Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 13 gennaio 2011

Anno III n. 1

CARTOLINE DAL DUOMO - N. 19

NUOVAMENTE CHIUSA LA NOSTRA CATTEDRALE
“Mercoledì mattina, 3 gennaio (1996), il Duomo è stato nuovamente chiuso. Non è in gioco la stabilità generale dell’edificio, ma è presente il rischio che il materiale lapideo degli intonaci possa staccarsi e cadere: un’eventualità che, data la consistente altezza del monumento, metterebbe a repentaglio l’incolumità di fedeli e visitatori”
Don Vincenzo Migliavacca, editoriale in Vita Diocesana di Pavia, n° 1, 1996.


SOLENNITA' PATRONALE DI SAN MAURO ABATE
Parrocchia del Santissimo Salvatore
Sabato 15 gennaio 2011

PREGHIERA VOCAZIONALE
Lunedì 17 gennaio alle ore 16.00 presso la cappella del Seminario Vescovile esposizione eucaristica e adorazione; ore 16.30 rosario vocazionale; ore 17.00 santa Messa.
Sono tutti invitati insieme agli Amici del Seminario e ai ministri straordinari dell'Eucarestia.
Giovedì 20 gennaio alle ore 21.30 presso la chiesa di santa Maria Incoronata di Canepanova adorazione eucaristica vocazionale rivolta particolarmente ai giovani

18-25 gennaio 2011 - SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI
"Uniti nell'insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera" (cfr. Atti 2, 42)
Martedì 18 gennaio alle ore 18.00 presso la chiesa vescovile di san Giovanni Domnarum, preghiera ecumenica presieduta dai responsabili delle comunità cristiane di Pavia

M.E.I.C. - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale
Giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 18.00 nella Chiesa Vescovile di S. Giovanni Domnarum
Mons. Gianfranco Poma condurrà Lettura dell’Apocalisse: la fede nella storia
Apocalisse cap. 6-7: La lettura del senso della storia

LA SANITA' PAVESE IN UN LIBRO
Il giorno 20 gennaio alle ore 17.00 presso il salone teresiano della biblioteca dell’Università Mauro Viglietti e Gualtiero Tacchini presenteranno la loro ultima fatica editoriale: “La sanità pavese dal Regno d’Italia alla Prima Guerra Mondiale” edizioni Italian University Press.

FESTA DEI GIORNALISTI 2011: BEPPE SEVERGNINI A PAVIA
Martedì 25 gennaio 2011 alle ore 10.30 il giornalista Beppe Severgnini del Corriere della Sera terrà una conferenza presso la Sala Pertusati del Palazzo Vescovile in occasione della festa di san Francesco di Sales patrono dei giornalisti dal titolo "Internet adolescente incompreso".
Nell'occasione verrà consegnato anche il premio mons. Carlo Bordoni, giunto alla sua quarta edizione; la giuria, presieduta da mons. Vescovo, ha scelto don Franco Tassone quale candidato per l'edizione 2011.

PIU' TENNIS TAVOLO - Una proposta per gli oratori
Il Centro Sportivo Italiano di Pavia intende potenziare l'attività di Tennis Tavolo in analogia con la campagna nazionale denominata "Più Tennis Tavolo".
La proposta è riservata agli Oratori con una organizzazione semplice e snella: l'Oratorio aderisce alla proposta "Più Tennis Tavolo"; con il coordinamento del CSI di Pavia si svolgeranno nei singoli Oratori delle gare di Ping Pong e- con le modalità concordate - si darà vita a una festa Diocesana.
Attendiamo fino al 22 Gennaio manifestazioni di interesse che ogni Oratorio può manifestare scrivendoci a questa e-mail: csipavia@csipavia.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 al CSI Pavia: 0382/528822

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" in edicola ed in parrocchia a partire da venerdì 14 gennaio, in prima pagina si può leggere un editoriale di don Ernesto Maggi dal titolo "Preti e società", dedicato agli Oratori. E proprio sugli
Oratori parte in questo numero una nostra inchiesta per conoscere i luoghi formativi della gioventù. Nella pagine interne spazio al Duomo di Pavia, con il resoconto di tutte le offerte raccolte nel corso del 2010. Quattro pagine sono dedicate al concorso presepi, con le foto dei partecipanti. Don Giuseppe Bossi, parroco della Scala, intervista Emilia, una ragazza pavese di 22 anni che ha superato un momento difficile della sua vita grazie alla "Comunità Cenacolo" di Madre Elvira. Il Vescovo Giovanni Giudici, in un'intervista, parla della Missione Popolare e degli impegni dell'attività diocesana in questo 2011. Monsignor Gianfranco Poma presenta i temi al centro della "Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani". Continua l'inchiesta de "il Ticino" sul lavoro: l'agricoltura aspetta i giovani pavesi con nuove opportunità. Attenzione al tema dei migrantes: il Centro Benedetto XVI è la "famiglia" degli immigrati. Ampio spazio alla vita nella parrocchie, con servizi da Inverno, Pieve Porto Morone, Santa Maria di Caravaggio, Bascapè, Binasco, Gerenzago, San Pietro Apostolo, Santa Maria delle Grazie, San Mauro e Magherno. Riflettori anche su Landriano: il sindaco Roberto Aguzzi ed il parroco don Armando Curti ricordano la famiglia egiziana uccisa dal monossido di carbonio. Si parla di Radio Ticino Pavia, con il nuovo palinsesto e la presentazione del programma "Su il sipario". Infine gli appuntamenti e lo sport.

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Per quanti leggono già la Parola di Dio durante la santa Messa e desiderano migliorarsi e per chi vuole imparare a farlo è uscito un utile manuale: Proclamare la Parola di Dio. Nel volume James A. Wallace spiega, innanzi tutto, i modi di comprendere il ruolo del lettore: un lavoro “che deve essere fatto con abilità e competenza, in modo che il culto della comunità si svolga al meglio”, un ministero come servizio alla comunità e una vocazione in quanto chiamati “a una profonda relazione con Dio”. L’autore aiuta poi a riflettere sul mistero della Parola di Dio spiegando il rapporto con la Bibbia, la liturgia, il lezionario e lo stesso lettore, soffermandosi anche sui principi che reggono l’ordine delle letture domenicali e festive. Wallace esamina infine in quale modo “possiamo cooperare nel portare a compimento la decisione di Dio di non parlare soltanto a noi, ma anche mediante noi”, illustrando le questioni pratiche di due ambiti. Il primo è quello della partecipazione spirituale, suggerendo “un processo di apertura della mente e del cuore verso la parola di Dio” attraverso la preghiera, l’ascolto e lo studio della Parola. Il secondo, prettamente tecnico, passa in rassegna le modalità e i requisiti per una soddisfacente lettura in pubblico: i modi di affrontare i diversi generi letterari (i racconti, le lettere, le profezie, i libri sapienziali, il salmo), i vari aspetti che riguardano le esigenze dell’ascoltatore (la qualità della voce, la varietà vocale, il ritmo, l’intonazione, la dizione, la velocità, le pause, il contatto visivo, gli sbagli), quelli legati all’ambiente (l’energia necessaria per leggere, il modo di vestire, il rispetto per il luogo, la puntualità) ed altri suggerimenti. L’intento è quello di aiutare a “progredire nell’esercizio della funzione di lettore” perché “se la liturgia della parola non è fatta bene, non verrà posto il fondamento per tutto quello che poi segue nella liturgia eucaristica”.
James A. Wallace
Proclamare la parola di Dio
Ellenici. Pagine 68, Euro 6,00

Nessun commento:

Posta un commento