Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 7 giugno 2012

Anno IV n. 23



SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI
domenica 10 giugno 2012 nella chiesa di santa Maria del Carmine:
ore 18.00 S. Messa presieduta da sua ecc.za mons. Vescovo;
seguirà l’esposizione eucaristica e l’adorazione personale;
ore 21.00 Vespri e processione eucaristica

PERCORSO DELLA PROCESSIONE:
piazza del Carmine, via Roma, corso Strada Nuova, piazza Vittoria, corso Cavour, via XX Settembre, via Mascheroni, via del Carmine, piazza del Carmine


TERREMOTO NORD ITALIA: COLLETTA NAZIONALE
La Conferenza Episcopale Italiana ha indetto «una Colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese domenica 10 giugno 2012, solennità del Corpus Domini. Il ricavato dovrà essere consegnato tempestivamente alle rispettive Caritas diocesane, che provvederanno a inoltrarlo a Caritas Italiana, già operativa nelle zone colpite con un proprio Centro di coordinamento».


50° ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO DI DON ENZO BOSCHETTI

giovedì 14 giugno ore 21: CONCERTO DI MUSICA CLASSICA con l'orchestra I POMERIGGI MUSICALI di Milano - presso la Basilica del SS. Salvatore in Pavia
Venerdì 15 giugno ore 21
: S.MESSA nella solennità del S. Cuore di Cristo celebrata da mons. Giovanni Giudici vescovo di Pavia con i sacerdoti della diocesi presso la cappella del S. Cuore al Ticinello - Pavia.


IN DUOMO LA LETTURA SENZA SOSTA DELLA BIBBIA
L'iniziativa in ottobre, per la riapertura del Duomo
La lettura ininterrotta della Bibbia, giorno e notte, senza sosta dalla prima all’ultima parola. Una grande iniziativa che accompagnerà la riapertura solenne della Cattedrale di Pavia, già fissata per domenica 21 ottobre. Un’idea portata avanti in prima persona dal vescovo Giovanni Giudici, sostenuto da un gruppo di laici coordinati da Roberto Dionigi. "Tuo è il giorno e Tua è la notte": è questo il titolo (tratto dal Salmo 74) del progetto che nei prossimi giorni verrà definito anche nei suoi dettagli organizzativi, seguendo l’esempio di quanto è già stato fatto in alcune nazioni europee (soprattutto in Francia) e, in Italia, a Roma, Bologna e Mantova. La proclamazione della Bibbia per sette giorni, inizierà nel pomeriggio di sabato 13 ottobre dopo che sarà stata completata la traslazione delle reliquie di San Siro dal Carmine al Duomo. In un angolo della Cattedrale che dovrà ancora essere indicato, si inizierà a leggere la Bibbia di giorno e di notte. Un lungo percorso di fede e spiritualità, che durerà sette giorni e sei notti, sino a venerdì 19 ottobre. Serviranno un migliaio di lettori.
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 15 giugno, altre notizie e commenti su questo progetto.
A. Re.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
di Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 8 giugno, il titolo della copertina è "Estate alle porte, è tempo di Grest. Da lunedì bambini e ragazzi accolti negli Oratori della Diocesi". Al tema è dedicata una pagina all'interno del giornale, con un articolo che riguarda anche la parrocchia della Sacra Famiglia alla quale è stata affidata la gestione del parco di via Simonetta a Pavia. E di Grest parla nell'editoriale anche don Davide Diegoli, responsabile della Pastorale giovanile e Oratori della Diocesi di Pavia: il suo intervento ha come titolo "Le parole più belle nei nostri Oratori".
"Lo Spirito Santo non abbandona mai la Chiesa": le riflessioni del vescovo Giovanni Giudici dopo le recenti polemiche scoppiate attorno al Vaticano.
Le immagini e le voci dei pavesi al "Family 2012". Aldo Poli, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, racconta i tre giorni vissuti a fianco di Papa Benedetto XVI.
Dal 16 al 18 giugno la sagra dei Santi Patroni alla basilica dei Ss. Gervasio e Protasio.
Mirabello: il cammino della comunità aspettando la Sagra di San Bernardo.
San Francesco: parrocchia in preghiera per le prime confessioni e le Cresime.
"Partecipare e non essere spettatori. Raccogliamo l'invito del nostro vescovo": la riflessione di don Michele Mosa dopo il messaggio di mons. Giovanni Giudici alla festa delle Ss. Spine.
L'urna di San Guanella arriva a Belgioioso: intervista al parroco, don Tino Baini.
Gioco, alcol, droga: una rete pavese per tutelare i giovani.
Avvocato di strada, Manila Filella spiega la sua scelta: "La mia professione è anche vocazione".
"Il compito educativo è al centro dell'azione della Caritas diocesana": don Dario Crotti ospite dell'incontro organizzato dall'Ucid alla parrocchia del Ss. Crocifisso di Pavia.
"L'economia della Lombardia": martedì 12 giugno, alle 17.30, la sede di Milano di Banca d'Italia presenterà il rapporto al Collegio Borromeo di Pavia.
Pavia sporca: ma per colpa di chi? Un viaggio per la città il lunedì mattina con i mezzi di Asm alla ricerca delle situazioni di maggiore criticità.
"Cittadinanza e costituzione", concluso il corso per gli immigrati.
Allegria e sorrisi con i "CuoreClown" alla casa di riposo Pertusati.
Torneo Oratori: risultati, cronache e immagini di tutte le partite; spettacolo ed emozioni sui campi anche per la Coppa Don Bosco.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali, la cronaca, gli appuntamenti e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima su


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Da sabato è possibile utilizzare l’ultimo volume della bella collana Vorrei illuminarti … nata dalla collaborazione la casa editrice Paoline e il Centro Diocesano Giovanile della diocesi di Novara e pensata come sussidio di preghiera per i giovani. Vorrei illuminarti … il CAMMINO è il titolo del quarto volume che copre il periodo dal 9 giugno al 30 settembre e che conclude il cammino dell’anno pastorale 2011-2012 iniziato nell’ottobre scorso. Come per i precedenti opuscoli per ogni giorno della settimana è riportato il brano di Vangelo del lezionario feriale o festivo, seguito da un breve commento e da una traccia di preghiera. Il metodo usato è quello della lectio divina che prevede l’ascolto della Parola, la ricerca del suo significato attraverso il commento-meditazione e la risposta orante “cuore a cuore con Gesù”. Lo schema della domenica è più ricco perché prevede una rubrica supplementare con l’intento di approfondire la conoscenza del volto del Signore (Gesù questo (s) conosciuto), la nostra fede (“Credi? Credo”), i volti di alcuni santi (la cui memoria o festa cade nel periodo come sant’Antonio da Padova, Santa Chiara, San Rocco e Santa Monica) che si sono fatti illuminare dal Vangelo (“L’impronta del santo”) e alcuni temi scottanti (“Domande forti. Risposte intelligenti”). Il libro è arricchito dal testo delle Preghiere del buon cristiano, alcune Pillole di saggezza e il ricordo di eventi e fatti importanti riguardanti la storia della Chiesa (Accadde oggi …).

Centro Diocesano Giovanile di Novara (a cura di)
Vorrei illuminarti… il CAMMINO  (9 giugno 2012 – 30 settembre 2012)
Paoline. Pagine 288. Euro 6,50

Nessun commento:

Posta un commento