Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 2 dicembre 2010

Anno II n. 44


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 14

San Siro 1976 - Giubileo del Card. Poma
Quest'anno la nostra solennità di San Siro giunge con aumento di gioia e di festa per la ricorrenza del XXV della ordinazione episcopale del nostro stimato e amato Cardinale Antonio Poma.
Alle ore 15.00, in Duomo, avrà luogo la solenne concelebrazione partecipata da Vescovi e da numerosi sacerdoti e presieduta da Sua Eminenza che rivolgerà a tutti la sua parola.
da Vita Diocesana di Pavia, novembre-dicembre 1976


Il Ticino in anteprima
Nel numero de "Il Ticino" in edicola e nelle parrocchie da sabato 4 dicembre si potrà leggere, in prima pagina, l'editoriale del Vescovo Giovanni Giudici dedicato alla prossima ricorrenza di San Siro: l'argomento viene poi sviluppato in due pagine all'interno, con servizi sulla ricorrenza religiosa (con il ricordo del cardinale Antonio Poma e del vescovo Antonio Giuseppe Angioni, dei quali si celebrano i 100 anni dalla nascita) e sugli appuntamenti civili, a cominciare dalla consegna delle benemerenze da parte del Comune.
Tornando alla prima pagina, il direttore Alessandro Repossi scrive un suo editoriale sulla questione rifiuti, trattata anche all'interno con una pagina sulla questione dell'inceneritore di Corteolona.
Per l'informazione religiosa, da segnalare un servizio sulla festa di Sant'Andrea in seminario con la presenza dei Vescovi Giovanni Giudici e Giovanni Volta. Una pagina è dedicata al Duomo, con tutti i dati della raccolta dei fondi. Il professor Mario Viganò, direttore di Cardiochirurgia, racconta in un'intervista i 25 anni di trapianti al Policlinico San Matteo di Pavia.
Poi ampi servizi sulle parrocchie di San Francesco e della Scala di Pavia, di Marcignago, Binasco e Bascapè. Infine le consuete pagine di sport e spettacolo e gli appuntamenti.
Alessandro Repossi


IL MONDO DI LA'
Appuntamento teatrale al centro salesiano, via san Giovanni Bosco 4.
Compagnia teatrale Smaramaldi
L'incasso sarà devoluto per il centro pediatrico di Emergency a Goderich in Sierra Leone


DIALOGHI AL SENATORE
Via Menocchio 1 Pavia

Lunedì 6 dicembre ore 21
Il rapporto tra le religioni: i martiri del dialogo
Interviene Prof. Giuseppe Rizzardi, islamologo.


NELLO SPECCHIO DEL BEATO CARD. J.H. NEWMAN
Le ragioni della fede e la grammatica dell'assenso

giovedì 2 dicembre 2010
chiesa di san Giovanni Domnarum - ore 18.00
Santa Messa in onore al Beato
Seminario Vescovile - ore 21.00
Presentazione del libro “Nello specchio del Cardinale J.H. Newman” ad opera dell’Autrice,
Professoressa Cristina Siccardi


AMICI DI SAN LUCA
CONFRONTI SU VANGELO E CULTURA CONTEMPORANEA

incontri del venerdì alle ore: 19,00 Fondazione Bianchi – Via Menocchio 43 Pavia
3 dicembre 2010: continua la riflessione sul tema già avviato “la Chiesa oggi”


NOTARII
Mostra all'Archivio di Stato di via Cardano

Sabato 4 dicembre alle 16.00, presso la Sala di Studio, sarà inaugurata la mostra Notarii, curata da Maria Emanuela Salvione, Ezio Barbieri e Enrica Valeriani
Interviene Daniela Rando.
Le pergamene selezionate provengono principalmente dal fondo, qui conservato, dell'Ospedale San Matteo che lo ha ricevuto dal soppresso Monastero di San Pietro in Ciel d'Oro.
I documenti, oggetto di studio e ricerca di anni, ed alcuni anche editi, abbracciano un periodo che va dalla fine del secolo X alla fine dell'Ottocento.
La mostra, dal 6 dicembre, sarà trasferita presso gli spazi espositivi al primo piano dell'Archivio e proseguirà fino al 5 gennaio 2011.
Orari: sabato 4 dicembre 16.00 - 20.00, domenica 5 dicembre 11.00 - 20.00, lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 - 13.00,
martedì e giovedì 9.00 - 17.00


“BELVENTO DI ROMAGNA – Pagine disperse 1912 – 1923“
Collana Testi e Studi – Cesare Angelini
Associazione Itinerari Culturali “Cesare Angelini”
Organizza l’evento nell’occasione della pubblicazione del volume
Martedì 7 dicembre 2010 alle ore 17,30
Presso la sala Broletto in piazza della Vittoria a Pavia.


AZIONE CATTOLICA DIOCESANA
Settimana dello Spirito
Dal 27 novembre al 4 dicembre, gli aderenti all'AC e tutti coloro che desiderano unirsi a noi sono invitati a vivere, in modo sia personale che comunitario, alcuni momenti di riflessione spirituale.
[Opuscolo Personale]

Preghiera di tutta l'AC diocesana
La Settimana dello Spirito si concluderà sabato 4 dicembre con l'annuale veglia di preghiera di tutta l'AC diocesana, presieduta da mons.Vescovo con i nostri assistenti. La nostra serata di preghiera ogni anno raggiunge una parrocchia diversa; ma quest'anno, per nostra esplicita scelta, abbiamo voluto ritrovarci tutti insieme in Cattedrale: è il segno del nostro forte impegno a sostegno della Missione popolare diocesana, e della nostra attesa, come comunità diocesana, della grande festa della riapertura della Catterale.
[volantino]

Pubblicazione Atti di Folgaria
Nell'occasione della preghiera del 4 dicembre, saranno disponibili le più recenti pubblicazioni dell'editrice AVE, e in particolare un nuovo libretto, da noi pubblicato e contenente gli Atti del nostro campo estivo adulti-famiglie (Folgaria, 16-22 agosto 2010): "Dire donna oggi", con il testo delle relazioni di Paola Bignardi su "Donna e famiglia", "Donna e società", "Donna e Chiesa".
Chi fosse interessato al suo acquisto e non fosse presente quella sera, lo può richiedere via email a paolo.montagna@alice.it.

Un invito a tutti: l'adesione all'AC
E' anche il momento più opportuno per gli aderenti all'AC per rinnovare la quota associativa per l'anno 2009/10... e il momento, per tutti gli amici che sono venuti a contatto con noi, hanno partecipato alle nostre iniziative e forse hanno condiviso in qualche misura la nostra appartenenza alla Chiesa e all'Azione Cattolica, di rendere tangibile, se lo desiderano, questa loro condivisione richiedendo di diventare soci di AC.
Nel foglio allegato trovate le quote e le diverse modalità per l'adesione, sia nelle parrocchie, sia tramite e-mail all'incaricato diocesano (donato.scova@gmail.com). Come sempre, le adesioni familiari sono fortemente agevolate.
[foglio quote adesione]
http://php.diocesi.pavia.it/ac/index.html


BANDO PER L’ASSEGNAZIONE A CARITAS DIOCESANA DI PAVIA DI UN AUTOVEICOLO IN SERVIZIO DI COMODATO D’USO GRATUITO PER L’ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA’ DEGLI ORGANI DELL’ENTE.

Maggiori informazioni sul sito: www.diocesi.pavia.it


Domenica 5 dicembre celebreremo in diocesi la giornata del quotidiano cattolico AVVENIRE. L’ufficio distribuzione del giornale contatterà i parroci per definire il numero delle copie che per l’occasione invierà alle parrocchie.
Il numero in distribuzione conterrà una pagina speciale sulla nostra Diocesi, in particolare sul Duomo con il messaggio di mons. Vescovo.


Strenna natalizia in memoria di don Paolo Marabelli
sacerdote cultore di storia pavese
ALLA RISCOPERTA DEGLI ORATORI CAMPESTRI
Il volume sarà ad offerta e il ricavato sarà devoluto al fondo per i restauri della Cattedrale di Pavia e può essere prenotato presso il vostro parroco o presso il Circolo Mirabello (tel. 338.1410069)


PROPOSTE DALLA PASTORALE GIOVANILE
Stiamo organizzando la due giorni per i ragazzi della 3ª media che faranno la Professione di Fede: andremo a Loreto, ospiti presso la nuovissima struttura del Centro Giovanni Paolo II, via Montorso 3, 60025 Loreto (AN).
Per ragioni organizzative le iscrizioni dovranno arrivare agli uffici entro il 1 Aprile 2011, versando una caparra di € 50. Avvisiamo che abbiamo a disposizione solo 91 posti.


I PRIMI PASSI DELLA SANITÀ A PAVIA
E’ uscito in questi giorni per i tipi della Iuculano editore un volume curato da Mauro Viglietti e Gualtiero Tacchini sui primordi della sanità nelle nostre terre dalla nascita del Regno d’Italia fino alla grande guerra.
Nel tomo in oggetto gli autori conducono una documentata indagine su un argomento finora soltanto tema di ricerche settoriali e specialistiche. I due scrittori pavesi che annoverano altri lavori redatti a quattro mani sottolineano anche l’aspetto umano e non solo scientifico della sanità. Il livello del lavoro è divulgativo e si propone di collegare la situazione locale a quella nazionale.
La pubblicazione già disponibile in libreria sarà presentata giovedì 20 gennaio alle ore 17 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia.


NOVITA' NEL PALINSESTO DI RADIO TICINO PAVIA

INFORMAZIONE
Otto edizioni di radiogiornale quotidiane garantiscono una buona copertura dell'informazione di Pavia e Provincia, ecco tutti gli orari:
Rassegna stampa alle ore 9 circa, subito dopo la santa Messa in diretta dalla chiesa del Sacro Cuore
Radiogiornali locali con interviste e contributi alle ore 12.30, 13.30, 17.30, 18.30, 19.30, 20.30 00.30
Anteprima Provincia Pavese alle ore 18.45, 19.45, 20.45
Ogni edizione di radiogiornale ha una pagina religiosa dedicata alle notizie della nostra Diocesi.


Incontro con Paolo Brosio
Chiesa di San Francesco - 16 dicembre alle ore 19
Una testimonianza di fede e di conversione
Introduce don Luigi Ferrari.


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Tra le novità editoriali uscite per l’Avvento segnaliamo il secondo volume curato dal Centro Diocesano Giovanile di Novara, facente parte del progetto “La mia fede: mattone su mattone” per la preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid 2011. Il sussidio, “…Sorge il muro portante. Gesù…”, contiene lo schema di preghiera per vivere e l’Avvento e prepararsi al Natale seguendo la parola di Dio proposta dalla liturgia. L’itinerario è strutturato in forma di lectio divina: ascolto del Vangelo feriale o festivo, commento, preghiera “cuore a cuore” con Gesù e una piccola “pillola di saggezza” che sintetizza lo spirito del tema sviluppato cercando di ispirare un modo originale per vivere la fede. Il giorno di domenica è arricchito da “L’impronta del Santo”, testimonianza di un’amica o un amico di Dio per scoprire una modalità concreta per incontrare Gesù. In appendice sono infine riportate le preghiere da recitare ogni giorno.

Per gli adulti è disponibile Pregare l’attesa con Maria, volumetto curato da mons. Sergio Pintor che segue il cammino proposto dalla Chiesa nella liturgia di ogni giorno. Il sussidio, utile per favorire momenti di preghiera personale, familiare o di gruppo, si presenta con uno schema generale di celebrazione composto dal saluto, l’inno e la preghiera d’accoglienza. Per ogni giorno è poi prevista, partendo da un tema specifico di vita cristiana, la preghiera d’invocazione, l’ascolto della Parola, una breve riflessione tratta da scritti di Santi o Padri della Chiesa, una risposta e le preghiere di conclusione. Il libro offre anche la possibilità di celebrare e pregare, per predisporsi meglio ad accogliere Gesù nella propria vita, la novena dell’Immacolata e di Natale.

Centro Diocesano Giovanile di Novara (a cura di)
La mia fede: mattone su mattone
Seconda tappa: …Sorge il muro portante. Gesù… (Avvento – Natale 2010)
Paoline. Pagine 128. Euro 5,00

Sergio Pintor (a cura di)
Pregare l’attesa con Maria
EDB. Pagine 48. Euro 1,60

Nessun commento:

Posta un commento