Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 15 maggio 2014

Anno VI n. 19



Riflessioni semplici sulla EVANGELII GAUDIUM di PAPA FRANCESCO
giovedì 15 maggio
Cattedrale di Pavia ore 18.15-19.00
Tempo - spazio: orologi dell’uomo e orologio di Dio
prof. Paolo Di Barba


il mio allenatore si chiama GEsù
Venerdì 16 maggio alle ore 21.00 presso l’oratorio dei Salesiano di via San Giovanni Bosco 2 a Pavia presentazione del libro di Carlo Nesti “Il mio allenatore si chiama Gesù” edizioni San Paolo.
Incontro a cura della libreria Paoline di Pavia, il settimanale diocesano il Ticino e le Edizioni San Paolo; sarà presente l’autore.
Nel corso della serata sarà comunicato l’esito del sorteggio dei gironi del Torneo Oratori e della Coppa don Bosco, che avverrà prima della serata di festa, ossia in Oratorio alle 20.00.


Vicariato di città, pellegrinaggio a Trivolzio
Venerdì 16 maggio il Vicariato di città organizza un pellegrinaggio a Trivolzio, in occasione del 25esimo di canonizzazione di San Riccardo Pampuri: la Santa Messa sarà concelebrata alle 21.00.


Al Sacro Cuore un incontro su papa Francesco
“Papa Francesco: cambiamento epocale?”. E’ il titolo dell’incontro in programma sabato 17 maggio alle ore 17.00 nel salone adiacente la cappella del Sacro CUore di Pavia. Ad organizzarlo è l’associazione “Amici Oratorio San Mauro”. Sono previsti gli interventi di mons. Gianfranco Poma e del prof. Walter Minella.


Elevazione spirituale
Sabato 17 maggio alle 15, in Cattedrale, si terrà un'elevazione spirituale in forma di concerto che vedrà protagonista il Quartetto Indaco impegnato su musiche di Brahms e Adès. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall'Associazione “Santa Maria Assunta e Santo Stefano”, associazione di promozione sociale fondata il primo dicembre del 2012, incoraggiata dal Vescovo Monsignor Giovanni Giudici e dedita alla promozione in ambito cittadino e non solo della Cattedrale mediante l'organizzazione e la realizzazione di iniziative culturali e divulgative.


ISTITUTO SAN GIORGIO: 1889 - 2014: 125 anni insieme
AD USUM FABRICAE - L’infinito plasma l’opera. La costruzione del Duomo di Milano
Mostra presso la cripta del Duomo di Pavia dal 17 al 24 maggio 2014
Presentazione venerdì 16 maggio ore 21.15 presso la Sala Conferenze del Palazzo Broletto; relatori: Martina Saltamacchia e Marco Barbone
Per informazioni e visite guidate: www.isg.pv.it


Domenica 18 maggio - pellegrinaggio da don Enzo
Sull'antica via Francigena che collega Pavia a Costa de' Nobili, partendo dalla Comunità fondata da don Enzo ci incammineremo per arrivare al suo paese natale e dove tuttora riposa la sua salma. Visiteremo la sua casa di famiglia camminando assieme accompagnati dai suoi pensieri per lasciarci ispirare e guidare nel vivere il cammino della nostra vita e del servizio con rinnovata fiducia e speranza.


La festa di Santa Rita a S. Pietro in Ciel d’Oro
La basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro ospita la Festa di Santa Rita. Sino al 21 maggio è in programma, tutti i giorni, la Novena a Santa Rita con le Sante Messe alle 9.00 e alle 18.00. Giovedì 22 maggio la basilica resterà aperta dalle 6.30 alle 24.00: le Sante Messe verranno celebrate alle ore 7.00-8.00-9.00-10.00-11.00-16.30-17.30-18.30-20.30: alle 12.00 supplica a Santa Rita; alle 21.30 la processione; alle 22.30 momento di festa. Sempre giovedì 22 maggio ci si potrà confessare tutto il giorno in chiesa: in sacrestia e nel chiostro ci sarà la benedizione delle rose.


IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis
n. 25 maggio 1550 – m. 14 luglio 1614
Celeste Patrono dei malati, degli ospedali e degli infermieri
domenica 25 maggio - ore 18,00
Memoria della nascita di San Camillo. Concelebrazione eucaristica presieduta da don Carluccio Rossetti nella Chiesa parrocchiale di S. Maria di Caravaggio.

Sabato 28 giugno - ore 21,00
Spettacolo musicale Camillo Soldato di Dio
Teatro Fraschini - ingresso libero

10 - 11 - 12 luglio - ore 19,15
Triduo di preparazione

Domenica 13 luglio - ore 19,15
Festa di San Camillo nel IV centenario della morte. Concelebrazione eucaristica nella Chiesa San Matteo del Policlinico, presieduta da Mons. Vescovo Giovanni Giudici, con bacio della reliquia al termine della Messa.

Domenica 14 settembre - ore 17,00
Festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Concelebrazione eucaristica in Duomo presieduta da Mons. Vescovo Giovanni Giudici con ricordo di San Camillo

In ottobre (data e luogo da definire)
Presentazione del libro di AA.VV. Il carisma di San Camillo de Lellis nella Chiesa di Pavia dal 1694 al servizio dei malati.



Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 16 maggio, il titolo della copertina è "Pavia, i problemi sul tappeto. I candidati sindaci si confrontano su sicurezza, decoro, mobilità e aree dismesse". All'interno del settimanale due pagine con la risposte alle domande emerse dalla nostra inchiesta nei quartieri della città.
Tornando alla prima pagina l'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, ha come titolo "Expo 2015 non è una torta da spartire".
"L' 'Evangelii Gaudium' ci spinge a un nuovo impegno nella Chiesa e nella società": il vescovo Giovanni Giudici ha commentato, nel Duomo di Pavia, l'Esortazione Apostolica di Papa Francesco.
Filippo Barbieri ammesso tra i candidati agli Ordini sacri: la chiesa di S. Teodoro, a Pavia, ha ospitato il rito presieduto da mons. Giudici.
Foto e racconto della Prima Comunione per i bambini delle parrocchie di San Primo-San Michele e San Carlo Borromeo.
Caso dirigenti al Comune di Pavia. La diffida della Uil: "Niente proroga per i contratti di Giurato, Adduci e Dalmazio". 
Croce Verde al servizio dei pavesi. L'associazione si racconta: una realtà presente da oltre un secolo che oggi conta su 25 dipendenti e 250 volontari.
"La sentenza Brega Massone è un allarme per i medici": Giovanni Belloni, presidente dell'Ordine di Pavia, commenta in un'intervista a "il Ticino" la condanna all'ergastolo del chirurgo pavese.
In equilibrio, nel 2013, i conti dell'Azienda Servizi alla Persona di Pavia. Più qualità nelle prestazioni sanitarie.
Infrastrutture: il territorio pavese perde terreno e competitività. I problemi strutturali dei ponti si ripercuotono sull'economia. E per Expo la partita è persa.
BambInfestival: Pavia si colora di iniziative per bambini e genitori. Quinta edizione della rassegna con 150 eventi gratuiti e 92 associazioni coinvolte.
Intervista alla psicologa Valentina Benaglio: I segnali dei comportamenti negli adolescenti non sono mai da trascurare". Dopo la drammatica morte di Michel, il ragazzo pavese salito in Cielo all'età di 16 anni, ci interroghiamo sul rapporto tra genitori e figli.
Torneo Oratori: venerdì 16 maggio alle 21 al Teatro Salesiano  la presentazione ufficiale con Carlo Nesti e il sorteggio dei gironi. 
Continua il viaggio tra le società del CSI di Pavia: "Junior K2, quando le vette si raggiungono insieme…"
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri e le rubriche.


Don Luigi Pedrini ha dato alle stampe Il sentiero di Abramo, secondo titolo della collana Cammini verso l'Alto. Nel primo, Ai piedi della santa montagna, il sacerdote aveva commentato i primi undici capitoli della Genesi e "le grandi verità della nostra fede"; in questo nuovo lavoro prende in esame i successivi (dal dodicesimo al venticinquesimo) e presenta "la concreta storia di un uomo": il patriarca Abramo. Pubblicato dalle Edizioni Casa del Giovane, il volume raccoglie le meditazioni uscite settimanalmente sul foglio informativo parrocchiale e che ora, ordinate organicamente in tre parti, sono a disposizione di quanti vogliono approfondire e meditare la parola di Dio. Nella prima parte don Luigi si sofferma "sulla chiamata di Abramo" vale a dire "su quella iniziativa di grazia, che avendo incontrato in lui piena disponibilità, ha cambiato profondamente la sua vita e l'ha reso un modello di fede per i credenti di ogni tempo". Tra le sue riflessioni spicca quella in cui "la vita di Abramo prima di essere chiamato da Dio, appare segnata da una grande solitudine: solitudine per i vuoti che si sono creati nella sua famiglia, solitudine per il venire meno di quel contesto di relazioni che godeva nella sua terra natale". In queste condizioni di grande povertà, prosegue l'autore, "si colloca l'iniziativa di Dio che si inserisce nella sua vicenda umana, la rinnova, dando inizio alla storia della salvezza". Sono poi affrontate le vicende riguardanti la vocazione, la risposta obbediente del patriarca ("per Abramo l'obbedienza alla parola di Dio ha voluto dire coinvolgere nel suo cammino di fede la famiglia, impiegando tutti i suoi beni") e la sua originaria esperienza di fede. Nella seconda parte l'autore si pone idealmente al fianco di Abramo "per seguire i suoi passi verso la maturità della fede" facendo emergere bene la sua figura di "uomo capace di gesti di grande generosità verso gli altri; uomo di speranza che sa affrontare con un sorriso le traversie della vita; uomo di preghiera che va instaurando un rapporto sempre più amichevole con Dio". Prendendo sempre spunto da brani della Bibbia, il sacerdote evidenzia la singolare esperienza di Abramo "messo alla prova nella sua fede": momenti nei quali "ha conosciuto la sua debolezza e, insieme, la misericordia di Dio che, puntualmente, lo risolleva e lo mette in cammino". Al riguardo scrive don Pedrini: "quel che sorprende in tutto questo è il fatto che, nonostante i suoi cedimenti, il Signore, nella sua onnipotenza e fedeltà, si mostra disposto non solo a rimettere sempre in piedi Abramo, ma anche a rinnovare e riconfermare la sua promessa". Infine nell'ultima parte il sacerdote contempla Abramo "come uomo divenuto adulto nella fede" dove, commentando i passi riguardanti il sacrificio di Isacco e l'acquisto del terreno per la tomba di sua moglie Sara, "si intravede un uomo totalmente affidato al disegno di Dio su di lui". Senza entrare nel dettaglio dell'ampia catechesi di don Luigi, citiamo un passaggio che sintetizza bene le sue riflessioni al riguardo: "tutta la storia di Abramo si è svolta sotto il segno della prova: la partenza dalla terra, la sterilità di Sara, la carestia, il pericolo di perdere Sara in Egitto, la separazione da Lot, l'attesa dell'erede" non mancando di sottolineare come attraverso di esse "Abramo scopre il vero volto di Dio: non un Dio di vita e di morte, ma un Dio che sta soltanto dalla parte della vita e che non ha altro desiderio se non quello di dare la vita e di salvare". Al termine di ogni capitolo è proposto un esercizio di preghiera e un brano delle Confessioni di sant'Agostino. Il primo intende offrire un aiuto per pregare con la Scrittura perché "soltanto quando si arriva a questo traguardo, la Bibbia cessa di essere semplicemente un libro che si legge e diventa, invece, la Parola viva con cui Dio si fa nostro interlocutore e si intrattiene con noi in dialogo di amicizia", mentre il secondo vuole "illuminare ulteriormente il testo commentato e anche attualizzarlo". Questo può aiutare ancor di più a cogliere e capire il messaggio che emerge per noi oggi dai capitoli della Genesi commentati con competenza biblica e sapienza pastorale da don Luigi Pedrini. Nella vicenda di Abramo "esempio luminoso di una vita vissuta totalmente nell'obbedienza della fede" c'è qualcosa che è molto importante e che riguarda tutti: "Dio vuole salvare l'umanità e far sì che la storia abbia un futuro".

Luigi Pedrini
Il sentiero di Abramo
Edizioni CdG. Pagine 160. Euro 8,00

Nessun commento:

Posta un commento