Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 25 novembre 2010

Anno II n. 43


CARTOLINA DA SAN PIETRO - N. 13

Diocesi e Web: al forum della CEI gli orizzonti dell'impegno secondo gli orientamenti per il decennio 2010-2020.
Oggi sempre a Roma scatta l'assemblea nazionale della FISC con la XVI assemblea sul tema: "I giornali diocesani dopo Testimoni Digitali".
Verrà eletto il successore di don Giorgio Zucchelli, sacerdote cremasco e presidente uscente.


Il Ticino in anteprima
In prima pagina due editoriali: il Vescovo Giovanni Giudici presenta i temi dell'Avvento, il direttore Alessandro Repossi si sofferma sulla crisi nella zona del Pavese dopo la chiusura del Ponte della Becca.
All'interno lo scrittore pavese Mino Milani, in un'intervista, racconta il suo rapporto con il Duomo di Pavia e lancia un appello ai pavesi per sostenere i lavori di restauro della Cattedrale.
Nelle pagine di informazione religiosa viene raccontata la celebrazione in Carmine per la Cresima agli adulti; inoltre don Giovanni Lodigiani, teologo moralista della Diocesi, presenta l'ultimo libro di Papa Benedetto XVI.
Il Rettore Angiolino Stella, in un'intervista, porla del futuro dell'Università di Pavia. Un'inchiesta illustra le novità del servizio postale. Una pagina è dedicata al lavoro: in provincia di Pavia nasce un'alleanza tra enti per rilanciare l'occupazione.
Poi tante notizie e servizi dalle parrocchie e dai paesi: Cava Manara, Belgioioso, Valle Salimbene, San Genesio, Landriano, Zerbo e Binasco.
Infine le pagine di cultura, sport e motori.
Alessandro Repossi


Venerdì, 26 novembre 2010 - ore 21.00
Salone III Millennio “Casa del Giovane” Via Lomonaco, 43/45 - PAVIA
Crisi economica e giustizia tra i popoli
Interverrà
Don Fabio Corazzina, già coordinatore nazionale di Pax Christi


VEGLIA PER LA VITA NASCENTE
In comunione con il Santo Padre che nella Basilica Vaticana presiede la Veglia per la Vita Nascente, mons. Vescovo guiderà la stessa preghiera per la nostra Diocesi sabato 27 novembre alle ore 16.30.
L'inizio avrà luogo nella chiesa di san Giovanni Domnarum (via Mascheroni, 36 - Pavia), da cui si partirà con la statua della Madonna della Stella venerata nella parrocchia di Borgo Ticino, verso la chiesa del Carmine dove ci sarà l'adorazione eucaristica, la supplica per la vita e i vespri della prima domenica di Avvento.
Collaborano il Servizio diocesano per la famiglia e i migranti, la Casa dell'Accoglienza di Belgioiso, la Casa del Giovane, la Lega del Bene e il CAV insieme a tutte le altre associazioni e gruppi impegnati a sostenere il valore della vita.


GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO 2010
Domenica 28 novembre 2010 ore 10.30 santa Messa in santa Maria del Carmine presieduta da mons. Vescovo.
Al termine della celebrazione benedizione dei mezzi agricoli in rappresentanza di tutta l'agricoltura provinciale.
Per tutta la giornata mercato di "Campagna Amica" e attività di intrattenimento e mostre con la lettura delle "Storie di una volta" a cura di Coldiretti Pavia.
Sarà ricostruita l'atmosfera delle stalle di inizio secolo.
Attività per i ragazzi con le fattorie didattiche e degustazione di caldarroste, vin brulè e succo di mela.


FESTA DI SANT'ANDREA APOSTOLO, PATRONO DEL SEMINARIO
Martedì 30 novembre 2010
Programma:
ore 10.00 santa Messa presieduta da S.E. mons. Giovanni Volta, Vescovo emerito di Pavia;
ore 11.30 conferenza di S.E. mon. Giovanni Volta: "Mons. Antonio Poma, Vescovo a Mantova, durante il Concilio".
Saranno ricordati il Cardinale Antonio Poma e mons. Antonio Giuseppe Angioni entrambi a 100 anni dalla nascita.


DIALOGHI AL SENATORE
Via Menocchio 1 Pavia

Martedì 30 novembre ore 21
Si può essere santi e giovani? La vita Beata di Chiara Luce Badano
Intervengono don Fabrizio Cannati vicario parrocchiale di Vidigulfo-Torrevecchiapia
E i giovani focolarini.

Lunedì 6 dicembre ore 21
Il rapporto tra le religioni: i martiri del dialogo
Interviene Prof. Giuseppe Rizzardi, islamologo.


TAVOLA DEL DIALOGO
Mercoledì 1 dicembre alle ore 20.45 presso la Sala Pertusati del Palazzo Vescovile si terrà il terzo appuntamento della "Tavola del Dialogo".
Interverranno Edoardo Boncinelli biologo, Giannino Piana bioeticista sul tema "Il posto della coscienza".


AMICI DI SAN LUCA
CONFRONTI SU VANGELO E CULTURA CONTEMPORANEA
incontri del venerdì alle ore: 19,00 Fondazione Bianchi – Via Menocchio 43 Pavia
3 dicembre 2010: continua la riflessione sul tema già avviato “la Chiesa oggi”


BANDO PER L’ASSEGNAZIONE A CARITAS DIOCESANA DI PAVIA DI UN AUTOVEICOLO IN SERVIZIO DI COMODATO D’USO GRATUITO PER L’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA’ DEGLI ORGANI DELL’ENTE.

Maggiori informazioni sul sito: www.diocesi.pavia.it


Domenica 5 dicembre celebreremo in diocesi la giornata del quotidiano cattolico AVVENIRE. L’ufficio distribuzione del giornale contatterà i parroci per definire il numero delle copie che per l’occasione invierà alle parrocchie.
Il numero in distribuzione conterrà una pagina speciale sulla nostra Diocesi, in particolare sul Duomo con il messaggio di mons. Vescovo.


NOVITA' NEL PALINSESTO DI RADIO TICINO PAVIA

INTRATTENIMENTO
Per quanto riguarda l'intrattenimento ci sono in cantiere una serie di novità: nuovi appuntamenti musicali in prima e in seconda serata con tanti generi musicali (Rock, Metal, Punk, Ska, Jazz e molti altri) e con i gruppi locali che possono esibirsi live negli studi di RTP. Sempre in tema di musica, prosegue con successo "Il disco della settimana", striscia quotidiana dedicata alle ultime novità musicali e prevista in palinsesto alle 10, alle 14 e alle 19; la trasmissione è condotta da Luca Trevisan e Paola Petruzzelli.

E' ritornato l'appuntamento con "In Radio con Gino" (conduttore Gino Fanelli), trasmissione settimanale in onda ogni mercoledì a partire dalle 15.00 con tanti ospiti e con i ragazzi delle scuole superiori. E tornata anche la trasmissione Su il Sipario, condotta da Marzia Forni, con tante interviste dedicate al Teatro Fraschini e agli spettacoli in cartellone. E ogni due settimane, al venerdì alle 10.30 appuntamento con Giovani scrittori a Pavia: la nostra città protagonista della letteratura attraverso le parole di autori pavesi ai microfoni di RTP (spazio a cura degli studenti del Laboratorio universitario CIL, Comunicare le Identità Locali).

Novità anche sul fronte dell'approfondimento: RTP sta preparando una serie di trasmissioni mattutine dedicate al mondo della sanità locale e alla vita istituzionale pavese.


ANNATE DI VITA DIOCESANA
Stiamo ricercando annate della rivista "Vita Diocesana di Pavia" per completare una collezione.
Le parrocchie o gli abbonati che fossero in possesso di numeri doppi (in particolare degli anni '50 e '60) sono pregati di recapitarli presso la Curia Vescovile di Pavia.


Caro Gesù Bambino
SCRIVI LA TUA LETTERINA IN LIBRERIA


Dal 27 novembre al 24 dicembre c/o la libreria Paoline di via Menocchio, 8
i bambini potranno colorare o scrivere la loro letterina e lasciarla nella posta di Gesù Bambino!
Le 3 letterine più belle riceveranno dopo il 6 gennaio un premio in buoni acquisto per libri!!!
A tutti i bambini verrà dato un simpatico omaggio


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Giuseppe Dossetti (1913-1996) è considerato una delle figure più rappresentative della cultura cristiana. Dossetti prima di diventare sacerdote è stato giurista, canonista, dirigente politico nella Resistenza, deputato all’Assemblea Costituente e nella Prima Legislatura e vicesegretario della Democrazia cristiana. In questa biografia gli autori ne tracciano un ritratto inedito basandosi sui suoi scritti e sui suoi interventi. Cesare Paradiso presenta il profilo di Giuseppe Dossetti politico, protagonista della nascita della democrazia nel nostro paese attraverso l’Assemblea costituente “nella sua permanente attenzione di osservatore e sentinella del cammino istituzionale” fino alla puntigliosa difesa della Costituzione negli anni Novanta. Pietro Maria Fragnelli delinea invece la dimensione religiosa dell’esperienza esistenziale e spirituale e dell’universo filosofico e teologico di Dossetti, mettendo in evidenza alcuni aspetti del suo magistero socio-pastorale segnato dal Concilio Vaticano II. Una ricca scelta degli scritti e degli interventi più significativi di Giuseppe Dossetti – una sorta di invito alla lettura - completano il volume dal quale emerge il vivido ritratto di un uomo e un cristiano maturo che ha saputo fare tesoro della sua vita “per osservare e vivere il tempo come storia di salvezza e non come cronaca cieca”.

C. Paradiso – P. M. Fragnelli
Giuseppe Dossetti
Paoline, pag. 176, euro 13,00

Nessun commento:

Posta un commento