Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 15 novembre 2012

Anno IV n. 41



PREGHIERA PER LE VOCAZIONI
giovedì 15 novembre 2012
Santa Maria di Canepanova (via Defendente Sacchi, 11 – Pavia)
ore 21.30  lettura della Parola di Dio ed adorazione eucaristica
ore 22.45 compieta e benedizione eucaristica

lunedì 19 novembre 2012
Cappella del Seminario Vescovile (via Menocchio, 26 – Pavia)
ore 16.00  esposizione eucaristica e adorazione personale
ore 16.30 rosario
ore 17.00 santa messa

MEMORIA DEL VESCOVO PERTUSATI
Il 16 novembre è tradizione che i benefattori ed i volontari dell'ASP si ritrovino nella Casa di Riposo voluta dal Vescovo Mons. Francesco Pertusati in occasione del giorno anniversario della sua morte.
Nella Cappella di Santa Croce, all'interno della RSA "Pertusati - Santa Croce",  alle 18,30 il Cappellano Don Aldo Romano celebrerà la Santa Messa cui farà seguito un incontro tra i presenti per fare il punto della presenza del volontariato e delle donazioni rivolte all'Azienda.
L'appuntamento del 2012 cade nel 260° anniversario della morte del Vescovo fondatore, la cui tomba si trova sul lato destro dell'altare maggiore del Duomo, davanti all'altare di Sant'Alessandro Sauli.


CELEBRAZIONE EUCARISTICA AL SANTA MARGHERITA
Sabato 17 novembre alle 16,30
, nella cappella dell'Istituto Santa Margherita di Pavia, sarà celebrata una Santa Messa di suffragio per tutti i defunti ospiti dell'Hospice presente in via Emilia. È una tradizione che si rinnova di anno in anno e che desidera essere anche un incontro tra i parenti dei pazienti e la struttura che li ha assistiti.


DAL SILLABO AL CONCILIO VATICANO II
Sabato 17 novembre, alle 17 nel salone adiacente la cappella del Sacro Cuore di Pavia (in zona Ticinello), si terrà la conferenza dal titolo “Dal Sillabo al Concilio Vaticano II”. I relatori saranno mons. Gianfranco Poma e il professor Walter Minella. L’appuntamento è organizzato dal gruppo “Curatori della biblioteca parrocchiale” della parrocchia del Ss. Salvatore.


CALENDARIO DI SAN LUCA

Corso G. Garibaldi 63 – Ingresso da cancello destro “della Sacrestia”
18 novembre 2012
Lettura spirituale della Sacra Scrittura “Libro del Siracide”
Can. don Andrea Migliavacca
ore 10.00, seguirà celebrazione eucaristica della Domenica XXXIII del Tempo Ordinario

Venerdì 23 novembre ore 19,00-21,30
“Cultura contemporanea e fede”
“Fondazione Bianchi Casalone” Pavia, via Menocchio 43
 “Il ministero laicale secondo il Concilio Vaticano II”
Introduce la riflessione mons.Giovanni Giudici
Per chi volesse prepararsi all’argomento oggetto della riflessione si suggerisce la lettura della Lettera pastorale del Vescovo “Un popolo di testimoni luminosi nello splendore della verità”


I MARTEDI DELLA CATTEDRALE
Cattedrale di Pavia - ore 17.30

martedì 20 novembre 2012
prof. Luisa Giordano
il progetto del Duomo nella storia

martedì 27 novembre 2012
don Fabio Besostri
I Vescovi della Cattedrale card. Sforza - card. Riboldi - mons. Ballerini

martedì 4 dicembre 2012
mons. Giovanni Giudici
la Cattedrale: cuore del vescovo


TAVOLA DEL DIALOGO
mercoledì 21 novembre – ore 20.45
Sala Pertusati del Palazzo Vescovile
Sobrietà e abbondanza - Vale l'appello a consumare per produrre?
Oscar Giannino, giornalista - Mauro Magatti, professore


AGIORNAMENTO DEL CLERO
Giovedì 22 novembre
2012 – ore 9.45
Cappella del Sacro Cuore


IL CONCILIO VATICANO II: LA COSTITUZIONE LUMEN GENTIUM
Giovedì 22 novembre 2012 alle ore 18.00 nella Chiesa Vescovile di S. Giovanni Domnarum
Mons. Gianfranco Poma condurrà un conversazione su:
Il Concilio Vaticano II: La Costituzione Lumen Gentium


ORDINAZIONE PRESBITERALE
Sabato 24 novembre alle ore 10.00 in Cattedrale
Ordinazione presbiterale di don Robert Funda Funda Mpia e don Andrea Nanni


TEMPO DI AVVENTO
Il gruppo MEIC invita a partecipare a due incontri ormai consueti nel tempo di Avvento:
La fede nel Vangelo di Giovanni
riflessioni proposte da Don Giulio Lunati
martedì 27 novembre e martedì 11 dicembre alle ore 18.00
sala Paolo VI del Seminario - Via Menocchio, 26 Pavia


UFFICIO PELLEGRINAGGI – Diocesi di Pavia
Mercatini di Natale
Dal 30 novembre al 2 dicembre
Salisburgo - Lago di Chiemsee - Kufstein – Rosenheim
Quota di partecipazione euro 370
Informazioni e Iscrizioni presso Ufficio Diocesano Pellegrinaggi - tel. 0382.386528

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 16 novembre, il titolo della copertina è "La Cattedrale riaperta abbraccia due nuovi preti. L'ordinazione in programma sabato 24 novembre alle 10. Don Andrea Nanni celebrerà la prima Messa domenica 25 novembre, alle 11, alla Scala; don Robert Fundafunfa Mpia, alle 10.30, in Carmine". All'argomento è dedicata una pagina all'interno del settimanale, con l'intervista a don Andrea e don Robert.
Tornando alla prima pagina, l'editoriale (firmato dal professor Arturo Colombo), commenta il dopo voto negli Stati Uniti ed è titolato "Obama, i problemi da affrontare dopo la conferma alla Casa Bianca".
"La cupola del Duomo ci proietta verso il cielo": l'intervento di don Michele Mosa nel secondo appuntamento del ciclo di incontri "i martedì della Cattedrale".
L'unità pastorale di Giussago attende la visita pastorale del vescovo: intervista al parroco don Dante Lampugnani, a don Armando Curti, al sindaco di Giussago con testimonianze anche dalle frazioni di Turago Bordone, Carpignago e Baselica Bologna.
Conclusa la visita pastorale di mons. Giovanni Giudici a Certosa: le foto e il racconto degli incontri nelle chiese, alla casa di riposo, in oratorio, con i giovani e i volontari.
"Ad un anno dalla Missione Popolare...sognando il futuro": l'esperienza del gruppo post-Cresima alla parrocchia di Santa Maria di Caravaggio.
"Dalla Valcamonica...con l'amore per gli altri": Domenico Caliò, vicepresidente della Cooperativa Arkè, racconta la sua esperienza accanto alle persone fragili.
Il rapporto sull'immigrazione: gli stranieri in provincia sono 66mila, la metà arriva dall'Europa dell'Est.
Politica: una maratona in consiglio comunale per il Pgt di Pavia.
Primarie del centrosinistra, ecco le regole per votare; Andrea Albergati si schiera con Matteo Renzi.
A Pavia meno incidenti, in calo le vittime della strada.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri, le lettere, gli articoli scritti dagli studenti che hanno seguito lo stage alle redazioni de "il Ticino" e di Radio Ticino Pavia, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima su
www.ilticino.it

L'anima e la mente è il titolo dell'interessante volume, curato da Vittorino Andreoli e Franco Buzzi, che raccoglie gli Atti del Convegno organizzato dall'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere sul "complesso, vitale, affascinante rapporto dell’anima con il corpo". Nel corso del simposio, svoltosi a Milano nel dicembre del 2010, esperti di diverse discipline scientifiche e religiose hanno dialogato, confrontandosi ad alto livello su un tema "all'ordine del giorno da almeno quattromila anni", su argomenti quali la fede e la scienza, la filosofia e la biologia, la religione e la fisica. Il libro mette ora a disposizione di un più vasto pubblico i vari contributi. Nella prima parte presenta, in un excursus storico-filosofico, come i filosofi e i teologi hanno pensato e descritto l'anima e la mente. Franco Buzzi offre una bella sintesi sulla dottrina dell'anima da Platone ad Agostino in cui emerge "una linea di sviluppo platonica unitaria, ma al tempo stesso altamente differenziata e articolata al suo interno", mentre Alessandro Ghisalberti analizza la tradizione che da Aristotele, attraverso la patrologia greca e latina e gli sviluppi del pensiero ebraico e arabo, conduce fino a Tommaso d'Aquino. Luca Vanzago ne L'anima da Cartesio a Kanti illustra la filosofia di Cartesio, i suoi sviluppi e le critiche ad essa, la concezione lebinziana, l'empirismo di Loke e Hume, la filosofia critica di Kant. Franco Chiereghin affronta la trattazione del concetto di anima in Hegel che "offre l'opportunità non solo di riassumere criticamente la tradizione precedente, ma anche di aprire insospettate prospettive su ciò che accadrà da Hegel ai giorni nostri". Nella seconda parte sono esposte le dinamiche dei meccanismi neurobiologici dei processi cognitivi ed emotivi con il "contributo fornito dalle neuroscienze che studiano i meccanismi neurobiologici alla base dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti umani". In questa sezione spicca l'intervento di Vittorino Andreoli sulle Malattie della mente in cui l'autore spiega bene "come la mente e le sue funzioni si ammalino e come siano soggette a processi si guarigione". La terza e ultima parte si compone di due saggi: il primo affronta il rapporto anima, mente, persona e identità a partire da alcune considerazioni di ordine scientifico; il secondo passa in rassegna come i più importanti fisici di tutti i tempi (Galilei, Newton, Maxwell, Einstein, Feynman ed altri) si sono pronunciati riguardo al concetto di anima. Sebbene il tema approfondito nei saggi raccolti ne L'anima e la mente rimane "irrisolto ma arricchito da sollecitazioni, questioni e riflessioni" dalla sua lettura emerge come "in ogni caso l'essere umano è una realtà molto ben strutturata e complessa".

V. Andreoli - F. Buzzi (a cura di)
L'anima e la mente
San Paolo. Pagine 200. Euro 13,50

Nessun commento:

Posta un commento