Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 29 novembre 2012

Anno IV n. 43


FESTA DI S. ANDREA
VENERDÌ 30 NOVEMBRE 2012

Ore 10.00 S. Messa presieduta da S.E. Mons. Giovanni Giudici
Ore 11.15 Conferenza del prof. don Fabio Besostri “Una formidabile stagione: il seminario e la diocesi di Pavia nell’episcopato di Agostino Gaetano Riboldi (1877-1901)”

“DATE VOI STESSI DA MANGIARE”
Preghiera di tutta l’AC diocesana
Sabato 1 dicembre 2012
- ore 18.45
Basilica di S. Salvatore – Pavia
ragazzi, giovani e adulti insieme in occasione del rinnovo dell’adesione guidata da don Paolo Pelosi con gli Assistenti don Stefano Sabbioni e don Davide Diegoli
[volantino]


LECTIO DIVINA NELLA CHIESA DI SAN LUCA
Domenica 2 dicembre
la chiesa di San Luca ospiterà l’appuntamento con la “Lectio divina” sulle letture della liturgia domenicale. L’incontro è organizzato dal Comitato di San Luca. Il programma prevede alle 16.30 la “Lectio divina” con padre Antonio Montanari. Seguiranno alle 17.40 i Secondi Vespri e alle 18 la Santa Messa Vespertina.
L’ingresso è dal cancello di destra della Sacrestia.


MESSA AL GEROLAMO EMILIANI
Lunedì 3 dicembre, alle 15.30, il vescovo Giovanni Giudici celebrerà la Santa Messa alla residenza “San Gerolamo Emiliani” di via Vivai 21 a Pavia. La celebrazione eucaristica è in programma in occasione della “Giornata europea delle persone disabili”.


I VIGILI DEL FUOCO FESTEGGIANO SANTA BARBARA
Martedì 4 dicembre
la Cattedrale di Pavia ospiterà la tradizionale festa di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Dopo gli onori alla lapide dei caduti, alla presenza del prefetto, autorità ed invitati arriveranno in Duomo attorno alle 10.15. Alle 10.30 il vescovo Giovanni Giudici celebrerà la Santa Messa, al termine della quale è previsto l’intervento del comandante provinciale Vincenzo Giordano.


I MARTEDI DELLA CATTEDRALE
martedì 4 dicembre 2012
– 17.30
mons. Giovanni Giudici
la Cattedrale: cuore del vescovo


CARPI, UNA CHIESA CHE RINASCE CON LA FORZA DELL’UNITÀ

4 dicembre 2012 - 21.00
Seminario Vescovile, via Menocchio, 26 - Pavia
incontro con mons. Carlo Malavasi Vicario generale della Diocesi di Carpi


TAVOLA DEL DIALOGO
Ultimo appuntamento con la “Tavola del Dialogo”: mercoledì 5 dicembre, alle 20.45, Sala Pertusati della Curia: Maria Ignazia Angelini, monaca benedettina, e il giornalista Carlo Rossella interverranno sul tema “Visibilità e raccoglimento. Viviamo l’estroversione del privato!”


HORTUS SANITATIS
in San Francesco d’Assisi
Il giorno 8 dicembre alle ore 17.00, in occasione della festa dell’Immacolata nella chiesa di San Francesco d’Assisi, verrà presentato il libro Hortus Sanitatis, dedicato al coro ligneo della chiesa stessa.
Storia, arte, botanica, virtù terapeutiche di piante e frutti scolpiti rappresentano un caleidoscopio di informazioni incorniciato da leggende e curiosità.
Il volume, curato dai dottori Cristina Molina e Antonio Rovelli, è il risultato di ricerche attente ed appassionate e ricco di iconografia dettagliata.
Nella stessa giornata, al termine della presentazione alla quale saranno presenti gli autori,  sarà possibile una visita guidata per “leggere da vicino” gli intagli del coro.
La chiesa, ritornata a prestigioso splendore dopo imponenti restauri, scrive così un’altra pagina della sua storia per tutti coloro che desiderano  conoscerla o riscoprirla.
La solennità del Sacro incontra l’Arte e la Scienza, i confini si sfumano e tutto diventa armonia.
Sull’arazzo del passato della chiesa di San Francesco sono ricamati il suo coro e la maestria di chi, giorno dopo giorno l’ha scolpito affinché, sfidando il tempo, potesse giungere fino a noi per testimoniare il presente e costruire conoscenza.
E’ un appuntamento, quindi e senza dubbio, tutto da vivere in un’atmosfera che ha già il sapore ed il profumo del Natale.


SOLENNITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B.V. MARIA
Sabato 8 dicembre - 18.00
Solenne pontificale presieduto da mons. Vescovo


SOLENNITA’ DI SAN SIRO
10 dicembre 2012
- ore 17.00 in CATTEDRALE
Solenne pontificale presieduto da mons. Vescovo
con la partecipazione della delegazione dell’unità pastorale di Sustinente e Sacchetta della Diocesi di Mantova


AIART - FESTA DEGLI AUGURI
martedì 11 dicembre – via Menocchio, 26
17.15 – Ritrovo e riunione, durante la quale verranno illustrate le future attività della Sezione e sarà riferito quanto si è detto nella Assemblea Nazionale dell’AIART, che si è tenuta a Roma nei giorni 16 e 17 novembre scorsi;
18.15 – Celebrazione della Santa Messa in preparazione del Natale presieduta dal rettore del Seminario don Andrea Migliavacca;
Al termine – Brindisi augurale.


TEMPO DI AVVENTO
Il gruppo MEIC invita a partecipare a due incontri ormai consueti nel tempo di Avvento:
La fede nel Vangelo di Giovanni
riflessioni proposte da Don Giulio Lunati
martedì 11 dicembre alle ore 18.00
sala Paolo VI del Seminario - Via Menocchio, 26 Pavia


FIOCCO DELLA SOLIDARIETA’
Nel corso della serata “Bisogna sapere” di mercoledì 14 Novembre è stata presentata l’iniziativa “Fiocco della solidarietà” che si avvale del patrocinio di questo CSI.
Come annunciato le Società di Pavia saranno contattate dall’organizzazione per la diffusione dell’iniziativa che desidera sostenere la “Mensa del fratello” attraverso una donazione minima.
E’ un gesto di solidarietà che ci chiede poco per una mensa che ogni sera (senza giorno di riposo) offre gratuitamente la cena agli indigenti.


Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 30 novembre, il titolo della copertina è "Nel nome di San Siro l'aiuto di Pavia alle chiese terremotate. Le offerte raccolte dalla Caritas saranno consegnate al Pontificale. Sustinente e Sacchetta le comunità del mantovano gemellate". All'argomento sono dedicate due pagine all'interno del giornale, con foto e testimonianze dalle comunità delle parrocchie mantovane che saranno aiutate nella ricostruzione delle chiese distrutte dal sisma.
Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato da mons. Gianfranco Poma, ha  come titolo "Vivere l'Avvento nel tempo della crisi". All'inizio del periodo d'Avvento è dedicata anche un'intervista al vescovo Giovanni Giudici: "Viviamo l'Avvento e il Natale con uno sguardo rivolto a chi soffre".
Ordinazioni sacerdotali: le prime Messe di don Andrea Nanni e don Robert Fundafunfa Mpia, festa nelle comunità della Scala e di Santa Maria del Carmine. I servizi e le foto su un evento che ha coinvolto tutta la Chiesa di Pavia.
E' iniziata la Scuola di formazione dei laici: parlano alcuni iscritti al percorso della diocesi di Pavia.
Alla basilica del Ss. Salvatore sabato 1 dicembre la "Preghiera" diocesana annuale dell'Azione Cattolica nel ricordo particolare di Celestino Abbiati: le testimonianze di Paolo Montagna, don Stefano Sabbioni e Francesco Frigerio.
Lunedì 3 dicembre la Giornata Europea delle persone disabili: la nostra inchiesta nella realtà pavese sulle necessità dei portatori di handicap.
Università: inaugurato l'anno accademico, ospite d'onore il ministro della salute Balduzzi. Nasce l' "Osservatorio delle nuove dipendenze": è stato presentato in occasione dell'inaugurazione della sala convegni della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
"Nella sofferenza ho imparato ad accogliere la volontà del Signore": Alessandra Sangalli ha presentato, all'Istituto Maria Ausiliatrice di Pavia, il libro dedicato a suo figlio Edoardo scomparso dieci anni fa.
Binasco: la visita pastorale del vescovo Giovanni Giudici mette in luce il "Mistero di comunione e di sequela di Gesù".
Inverno: finisce la tradizione del Presepe Vivente.
Landriano: happy hour e momenti di fraternità in oratorio.
Completano questo numero de "il Ticino" la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri, le lettere, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima su
www.ilticino.it

Per il tempo di Avvento iniziato domenica, segnaliamo, tra i molti sussidi disponibili, due pubblicati dalle EDB di Bologna che possono essere d'aiuto in preparazione al Natale. Il Natale degli sposi (pagine 88, euro 5,50) propone un percorso di formazione e spiritualità per sposi. Nelle sue riflessioni Flavia Maracci (che si basano sul lavoro svolto negli ultimi sette anni insieme con altre coppie del Centro Familiare Casa della Tenerezza) cerca di penetrare il mistero del Natale "prestando particolare attenzione alla dimensione propria di quanti vivono cristianamente il matrimonio e la famiglia". Partendo da Il sogno di Dio per gli sposi per arrivare a Il battesimo di Gesù, luce dell'anima e toccando tappe come L'Avvento, il Natale e L'Epifania, l'itinerario è composto da un brano evangelico iniziale, alcune riflessioni, una preghiera e si chiude con domande indirizzate alla coppia. Il secondo sussidio è la novena proposta da don Luigi Guglielmoni e don Fausto Negri: Una grande gioia (pagine 48, euro 2,50). Attraverso diversi personaggi (L'Angelo Gabriele, Maria, Elisabetta, gli umili, Zaccaria, Giuseppe, Gesù, i pastori e il popolo), un motto ("Rallégrati, il Signore è con te", "Ecco la serva del Signore", "Il bambino ha sussultato di gioia", "Il mio spirito esulta in Dio", "Benedetto il Signore!", "Salì alla città di Davide: Betlemme", "Per loro non c’era posto", "Vi annuncio una grande gioia" e "Si stupirono, delle cose dette loro") e un tema (Dio è gioia, La gioia dell’"Eccomi!", La gioia dell’incontro, La gioia della lode, La gioia del ringraziamento, La gioia del nascondimento, La gioia dell’accoglienza, La gioia dei piccoli passi, La gioia della festa), gli autori per ogni giorno della novena offrono una meditazione per un più intenso e serrato cammino (personale, della famiglia e della comunità parrocchiale) verso Betlemme. "È da lì che, affermano don Guglielmoni e don Negri, sull’esempio dei pastori e dei Magi, si può affrontare la vita non prostrati da un pessimismo catastrofico" perché il "mettersi in adorazione di Cristo ridona fiducia nel Dio-con-noi e apre all’accoglienza dell’amore in una operosità che è piena gratuità e fattivo servizio".

Nessun commento:

Posta un commento