Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 10 giugno 2010

Anno II n. 23


IN AGENDA
Venerdì 11 giugno
dalle 21.00 alle 24.00 - Seminario Vescovile: adorazione eucaristica in occasione della chiusura dell'Anno Sacerdotale
Sabato 12 giugno
10.00 - santa Maria del Carmine: Ordinazioni sacerdotali al Carmine con il ricordo del XX di ordinazione episcopale di mons. Vescovo
17.30 - Villanterio: Messa presieduta da mons. Vescovo nel Centenario della nascita del Card. Antonio Poma
Domenica 13 giugno
12.15 - san Primo: Benedizione di mons. Vescovo alle nuove strutture dell’oratorio
15.30: Messa presieduta da mons. Vescovo per la giornata di chiusura dell’anno Scout
Martedì 15 giugno
Pomeriggio: Consiglio Diocesano Affari Economici


PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI:
nuova galleria fotografica
(foto di Antonio La Valle)




11 giugno 2010
dalle 21.00 alle 24.00
ADORAZIONE EUCARISTICA
in occasione della chiusura dell'Anno Sacerdotale
presso
Seminario Vescovile
via Menocchio, 26 - Pavia


Almo Collegio Borromeo
Lunedì 14 giugno 2010, ore 17.30
CONVERSAZIONE SULLA STORIA
con Emilio GABBA, Accademico dei Lincei
discutono il libro-intervista curato da Umberto Laffi (Della Porta
Editore, Pisa-Cagliari 2009)
Gianni Francioni Università degli Studi di Pavia
Andrea Giardina Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze
Leandro Polverini Università di Roma Tre


4 VESCOVI E UNA CATTEDRALE
Incontri aperti a tutti per conoscere passaggi significativi della storia pavese
a cura del comitato "Insieme per la Cattedrale"

20 giugno 2010 - 15.00 palazzo Vescovile - Pavia
Presentazione di Agostino G. Riboldi (Vescovo di Pavia dal 1877 al 1901) e visita guidata alla cripta dell’antica Cattedrale di santa Maria del Popolo

Incontri a cura di: M. Mosa e F. Besostri


IL TICINO IN ANTEPRIMA
Un grande numero monografico sulla chiusura dell'Anno sacerdotale e sulle figure dei preti della nostra Diocesi.Questa è l'anima del Ticino di questa settimana.
Curiosità, appuntamenti e ricordi per i preti del nostro territorio.
Non mancheranno anche argomenti di attualità come il tema "Giovani" e le pagine di sport dedicate al Torneo Oratori ormai giunto alle fasi finali.
La redazione


AZIONE CATTOLICA DIOCESANA

Campo estivo per gli adulti e le famiglie


E' un appuntamento tradizionale, gradito a molti, che si rinnova nel suo mix di vacanza, vita comunitaria, preghiera e confronto tra amici, sia per gli adulti che per i ragazzi delle nostre famiglie.
Speriamo di farvi cosa gradita annunciando che sarà un campo "al femminile".
Il tema "dire DONNA oggi" lascia intuire infatti che vorremmo proporre a tutti una riflessione ad ampio raggio sulla donna, per confrontarci insieme su come sta cambiando (rapidamente? o troppo lentamente?...) il ruolo della donna (e quindi di riflesso anche dell'uomo) nella famiglia, nella società e nella Chiesa.
E per riflettere con noi sul tema della donna, abbiamo provato a chiedere l'aiuto di una persona particolarmente qualificata, a cui da tempo siamo particolarmente legati. E lei ha accettato con gioia: sarà quindi con noi Paola Bignardi, che ha guidato l'Azione Cattolica Italiana come presidente nazionale (la prima presidente donna!) negli anni 1998-2005, dandole una spinta decisiva a "prendere il largo" rinnovando lo statuto e continuamente incitando l'associazione a una apertura missionaria verso la società civile e gli uomini di oggi.
E insieme a Paola, sarà ancora una volta con noi il nostro vescovo mons. Giovanni Giudici, oltre a don Paolo Pelosi, nostro assistente diocesano, che curerà la parte di riflessione spirituale.
Come già l'anno scorso, il campo sarà presso la Casa Alpina della Caritas diocesana di Cremona, a Folgaria, in Trentino (circa 3 ore di auto da Pavia). La Casa è a 1170 m di altitudine, ha camere da 1 a 4 letti tutte con bagno, e fornisce le lenzuola (non gli asciugamani).
Abbiamo mantenuto inalterate le quote di partecipazione, compresi i consueti sconti a vantaggio delle famiglie numerose (precisiamo che la quota per gli adulti comprende il soggiorno e una parte di spese organizzative; in caso di soggiorni inferiori all'intero periodo, la quota di soggiorno verrà calcolata proporzionalmente, mentre la parte di spese organizzative sarà dovuta per intero).
Su richiesta della struttura che ci ospita, entro fine giugno dobbiamo comunicare esattamente le nostre necessità. Come potete capire, come in ogni prenotazione alberghiera, indipendentemente dalla nostra volontà, non saranno probabilmente concesse modifiche quali l'aggiunta di iscrizioni in tempi successivi, o la restituzione della caparra in caso di disdetta: il termine del 25 giugno e il versamento della caparra sono pertanto tassativi.

[scarica il volantino]

Campo ACR, per ragazzi dai 9 ai 13 anni.

Si svolgerà alla Casa Alpina del Tonale dall'11 al 18 luglio.
[scarica il volantino e la scheda di iscrizione]

Per gli adolescenti, dai 14 ai 17 anni, il campo sarà sempre alla Casa Alpina del Tonale la settimana successiva, dal 18 al 25 luglio.
[scarica il volantino con i dettagli per l'iscrizione.]

Attenzione alle scadenze: le iscrizioni vanno effettuate entro il 10 giugno!

BACHECA
materiale da scaricare
- manifesto "4 Vescovi per una Cattedrale


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
"Nella Lettera ai sacerdoti mons. Giancarlo Bregantini riflette sull’anno sacerdotale seguendo il libro biblico che forse meglio di ogni altro esprime il cammino di ogni prete: la Lettera agli Ebrei. Scritta con l’intento di “infondere speranza e rinvigorire i cuori spenti e renderli più ardenti nel ricercare la carità per il bene dell’altro”, la Lettera agli Ebrei spiega bene come il sacerdote - l’alter Christus - è “un uomo che vive radicato nella storia, si fa fulcro e promotore di relazioni e si rende fecondo di frutti dello Spirito”. Mons. Bregantini dopo aver ribadito che “l’anno sacerdotale è il momento particolare per ricordare e rinnovare quella libertà di scelta totale e radicale per il Vangelo”, invita i sacerdoti a rileggere la Lettera perché “studiandola bene, pregandovi sopra, essa apre nuovi orizzonti di luce, dischiude prospettive nuove, facendoci gustare il cammino nostro di preti, assieme a quello dei nostri fedeli battezzati”. Nella prima parte il vescovo di Campobasso sottolinea il carattere esortativo della lettera, il legame tra “culto e azione, tra fedeltà e misericordia, tra sacrificio e amore” e il valore educativo del suo messaggio “tagliente e illuminante, su precisi atteggiamenti negativi, di male, che si annidano nel nostro cuore di preti” come la nostalgia del passato, la paura del futuro, la pigrizia dell’ascolto della Parola (definita accidia spirituale), la chiusura alle attese della vita fraterna e diocesana, soffermandosi su ognuno di questi aspetti anche alla luce della propria esperienza personale. Nella seconda parte l’autore fissando “gli occhi dentro il cuore di Gesù” cerca di capire “il gioco delle mediazioni nella nostra vita pastorale” e in che modo la fedeltà e la misericordia di Cristo possono aiutare i sacerdoti a verificare la propria e donare “alla fedeltà quella pazienza che diviene attenzione personalizzata e saggia”. Infine mons. Bregantini, prendendo spunto dalle figure di Melchisedek ed Aronne e dal proprio cammino di prete e di vescovo, invita i sacerdoti ad amare “con un cuore gratuito, sempre nuovo” e li esorta a donare tutto se stessi affinché la loro vita sia “un dono non di cose, ma di cuori che sanno spargere il sangue”. Dalle belle e accorate riflessioni con le quali mons. Bregantini invita i sacerdoti a “fermarsi in disparte con il Signore” per capire meglio se la loro “è davvero una vita che si dona per amore”, emerge con forza che Cristo è l’unico e vero loro fondamento e che la piena realizzazione della loro vocazione sta nell’oltrepassare “la distanza tra cielo e terra e di vivere l’intimità con Cristo spargendo il suo profumo, diventando suoi discepoli” e si realizzi quanto auspicato dal curato d’Ars: “un buon pastore, un pastore secondo il cuore di Dio, è il più grande tesoro che il buon Dio possa accordare ad una parrocchia e uno dei doni più preziosi della misericordia divina”.

Giancarlo Bregantini
Lettera ai sacerdoti
Paoline, pag. 112, euro 13,00

Nessun commento:

Posta un commento