Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 30 settembre 2010

Anno II n. 35


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 5


Il comitato di 77 anni fa..

Il nostro Duomo, dopo essere stato condotto innanzi come avrai già veduto, non è ancora aperto tutto, perché a destra gli manca ancora il rivestimento in pietra.
Orbene, una sola lira a testa data da tutti i diocesani pavesi - ma da tutti però! e sono circa 140 mila - sarebbe un buon soccorso e il Duomo si potrebbe aprire il giorno di san Pietro.
Il comitato per i lavori
Pavia, palazzo vescovile - maggio giugno 1933, Anno Santo.


FORMAZIONE PERMANENTE DEL CLERO
Ritiri spirituali
- 7 ottobre 2010: mons. Vescovo presso la Chiesa del Sacro Cuore
- 13 gennaio 2011: don Maurizio Compiani presso la Chiesa del Sacro Cuore

Esercizi spirituali
Da domenica 7 novembre sera a venerdì 12 novembre a pranzo 2010 presso l’OASI MADONNA DELLA PACE – ALBISOLA SUPERIORE (tel 019-489902) saranno predicati da don Claudio Doglio sul tema: Il Vangelo della felicità cristiana – Meditazioni sulle Beatitudini secondo Matteo
Prezzo Euro 50 giornaliere, tutto incluso, camere singole

Mattinate di aggiornamento
Salone presso la Cappella del Sacro Cuore

- giovedì 21 ottobre 2010: mons. Carlo Faccendini (Vicario episcopale Diocesi di Milano) riprenderà il tema a cui il Vescovo ha accennato in una recente lettera ai sacerdoti: Istituzione parrocchiale e cristiani “marginali. Si tratta di un problema con il quale i preti, sempre più frequentemente devono confrontarsi. Diventano infatti sempre più numerose le persone che chiedono alla religione soprattutto il soddisfacimento dei propri bisogni e si accontentano di ritualità in determinate circostanze o dei servizi religiosi per accompagnare le fasi di passaggio importanti della vita (nascita, matrimonio, morte, ecc.). Quale atteggiamento usare nei confronti di questi cristiani marginali? Sono immaginabili due diverse linee di pastorale?

- giovedì il 25 novembre 2010: don Ivo Seghedoni, direttore dell'Ufficio Catechistico e del Centro di Pastorale Giovanile dell'arcidiocesi di Modena-Nonantola affronterà il tema: Impegno educativo. Ma i giovani dove sono? Benedetto XVI ha incoraggiato la Chiesa italiana a ridestare la passione educativa e a percorrere senza esitazioni la strada dell’impegno educativo, additando l’obiettivo: «educare è formare le nuove generazioni». Rimangono tuttavia aperte molte domande: Come raggiungerei giovani? La maggior parte di loro sembra vedere la parrocchia come un ambito estraneo. L’educazione cristiana ricevuta sembra destinata a crollare, per la maggior parte di loro, il giorno in cui la scuola termina.


OTTOBRE, MESE DEL SANTO ROSARIO
IN CAMMINO CON MARIA, MADRE DELLA DIVINA GRAZIA

Nei sabati del mese di ottobre (2 - 9 - 16 - 23 - 30) insieme a mons. Vescovo meditando il rosario camminiamo partendo dal Ponte Coperto verso il Santuario di Santa Maria delle Grazie per la celebrazione della Santa Messa.

Ritrovo alle ore 7.00 presso il Ponte Coperto (angolo Lungo Ticino Sforza)



Presentazione della rivista "Cultura religiosa e scuola"

Appuntamento sabato 2 ottobre alle ore 18.00 presso la Libreria Paoline in via Menocchio a Pavia.
Redatta da un gruppo di religiosi e di laici impegnati direttamente nell'ISSR di Pavia.
Saranno presenti don Giuseppe Rizzardi, don Fabio Besostri e la prof.ssa Abramina Belloni.


Chiesa giubilare di San Luca
Domenica 3 ottobre 2010 - ore 16.30
Sala della Confraternita
padre Antonio Montanari
Lectio Divina su una lettura della liturgia domenicale



DOMENICA DI CARTA
3 ottobre 2010 - sede Archivio di Stato (via Cardano)

L'Archivio di Stato di Pavia, per l'occasione, allestisce una piccola mostra, C'era una volta......, con l'esposizione di documenti e libri provenienti dalla Direzione Didattica di Vidigulfo, in provincia di Pavia.
La documentazione, compresa tra il 1895 e il 1969, vuole essere un richiamo a studenti, insegnanti, studiosi e appassionati di letteratura per ragazzi nonchè a tutti coloro che hanno la curiosità di guardare questo pezzo di storia d'Italia attraverso la scuola.


Lunedì 4 ottobre 2010 - ore 11.00
Festa di San Francesco d'Assisi
Inaugurazione del Villaggio San Francesco in viale Sardegna

“ISTRUITEVI ED ESORTATEVI A VICENDA COI SALMI” (Col. 3,16)
PREGARE CON I SALMI: SCUOLA DI PREGHIERA GUIDATA DA S.E. MONS. GIOVANNI GIUDICI


Hai tolto la mia colpa
Salmo 32(31)
6 Ottobre 2010

Ti cerco dall’aurora
Salmo 63 (62)
3 novembre

Beato chi abita la tua dimora
Salmo 84 (83)
15 dicembre

TUTTI GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO LA CHIESA VESCOVILE DI SAN GIOVANNI DOMNARUM DALLE ORE 18.30 ALLE 19.30

Giovedì 7 Ottobre 2010 - Ore 21.00
Basilica di S. Salvatore (S. Mauro)
PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DEL SAN FRANCESCO IN ESTASI DELLA BASILICA DI SAN SALVATORE

Caritas Diocesana di Pavia - Cooperativa Casa del Giovane - Fondazione Cariplo
Casa del Giovane, insieme a Caritas Diocesana di Pavia, intende continuare ad offrire sostegno a persone vittime di tratta e, contemporaneamente, a diffondere conoscenza e attenzione nei confronti di questo fenomeno.
Corso di formazione base di approfondimento del fenomeno "tratta a scopo sessuale"
L’iscrizione al corso, gratuito e aperto a tutti, avverrà contestualmente al primo incontro del
7 ottobre 2010 ore 14.30, Sala San Martino di Tours, C.so Garibaldi 69, Pavia



Venerdì 8 Ottobre ore 21.00
Salone III Millennio – comunità “casa del giovane”
Via Lomonaco, 43 - Pavia
Presentazione del libro “Oscar Romero. Pastore di agnelli e lupi”
Interviene l'autore

Sabato 9 Ottobre - ore 10.00
Chiesa di santa Maria del Carmine
Ordinazione diaconale di Carlo Maria Donati, Alberto Manelli ed Emanuele Sterza (alunni del Seminario Vescovile) e l'ordinazione presbiterale di fra Luca Volontè dei frati francescani di Canepanova

CONOSCERE PER AMARE ED EDUCARE
Corso per educatori di pre-adolescenti

lunedì 11 ottobre
Il pre-adolescente: questo marziano!
Guardare per capire
Giuseppe Bertagna, biblista e psicodrammista

martedì 12 ottobre
La comunità parrocchiale e il pre-adolescente
Attrezzarsi e agire
Marco Cianci, sacerdote responsabile di pastorale giovanile a Cesano Boscone

Seminario Vescovile - ore 21.00

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi

Il volume raccoglie le lezioni sulla storia di Milano tenute nel 2009 nella basilica di Santa Maria delle Grazie in cui dieci storici hanno ripercorso alcune tra le tappe e le date significative che hanno segnato la storia del capoluogo lombardo.
Partendo con I miti di fondazione di Eva Cantarella e proseguendo con 7 dicembre 374 Ambrogio vescovo di Milano di Franco Cardini, 29 maggio 1176 Barbarossa sconfitto a Legnano di Alessandro Barbero, 9 febbraio 1498: Il «Cenacolo» svelato di Pietro C. Marani, 1° novembre 1535-19 dicembre 1548: Dagli Sforza agli Asburgo di Spagna di Giuseppe Galasso, 1° giugno 1764: La nascita del «Caffè» di Marco Meriggi, 26 maggio 1805: Bonaparte incoronato in Duomo di Antonino De Francesco, 18-22 marzo 1848: Le Cinque Giornate di Ernesto Galli della Loggia, 28 aprile 1906: L’Esposizione internazionale di Giuseppe Berta e 25 aprile 1945: La Liberazione di Sergio Luzzatto, gli studiosi ripercorrono e raccontano la storia di Milano dal suo divenire da una delle capitali dell’impero romano passando dalla fine dell’indipendenza del ducato milanese - sotto il dominio prima spagnolo, poi austriaco e francese - alla vivacità della cultura milanese, all’incoronazione di Napoleone Bonaparte nel Duomo, dalle Cinque Giornate del marzo 1848 fino al 1945 anno della Liberazione con Milano che insorge contro il nazifascismo ed ancora una volta riesce a farsi “memore di sé e della sua storia”.

AA. VV.
I giorni di Milano
Laterza, pag. 244, euro 20,00



IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Daniela Scherrer

Apertura di giornale con ampi servizi dedicati questa settimana alla famiglia, sotto i riflettori: si parlerà tra l'altro dell'esperienza a Monticelli di una comunità di famiglie interreligiosa, dei tagli previsti dal Comune per i servizi familiari, dell'aumento delle famiglie con un solo componente e una riflessione su che cosa offre la città per le famiglie.
Intervista al nuovo parroco di Santa Maria delle Grazie, don Gianni Pozzi, che entra ufficialmente domenica e viene presentato il restyiling urbano di alcune zone di Pavia. Per la solidarietà in primo piano la Casa Satellite dell'Anffas, l'inaugurazione del Villaggio San Francesco e l'ampliamento del Centro Il Tiglio.

Nessun commento:

Posta un commento