Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 21 marzo 2019

Anno XI n. 11



I RITI E LE CELEBRAZIONI DELLA QUARESIMA IN DUOMO
ADORAZIONE EUCARISTICA
Da lunedì a giovedì al termine della S. Messa delle ore 17.00

Sabato al termine della S. Messa delle ore 17.00 fino alle 18.45 in cripta

VESPRI E BENEDIZIONE EUCARISTICA
Da lunedì a giovedì ore 18.30

VIA CRUCIS
OGNI VENERDI’ ore 10.15 e 17.30 (seguita dai Vespri)

SABATO E DOMENICA ore 16.30
Vespri con il Capitolo della Cattedrale

CAMMINI DI FEDE VERSO LA PASQUA
Proposta di riflessione sul Vangelo di Giovanni guidata da Mons. Adriano Migliavacca
Domenica 17 marzo: La samaritana (Giovanni 4, 5-42)
Domenica 31 marzo: Il funzionario del re (Giovanni 4, 46-54)
Domenica 14 aprile: L’infermo alla piscina di Betzatà (Giovanni 5, 1-18)
Gli incontri si terranno nella cripta alle ore 10.00 – seguirà la S. Messa alle ore 11.00

VENERDI’ 12 APRILE ORE 21.00
VIA CRUCIS CITTADINA con padre Ermes Ronchi o.s.m.


“La brezza o la radice?”. Il nuovo incontro della Pastorale Universitaria
«La brezza o la radice? Fenomenologia dell’esperienza spirituale» è il titolo dell’incontro promosso dalla Pastorale Universitaria della Diocesi di Pavia con Roberta De Monticelli, professore ordinario di Filosofia della persona all’Università San Raffaele di Milano, che si terrà il
22 marzo alle ore 21.00 presso l’Aula Magna dell’Università.


Al Sacro Cuore conversazione con Alessia Guerrieri
Sabato 23 marzo, alle 17 nel salone del Sacro Cuore (in via Colombo 10 a Pavia, zona Ticinello) si terrà la conversazione con Alessia Guerrieri, autrice del libro “Quando il pane non basta. Viaggio nelle mense della carità”. A organizzare l’incontro sono “Borgo Attivo”, “Ains Onlus”, Aps Borgo Ticino, “Decumano Est” e “Amici dell’IC Cavour”.


Giornata in memoria dei missionari martiri
Domenica 24 marzo, terza domenica del tempo di Quaresima, è in calendario la 27esima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri. Il tema di questa Giornata 2019 è “Per amore del mio popolo non tacerò”. Per i missionari martiri si pregherà anche in tutte le parrocchie della Diocesi di Pavia in occasione delle S. Messe domenicali


S.Messa alla cappella del Policlinico S.Matteo
Lunedì 25 marzo, in occasione della Solennità dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria, alle 17.30 nella cappella del Policlinico San Matteo (in via Forlanini a Pavia) sarà celebrata la “S. Messa di riparazione per i delitti contro la vita umana”, nella forma straordinaria del rito romano. A promuovere questa celebrazione è il “Sodalizio Pio XII” con il “Gruppo di preghiera del mercoledì mattina”.


“24 ore per il Signore”: anche a Pavia chiese aperte per pregare e confessarsi
Accostarsi al sacramento della riconciliazione, ma anche ritagliarsi un momento per pregare, nel silenzio di una chiesa, magari dopo una giornata particolarmente intensa. E’ questo lo scopo dell’iniziativa “24 ore per il Signore”, nata a Roma ma che ogni anno trova spazio anche nelle parrocchie pavesi.
Ogni parrocchia può scegliere di tenere aperte le porte e di accogliere i fedeli nell’arco delle 24 ore, ovvero dalle 17 di venerdì 29 alle 17 di sabato 30 marzo. Per quanto riguarda il vicariato primo, ovvero le parrocchie del centro città, è stato stabilito che la celebrazione penitenziale e le confessioni si tengano nella serata di
venerdì 29 marzo dalle ore 21 presso Santa Maria del Carmine; la basilica rimarrà aperta fino alla mezzanotte.


Venerdì 5 aprile Via Crucis a Zerbo
Venerdì 5 aprile a Zerbo (inserita nell’Unità pastorale S. Agostino e Beato Michele Pio di Corteolona) alle 20.45 si terrà la Via Crucis, nel 30esimo anniversario della Beatificazione del Beato Michele Pio Fasoli. I testi meditativi saranno scelti dal prof. Stagnitto, già autore della biografia con don Emilio Malinverni.


“I passi di Dio” al ‘Convegno di primavera’ di Biblia.
Il prossimo mese di aprile la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro in Pavia sarà nuovamente crogiolo di pensieri eutopici nonché luogo di accoglienza e ospitalità grazie al “Convegno di primavera” di “Biblia onlus”, associazione laica, non laicista, di cultura biblica, che ivi si terrà. Proprio in considerazione di questo auspicio, nei giorni dal 4 al 7 aprile verranno quindi accolti presso la Comunità Agostiniana appassionati ed esperti del settore per un ciclo di incontri sul tema del pellegrinaggio.
Occasione particolare, all’interno dell’evento organizzato dall’Associazione con la collaborazione della Comunità Agostiniana e con l’Università di Pavia,
sabato 6 aprile alle ore 21 verrà proposto un momento di riflessione con lettura di testi tratti dagli scritti di S. Agostino e l’esecuzione di brani musicali meditativi, accompagnati da presentazioni multimediali.
Ad animare la serata sarà nuovamente il “Gruppo Cristo Uomo Nuovo (C.U.N.) – Agostiniani Pavia” che condurrà l’ascoltatore in un percorso alla scoperta di alcuni tratti della vita del santo di Ippona, tentando di mettere in luce il messaggio che questa grande figura della storia della Chiesa può ancora consegnare oggi a ciascuna donna e uomo del nostro tempo moderno. [in allegato la locandina]


AGENDA DEL VESCOVO Domenica 24 Marzo
16.00 Incontro Biblico per gli “Amici di s. Luca” 
18.00 S. Messa a S. Luca

Lunedì 25 Marzo
21.00 S. Messa a Cura C. e apertura Visita Pastorale

Martedì 26 Marzo
9.30 Visita Ammalati e “Villa Magnolia” a Roncaro
17.30 S. Messa a Roncaro
21.00 Catechesi Giovani

Mercoledì 27 Marzo
Mattino Udienze Sacerdoti

Giovedì 28 Marzo
Conferenza Episcopale Lombarda a Caravaggio
21.00 Incontro con Genitori dei bambini della 1° Comunione a Cura

Venerdì 29 Marzo
10.00 Visita Ammalati a Roncaro
16.15 S. Messa a Cura
17.00 Incontro catechismo classe 3° elem.
20.00 Via Crucis a Roncaro
21.00 Incontro Collaboratori Parrocchia di Roncaro

Sabato 30 Marzo
10.00 Incontro con il gruppo “Discepoli di Padre Pio”
17.00 S. Messa a Prado

Domenica 31 Marzo
9.30 S. Messa a Calignano
11.00 S. Messa a Roncaro e incontro genitori    
15.30 Festa della Gioia



Sulla prima pagina del numero del settimanale "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole
di tutta la provincia da venerdì 22 marzo, il titolo della copertina è "Pavia, un altro Collegio di Merito: il Ministero premia il 'Cairoli'. E' la prima struttura pubblica alla quale è stato attribuito l'importante riconoscimento". A questo tema è dedicato anche l'editoriale firmato dal direttore Alessandro Repossi, dal titolo "Collegi universitari, il 'tesoro' di Pavia".
Pavia, gli studenti in piazza per il clima. Il Vescovo: "Attenzione al pensiero unico".
Cura Carpignano, da lunedì 25 marzo la visita pastorale del Vescovo Corrado Sanguineti.
Marcignago e Battuda, una parrocchia in cammino con tante iniziative.
Diocesi: domenica 31 marzo la "Festa della Gioia" con il Vescovo.
Le Equipe Notre Dame: un cammino lungo 80 anni. A Pavia se ne contano tre.
Santa Maria di Caravaggio: un'unica grande famiglia. Le attività e i momenti di preghiera durante il mese di marzo.
"Il buon imprenditore è sempre attento all'aspetto umano": al Collegio Cairoli di Pavia si è svolto il convegno organizzato dalla Compagnia delle Opere con il Vescovo Sanguineti.
Pavia, il ricordo delle vittime del crollo della Torre Civica.
Politica: la lista "Pavia Prima" lancia le "comunarie" sui candidati sindaci del centrodestra; no di Forza Italia e Lega.
Il personaggio: Heinz Beck, chef pluristellato, ha visitato la Mensa di Canepanova di Pavia e donato una ricetta.
Territorio: Ignazio Visco, governatore di Banca d'Italia, all'inaugurazione della scuola di Broni intitolata a Paolo Baffi.
Il Vescovo Sanguineti alla Casa San Giuseppe di Belgioioso.
Dino Dori, 55enne medico pavese, ha completato le sei maratone mondiali. "Correre? Non è mai troppo tardi".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità, la pagina dello sport e quella dei servizi utili.


Dopo aver indagato in Perché gestiamo male i nostri risparmi i meccanismi psicologici che guidano
le persone nell’investimento dei propri soldi, Paolo Legrenzi ha pubblicato un altro interessante saggio sull’argomento: La consulenza finanziaria. Nel volume uscito per i tipi de il Mulino, il professore emerito di Psicologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia analizza il complesso intreccio tra «soldi, pensieri ed emozioni» con l’intento di offrire una «qualificata guida per riconoscere ciò che ostacola e ciò che favorisce una buona gestione del denaro».
  Segnalo il libro perché può essere un’utile lettura per farsi un’idea del complesso mondo della finanza e in particolare di quella comportamentale, disciplina che «si occupa dei modi in cui le distorsioni cognitive possono confondere il cliente impedendogli una gestione razionale dei suoi risparmi». «La finanza comportamentale, precisa l’autore, non è lo studio di un particolare aspetto della nostra esistenza, quello dedicato alla gestione dei nostri risparmi. Al contrario è un insieme di leggi e principi psicologici che si applicano alla vita economica, ma che caratterizzano il nostro essere umani». Partendo dall’assunto che «lungi dall’essere dettate da considerazioni solo economico-razionali, le nostre decisioni finanziarie sono orientate in modo rilevante dalla psicologia e dalle emozioni», il professor Legrenzi spiega nel suo accurato lavoro perché queste «spesso dipendono da come percepiamo il rischio, da quanto ci fidiamo di noi stessi o di un consulente, dal nostro rapporto con il tempo, dalle nostre aspettative, paure, illusioni».
  Per la complessità, il legame e l’articolazione degli argomenti non è agevole offrire una sintesi del libro. Per cercare di dare almeno la percezione de La consulenza finanziaria accenno solo ai temi trattati con l’aiuto di incisi dell’autore. Nel primo capitolo sono analizzati le modalità e gli aspetti che riguardano La relazione di consulenza. Il secondo indaga le emozioni che entrano in gioco nella gestione dei risparmi; parlando ad esempio «dell’asimmetria tra guadagni e perdite», Legrenzi rileva che «i risparmiatori soffrono più per le perdite di quanto non godono per identici guadagni, e ricordano più a lungo le perdite che non i guadagni». In Paura e investimenti il professor Legrenzi si sofferma in particolar su due «fonti d’errore, forse le principali in relazione agli stili di pensiero e alle emozioni che possono danneggiare i nostri risparmi: l’errore di non considerare i pericoli sui tempi lunghi, e di alimentare le nostre paure solo in base a quello che succede sui tempi brevi; l’errore consistente nel non assumere la prospettiva altrui». In successione sono poi affrontati Il senso del tempo dell’investitore, Rischio e investimento in cui è ben spiegato il concetto di diversificazione e Nuovi consulenti per un mondo nuovo in cui è illustrato il ruolo è l’utilità dl consulente e l’importanza di una corretta educazione finanziaria. A questo proposito significativo è un passaggio nel quale l’autore rileva che «possiamo considerare i consulenti, almeno quelli buoni, come degli angeli custodi che, in relazione ai nostri risparmi, ci fanno provare le paure giuste e non quelle sbagliate, ci difendono dai pericoli e fanno svanire le paure. Inoltre, sono capaci di percepire per tempo differenze che sfuggono ai non addetti ai lavori, i segnali labili, le tendenze appena emerse».
  Come conclusione riporto un frammento di una riflessione del professor Paolo Legrenzi che coglie bene il senso e lo scopo del suo libro: «Una delle grandi illusioni di chi ignora anche le basi della finanza comportamentale è che una persona di media cultura sappia valutare il suo livello di rischio e sia in grado, da sola, di diversificare in modo efficiente il suo portafoglio. La finanza comportamentale è essenzialmente un ventaglio di conoscenze pratiche. Esse guidano la relazione del consulente con i clienti e ci aiutano nello spiegare il ruolo del consulente e, in modi complementari, l’inefficacia del fai-da-te».

Paolo Legrenzi
La consulenza finanziaria
il Mulino. Pagine 216. Euro 16,00

Nessun commento:

Posta un commento