Sul grande web le piccole cose contano molto

venerdì 10 dicembre 2010

Anno II - n.46

CARTOLINE DAL DUOMO - N. 16

NATALE 1980
Per lo zelo del canonico prevosto don Elio Palladini e grazie ai contributi raccolti dal cavalier Vitaliano Abbiati si appronta il rivestimento di un basamento della colonna posta presso l'altare del Suffragio.
Immagine rinvenuta nel fondo archivio Gianani

DOMENICHE D'ORGANO
Prosegue la rassegna in san Pietro in Ciel d'Oro con l'esecuzione di Maria Cecilia Farina con brani di Bach e sant'Agostino dopo la messa festiva delle ore 11.00 domenica 12 dicembre.

FESTA DI SANTA LUCIA
Lunedì 13 dicembre alle ore 10.30 santa messa celebrata da mons. Vescovo presso la clinica oculistica del Policlinico San Matteo.

PREGHIERA VOCAZIONALE
Lunedì 13 dicembre alle ore 16.00 presso la cappella del Seminario Vescovile esposizione eucaristica e adorazione; ore 16.30 rosario vocazionale; ore 17.00 santa Messa.
Sono tutti invitati insieme agli Amici del Seminario e ai ministri straordinari dell'Eucarestia.

Giovedì 16 dicembre alle ore 21.30 presso la chiesa di santa Maria Incoronata di Canepanova adorazione eucaristica vocazionale rivolta particolarmente ai giovani

LETTURA DAL CANTICO DEI CANTICI
- martedì 14 dicembre 2010 ore 17.30 dopo la messa, presso San Giovanni Domnarum, via Mascheroni 36 - Pavia, recita del Cantico dei Cantici. Leggono Irene Grazioli (la fidanzata), Bruno Cerutti (il fidanzato), Bianca Rabbiosi e Lorenzo Meazza (il coro), voci per le musiche per violoncello e clarinetto a cura di Rosa Franciamore dell'Istituto Superiore di Studi Musicali F.Vittadini di Pavia. Un cantico inusuale per la liturgia cristiana, recitato tra le mura di una chiesa piccola, calda e accogliente, rappresenta un evento culturale e spirituale di rara delicatezza.

- domenica 19 dicembre 2010 ore 15.30 - Leggevamo Quattro Libri al Bar - lettori cercasi: l'appuntamento della terza domenica del mese al Bar Niki, Viale Matteotti 11 - Pavia. Siete tutti invitati a leggere ad alta voce il libro che vi è tanto piaciuto a tema "Natale", assieme all'attrice Marta D'Amato e a Bianca Rabbiosi, voce.

SCUOLA DI PREGHIERA GUIDATA DA MONS. VESCOVO
Beato chi abita la tua dimora
Salmo 84 (83)
mercoledì 15 dicembre - ore 18.30
Chiesa Vescovile di San Giovanni Domnarum

PARROCCHIA DEL SS. CROCIFISSO
Venerdì 17 dicembre alle ore 10.00 santa messa celebrata da mons. Vescovo per le persone diversamente abili delle case comunità del Comune di Pavia.

CHIESA GIUBILARE DI SAN LUCA
Lettura commentata del Vangelo di Marco
La scelta del Vangelo di Marco è stata fatta nel rispetto dell'alternanza di testi tra Antico e Nuovo Testamento e per il fatto che questo Vangelo sarà letto nel Anno Liturgico in corso.
L'incontro inizia con la celebrazione delle Lodi, a cui seguono la lettura, il commento del testo e la risonanza; la celebrazione eucaristica conclude l'incontro.
Relatore: don Andrea Migliavacca - rettore del Seminario diocesano
domenica 19 dicembre ore 10,00 Pavia - Seminario Vescovile g.c. Via Menocchio 43

M.E.I.C. - Movimento ecclesiale di impegno culturale
In preparazione al Natale venerdì 17 dicembre alle ore 18.00 presso il Seminario Vescovile
(via Menocchio, 26) don Giulio Lunati condurrà una conversazione sul Capitolo 2 del Vangelo di Matteo

Strenna natalizia in memoria di don Paolo Marabelli - sacerdote cultore di storia pavese
ALLA RISCOPERTA DEGLI ORATORI CAMPESTRI
Il volume sarà ad offerta e il ricavato sarà devoluto al fondo per i restauri della Cattedrale di Pavia e può essere prenotato presso il vostro parroco o presso il Circolo Mirabello (tel. 338.1410069)

PROPOSTE DALLA PASTORALE GIOVANILE
Stiamo organizzando la due giorni per i ragazzi della 3ª media che faranno la Professione di Fede: andremo a Loreto, ospiti presso la nuovissima struttura del Centro Giovanni Paolo II, via Montorso 3, 60025 Loreto (AN).

Per ragioni organizzative le iscrizioni dovranno arrivare agli uffici entro il 1 Aprile 2011, versando una caparra di € 50. Avvisiamo che abbiamo a disposizione solo 91 posti.

INCONTRO CON PAOLO BROSIO
Chiesa di San Francesco - 16 dicembre alle ore 19
Una testimonianza di fede e di conversione
Introduce don Luigi Ferrari.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Nel "Ticino" in edicola e nelle parrocchie a partire da sabato 11 dicembre in prima pagina il direttore Alessandro Repossi parla del rapporto del giornale con le parrocchie della diocesi: una collaborazione che, in futuro, si vuole consolidare e far crescere. In questo numero c'è spazio per le parrocchie di San Teodoro, dei Salesiani, di Bornasco e Gualdrasco e di Binasco. In un'intervista il Vescovo Giovanni Giudici affronta i temi di bioetica al centro del dibattito in questo momento: un argomento trattato anche nella recente "Tavola del dialogo". Spazio poi alla storia di un ex commercialista, che ha lasciato il suo lavoro (e guadagni più alti) per dedicarsi all'attività di responsabile laico di un oratorio. Una pagina sarà dedicata alle celebrazioni religiose per San Siro. Un gruppo di ricercatori dell'Università di Pavia racconta le difficoltà a trovare un lavoro stabile.
C'è poi il racconto della linea diretta tra gli ascoltatori di Radio Ticino Pavia ed il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo. Aldo Poli, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, in un'intervista parla dell'area ex Neca, auspicando che al più presto venga trovato un accordo con il Comune per iniziare i lavori. Due pagine sono dedicate al mercato immobiliare ed alle novità per la gestione dell'acqua. Un servizio racconta il successo di "Cantiamo la vita", svoltosi al Teatro Fraschini. Non mancano neppure i consigli sui libri da regalare per Natale. Poi gli appuntamenti, le rubriche, il teatro e le pagine di sport.

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Il Signore ha manifestato la sua salvezza è il titolo del volume che raccoglie, in forma di lectio divina, il commento delle letture festive del tempo di Avvento-Natale del ciclo liturgico anno A. Meditando la Parola di Dio delle quattro domeniche d’Avvento, della solennità dell’Immacolata Concezione, della Messa del giorno e della notte del Natale, della Santa Famiglia, della solennità di Maria SS. Madre di Dio, della II domenica dopo Natale, dell’Epifania e del Battesimo del Signore, Edoardo Scognamiglio pone attenzione innanzi tutto “all’attualizzazione della Parola, al richiamo dell’autentico spirito cristiano e al senso liturgico di questo tempo forte”. L’autore presenta poi uno schema di preghiera dei fedeli seguite da testimonianze che possono “mettere in discussione la nostra fede, il modo con il quale viviamo i valori del Vangelo e facciamo nostro il realismo dell’incarnazione”, una breve oratio ed un approfondimento finale. Il tutto nella certezza, rileva Scognamiglio, che prepararsi ad accogliere la nascita di Gesù significa vivere l’Avvento di Dio “riconoscendo che Egli è oltre le nostre attese ed è capace di sorprenderci sempre e ovunque”.
Natale è oggi è una riflessione sul significato e sul senso attuale del Natale di Luca Violoni avente lo scopo “di recuperarne la centralità per la nostra Fede”. Dopo aver evidenziato come oggi la nascita di Gesù è vista più “come una vaga festa in cui sentirsi più buoni” riservata per lo più ai bambini, ai doni, allo scambio di auguri, ma priva di significato e profondità spirituale, l’autore afferma che il vero Natale “non è un semplice presepe”, ma uno “schiaffo alla nostra presunzione” ed una sfida ad “entrare in una logica completamente diversa”. Don Violoni affronta diversi temi: dalla coscienza di Gesù alle ragioni nostre e di Dio, dal rapporto tra il progresso e la crisi economica, dalla sfida educativa a Gesù luce del mondo ed altro ancora. Parlando per esempio di cristianesimo, egli afferma “che non deve essere di facciata, ma una trasformazione reale della persona in una sintesi luminosa di grazia e libertà”. Le meditazioni del sacerdote milanese, oltre ad essere una provocazione per “non considerare il Natale come un dato di fatto e un momento che prima o poi arriva”, sono uno stimolo per la nostra intelligenza e soprattutto per la nostra fede per riscoprire il significato cristiano del Natale ed accogliere nel nostro cuore “il Dio che si fa uomo”.

Edoardo Scognamiglio
Il Signore ha manifestato la sua salvezza
San Paolo. Pagine 128. Euro 11,00

Luca Violoni
Natale è oggi
San Paolo. Pagine 112. Euro 8,00

Nessun commento:

Posta un commento