Intervista al sacerdote di Mosul: don Georges Jahala, in Italia per un convegno della Cei, racconta la condizione del cristianesimo in Iraq.
Lo shopping di Natale: in centro a Pavia pochi affari, si spera nei saldi di gennaio. Mille firme per chiedere di ripristinare le corse dei bus nei weekend in Corso Cavour e in Strada Nuova. 
I concorsi de "il Ticino": votate il vostro volontario preferito; entro il 6 gennaio inviate le foto dei presepi. 
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca e gli appuntamenti.
"il Ticino" sarà nelle parrocchie e nelle edicole anche mercoledì 24 dicembre, vigilia di Natale.  



Per quanti hanno pensato di regalare a Natale un libro (sempre una buona e ottima idea), segnaliamo una bella antologia di racconti pubblicata dalla casa editrice triestina Edizioni EL. Che notte è questa! è il titolo del volume uscito con il marchio Einaudi Ragazzi e nel quale otto scrittori fanno rivivere le emozioni della notte più amata e attesa in tutto in mondo. Con il racconto che dà il titolo al volume e dedicato "in ricordo di Piera Castelli, la mia mamma", Mino Milani narra l'esperienza vissuta da sua madre, allora quattordicenne e "una ragazza sveglia, ben educata, ben istruita", costretta ad affrontare "la «spagnola» arrivata anche in quel piccolo paese, nel cuore contadino della Lombardia" dove viveva con la famiglia. Dopo che il medico aveva accertato che l'epidemia "era andata a bussare anche al Villino San Rocco", trasformato per la bisogna in un piccolo ospedale, "era cominciata la battaglia". Solo Piera, "stupefatta, quasi spaventata", non si era ammalata e ad aiutarla era comparsa, mandata dal dottor Pietra, la signorina Fildiferro. Tra "l'anziana maestra elementare terrore di generazioni di bambini" e la ragazzina vi fu subito sintonia e, "senza più dirsi una sola parola", ognuna si dava da fare "di stanza in stanza, di letto in letto, di malato in malato" mentre "i giorni presero a passare così lenti ed eguali che parvero un secolo". Tutte le energie e i pensieri di Piera erano per le undici persone della famiglia. La notte della vigilia la ragazza si sentì improvvisamente stanca ed esausta, scordandosi della festa. Solo più tardi Piera ricordò che la burbera Fildiferro la condusse in cortile e le mostrò il cielo "nero, grande, pieno di stelle, meraviglioso" dicendole "sei proprio una brava bambina, hai fatto tanto per i tuoi, da non sapere che notte è questa" e "stringendola forte a sé in un soffio" le sussurrò "stanotte, sta' sicura che c'è qualcuno che ti vede e prende nota sul suo registro, è la notte di Natale, Piera". Di questo toccante racconto (che ha anche l'onore di aprire l'antologia) vorremmo sottolineare il delicato e amorevole trasporto con cui Mino Milani rievoca e mirabilmente narra quanto accaduto alla madre nella notte di Natale del 1918. Il Natale di Marley Bloome di Pierdomenico Baccalario è ambientato a Londra ed ha come protagonista un finanziere d'assalto che vuole diventare ricco e pensa solo a quello, vivendo senza amici e senza affetti. Come sempre però a Natale avviene il miracolo; una serie di avvenimenti aprono una breccia nel cuore di Marley ("sentì qualcosa accendersi dentro di lui") e gli cambiano la vita. La storia di Roberto Piumini, Seral e Gizem, anche se non è ambientata a Natale come le altre, ha come tema la nascita di un bambino, anzi di due. Il destino fa incontrare in una sperduta casa dell'Anatolia due coppie di giovani sposi; grazie all'amicizia e alla solidarietà le loro esistenze si arricchiranno di regali inaspettati e il lettore scoprirà come. Il Natale di Bandini di Guido Sgardoli è il racconto con protagonista un papà-soldato inviato al fronte a combattere, ma che "non smetteva di contare i giorni che passava lontano da casa". Con una serie di stratagemmi, Giulio riesce nell'intento di tornare a casa la notte di Natale per riabbracciare Michele e Lia e "poter stare ancora con loro, guerra o non guerra". Ne In cima alla Torre Eiffel Angela Nanetti racconta la disavventura capitata al piccolo Michele durante un viaggio a Parigi con la mamma. Il lieto fine, dopo una notte trascorsa nel rifugio di cartone di un senzatetto clandestino nei pressi della Torre Eiffel, assume i connotati del classico rito dello scambio di auguri tra Youssouf, il salvatore del piccolo Michele, e la famiglia riunita per la classica cena della vigilia. L'intrigante racconto di Alessandro Gatti, Un regalo per Skip MacMulligan, ha come protagonista Giorgio, un accanito lettore di gialli, che desidera diventare detective e, coinvolgendo Babbo Natale, fa di tutto per realizzare il suo sogno. Nei giorni imminenti la festa, una serie di circostanze e la sua fervida fantasia, catapultano Michele - alias MacMulligan - in un'indagine dai risvolti romantici. Una lettera ricevuta la mattina della vigilia certifica a Michele che quanto accaduto non è stato un sogno, ma la prova che "aveva risolto brillantemente il suo primo caso e tutti i fatti messi insieme lo rendevano certo di una cosa: quello sarebbe stato davvero un Natale da ricordare". L'elefante nella neve di Beatrice Masini narra di un nonno tenace e intraprendente che con uno stratagemma consente al nipote e ai suoi genitori di trascorrere un Natale "infinitamente più affascinate". Infine ne Il segreto dei Natali passati Elisa Puricelli Guerra racconta come Priscilla riesce a vivere finalmente un Natale diverso dai precedenti tra i misteriosi meandri di una vecchia casa alla ricerca di enigmatiche lettere disseminate nelle sue stanze. Il filo rosso che unisce le vicende dei protagonisti di Che notte è questa! è composto da parole come "abnegazione, umiltà, nascita, famiglia, altruismo, generosità, riconciliazione, ricordo"; la magia del Natale che fa da sfondo a tutti i racconti aiuterà a percepire il loro valore perché "ognuna richiama un tesoro di suggestioni, come un regalo trovato sotto l'albero che si lascia scartare"

AA. VV.
Che notte è questa!
Einuadi Ragazzi. Pagine 240. Euro 18,00

Nessun commento:

Posta un commento