Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 6 settembre 2018

Anno X n. 29



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018­Vicariato IV
24 Settembre­30 Settembre: Casarile e Rognano
8 Ottobre­ 14 Ottobre: Zeccone e Villareggio
22 Ottobre­28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5 Novembre­18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre­2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



Il mandato ai catechisti
Venerdì 14 settembre, nella parrocchia cittadina della Sacra Famiglia di Pavia, si terrà il mandato ai catechisti delle parrocchie della Diocesi in previsione del prossimo anno pastorale 2018-2019. Il programma prevede: alle 18.30 (in chiesa) la celebrazione dei Vespri, la meditazione di Mons. Vescovo e il mandato ai catechisti; alle 19.15 (in salone) ripresa e commento della Lettera del Vescovo inviata ai sacerdoti e ai catechisti e comunicazioni dell’Ufficio Catechistico Diocesano che organizza l’incontro.


Venerdì 21 settembre l’apertura dell’anno pastorale diocesano con l’Arcivescovo Mario Delpini
E’ in programma venerdì 21 settembre, alle 20.45 in Cattedrale, l’apertura del nuovo anno pastorale della Diocesi di Pavia: nell’occasione sarà presente l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini. Ad annunciarlo è stato il Vescovo Corrado Sanguineti in un’intervista pubblicata su “il Ticino” dello scorso 27 luglio, nella quale ha anche illustrato i temi che caratterizzeranno l’anno pastorale 2018-2019.


AGENDA DEL VESCOVO
Domenica 9 settembre
11.00 Cresime a Zerbo
15.30 Ingresso nuovo parroco a Villanterio
17.30 Cresime a Chignolo Po

Lunedì 10 e martedì 11 Settembre
A Verona per incontro dei Vescovi di recente nomina

Mercoledì 12 Settembre
9.30 Udienze Sacerdoti
11.00 Collegio Consultori
18.00 Incontro con i Sacerdoti del Vicariato 3°

Giovedì 13 Settembre
9.00 Consulta Beni Culturali a Milano

Venerdì 14 Settembre
9.30 Udienze Sacerdoti
10.30 Incontro con i Vicari
15.30 S. Messa al Pertusati
18.30 Mandato ai Catechisti

Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 7 settembre, il titolo della copertina è "Social Bistrot, un ritrovo 'senza barriere' per Pavia. Sul Naviglio il locale gestito da utenti ed operatori della Fondazione Costantino".
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Non si deve più morire sul lavoro": un commento che prende spunto dagli ultimi drammatici infortuni sul lavoro avvenuti in provincia di Pavia. Su questo tema, all'interno del giornale, si possono leggere anche gli interventi di Elena Maga, segretario della Cisl Pavia-Lodi, e Walter Ferrari, presidente dell'Anmil di Pavia.
Per la rubrica "L'opinione" dalla prima pagina parte il commento di Marco Salvadeo, vice-presidente di Confindustria Pavia, dal titolo "AAA sindaco cercasi (esigenze e competenze)".
Il racconto e le foto dei pellegrini pavesi in Polonia, insieme al Vescovo Corrado Sanguineti, sui luoghi di San Giovanni Paolo II.
Domenica 9 settembre alle 15.30 l'ingresso di don Pietro Varasio nella parrocchia di Villanterio; domenica 2 settembre l'ha salutato, dopo 10 anni, la comunità di Bascapè.
Pavia, il Piano della Mobilità è sparito. L'Ascom critica le scelte della giunta: intervista a Gian Pietro Guatelli, direttore dell'Associazione commercianti di Pavia.
Il caso del taglio dell'indennità di turno a maestre ed educatrici di Pavia: Poggi (Uil) minaccia una denuncia al Comune.
Nuova gestione della mensa al San Matteo, la reazione dei sindacati è positiva.
Festa del Ticino a Pavia, un weekend tra spettacoli, musica e fuochi d'artificio.
La Santa Messa di inizio anno del Csi di Pavia.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.

Edizione Dehoniane di Bologna hanno pubblicato recentemente due antologie.
  Perle di Martini curata da Marco Vergottini raccoglie una scelta di citazioni tratte dagli scritti e dai discorsi di Carlo Maria Martini commentate da amici, conoscenti ed estimatori del compianto Cardinale. L’intento, precisa il curatore, è quello di “esplo­rare in profondità il magistero ambrosiano di Carlo Ma­ria Martini” attingendo dagli interventi nel periodo in cui è stato Arcivescovo di Milano e a suo tempo raccolti organicamente in volume dalle EDB. Dopo aver evidenziato che “il materiale accumulato è impressionante per mole e larghezza di vedute”, Vergottini spiega che “con un’operazione di scandaglio di questo oceano cartaceo, si è riusciti a far affiorare un centinaio di per­le e di madreperle, tutte di uno stupefacente splendore e di una sorprendente attualità” e, “una volta stabilito l’or­dito, costituito da frammenti di testi forgiati durante i quasi cinque lustri che hanno scandito le diverse stagioni dell’episcopato milanese”, si è messo “alla ricerca di personalità della vita ecclesiale e dello scenario pubblico, per chiedere loro di cimentarsi nel lavoro di tramatura, così da restituire una sfavillante collana che, facendo tesoro del passato, potesse rischia­rare il presente in vista di un futuro ricco di speranza e di fedeltà al nostro tempo”. Tra i contributi c’è anche quello del nostro vescovo emerito Giovanni Giudici. Il libro è strutturato in ventitré capitoli, tanti quanti gli anni che Martini ha retto la cattedra di sant’Ambrogio. Ogni capitolo è introdotto da un passo di un’omelia o un brano di una Lettera pastorale cui seguono i commenti di alcuni interventi fatti nello stesso anno. L’auspicio di Marco Vergottini “è che i lettori «pensanti» della presente raccolta possano cimentarsi in un singolare esercizio di libertà” al fine di “lasciarsi attrarre e inquietare – attraverso un serrato «corpo a corpo» dialogico – dal legame con la verità che si dischiude nella Parola che dà senso all’esistenza autentica e alla ricerca incessante del segreto dell’umano”.
  Cammini esigenti di santità raccoglie l’insieme delle omelie, dei discorsi, delle conversazioni e delle meditazioni che Carlo Maria Martini ha rivolto all’Ordo virginum ambrosiano durante il suo episcopato nella diocesi di Milano e oltre, dal 1989 al 2009, in occasione di celebrazioni, ritiri spirituali e incontri. “Pur chiaramente delineati secondo lo spirito delle diverse occasioni”, è rilevato nell’introduzione, gli interventi “riescono a superare la specificità della celebrazione o momento di incontro, attingendo o rimandando a una visione complessiva unitaria di questa forma di vita”; la loro lettura “permetterà di percepire come il cardinale fosse persuaso dell’attualità di questa vocazione e come abbia accompagnato e sostenuto la ricomparsa dell’Ordo virginum nella Chiesa di Milano, con un investimento di attenzione e di energie durato tutto il tempo del suo episcopato milanese e anche dopo la conclusione del suo ministero come arcivescovo di Milano”. L’iniziativa di questa pubblicazione è nata all’interno dell’Ordo virginum della diocesi di Milano “non soltanto per affettuosa riconoscenza nei confronti del cardinal Martini, ma anche per il desiderio di rendere accessibile a un più ampio numero di persone le sue intuizioni e riflessioni su questa forma di vita consacrata che, in pochi decenni dalla sua ricomparsa, si è rilevata capace di attrarre un numero davvero considerevole di donne da tutto il mondo”. “Dato l’ampio respiro ecclesiale del magistero martiniano”, scrivono le consacrate dell’Ordo virgunum, “pensiamo che ciò possa rappresentare un arricchimento per la spiritualità della vita consacrata in tutte le sue forme, come pure offrire spunti di notevole interesse per ripensare alla figura e alla vocazione delle donne nelle Chiesa e nella nostra società”. E questo perché “le riflessioni di Martini tracciano un itinerario orientato a una totale consacrazione, inserita pienamente nel vivere sociale ed ecclesiale, secondo una specificità femminile che dispiega e descrive la vocazione verginale” a pieno titolo “patrimonio della Chiesa, e della Chiesa locale, secondo l’ecclesiologia dei primi secoli della cristianità – in cui questa vocazione è nata – felicemente ripresa dal Concilio Vaticano II e valorizzata dal magistero e dalla prassi di papa Francesco”.

Marco Vergottini (a cura di)
Perle di Martini
EDB. Pagine 336. Euro 19,00

Carlo Maria Martini
Cammini esigenti di santità
EDB. Pagine 240. Euro 14,00

1 commento:

  1. 🎆 IL HACK GEEKS🎆

    Ti sei mai chiesto se è possibile hackerare le cose come gli hacker fanno nei film

    Sì, è possibile !!! 😁😁😁

    "A SECONDA DELLA SUA TECNOLOGIA, PUO 'ESSERE HACKED"

    L'hacking può essere fatto facilmente piantando un virus o uno spyware (a seconda di ciò che l'hacker intende fare) nel dispositivo mirato.

    Noi di THE HACK GEEKS ti offriamo il miglior servizio di hacking che ci sia mai stato

    Comprendiamo i problemi dei truffatori su Internet ed è per questo che ti diamo una solida prova dei nostri servizi.

    Abbiamo i migliori hacker di hackerone.com che sono sempre pronti a hackerare per te, sempre, ovunque, su qualsiasi dispositivo, organizzazione, agenzie federali, università, università, a cui pensi.

    Possiamo aiutare:

    * Per hackerare, clonare o tenere traccia di un telefono? 📱📲

    Ad esempio: clonazione di telefoni

    Spiare ragazzini, moglie o marito.

    Tracciamento della posizione dell'utente e della routine giornaliera.

    * Per annusare, cancellare o modificare un file in una società, organizzazione o in un'agenzia federale? 📖📃

    Ad esempio: modifica dei voti in un'università.

    Cambio di identità

    Eliminazione di file come record e prove criminali.

    Cambio di file e prove nelle strutture federali.

    Rubare file e documenti da aziende e organizzazioni.

    * Per recuperare BitCoin perso

    * Estrazione di BitCoin💰💰

    * Per hackerare un'e-mail o qualsiasi account di social media? 💞

    * Trasferire fondi senza essere stati rilevati? 💴💵💷

    * Per aumentare il tuo punteggio di credito? 🔝🔝

    * Per attaccare la carta di credito / debito? 💳💳

    * Ottenere carta di credito / debito nera. 💳💳

    TUTTI QUESTI SONO COSA POSSIAMO FARE PER TE.

    Siamo discreti e non esporrà il nostro servizio a nessuno.

    Contatto:

    thehackgeeks@gmail.com

    Non vediamo l'ora di hackerare per te.

    RispondiElimina