Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 19 giugno 2014

Anno VI n. 24



Elevazione Spirituale
Concerto NEl Duomo di Pavia
Venerdì 20 giugno,
alle 21 nel Duomo di Pavia, l’associazione “Santa Maria Assunta e S. Stefano presso la Cattedrale”, la Diocesi, il Collegio Lorenzo Valla e l’Università di Pavia organizzano un’Elevazione Spirituale in Concerto. L’appuntamento è in programma alle 21. L’Elevazione Spirituale verrà eseguita dall’Orchestra Camerata de’ Bardi dell’Università di Pavia sotto la direzione del maestro Nicola Bisson.


Corpus Domini, la celebrazione alla Sacra Famiglia
Sarà la parrocchia della Sacra Famiglia di Pavia a ospitare quest’anno le celebrazioni diocesane per la festa del Corpus Domini in calendario domenica 22 giugno. Il programma prevede: alle 17.30 la Santa Messa con l’esposizione del Santissimo Sacramento; alle 21 la recita dei Vespri, la processione e la benedizione eucaristica.


Domenica 22 giugno la chiusura dell’anno sociale della “Famiglia dell’Ave Maria”
Domenica 22 giugno si terrà la chiusura dell’anno sociale della “Famiglia dell’Ave Maria”. Alle ore 15,00 ci sarà la recita del S. Rosario meditato presso la Chiesa della Zelata di Bereguardo, dove Maddalena Carini è stata battezzata, e nei pressi della quale è stata ricostruita la grotta di Lourdes in ringraziamento alla Madonna. Alle ore 16,00 verrà celebrata da don Michele Mosa la S. Messa alla Cascina Morona di Bereguardo, dove vi è la casa natale di Maddalena. Seguirà la merenda insieme per vivere un momento di comunità fraterna.
La giornata sarà occasione per ricordare la cara sig.na Maddalena Carini, miracolata a Lourdes nel 1948 e fondatrice dell’Opera “Famiglia dell’Ave Maria”, mancata ai vivi il 26 gennaio 1998.
MISERIA LADRA
Martedì 24 giugno
alle ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia, incontro di presentazione della campagna MISERIA LADRA, promossa da Libera e dal Gruppo Abele. Campagna basata sull’analisi socio-economica del Paese, raccolta in un dossier che racconta numeri e storie di un Paese fragile, povero, segnato dalla disoccupazione e dalla disuguaglianza sociale. Campagna che, forte di quest’analisi e dei dettami costituzionali, ha l’ambizione di dichiarare illegale la povertà e supportare chi sul territorio contrasta ed argina quotidianamente il dilagare della disuguaglianza.
Interverrà:
- Carlo Santagostino, avvocato ed esperto di Diritto Costituzionale
- Giuseppe De Marzo, responsabile nazionale della campagna.
Modererà Cristina Barbieri, ricercatrice in Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Pavia.
Seguiranno gli interventi degli aderenti alla campagna e dei partecipanti alla serata.

Vogliamo costruire un percorso partecipato ed una rete di condivisione di pari e fra pari, attraverso i quali portare avanti azioni di contrasto incisive nel nostro territorio e una nuova proposta politica sul welfare. Vogliamo mettere in campo strumenti concreti, confrontandoci con le Istituzioni locali, per sostenere e attuare le proposte elaborate nella partecipazione condivisa. L’assemblea del 24 giugno sarà pertanto il punto di partenza durante il quale, grazie al Vostro prezioso contributo, analizzeremo la situazione locale e le priorità territoriali emergenti.
Siamo e saremo quindi interessati a conoscere e raccogliere la vostra adesione e le vostre proposte.


Al Sacro Cuore la Santa Messa per il 50° di ordinazione del vescovo
Venerdì 27 giugno ricorrerà il 50° di ordinazione sacerdotale del nostro vescovo. Per festeggiare mons. Giovanni Giudici dopo la grande serata di preghiere e riflessioni svoltasi lo scorso 9 giugno in occasione delle Ss. Spine, alle 18.30 di venerdì 27 verrà celebrata una Santa Messa nella chiesa del Sacro Cuore al Ticinello di Pavia: sono invitati i sacerdoti e i fedeli della diocesi. Nell’occasione sarà festeggiato anche mons. Giuseppe Torchio, per i suoi 50 anni di Messa.


“Camillo soldato di Dio”, musical al Teatro Fraschini
Sabato 28 giugno, alle 20.45 al Teatro Fraschini di Pavia, verrà portato in scena dalla compagnia teatrale “Cambioscena” il musical “Camillo soldato di Dio”. L’iniziativa è promossa dalla comunità camilliana del Policlinico di Pavia in occasione del quarto centenario della morte di San Camillo De Lellis. L’ingresso è libero, con la possibilità di lasciare un’offerta: il ricavato sarà devoluto alle missioni camilliane.


Le settimane teologiche di Camaldoli
Come ogni estate la FUCI (Federazione Universitari Cattolici Italiani) organizza due settimane teologiche al monastero di Camaldoli (Arezzo).
Per quest’anno gli universitari pavesi hanno deciso di partecipare alla seconda settimana (dal 3 al 9 agosto) che avrà come tema “La comunità degli Atti degli Apostoli” e che vedrà come relatore don Antonio Montanari. Anche chi fosse giovane o universitario (dai 19 ai 30 anni) e non fosse iscritto alla FUCI ma desiderasse parteciparvi può iscriversi contattando l’indirizzo mail fucipavia@gmailcom oppure telefonando al 340/7307393.
Le iscrizioni sono aperte sino alla fine di giugno.


I “Quaderni della Cattedrale” su Cesare Angelini
La Scuola della Cattedrale di Pavia, guidata dal parroco don Ernesto Maggi, ha promosso la pubblicazione dei “Quaderni della Cattedrale”.
Il primo (che si può richiedere in Duomo o in Curia) ospita l’intervento tenuto del prof. Arturo Colombo lo scorso 3 aprile e dedicato alla figura di mons. Cesare Angelini.


Ufficio Diocesano Pellegrinaggi
Pellegrinaggio in Polonia nei luoghi di San Giovanni Paolo II 5-9 settembre in aereo
Czestochowa, Cracovia, Auschwitz, Wadowice
Quota di partecipazione euro 985



Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì  20 giugno, il titolo della copertina è: "La "movida" divide l'estate pavese". Al tema sono dedicati servizi e interviste all'interno del giornale.
La politica è dedicata alle prime mosse del nuovo sindaco di Pavia: "Giunta, i primi nodi per Depaoli". Di politica si parla anche nell'editoriale firmato da mons. Gianfranco Poma: "Serve uno sguardo profetico per la Pavia di domani". 
L'estate negli Oratori: i Grest della diocesi di Pavia tra foto, racconti e iniziative. Servizi da Mirabello, Ss. Salvatore, S.Primo/S.Michele, Carmine, Landriano e Salesiani. 
La diocesi di Pavia in festa per i tre nuovi sacerdoti: il vescovo Giudici ha presieduto la S. Messa nella quale sono stati ordinati don Angelo Curti, don Emilio Malinverni e don Luca Lauritano.
Lourdes: la pavese Danila Castelli ospite a Milano per raccontare la sua guarigione.
I premiati alla Festa del CSI: le immagini dell'evento svoltosi sabato 14 giugno a San Genesio a conclusione della stagione.
Expo 2015: l'Austria presenta a Pavia il padiglione per l'esposizione universale di Milano.
Voce del Gallo, gli articoli scritti dai detenuti del carcere di Pavia.
Torneo Oratori: lunedì 23 giugno le semifinali con San Pietro, Binasco, Sacra Famiglia e Cura Carpignano. Coppa Don Bosco: vince il San Pietro.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca e gli appuntamenti.  


Con il ritorno della bella stagione si ha di nuovo la possibilità (e il piacere) di fare passeggiate a piedi o in bicicletta. Per quanti fossero interessati ad approfondire la "filosofia del camminare" e conoscere meglio "le ragioni del pedalare", segnaliamo due volumi pubblicati da Garzanti: Andare a piedi accattivante saggio di Frédéric Gros e Andare in bici brillante pamphlet di Ercole Giammarco. In Andare a Piedi il docente di Filosofia all'Università di Parigi e studioso di Michel Foucault riflette sul fascino e la bellezza del camminare. Il suo intento è far riscoprire (e gustare) il significato profondo "di questo semplice gesto e il senso di libertà, di crescita interiore e di scoperta che esso può riuscire a suscitare in ciascuno di noi". I capitoli del libro sono un piacevole alternarsi di considerazioni dal taglio filosofico "sui gesti propri del camminare" e il racconto delle vite di grandi camminatori. Le prime riguardano parole come libertà, fuori ("camminare significa essere fuori ... sentire il fresco frizzante di una brezza primaverile, o l'esile tepore di un sole invernale"), lentezza ("una perfetta adesione al tempo"), solitudini, silenzi (dei boschi, delle albe, della neve, delle notti), eternità, pellegrinaggio ("la trasformazione interiore rimane l'ideale mistico del pellegrino: bisogna tornare dal viaggio assolutamente cambianti"), gli stati del benessere ("l'esperienza della marcia non è settaria ... apre a tutte quelle possibilità, dando l'occasione di provare tutti quegli stati a gradi diversi, secondo circostanze differenti: piacere, gioia, felicità, serenità"), passeggiate, giardini pubblici e altro ancora. Per quanto riguarda invece la figura dei camminatori, l'autore parla di Nietzsche, Rimbaud, Rousseau ("le idee gli vengono soltanto durante le lunghe passeggiate, le frasi gli saltano alle labbra mentre è per strada"), Thoereau, Nerval, Kant, Gandhi rilevando la loro grande passione per il camminare è la modalità per eccellenza con la quale "hanno costruito e perfezionato i propri pensieri". Il libro di Gros è una garbata riflessione su "un'esperienza universale che ci restituisce alla dimensione del tempo e ci consente di guardare dentro noi stessi, perché camminare non è uno sport, ma l'opportunità di tornare a godere dell'intensità del cielo e della forza del paesaggio". In Andare in bici Ercole Giammarco inizia con una panoramica generale sullo stato dell'arte dell'andare in bicicletta. L'autore, manager nel mondo della comunicazione, docente a contratto all'Università di Pavia e presidente dell'associazione non profit Cyclopride, parla della migliore città per ciclisti (Copenaghen), del paese europeo "paradiso dei ciclisti" (l'Olanda) e del modello emergente "nel Sud del mondo" (Bogotà) dove "una città a misura di ciclista non è affatto un'utopia irraggiungibile". Giammarco propone come "riorganizzare la città e governare la complessità vincendo la resistenza al cambiamento" per favorire l'uso della bici sfatando luoghi comuni sull'uso della bicicletta: dalla chiusura dei centri storici che danneggia il commercio alla sua lentezza in una società che ha sempre fretta, dal variabile del brutto tempo alla sua pericolosità nel traffico cittadino, affermando con forza che "andare in bicicletta è un atto politico, silenzioso, pacifico, non conflittuale, eppure profondamente efficace". L'autore si sofferma anche su come rispettare con intelligenza il Codice della strada, sul pedalare in sicurezza, sulla buona educazione e sul senso civico del ciclista. Interessante è la panoramica che l'autore compie sulle realtà presenti e future del cicloturismo in Italia (Trentino, Alto Adige e il progetto dell'itinerario cicloturistico Vento che dovrebbe collegare Tornio a Venezia) e quelle oltre confine, stilando un decalogo delle cose necessarie per affrontare un lungo viaggio in bici. Nella restante parte del libro Ercole Giammarco spiega "le idee e i trucchi per pedalare in ogni occasione della vita quotidiana", fornisce i consigli necessari per scegliere la bici più adatta all'uso che vogliamo farne, insegna a guidarla, a ripararla, non farsela rubare. Il libro è un elogio alla bicicletta e a chi la usa perché, sostiene l'autore, "chi pedala cambia il mondo dolcemente ... guarda con occhi diversi il luogo dove vive, impara a conoscerlo meglio e a rispettarlo ... non fa rumore, non sporca l'aria, si abitua a ridere degli acquazzoni e a sopportare piccole avversità e contrattempi ... occupa poco spazio, risparmia e fa risparmiare la collettività".

Frédéric Gros
Andare a piedi
Garzanti. Pagine 232. Euro 14.90

Ercole Giammarco

Andare in bici
Garzanti. Pagine 160. Euro 12.90

Nessun commento:

Posta un commento