Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 18 novembre 2010

Anno II n. 42


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 12
La sottoscrizione lanciata da Il Ticino

In accordo con mons. Vescovo, il direttore del settimanale diocesano, sac. Vincenzo Migliavacca, lancia una sottoscrizione a favore dell’apertura parziale della Cattedrale, provocando i lettori con la sua personale prima offerta di L. 1.000.000. Tale sottoscrizione al 31 marzo 1996, mentre questa Vita Diocesana va in stampa ha raggiunto la cifra di L. 54.583.000.

Da “Vita Diocesana di Pavia”, n. 1 1996.


Il Ticino in anteprima
La copertina del numero de "Il Ticino" di sabato 20 novembre è dedicata alla Giornata del Seminario di domenica 21, con l'editorale del rettore don Andrea Migliavacca: nelle pagine interne il servizio con le foto di tutti i seminaristi e le interviste al vescovo monsignor Giovanni Volta, a don Gian Pietro Maggi e a don Giacomo Ravizza.
In anteprima le foto sui lavori di restauro del Duomo di Pavia.
Un servizio sull'economia: imprenditori e buoni cristiani. La prima puntata della nostra inchiesta tra i politici pavesi, dopo l'appello lanciato dal Papa a Reggio Calabria per l'impegno dei cattolici in politica.
Uno spazio particolare per l'addio a Carla Quartiroli, storica volontaria dell'Avulss.
Sanità: numeri da record per l'Oculistica del San Matteo.
Inoltre questa settimana in primo piano le iniziative delle parrocchie del Crocifisso di Pavia, Inverno.
Torrevecchia e Vigonzone, Landriano, Belgioioso e Binasco
Alessandro Repossi


STO ALLA PORTA E BUSSO
Preghiera vocazionale


Giovedì 18 novembre per i giovani
Santa Maria di Canepanova
ore 21.30 lettura della Parola ed esposizione eucaristica
ore 23.45 compieta e benedizione


15 ANNI DALL'INIZIO DELLA COSTRUZIONE DELLA CHIESA DEL SACRO CUORE

venerdì 19 novembre alle ore 21.00 presso il salone adiacente alla chiesa del Sacro Cuore, incontro su tema dell'affido familiare.

domenica 21 novembre ritiro spirituale presso le suore carmelitane di Biella. Partenza in pullman alle ore 8.15 davanti alla basilica o alle 8.30 davanti alla chiesa del Sacro Cuore.

giovedì 25 novembre ore 18.30 santa messa presieduta da mons. Giovanni Giudici


MEIC - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale
Conversazioni condotte da don Giulio Lunati su

“L’ambiente divino” di Teilhard de Chardin
secondo incontro
Venerdì 19 novembre
La conversazione si svolgerà nella sala parrocchiale di San Michele alle ore 18.00
e sarà precedute dalla S. Messa nella basilica alle ore 17.30


Chiesa giubilare di SAN LUCA
Pavia, corso Garibaldi, 63

20 novembre 2010 ore 21.00
Gli Ottomisti
Concerto di musica sacra
Per saperne di più www.ottomisti.it

21 novembre 2010 ore 10,00
Lettura commentata del Vangelo di Marco
Don Andrea Migliavacca

Per maggiori informazioni: www.sanlucapavia.it


21 novembre: la Diocesi di Pavia per l'Iraq
Domenica 21 novembre la Chiesa italiana vivrà una giornata di preghiera per i cristiani iracheni,
così provati dalle recenti stragi.
Ad annunciare l'iniziativa è stato il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco, a conclusione della sessione autunnale dell'Assemblea della Cei.
Anche nelle nostre parrocchie si pregherà per questo popolo sofferente.


DIALOGHI AL SENATORE
Via Menocchio 1 Pavia

Martedì 23 novembre ore 21
I disastri ambientali: mancanza di tecnologia o non rispetto della natura?
Intervengono: Barbara Borzi di Eucentre Pavia e Mario Dissoni sociologo dell’ambiente e del territorio, Università di Pavia.

Martedì 30 novembre ore 21
Si può essere santi e giovani? La vita Beata di Chiara Luce Badano
Intervengono don Fabrizio Cannati vicario parrocchiale di Vidigulfo-Torrevecchiapia
E i giovani focolarini.

Lunedì 6 dicembre ore 21
Il rapporto tra le religioni: i martiri del dialogo
Interviene Prof. Giuseppe Rizzardi, islamologo.


Aggiornamento del Clero
Giovedì 25 novembre , alle ore 9,45, si svolgerà presso il Salone della Cappella del Sacro Cuore l'incontro di aggiornamento per il Clero. Sarà presente don Ivo Seghedoni, direttore dell'Ufficio Catechistico e del Centro di Pastorale Giovanile della diocesi di Modena, il quale affronterà il tema: Impegno educativo. Ma i giovani dove sono?


Venerdì, 26 novembre 2010 - ore 21.00
Salone III Millennio “Casa del Giovane” Via Lomonaco, 43/45 - PAVIA
Crisi economica e giustizia tra i popoli
Interverrà
Don Fabio Corazzina, già coordinatore nazionale di Pax Christi


NOVITA' NEL PALINSESTO DI RADIO TICINO PAVIA

APPUNTAMENTI SPORTIVI
RTP SPORT E BASKET ZONE: ogni domenica in diretta su RTP a partire dalle 14.30 circa, le radiocronache degli incontri del Pavia Calcio e della Pallacanestro Pavia con ospiti e opinionisti in studio; la diretta è condotta da Luca N'Goi, le radiocronache sono a cura di Nicolò Schira per il calcio e di Matteo Ranzini e Maurizio Vitali per il basket.

PAVIA SPORT MANIA: ogni lunedì dalle 14.30 alle 15.30 in diretta tutto lo sport nazionale e locale con un velo di ironia e giocondità; la trasmissione è condotta da Alessandro Iraci, Gianluca Sacchi e Michele Negroni.

BASKET E DINTORNI (NOVITA' 2010-2011) : trasmissione in diretta con i giocatori della Pallacanestro Pavia che di volta in volta verranno intervistati dal nostro direttore Alessandro Repossi e da Matteo Ranzini su temi legati al basket locale e non solo.


ANNATE DI VITA DIOCESANA
Stiamo ricercando annate della rivista "Vita Diocesana di Pavia" per completare una collezione.
Le parrocchie o gli abbonati che fossero in possesso di numeri doppi (in particolare degli anni '50 e '60) sono pregati di recapitarli presso la Curia Vescovile di Pavia.


Caro Gesù Bambino
SCRIVI LA TUA LETTERINA IN LIBRERIA


Dal 27 novembre al 24 dicembre c/o la libreria Paoline di via Menocchio, 8
i bambini potranno colorare o scrivere la loro letterina e lasciarla nella posta di Gesù Bambino!
Le 3 letterine più belle riceveranno dopo il 6 gennaio un premio in buoni acquisto per libri!!!
A tutti i bambini verrà dato un simpatico omaggio


GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO 2010

Domenica 28 novembre 2010 ore 10.30 santa Messa in santa Maria del Carmine presieduta da mons. Vescovo.
Al termine della celebrazione benedizione dei mezzi agricoli in rappresentanza di tutta l'agricoltura provinciale.
Per tutta la giornata mercato di "Campagna Amica" e attività di intrattenimento e mostre con la lettura delle "Storie di una volta" a cura di Coldiretti Pavia.
Sarà ricostruita l'atmosfera delle stalle di inizio secolo.
Attività per i ragazzi con le fattorie didattiche e degustazione di caldarroste, vin brulè e succo di mela.


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Per Sellerio è uscito un bel libro, Vado a vedere se di là è meglio, ricco di notizie e stimoli culturali. L’autore è Francesco Cataluccio che racconta i suoi incontri con intellettuali polacchi e delinea, sullo sfondo, la storia della cultura ebraica nell’Europa centro-orientale. Nel suo tenace lavoro di ritrovare, in giro per il mondo, le tracce nascoste di scrittori, poeti, giornalisti e registi, Cataluccio rievoca le suggestioni provate e le esperienze personali vissute, dando molto bene “la percezione di un’immersione totale in una parte di mondo i cui contrasti hanno sempre affascinato”. La maggior parte degli scritti riguarda la Polonia, “il Bengodi delle contraddizioni, delle tragedie e degli eroismi umani, terra quindi feconda per cultura e poesia”: i ricordi di Gombrowicz, del pianista Szpliman, del critico teatrale Kott; gli incontri con lo storico del medioevo Geremek (con i suoi libri “ha insegnato all’Europa a capire e rispettare gli emarginati, i barboni, i vagabondi”), con il poeta Milosz “eterno esule sempre in fuga dal nazionalismo ottuso prima, poi dal totalitarismo comunista, infine da un modello di vita consumistico” e si è salvato dalle bufere della vita e della storia scrivendo poesie “che hanno mandato in frantumi i conformismi e i pregiudizi di un Occidente distratto, penetrando con uno sguardo profondo e maturo i grovigli dell’umana esistenza”. Altre significative tappe del viaggio dell’autore sono: Mosca con il ricordo del poeta Erofeev e della giornalista Politkovskaja assassinata per i suoi articoli denuncia contro il potere, Buenos Aires visitata assieme allo scrittore e giornalista Kapuscinski “uno degli ultimi maestri di tolleranza, rispetto e curiosità verso l’Altro”, Budapest e l’incontro con lo scrittore di lingua serba Danilo Kis e il ricordo dell’italiano Giorgio Perlasca che aiutò molti ebrei, Venezia con l’omaggio al poeta cosmopolita Brodskij (sua l’affermazione “un uomo che legge poesia si fa sconfiggere meno facilmente di uno che non la legge”), l’amico Mauro Martini uno dei “più originali studiosi di storia e letteratura russa” e la poetessa Szymborska “una maestra nell’acchiappare la parola giusta”, Praga e la rievocazione dei momenti trascorsi con Hrabal, Havel e Kundera. Toccante infine è la narrazione dell’incontro con uno dei sopravvissuti del massacro di Katyn, la visita a Kielc città polacca teatro nel luglio 1946 del tragico massacro degli ebrei e l’incontro con lo scrittore Herling, il ricordo del pianista Rubinstein e di Edelman eroe della rivolta del Ghetto di Varsavia nella visita a Lodz. Con questo libro l’autore regala un utile breviario per conoscere la storia e i più importanti protagonisti della cultura mitteleuropea che con le loro opere hanno sempre cercato, coraggiosamente e silenziosamente, di opporsi al potere.

Francesco M. Cataluccio
Vado a vedere se di là è meglio
Sellerio, pag. 424, euro 15.00

Nessun commento:

Posta un commento