Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 31 maggio 2018

Anno X n. 20



Il mandato agli animatori del Grest
Si avvicina la stagione dei Grest negli oratori della Diocesi di Pavia.
Sabato 2 giugno, alle 18.30 in Cattedrale, il Vescovo Corrado Sanguineti conferirà il mandato agli animatori dei Grest. Il titolo del Grest di quest’anno sarà “AllOpera”: è l’invito che il Signore rivolge a ciascuno di noi.


Riunione plenaria della Caritas diocesana
Lunedì 4 giugno, alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore di Pavia, si terrà la riunione plenaria della Caritas diocesana. Interverranno il Vescovo Corrado Sanguineti, don Carluccio Rossetti e don Dario Crotti, direttore della Caritas. L’appuntamento rientra nel ciclo “L’incontro con l’altro”: formazione per volontari e operatori Caritas.


Colloquio con Luigi Amicone e padre Carbone
Lunedì 4 giugno, alle 21 all’Istituto Maria Ausiliatrice (in viale Ludovico il Moro a Pavia) si terrà l’incontro dal titolo “Tra false speranze e vere sciagure”: un colloquio con il giornalista Luigi Amicone e il teologo padre Giorgio Carbone. A promuovere l’appuntamento sono il “Sodalizio Pio XII”, l’Unione Giuristi Cattolici di Pavia e il “Centro Culturale Don Giulio Bosco”.


Giovedì 7 giugno : Ritiro Spirituale per Studenti Universitari
Ore 21.oo : “ A che serve un’ora di studio? ” Riflessioni a cura di Don Dario Salimbeni, giurista e sacerdote dell’Opus Dei
Ore 21.30 : Orazione accompagnata dalla lettura del libro “Le nude domande del Vangelo”
Ore 22.00 : “Everything that drowns me makes me wanna fly” Riflessioni su ansia e libertà a cura di Francesca Vender, psicologa e former manager
Per la durata del ritiro Don Dario sarà disponibile per colloqui personali
Saletta FUCI, Opera Bianchi, Via Menocchio 43 Pavia


Pellegrinaggio diocesano delle famiglie
Sabato 9 giugno p.v. si terrà un Pellegrinaggio diocesano al Santuario della Madonna della Fonte di Caravaggio. Sarà guidato dal Vescovo che presiederà l'Eucarestia alle ore 11. Sono invitate in modo particolare le famiglie.


Elevazione spirituale nel Duomo di Pavia
Sabato 9 giugno, alle 21 nella Cattedrale di Pavia, si terrà un’elevazione spirituale sul tema del sacerdozio proposta dal coro lirico “Amadeus”. Accompagnate da musiche di Vivaldi, Mozart, Gounod, Verdi e Schubert, verranno proposte letture dall’Antico e dal Nuovo Testamento e dai documenti della Chiesa.


Conferenza sulla Basilica di S.Michele
La parrocchia di San Michele, a Pavia, ha organizzato per
sabato 9 giugno alle 15 la conferenza dal titolo “Sulla situazione conservativa della facciata sud”. Il relatore sarà Alessandro Cini, restauratore di Rea (Restauro e arte). Si parlerà dei restauri da effettuarsi e saranno proiettate alcune fotografie.


Giornate estive chierichetti 2018
Dal 29 agosto al 1 settembre 2018 si terranno le giornate estive per i chierichetti della diocesi, ad Alassio, presso l’Istituto Salesiano Don Bosco. Nel pieghevole allegato tutte le indicazioni per partecipare all'evento. Le iscrizioni sono da far pervenire in Curia presso l’ufficio pastorale possibilmente entro il 29 giugno, con la caparra di 25 euro.


“Cantieri della solidarietà”, l’estate con la Caritas
La Caritas di Pavia, guidata da don Dario Crotti, propone anche per la prossima estate il progetto dei “Cantieri della solidarietà”: esperienze di incontro, conoscenza e servizio per i giovani dai 18 ai 30 anni. Sono due le proposte per l’estate 2018.
La prima, in ordine di tempo, riguarda il “
Percorso giovani e carcere”, in programma il 28 e 29 giugno e il 1 luglio (con iscrizione entro il 31 maggio). Caritas e servizio diocesano della Pastorale giovanile propongono un percorso di incontro, conoscenza e condivisione con alcuni detenuti della casa circondariale di “Torre del Gallo” a Pavia. I giovani, attraverso il personale che vi opera, verranno coinvolti nelle seguenti attività: giovedì 28 giugno (dalle 9 alle 16) conoscenza della realtà del carcere, con incontro di alcuni detenuti e laboratori nel pomeriggio; venerdì 29 giugno (dalle 9.00 alle 12.30) incontro formativo; domenica 1 luglio (dalle 9.00 alle 11.00) S. Messa per giovani e detenuti.
L’altra proposta è “
Missione Scampia”, in programma dal 16 al 22 agosto (con iscrizione entro il 30 giugno). Nel quartiere di Napoli, che viene percepito solitamente come espressione di disagio sociale, i giovani che desiderano partecipare a questa esperienza saranno accolti e accompagnati dalla comunità dei Padri Gesuiti che operano presso il “Centro Hurtado” nelle seguenti attività: conoscenza del quartiere; animazione con minori e giovani; momenti di preghiera e riflessione con varie realtà educative presenti sul territorio di Scampia.
Per entrambe le esperienze sono previsti incontri di preparazione (con iscrizione obbligatoria). Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a
segreteria@caritaspavia.it o telefonare alla Caritas diocesana (tel. 331/6836459).


Nella chiesa di S.Luca la S.Messa in latino
La Santa Messa “nella forma straordinaria del rito romano” (rito antico, in latino) si celebra attualmente nella chiesa di San Luca, in corso Garibaldi 59 a Pavia, ogni domenica e festa di precetto alle ore 9,30. Per informazioni:
missa.papiensis@gmail.com


AGENDA DEL VESCOVO Sabato 2 Giugno
10.00 Festa della Repubblica
18.30 Mandato Animatori Grest
21.00 Processione della Madonna della Stella

Domenica 3 Giugno
11.00 Cresime a Villanterio
16.00 Concelebrazione dei Vescovi Lombardi a Sotto il Monte (Bg) in occasione del pellegrinaggio dell’urna di S. Giovanni XXIII
21.00 Vespro e Processione del “Corpus Domini”

Lunedì 4 Giugno
21.00 Plenaria Caritas

Martedì 5 Giugno
Mattino a Torrazzetta per incontro Definitivi CdG

Mercoledì 6 Giugno
Pellegrinaggio Diocesano a Sotto il Monte (Bg)

Giovedì 7 Giugno
10.00 Incontro con i Sacerdoti dei primi 10 anni di ministero
17.00 Consiglio di Direzione ISSR a Lodi

Venerdì 8 Giugno
18.30 S. Messa al Sacro Cuore
21.00 Chiusura dell’Anno Pastorale


Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 1 giugno, il titolo della copertina è "Rassegna 'Cortili in Musica', la 'grande bellezza' di Pavia. Il prossimo appuntamento lunedì 4 giugno al Chiostro della Scuola Casorati".
L'editoriale, firmato da Mons. Gianfranco Poma, è titolato "Paolo VI Santo: la modernità del suo messaggio".
Il Premio 'Rosa Camuna' della Regione ad Aldo Poli e alla Casa del Giovane di Pavia.
Confcooperative Pavia, giovedì 7 giugno l'assemblea provinciale.
Pavia, presentato il progetto "Selfie": un'indagine sulle abitudini dei giovani.
Il ricorso di Enel al Tar contro il Comune di Pavia per la gestione della luce pubblica.
Cimitero di Pavia, le scuse dell'assessore Giuliano Ruffinazzi per i problemi dell'impianto di cremazione. La consigliera comunale di minoranza Melania Lanave afferma: "Risarcire i pavesi".
Per la rubrica "L'opinione" dalla prima pagina parte il commento di Roberto Calabrò, segretario cittadino del Pd di Pavia, dal titolo "Le Primarie: esempio di democrazia".
Pavia, più controlli contro la criminalità: presentato il Piano in Prefettura. La città divisa in tre zone affidate alle forze dell'ordine.
"Curare non significa solo guarire": intervista a Mariella Enoc, presidente dell'Ospedale pediatrico "Bambino Gesù" di Roma, che lunedì 4 giugno sarà presente ad un incontro al Collegio S. Caterina di Pavia.
Grest, gli oratori della Diocesi di Pavia pronti ad accogliere migliaia di bambini: sabato 2 giugno, alle 18.30 in Cattedrale, il mandato agli animatori con il Vescovo Corrado.
Torneo Oratori, da venerdì 1 giugno si parte. In omaggio agli abbonati de "il Ticino" l'album con tutte le foto dei protagonisti.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.    

proposte uscite nelle collane Lampi, Lampi d’autore, Lapislazzuli, Sguardi e Confini. Ho già avuto modo di parlare di Breve storia della pioggia, Predica sul dormire in chiesa, Fidarsi di uno sconosciuto e La Bibbia secondo Borges. In questa scia segnalo due volumi di letteratura curati da Daniela Marcheschi che dopo aver insegnato in diverse università italiane e straniere, attualmente lavora al Centro studi delle letterature europee e lusofone dell'Università di Lisbona, collabora con il Sole 24 Ore ed è presidente dell'Edizione Nazionale delle Opere di Collodi.
 Mille anni di poesia religiosa italiana con il suo corredo di testi di grande bellezza offre “la testimonianza di una tensione religiosa e una ricerca spirituale che oltrepassano il soggettivismo di molta poesia contemporanea e rinnova gli interrogativi profondi che riguardano l’essere umano, indipendentemente dalle appartenenze confessionali”. “Allestire un’antologia cartacea di poesie, precisa la curatrice, è un’operazione che va ben oltre la semplice raccolta-assemblaggio, in ordine cronologico, di una serie di autori e testi famosi per riunirli in volume d’occasione”. Dopo aver evidenziato che “la tematica religiosa, e di conseguenza la poesia che se ne fa voce, appartiene di diritto alla letteratura: non solo quella del Medioevo e del Rinascimento e dell’età della Controriforma o Riforma cattolica, ma anche delle epoche successive”, Marcheschi spiega e motiva le ragioni che l’hanno indotta “ad assumersi la responsabilità di fare il punto, di dare un ordine e un senso al flusso o al caos attuali, in un percorso di ricerca della verità che non può mai cessare”. Nei 133 componimenti antologizzati risonano e spiccano, per citare i più famosi, le voci di san Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi, Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Lorenzo de’ Medici, Ludovico Ariosto, Alfonso Maria de’ Liguori, Giuseppe Parini, Vincenzo Monti, Carlo Porta, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giuseppe Gioacchino Belli, Giacomo Leopardi, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Clemente Rebora, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Sereni, David Maria Turoldo e Franco Loi. Con il suo “aggiornato sguardo d’insieme” l’antologia è un’occasione per rileggere componimenti religiosi di autori noti e scoprirne di meno famosi.
  La lente di Svevo è il titolo della tesi di laurea sull’opera di Italo Svevo che Giuseppe Pontiggia ha discusso all’Università Cattolica di Milano nel 1959 e proposta ora per la prima volta in volume. La quarta di copertina avverte che “lo scrittore stesso, nel 2003, aveva affidato questo testo alla rivista Kamen’, per ripubblicarlo così come era stato pensato negli anni Cinquanta, quando gli studi sulle tecniche narrative non erano diffusi” con l’intento di “contribuire alla critica sveviana, ma anche mostrare un aspetto del proprio laboratorio di scrittore e critico, interessato a riconoscersi attraverso la «lente» di Svevo e l’approfondimento della sua geniale officina”. La curatrice aggiunge che “il lettore resterà catturato dalla limpidezza della prosa espositiva del venticinquenne Pontiggia, dal modo in cui argomenti ancora pieni di vigore analitico sono disposti davanti ai nostri occhi, dal ritmo lineare e consequenziale della prosa, delle articolazioni del ragionamento e dello stile enunciativo”. Marcheschi ricorda inoltre che “in un’epoca in cui il dibattito intorno a Svevo finiva non raramente con l’insistere sulla difficoltà della lettura o il ruotare ancora intorno alla minor pratica dell’italiano” la tesi di Pontiggia “ne ribadisce non solo la forza dello stile e il ruolo di grande nella letteratura italiana, ma anche la statura europea”. Gli argomenti con i quali l’autore “analizza con acribia molti, se non tutti i modi e gli strumenti più efficaci che Svevo ha adoperato per costruire le proprie narrazioni” sono suddivisi “in sei argomenti, che corrispondono nell’ordine ad altrettanti capitoli: Il punto di vista; Il tempo; I personaggi; Il paesaggio; Il dialogo; Il linguaggio”. La lettura del saggio non è solo l’occasione per conoscere le opere e lo stile dello scrittore triestino, ma anche quella di apprezzare l’acume e il metodo di Giuseppe Pontiggia perché sono “vitali e profonde l’intuizione, la scelta critica e le terse osservazioni dello scrittore, all’inizio della sua carriera, che si rileva fin da questa prova universitaria anche un critico penetrante”.

AA. VV.
Mille anni di poesia religiosa italiana
EDB. Pagine 328. Euro 22,50

Giuseppe Pontiggia
La lente di Svevo
EDB. Pagine 168. Euro 17,50

Nessun commento:

Posta un commento