Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 17 giugno 2010

Anno II n. 24


IN AGENDA

Domenica 20 giugno
15.00 - Vescovado: 4 Vescovi e una Cattedrale - Presentazione di Agostino G. Riboldi
22.00 - santa Maria delle Grazie: conclusione del Torneo degli Oratori e premiazione delle squadre da parte di mons. Vescovo
Lunedì 21 giugno
9.00 - Istituto di via Capsoni: Messa per S. Maria Consolatrice presieduta da mons. Vescovo
21.00 - Vescovado: Incontro di mons. Vescovo con i Responsabili Laici di Oratorio
Giovedì 24 giugno
10.00 - Palatreves: Festa della Guardia di Finanza di Pavia con mons. Vescovo


Ordinazione sacerdotale di don Roberto Belloni e don Alberto De Martini

tutti i testi, il video e la galleria fotografica
(foto e video di Davide Barbie
ri)



4 VESCOVI E UNA CATTEDRALE
Incontri aperti a tutti per conoscere passaggi significativi della storia pavese
a cura del comitato "Insieme per la Cattedrale"

20 giugno 2010 - 15.00 palazzo Vescovile - Pavia
Presentazione di Agostino G. Riboldi (Vescovo di Pavia dal 1877 al 1901) e visita guidata alla cripta dell’antica Cattedrale di santa Maria del Popolo

Incontri a cura di: M. Mosa e F. Besostri


CORSO RESIDENZIALE DI ALTA FORMAZIONE
UMANESIMO CRISTIANO - Costruire il bene comune oggi

Il Collegio Borromeo, in collaborazione con la Diocesi di Pavia, la Pontificia Università Gregoriana di Roma e la Facoltà di Teologia di Lugano,
rende disponibili 40 posti per giovani laureati di ambo i sessi che vogliono partecipare ad una settimana di alta formazione che si svolgerà a Pavia dal 30 agosto al 4 settembre 2010.
La direzione scientifica è affidata ai proff. Giampaolo Azzoni dell'Università di Pavia e Stefano Semplici dell'Università di Roma "Tor Vergata".

locandina e elenco docenti
ISCRIZIONI on line entro il 10 luglio 2010
Link: Progetto Culturale della CEI


IL TICINO IN ANTEPRIMA
Sul numero di sabato del settimanale “il Ticino” potrete trovare una serie di servizi speciale sull’estate di solidarietà: iniziative della Caritas, le vacanze degli utenti dell’Anffas, le proposte dell’Istituto Canossiano, le ferie alternative per un turismo sostenibile.
Direttamente alla Terra Santa il reportage cronachistico e fotografico del nostro direttore don Franco Tassone, quindi il resoconto dell’ordinazione di don Alberto e don Roberto e dell’inaugurazione del nuovo Oratorio di San Primo.
Spazio anche alla sagra di Mirabello e naturalmente anche alla finale del Torneo Oratori, domenica sera, tra Don Bosco e Mirabello: arbitrerà il sindaco Alessandro Cattaneo e premierà i vincitori il Vescovo mons. Giovanni Giudici.


Santo Stefano e Santa Maria del Popolo - le cattedrali scomparse

Giovedì 17 giugno alle ore 17.00 presso la sala Pertusati del Palazzo Vescovile l'Inner Wheel Club Pavia PHF ha ricordato i 25 anni della sua presenza pavese facendo dono al Capitolo della Cattedrale del restauro di un prezioso piviale appartenuto al Vescovo Mons. Francesco Pertusati.
Nella medesima circostanza la presidente, Marilena Galioto, ha desiderato ricordare il marito Giovanbattista Galioto con la pubblicazione di uno studio curato dalla prof. Luisa Erba su "Santo Stefano e Santa Maria del Popolo - le cattedrali scomparse".
Il volumetto è l'ultimo edito della serie "Le chiese di Pavia".


BACHECA
materiale da scaricare
- manifesto "4 Vescovi per una Cattedrale"


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Dopo i libri sulla superbia, la gola e l’accidia è uscito, sempre per il Mulino, quello sull’avarizia.
Il compito di spiegare la passione dell’avere “che raramente si palesa in quanto tale, indossando di volta in volta i panni dell'avidità, della cupidigia, dell'usura, della concupiscenza, della taccagneria o della grettezza” è affidato a Stefano Zamagni.
Nel far conoscere la natura dell’avarizia, l’autore esamina i suoi stili e prendendo in considerazione i suoi significati “così come si sono andati articolando nel corso del tempo”, soprattutto in considerazione del fatto “che la sua vocazione camaleontica è tale che essa può talvolta assumere anche le sembianze della virtù”.
Nel libro l’economista cerca poi di rimuovere “quelle sedimentazioni di pensiero” relative all’avarizia che tendono a mostrarla come “un vizio tutto sommato minore e comunque facilmente correggibile”, illustrando come nel corso del tempo la sua nozione “sia andata soggetta ad una pluralità di slittamenti semantici, secondo un'alternanza che non trova riscontro in nessuno degli altri vizi capitali”.
Zamagni spiega infine come, nella nostra società postmoderna, l’avarizia è tornata ad essere “il vizio capitale che più d’ogni altro è cresciuto in maniera spettacolare”.

Zamagni Stefano
Avarizia
il Mulino, pag. 160, euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento