Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 23 dicembre 2010

Anno II n. 48

Il servizio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Pavia augura a tutti gli utenti un sereno Natale e un felice anno nuovo. Arrivederci a giovedì 13 gennaio 2011.


CARTOLINE DAL DUOMO - N. 18

UN ILLUSTRE AMMALATO CHE PUO' GUARIRE
Il Duomo è un ammalato che costa molto già per essere “visitato” e ancor di più per essere “curato”(…). Sono incominciate per questo le “visite” dei “tecnici” alle torri e al Duomo per vedere il loro stato di salute. Come nel caso delle visite mediche si è cercato di rifarsi alla storia di questi edifici (“anamnesi”), si è visitato il loro corpo, si è ipotizzata qualche loro cura.
Mons. Giovanni Volta, 13 gennaio 1996, in “Vita Diocesana di Pavia”, n°1, 1996.


CHIUSURA DEGLI UFFICI DI CURIA
Gli uffici di Curia rimarranno chiusi per le festività natalizie da giovedì 23 dicembre a domenica 2 gennaio.
Riapriranno lunedì 3 gennaio 2011.

SANTA MESSA IN SUFFRAGIO DI DON BRUNO MASCHERPA
Sabato 8 gennaio 2011 alle ore 21.00 presso la basilica di san Teodoro.

XIII IMMERSIONE AL CRISTO DEL FIUME
Venerdì 24 dicembre ore 14.30 raduno, a seguire immersione dei sommozzatori.
Ore 15.00 benedizione del Cristo del Fiume, del personale e saluto alla città con le sirene.
Pavia, ponte Coperto, riva destra del Ticino presso imbarcadero Barbieri.

SANTA MESSA DI NATALE: DIRETTE TV E RADIO
La Santa Messa della notte di Natale che verrà celebrata da mons. Vescovo in Duomo la sera di venerdì 24 dicembre alle ore 21.30 sarà trasmessa in diretta dall'emittente tv TelePavia e dalla nostra emittente radiofonica diocesana Radio Ticino Pavia (fm 91.8 - 100.5).
In collegamento il direttore Alessandro Repossi e Simona Rapparelli.

IL PICCOLO PRETE CHE RIPARA LA VITA AMICO DI DON ENZO
Dalla comunità Maria Nascente della cascina Malcontenta di Villanterio riceviamo l'ultimo libro di don Chino Pezzoli.
Sacerdote da quarantacinque anni, mobilitato da quasi trenta sui cantieri della ricostruzione di giovani esistenze illividite dall'emarginazione e dalla droga, ha scelto di fare il prete per dedicarsi agli ultimi.
Ha seminato sui suoi tragitti, dalla Lombardia alla Sardegna, ben trentotto gruppi operativi che si traducono in oltre cinquecento volontari.
Ha deciso di raccogliere in questo libro i lamenti di madri afflitte, padri smarriti e giovani che come Peter Pan si blindano nel loro dorato bonsai. "Come canne al vento".

FESTA DEI GIORNALISTI 2011: BEPPE SEVERGNINI A PAVIA
Martedì 25 gennaio 2011 alle ore 10.30 il giornalista Beppe Severgnini del Corriere della Sera terrà una conferenza presso la Sala Pertusati del Palazzo Vescovile in occasione della festa di san Francesco di Sales patrono dei giornalisti dal titolo "Internet adolescente incompreso".
Nell'occasione verrà consegnato anche il premio mons. Carlo Bordoni, giunto alla sua quarta edizione, ad un giornalista pavese.
Lo rende noto mons. Angelo Comini direttore del servizio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Pavia.
Sono invitati tutti i giornalisti e coloro che operano nel mondo dei media.
Strenna natalizia in memoria di don Paolo Marabelli - sacerdote cultore di storia pavese

ALLA RISCOPERTA DEGLI ORATORI CAMPESTRI
Il volume sarà ad offerta e il ricavato sarà devoluto al fondo per i restauri della Cattedrale di Pavia e può essere prenotato presso il vostro parroco o presso il Circolo Mirabello (tel. 338.1410069)

PROPOSTE DALLA PASTORALE GIOVANILE
Stiamo organizzando la due giorni per i ragazzi della 3ª media che faranno la Professione di Fede: andremo a Loreto, ospiti presso la nuovissima struttura del Centro Giovanni Paolo II, via Montorso 3, 60025 Loreto (AN).
Per ragioni organizzative le iscrizioni dovranno arrivare agli uffici entro il 1 Aprile 2011, versando una caparra di € 50. Avvisiamo che abbiamo a disposizione solo 91 posti.


IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Nel numero de "Il Ticino" in edicola e nelle parrocchie da venerdì 24 dicembre, in prima pagina troverete l'editoriale del Vescovo di Pavia, Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Giudici, dal titolo "Lo splendore silenzioso del Natale". Una pagina è dedicata alla messa della vigilia di Natale, che sarà celebrata in Duomo dal Vescovo e verrà trasmessa in diretta da Radio Ticino Pavia. Spazio alla solidarietà: la Caritas lancia l'emergenza freddo per i senza tetto. In un'intervista Mario Melazzini, presidente dell'Associazione dei malati di Sla, racconta il suo rapporto con la malattia e spiega di amare sempre la vita nonostante la sofferenza. Una pagina è dedicata agli anziani: bilancio positivo dell'Asp, con più servizi al Pertusati ed al Santa Margherita. Alla Casa del Giovane di Pavia inizia il conto alla rovescia per le celebrazioni in occasione dei quarant'anni di vita. C'è il racconto del concerto svoltosi nel carcere di Pavia, organizzato dal comitato "Insieme per la Cattedrale". Un servizio è dedicato al caso del bioreattore di Giussago. Ampio spazio alle parrocchie, con servizi da Valle Salimbene, San Teodoro, San Michele, Sacra Famiglia, Santa Maria di Caravaggio, Gerenzago, Villanterio e Binasco. Non mancano i consigli per i libri da regalare a Natale ed i film da vedere durante i giorni di festa. Una pagina anticipa le novità del palinsesto di Radio Ticino Pavia previste nel 2011. Poi le pagine di cronaca, quelle dedicate alla città ed al territorio e,infine, lo sport.

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Per Einaudi è uscito Notte di Natale la cui lettura consigliamo a quanti vogliono entrare nella magica atmosfera di questi giorni. L’antologia contiene i racconti di quindici grandi scrittori che narrano, con voci e stili differenti, le suggestioni della notte di Natale mostrandone, come in un caleidoscopio, le diverse facce. La notte più bella dell’anno è dunque la protagonista principale di quasi tutti i racconti ed anche il momento nel quale - per tradizione o leggenda - può davvero succedere di tutto. Come ad esempio è evocato nel racconto di apertura di Hoffmann (benché si tratti della notte di San Silvestro, l’atmosfera è prettamente natalizia) dove si è trasportati in un ignoto e magico mondo. Oppure si può desiderare (e sognare) di essere destinati ad una vita brillante come raccontato da Andersen ne L’abete, ci si può perdere tra i ghiacci delle montagne al seguito dei due bambini protagonisti di Cristallo di rocca di Stifter o essere tentati dal diavolo per conquistare il cuore di una giovane fanciulla come ne La notte prima di Natale di Gogol. In questa magica notte si può restare affascinati dal racconto, triste e crudele, di una vecchia storia di famiglia narrata dalla Gaskell ne La storia della vecchia balia e ricordare con nostalgia, come fa Dickens in Un albero di Natale, gli alberi di natale dell’infanzia o morire di fame e di freddo come il protagonista de Il bambino e l’albero di Natale di Gesù di Dostoevskij. Alla vigilia di Natale possono succedere fatti straordinari: come raccontato da Guy de Maupassant ne Racconto di Natale, seguire un piccolo angelo fino a Betlemme nel bel racconto di Van Dyke L’angelo di Natale, essere coinvolti in antiche maledizioni come narrato da Anstey ne La maledizione dei Catafalque, rilevare strane presenze (L’avventura del marinaio di Le Braz), fantasmi o presunti tali (Il tocco del fantasma di Hume) o inquietanti apparizioni (La sorte di Franck M’Kenna di Yeats). La notte del 24 dicembre ci si può infine sentire davvero soli e desiderare abbracciare l’amato nonno come in Van’ka di Cechov e si può fare, nel tentativo di rendere felici tutti i bambini, una piacevole scoperta come raccontato da Henry in Natale per forza. Buona lettura e buon Natale.

AA. VV.
Notte di Natale
Einaudi. Pagine 328. Euro 16,00

Nessun commento:

Posta un commento