Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 16 aprile 2015

Anno VII n. 14




Preghiera per i martiri cristiani
La diocesi di Pavia, per volontà del vescovo Giovanni Giudici, promuove una serie di iniziative per manifestare una concreta vicinanza ai martiri cristiani. Dopo l’incontro di mercoledì 15 aprile in Duomo con don Renato Sacco, coordinatore nazionale del movimento Pax Christi, domenica 19 aprile in ogni parrocchia della diocesi di Pavia si pregherà “per i fratelli e le sorelle perseguitati”. Tutte le parrocchie dedicheranno poi un giorno feriale all’astinenza e al digiuno: le offerte che verranno raccolte con quest’ultima iniziativa, saranno indirizzate a realizzare una borsa di studio per aiutare una giovane universitaria proveniente dalle zone in cui vivono le minoranze perseguitate.


Scuola di Preghiera con il vescovo
Sarà il vescovo Giovanni Giudici a guidare il prossimo appuntamento della Scuola di Preghiera, in programma giovedì 16 aprile alle 18 nella Cattedrale di Pavia. Mons. Giudici terrà una riflessione sul tema: “Il Vangelo affidato alla Chiesa (Mt 16,13 – 19)”.


Perchè nei primi secoli diventavano cristiani e perchè esserlo oggi?
Il Centro Culturale Giulio Bosco propone per giovedì 16 aprile alle ore 21.00 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile (via Menocchio, 26 – Pavia) un incontro con mons. FRANCESCO BRASCHI, dottore della biblioteca Ambrosiana con la presentazione del libro di G. BARDY intitolato “La conversione al cristianesimo nei primi secoli”.


DON MICHELE MOSA ILLUSTRA LA CAPPELLA DI SANTO STEFANO IN SAN FRANCESCO MAGGIORE
A Pavia presso la basilica di San Francesco Maggiore, domenica 19 aprile alle ore 15,30, l'Associazione Radices organizzerà un incontro a cura di don Michele Mosa sulla figura di Santo Stefano illustrando gli Atti degli Apostoli e le leggende medievali a partire dagli affreschi che abbelliscono la cappella dedicata al protomartie nella basilica stessa.
Questo evento si inserisce nell'ambito del ciclo I SANTI A CASA LORO.
Il prossimo incontro sarà il 25 maggio in Cattedrale e avrà come tema: LE SACRE SPINE.


Incontri a San Luca
“Abramo” – Lettura spirituale di “Genesi da cap.XI a cap. XXV condotta da don Andrea
Domenica 19- aprile-  Inizio ore 10.00 con la recita di “Lodi”
Chiesa di San Luca – Ingresso dal cancello destro detto “della Sacrestia”
Come di consueto don Andrea, dopo la riflessione, celebrerà l’Eucaristia


Il ritiro dei familiari del clero
Martedì 21 aprile, nel Seminario di via Menocchio a Pavia, si terrà il consueto ritiro mensile dell’Associazione familiari del clero e collaboratori. Il programma prevede: alle 9.30 recita delle Lodi, meditazione, Santo Rosario e celebrazione della Santa Messa; alle 12, per chi lo desidera, il pranzo. Sarà presente don Ivano Maglia, di Cremona, assistente regionale dell’Associazione familiari del clero. Giovedì 21 maggio si terrà a Lodi il convegno regionale dei familiari del clero: per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a don Emilio Carrera, assistente del gruppo.


La “Giornata diocesana dei chierichetti – Mochi”
Si terrà sabato 2 maggio la “Giornata diocesana dei chierichetti – Mochi”. Il tema scelto quest’anno è: “Date voi stessi da mangiare”. Il programma prevede: alle 10.15 il ritrovo in Vescovado; alle 11 la Santa Messa in Cattedrale presieduta dal vescovo Giovanni Giudici; alle 12 l’accoglienza in Seminario; alle 12.30 il pranzo al sacco; alle 14 giochi e attività; alle 16.30 la merenda con la conclusione della giornata. Per informazioni e adesioni rivolgersi ai sacerdoti delle parrocchie.


Quando il giorno era una freccia
Martedì 5 maggio 2015 alle ore 21.00 presso l'Aula Magna del Seminario Vescovile (via Menocchio, Pavia) si terrà la presentazione del libro"Quando il giorno era una freccia", un coinvolgente documento dedicato a Papa Francesco, ai suoi anni trascorsi nel mondo della scuola e alla sua testimonianza educativa.
Parteciperanno: Roberto Gontero (Presidente nazionale AGeSC), Roberto Alborghetti (Autore del libro) e Paolo Soresina (Presidente AGeSC Pavia)
L'incontro è organizzato dalle Associazioni: STUDIUM Reset, AGeSC Provinciale Pavia, AGEN con il sostegno dell'Istituto “San Giorgio”, l'Istituto “Maddalena di Canossa” e l'Istituto “Maria Ausiliatrice”


La “Festa del Grazie” per i cresimandi
Domenica 17 maggio, al Palasport di via Treves a Pavia, tornerà il tradizionale appuntamento della “Festa del Grazie” per i cresimandi del 2015.


Domenica 17 maggio: sui passi di Giovanni XXIII e Paolo VI a 50 anni dal Concilio
In cammino verso l'8 dicembre 2015, apertura del Giubileo straordinario della misericordia nel 50mo anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II, l'AC di Pavia, unitamente al MEIC di Pavia, fa memoria grata dei due santi papi del Concilio e si fa pellegrina a Sotto il Monte e Concesio per scoprire luoghi e memorie della vocazione di Giovanni XXIII e Paolo VI.
A tutta la Diocesi viene proposto di unirsi,
domenica 17 maggio, in un cammino spirituale e teologico, culturale e artistico, guidato dalle suore che custodiscono i luoghi nativi dei due papi, anche con oggetti, documenti, cimeli personali, e ne offrono così ai pellegrini una viva testimonianza.
La giornata prevede il viaggio in pullman, la mattinata a Sotto il Monte (BG), il pranzo al sacco, e il pomeriggio a Concesio (BS) con la S.Messa. La partenza è prevista per le ore 7.30 e il ritorno per le 21.Per motivi legati alla prenotazione del pullman e delle visite, vi preghiamo con forza di rispettare rigorosamente la scadenza delle iscrizioni (30 aprile).



campi estivi dell’azione cattolica
Anche quest’anno l’Azione Cattolica propone ai suoi associati e a tutti gli interessati le esperienze formative dei campi scuola diocesani.
In continuità con i percorsi dell’anno pastorale e con l’esortazione di Mons. Vescovo, proviamo dunque ad andare “incontro agli uomini sulle loro strade” con tre proposte mirate per differenti fasce di età:
- il
campo ACR (ragazzi dai 9 ai 13 anni), “Di tutti i colori" - Folgaria (TN),  12-19 luglio
- il
campo Adolescenti (dai 14 ai 18 anni), “Dream Team" - Folgaria (TN),  19-26 luglio
- il
campo Adulti e Famiglie, “Sono forse io il custode di mio fratello?” - Caderzone/Pinzolo (TN), 16-22 Agosto.
Per l’AC e per la Chiesa pavese la scelta educativa dei campi scuola è più che mai attuale, come si può capire dalle numerose energie spese per organizzare esperienze significative e belle e come testimoniano i volti e le storie che in questi anni hanno via via arricchito i nostri campi.
Chiunque fosse interessato ed intendesse ricevere informazioni più specifiche potrà contattare gli indirizzi
paolo.montagna@alice.it, johnnydrop@alice.it.


Il pellegrinaggio diocesano alla Santa Sindone

Giovedì 4 giugno è in programma il pellegrinaggio diocesano alla Santa Sindone.
Il programma della giornata prevede la partenza da Pavia alle 7.30 e in mattinata la visita alla Santa Sindone a Torino. Dopo il pranzo, nel pomeriggio seguirà la visita ai luoghi di San Giovanni Bosco e la celebrazione della Santa Messa. Il rientro è previsto in serata. La quota di partecipazione è di 45 euro. Per informazioni e iscrizioni (entro il 15 marzo) è possibile rivolgersi all’Ufficio pellegrinaggi della Curia Vescovile (numero di telefono 0382/386511).

 

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e in tutte le edicole della provincia da venerdì 17 aprile, il titolo della copertina è "Emergenza casa a Pavia. Oltre 400 richieste di contributi per l'affitto. Allarme sociale anche per i minori non accompagnati: nel 2015 già stanziati dal Comune 700 mila euro". Al tema è dedicato un approfondimento all'interno del giornale.
La prima pagina ospita l'editoriale firmato dal direttore Alessandro Repossi, dal titolo "Proteggiamo le nostre chiese da vandali e ladri". Dalla prima pagina parte anche il commento firmato da don Michele Mosa, dal titolo "I bambini non sono mai un errore", che prende spunto da un recente intervento di Papa Francesco.
Agricoltura: gli Stati Generali Pavesi. A Giussago il confronto tra istituzioni e agricoltori. Con il Psr regionale in arrivo 1,2 miliardi di euro.
Economia: le tasse a Pavia nel 2015. Cambia il sistema di detrazioni della Tasi, varia di pochi euro la Tari. Irpef e Imu come nel 2014.
Visita pastorale: da domenica 19 aprile il vescovo Giudici a San Francesco. Il parroco don Innocente Garlaschi commenta: "Sarà un momento di grazia per la nostra vita spirituale"
Verso Expo 2015: due sculture luminose di Marco Lodola nei padiglioni dell'Esposizione Universale.
Degrado urbano: Pavia sporca nei weekend, il sindaco Depaoli garantisce: "Posizioneremo altri bidoni in città".
La testimonianza: Joana, dopo un'infanzia difficile in Romania ora è infermiera al San Matteo.
"Vota il tuo volontario", sabato 18 aprile le premiazioni in Vescovado.
Continua il viaggio de "il Ticino" tra le società del Centro Sportivo Italiano di Pavia. "Penarol", da Pinarolo Po un "ponte" verso l'esotica Montevideo.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca e gli appuntamenti. 



Una nuova messe di studi di mons. Franco Buzzi è stata pubblicata nella collana La porta della modernità (secoli XVI-XVIII) varata per l'occasione da Jaca Book. Il piano dell'opera prevede l'uscita di due tomi "naturale proseguimento di altre due precedenti raccolte di saggi storico-teologici" scritte dal sacerdote della diocesi di Milano e prefetto della Biblioteca Ambrosiana. Erasmo e Lutero è il primo titolo in cui sono raccolte "ricerche complementari sull'umanesimo, su Lutero e sulla seconda scolastica attorno al Concilio di Trento" con le quali l'autore dà "largo spazio alla tematica principale della «fede», elaborata soprattutto da Lutero nelle sue implicazioni cristologiche, in spirito di profonda religiosità". Mons. Buzzi precisa che i suoi interventi "vogliono essere solo l'avvio di un discorso storiografico necessariamente complesso" e si offrono come «porta» attraverso la quale lettori e studiosi possono "affacciarsi sull'ampio oceano della «modernità»". L'intrinseca complessità e l'oggettiva vastità della materia tratta nei quattordici saggi non ci consentono di fare una sintesi e dare risalto al rigore scientifico e all'erudizione dell'autore. Ci limiteremo solo a un cenno su alcuni, lasciando al lettore l'onere di una lettura certamente impegnativa ma arricchente, nella certezza che stimolerà molte curiosità e aprirà nuovi interessi. Nel saggio iniziale analizzando le lettere scritte ai famigliari da Lutero, mons. Buzzi afferma che esse "ci introducono senza difficoltà al calore dei suoi sentimenti e alle variegate sfumature del suo temperamento"; in particolare quelle scritte alla moglie presentano un aspetto interessante della sua personalità in cui, "oltre ai temi di grande rilevanza teologica", si possono trovare "osservazioni che permettono al lettore odierno di immergersi concretamente nel mondo tedesco del XVI secolo". Ne Il centro e la circonferenza dopo aver precisato che "è difficile ricondurre la teologia di Martin Lutero a un unico tema" e spiegato il punto centrale del suo interesse teologico (la relazione uomo-Dio), Buzzi chiarisce che "fede, Parola e croce" sono "tre temi che si rincorrono e si rimandano a vicenda, presentandosi ai nostri occhi come la semplice espansione tematica di quel nucleo centrale". Molto interessanti sono le considerazioni che emergono dalla ricerca La fede di Abramo nelle Lezioni sulla Genesi di Lutero in cui il sacerdote milanese riferisce come egli affrontò le fasi, i modi, le tappe della fede di Abramo "nella quale si riflette la fede di ogni vero credente cristiano". Merita una citazione il saggio Lutero e i Padri della Chiesa nel quale don Franco rileva come "si registrano nella letteratura luterana dell'ultimo secolo, scorci importanti sul complesso rapporto che intercorse tra Lutero e i Padri della Chiesa", soffermandosi poi sull'interesse riguardo Agostino, Origene e Gerolamo "che divennero le sue guide principali". Affrontando la tematica I turchi ottomani e il Corano nell'ottica di Lutero, il prefetto dell'Ambrosiana coglie l'occasione per precisare che il pensiero teologico di Lutero "si è costruito lentamente nel tempo, lasciandosi provocare dagli eventi storici, dalle difficoltà e dalle opportunità teoriche e pratiche che le condizioni sociali ed ecclesiali del suo tempo di volta in volta gli fornivano" e il suo interesse per il Corano "fu motivato dal suo desiderio di portare a conoscenza dei cristiani il libro sacro dei maomettani". In La teologia secondo Erasmo, mons. Buzzi presenta un dettagliato resoconto della storiografia degli ultimi decenni riguardante l'umanista olandese che consente di "introdurci alla rinnovata considerazione di Erasmo come credente e teologo". Continuità, novità e polemica teologica attorno al Concilio di Trento, Il principio della «sola scriptura» nella teologia cattolica post-tridentina e La cristologia tra la «teologia di scuola» e la «riforma» sono i titoli di altre interessanti ricerche presenti nel volume. Completa la raccolta Eresia e inquisizione in cui Buzzi descrive non tanto "come si sia sviluppato e strutturato il fenomeno storico culturale dell'Inquisizione all'interno della Chiesa cattolica, ma quello di ripercorrere in breve i tentativi che la riflessione teologica ha messo in atto per giustificare l'esistenza e la pratica dei tribunali d'inquisizione in seno alla Chiesa", offrendo piste di riflessione che sono emerse fin qui nel campo degli studi. Le figure di Lutero e Erasmo, come sottolinea don Franco, "ci invitano, ancora oggi, con i loro discorsi, ad attraversare con prudenza e fiducia l'immenso mare di sapere, di vita e di esperienza che si aprì davanti ai loro occhi" e i grandi temi del loro tempo - l'eresia e l'inquisizione - attestano "quanto a lungo travagliata sia stata, anche nel mondo cristiano, la conquista di alcuni inalienabili diritti civili della persona". Dopo aver apprezzato in Erasmo e Lutero le doti di divulgatore di Franco Buzzi, aspettiamo con vivo interesse il già annunciato Teologia, spiritualità, cultura e scienza a Milano, il cui centro verterà "su due istituzioni milanesi d'eccellenza, Brera e l'Ambrosiana" che, culturalmente, ben s'intona con l'imminente apertura di Expo Milano 2015. 

Franco Buzzi
Erasmo e Lutero
Jaca Book. Pagine 294. Euro 22,00

Nessun commento:

Posta un commento