Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 9 settembre 2010

Anno II n. 32


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 2


Miei cari sacerdoti ed amati diocesani

La nostra Cattedrale, che con la sua mole maestosa ed imponente ci attesta lo sforzo meraviglioso dei nostri Maggiori nei secoli passati, e più recentemente del nostro grande Cardinale Riboldi, è ora lì, colle sue parti incomplete, messe ancora più in evidenza dalla sistemazione del vicino storico Broletto, che pare domandi alle nuove generazioni il contributo dell'opera loro perchè i lavori siano condotti a compimento. [...]
Io dunque, dopo aver pregato ed invocato più volte il nome del Signore e l'assistenza del grande Cardinale Riboldi, pur trepidando per le grandi difficoltà a cui vado incontro, ho deciso di accingermi all'ardua impresa, fiducioso che non mi mancherà l'aiuto dei buoni.
Mons. Giuseppe Ballerini, 2 luglio 1929
in "Vita Diocesana di Pavia", 1929 n. 6


APERTURA ANNO PASTORALE 2010/2011

Pavia, santa Maria del Carmine - ore 21.00

mercoledì 22 settembre
“TESTIMONI E ANNUNCIATORI”
Evangelizzare nella speranza
s.e. mons. giovanni giudici

giovedì 23 settembre
“LA CHIESA CATTEDRALE CENTRO DELLA VITA LITURGICA DELLA DIOCESI”
L’ambone – l’altare – la cattedra
s.e. mons. piero marini - Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici

venerdì 24 settembre
“ITE MISSA EST”
Eucaristia e Missione
enzo bianchi - Priore di Bose


Domenica 19 settembre 2010 alle ore 15.00
presso l'istituto Maria Ausiliatrice (v.le Ludovico il Moro - Pavia)
MANDATO AI CATECHISTI
da parte di mons. Vescovo


MISSIONE POPOLARE - SUSSIDI

PER APPROFONDIRE SUI GRUPPI DI ASCOLTO

Per i gruppi che si andranno a formare nella nostra Diocesi, nelle parrocchie e nelle unità pastorali.
Si tratta di uno strumento indispensabile per comprendere il significato di questa esperienza di accostamento alla Scrittura, arricchito da un'ampia presentazione del contenuto specifico del testo Sacro e delle necessarie avvertenze che deve seguire chiunque si accosti direttamente alla Parola di Dio.
Il volumetto contiene anche gli elementi fondamentali circa lo svolgimento dell'incontro, la vita del gruppo, la figura e la formazione dell'animatore.
Si può acquistare presso la libreria "Edizioni Paoline"


PAVIA - FESTIVAL DEI SAPERI

Venerdì 10 settembre, ore 18.00 - Seminario Vescovile
Monasteri e Seminari: a porte chiuse per liberare lo spirito
Santa Maria Teodote nel Seminario Vescovile

Visita guidata cooperativa Echo Arte e Comunicazione

Domenica 12 settembre, ore 19.00 - Piazza Leonardo da Vinci
La libertà spirituale
dialogo tra Vittorio Dan Segre e mons. Giovanni Giudici
modera Giampaolo Azzoni


MISSIONE: CHE PASSIONE

Sta per iniziare un nuovo e impegnativo anno pastorale che, come sempre, ci vedrà immersi, nelle rispettive comunità, in molteplici attività e tutti coinvolti in una preziosa iniziativa: la Missione Popolare Diocesana.
Ecco quindi l’obiettivo, la provocazione dell’opuscolo “MISSIONE: CHE PASSIONE”: la costruzione del gruppo missionario parrocchiale. Un’opportunità preziosa per richiamare la comunità sulla vocazione stessa della parrocchia che non è finalizzata solo alle sue esigenze e iniziative ma deve essere immersa nella mondialità, in un orizzonte necessariamente aperto.
Ricordiamo il prossimo Convegno diocesano Caritas – Missioni – Migrantes che si terrà alle ore 9 presso la sala Perusati del Palazzo Vescovile P.zza Duomo 11 città.

STAMPA CATTOLICA: CONGRESSO MONDIALE IN VATICANO

Dal 4 al 7 ottobre il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali organizza un Congresso sul ruolo della stampa cattolica tra novità e tradizione.
Partecipano giornalisti e teologi ma anche blogger per esaminare le problematiche e il futuro della comunicazione di fronte alle sfide globali.


Comunità CASA DEL GIOVANE

INSIEME PER UNA VITA NUOVA

19 settembre 2010
c/o Cascina Giovane Samperone
torna l'annuale festa degli amici CdG
[scarica il manifesto]


Il FAREASSIEME nella salute mentale
Esperienze di mutualità e fareassieme nei servizi di salute mentale attraverso un corso apposito
[scarica il pieghevole]


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

Lettera a un amico sulla vita spirituale raccoglie le lettere con le quali Enzo Bianchi ha cercato di rispondere agli interrogativi di un amico che desiderava un aiuto e una guida per “percorre i sentieri dell’avventura interiore”. Nel fitto rapporto epistolare con Jean, Bianchi affronta argomenti attinenti “al senso profondo della nostra vita e dei nostri rapporti” e tematiche inerenti alla fede. L’autore rispondendo ai dubbi, alle perplessità, alle reazioni di fronte ad eventi che interrogano la vita “e il senso di ciò che fa e di quello che si vorrebbe essere” del suo giovane interlocutore, fornisce “non tanto risposte esaurienti ma piuttosto ulteriori domande, inviti a scavare più in profondità nella direzione intrapresa e suggerimenti per correggere la rotta o sondare nuove piste possibili”. Nel dare paternamente i suoi consigli a Jean “per meditare e procedere con gioia e fiducia sul cammino della fede”, Enzo Bianchi parla innanzi tutto dell’esigenza di una vita interiore, dell’importanza della preghiera e della necessità dell’ascolto come mezzo per “ritrovare l’assiduità con Dio nell’arte ineffabile del colloquio con lui”. Bianchi sottolinea poi l’importanza dell’uso del tempo “per cercare di privilegiare e fare spazio a ciò che per noi ha davvero valore e senso”, invita ad imparare ed esercitare l’arte del discernimento “per affinare giudizio e decisioni”, si sofferma sulla lotta spirituale come antidoto contro la tentazione “per resistere al nemico che si annida in noi stessi” ed esorta a vivere non solo per se stessi, ma a praticare l’ospitalità, a coltivare il dialogo e a cercare l’unità dei cristiani. Infine il priore di Bose fa un accorato appello a coltivare la speranza perché “la speranza del cristiano è fondata con solidità sulla resurrezione di Cristo, che ha dato una risposta definitiva alla speranza umana: la morte non ha più l’ultima parola!”. Nel rendere disponibile al pubblico italiano le lettere a Jean uscite su un mensile cattolico francese, Enzo Bianchi invita i lettori “a non fermarsi, a non smettere di interrogare se stessi e gli altri, gli eventi” così “da poter abitare la speranza” e rendere conto anche ad altri “del senso del senso” che ciascuno potrà trovare “solo se non smetterà di cercarlo e sarà consapevole di essere a propria volta cercato”.

Enzo Bianchi
Lettera a un amico sulla vita spirituale
Edizioni Qiqajon, pag. 160, euro 10,00


IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Daniela Scherrer
In questo numero de “il Ticino” trovate uno speciale sulla scuola in cui sono disponibili informazioni concrete sui lavori negli istituti pavesi, il servizio di pre e post scuola, la situazione delle liste di attese negli asili nido, l’esperienza avanguardistica al Cairoli.
Gli sviluppi del caso Autostrada Broni-Mortara tra lavori e ricorsi e tre interviste da non perdere: ad Annarita Calabrò sul tema nomadi e integrazione, a Maria Assunta Zanetti sulle prospettive future del Cav di Pavia e a Gualtiero Marchesi sui segreti della buona cucina. Due pagine sul giornale e un inserto in omaggio a tutti i lettori per la stagione 2010-2011 del Fraschini.

Nessun commento:

Posta un commento